option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 19

Creation Date: 2026/02/05

Category: Others

Number of questions: 12

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il Ministero delle politiche agricole e forestali. è in realtà un'agenzia che opera a supporto della Presidenza del Consiglio in materia agricola e forestale. è un Ministero compreso nell'elenco del d.lgs. n. 300/1999. è un Ministero senza portafoglio. è stato soppresso.

Le Direzioni Generali dei Ministeri hanno a capo. un Segretario generale. un Dirigente di prima fascia. un capo Dipartimento. un capo di gabinetto.

Gli uffici di staff. non gestiscono affari amministrativi. hanno funzioni di amministrazione attiva. hanno funzione di indirizzo politico-amministrativo che esercitano nei confronti di Dipartimenti e Direzioni Generali. gestiscono affari amministrativi.

Gli organi in cui si articola l'organizzazione statale periferica possono avere competenza. generale o competenza speciale. generale e mai competenza speciale. solo competenza speciale perché periferici. competenza speciale in quanto privi di funzioni di amministrazione attiva.

Gli uffici centrali di bilancio (ex ragionerie) sono. strutture di raccordo interne incardinate presso il MEF che controllano la regolarità economico-finanziaria delle operazioni svolte. strutture di raccordo interne che dipendono dai singoli Ministeri e che controllano la regolarità economico-finanziaria delle operazioni svolte. strutture di raccordo interne che dipendono dal MEF, ma sono incardinate nei singoli Ministeri, che controllano la regolarità economico-finanziaria delle operazioni svolte. strutture di raccordo esterne che dipendono dal MEF, ma sono incardinate nei singoli Ministeri, che controllano la regolarità economico-finanziaria delle operazioni svolte.

Ai Dipartimenti sono conferiti compiti. di mero controllo degli uffici ed organi dei Ministeri. di amministrazione attiva e di gestione delle risorse strumentali, finanziarie ed umane ad essi attribuite. finali concernenti grandi aree di materie omogenee e i relativi compiti strumentali. di amministrazione attiva.

Ai Dipartimenti è preposto un Capo Dipartimento, titolare di un incarico fiduciario conferito con. decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente. decreto del Ministro competente, previa delibera del Consiglio dei Ministri e parere favorevole del Presidente della Repubblica. decreto del Ministro competente. D.P.R., previa delibera del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente.

L'art. 9 della legge 400/1988 consente la costituzione. di nuovi Dipartimenti. di organi interni dei Ministeri. dei c.d. Ministeri senza portafoglio. di nuovi Ministeri equiparati a quelli compresi nell'elenco del d.lgs. n. 300/1999.

le Aziende autonome dello Stato. svolgono attività tecnico-operative di interesse nazionale, al servizio di tutte le amministrazioni pubbliche anche regionali e locali. sono organi del Ministero ai quali sono attribuiti compiti diversi ma tutti propri della competenza del Ministero a cui appartengono. svolgono attività di tipo operativo-produttivo. sono unità operative della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La disciplina su numero, attribuzioni e organizzazione dei Ministeri è dettata. dalla legge n. 241/1990. dalla legge n. 400/1988. dal d.lgs. n. 300/1999. dall'art. 98 Cost.

le Agenzie. svolgono attività tecnico-operative di interesse nazionale, al servizio di tutte le amministrazioni pubbliche, anche regionali e locali. sono unità operative della Presidenza del Consiglio dei Ministri. svolgono attività di tipo operativo-produttivo. sono costituite da una pluralità di uffici e organi, distinti tra di loro e con compiti diversi maturi relativi alla competenza del Ministero a cui appartengono.

i Ministeri. svolgono attività di tipo operativo-produttivo. svolgono attività tecnico-operative di interesse nazionale, al servizio di tutte le amministrazioni pubbliche, anche regionali e locali. sono unità operative della Presidenza del Consiglio dei Ministri. sono costituiti da una pluralità di organi e uffici distinti tra di loro, ai quali sono attribuiti compiti diversi ma tutti relativi alla competenza del Ministero a cui a cui appartengono.

Report abuse