option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 18

Creation Date: 2026/02/05

Category: Others

Number of questions: 13

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il codice dell'amministrazione digitale. si applica anche alle società a controllo pubblico che non sono quotate. non si applica mai ai gestori di servizi pubblici. si applica alle sole P.A. elencate all'art. 1, co. 2 del d.lgs. n. 165/2001. si applica anche alle società a controllo pubblico anche se quotate.

L'art. 1, co. 2 del d.lgs. n. 165/2001. comprende l'elenco delle P.A. alle quali si applica il testo unico del pubblico impiego. l'elenco delle P.A. alle quali si applicano le sole norme del procedimento amministrativo. comprende l'elenco delle P.A. alle quali si applica il codice dei contratti pubblici. l'elenco delle P.A. alle quali non si applica mai il diritto privato.

L'art. 1, co. 2 del d.lgs. n. 165/2001. è riferito anche alle società a partecipazione pubblica. è riferito anche a Comuni e Province. esclude dal proprio ambito oggettivo di applicazione gli enti pubblici non economici. è riferito solo alle amministrazioni dello Stato.

con la sostituzione. un ente attribuisce la propria funzione ad un altro ente per un determinato tempo, da esercitarsi secondo criteri e direttive. un ente attribuisce una propria funzione ad un altro ente, che la esercita secondo la propria discrezionalità. un ente si avvale di uffici di un altro ente per il compimento di attività istruttorie, preparatorie, tecniche ed esecutive. un ente si sostituisce ad un altro ente per lo svolgimento di determinate attività o per l'adozione di determinati atti.

con l'avvalimento. un ente pubblico attribuisce una propria funzione ad un altro ente per un determinato tempo, da esercitarsi secondo criteri e direttive. un ente attribuisce una propria funzione ad un altro ente, che la esercita secondo la propria discrezionalità. un ente si sostituisce ad un altro ente per lo svolgimento di attività o per l'adozione di determinati atti. un ente pubblico si avvale di uffici di un altro ente per il compimento di attività istruttorie, preparatorie, tecniche ed esecutive.

Con la delegazione. un ente pubblico attribuisce una propria funzione ad un altro ente per un determinato tempo, da esercitarsi secondo criteri e direttive. un ente pubblico si avvale degli uffici di un altro ente per il compimento di attività istruttorie, preparatorie, tecniche ed esecutive. un ente si sostituisce ad un altro ente per lo svolgimento di determinate attività o per l'adozione di determinati atti. un ente pubblico attribuisce ad un altro ente una propria funzione, che la esercita secondo la propria discrezionalità.

con il termine competenza si intende. l'insieme delle funzioni e dei compiti riconosciuti ad una organizzazione pubblica nei limiti stabiliti dalla legge. l'insieme delle funzioni e dei compiti di una organizzazione pubblica, stabiliti dalla legge o da atti normativi secondari. l'insieme dei compiti e delle funzioni attribuiti a ciascun organo facente parte di una organizzazione pubblica, stabiliti dalla legge o da atti normativi secondari. l'insieme delle funzioni attribuite agli organi delle organizzazioni pubbliche, stabilite dagli atti normativi secondari.

con il termine attribuzione si intende. l'insieme delle funzioni attribuite agli organi delle organizzazioni pubbliche, stabiliti da atti normativi secondari. l'insieme delle funzioni e dei compiti riconosciuti ad una organizzazione pubblica, stabiliti dalla legge o da atti normativi secondari. l'insieme dei compiti e delle funzioni attribuiti a ciascun organo facente parte di una organizzazione pubblica, stabiliti dalla legge o da atti normativi secondari. l'insieme delle funzioni e dei compiti riconosciuti ad una organizzazione pubblica nei limiti stabiliti dalla legge.

Le amministrazioni pubbliche inserite nel c.d. elenco Istat sono quelle. sono quelle elencate dall'art. 1, co. 2 del d.lgs. n. 165/2001. sono quelle sottoposte al codice dell'amministrazione digitale secondo i parametri definiti annualmente dall'Istat applicando i criteri del Sistema europeo dei conti. cui si applicano le norme sul controllo di spesa definite con i criteri definiti dal Sistema europeo dei conti. cui si applicano le norme in materia di contratti pubblici.

La nozione di amministrazione aggiudicatrice comprende al proprio interno. anche figure soggettive che possono avere personalità giuridica di diritto privato. solo enti dotati di personalità giuridica di diritto pubblico. soltanto figure soggettive di diritto pubblico secondo l'ordinamento nazionale (le amministrazioni dello Stato e gli enti pubblici). le sole amministrazioni pubbliche in senso formale.

Le società con totale o prevalente capitale pubblico, limitatamente all'esercizio delle funzioni amministrative. non sono mai sottoposte alle norme della legge n. 241/1990. sono sottoposte alle sole norme del diritto privato. sono sottoposte alle norme della legge n. 241/1990. sono comprese nell'elenco delle P.A. di cui all'art. 1, co. 2 del d.lgs. n. 165/2001.

L'art. 1, co. 2 del d.lgs. n. 165/2001. esclude dal proprio ambito oggettivo di applicazione gli enti pubblici economici. è riferito anche agli enti pubblici non economici. è riferito anche alle società a partecipazione pubblica. è riferito solo agli enti pubblici territoriali.

La nozione giuridica di P.A. in senso soggettivo diffusa nell'ordinamento nazionale. è influenzata da quella diffusa nel diritto europeo. comprende le sole P.A. definite come tali dalla legge in base ad un rigoroso principio di tipicità e di legalità. è intesa in senso formale. prescinde da quella del diritto europeo.

Report abuse