option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 22

Creation Date: 2026/02/06

Category: Others

Number of questions: 13

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

gli organismi di diritto pubblico. perseguono interessi di carattere generale in ambito commerciale e industriale. perseguono interessi di carattere generale in ambito commerciale. perseguono interessi di carattere generale che non hanno carattere commerciale o industriale. perseguono interessi di carattere generale che non hanno carattere commerciale o industriale.

gli enti ad autonomia funzionale sono caratterizzati da. rappresentatività di interessi di categoria, con poteri di direttiva, di indirizzo e di controllo da parte dello Stato. rappresentatività di interessi di categoria, con poteri di indirizzo dello Stato ma non di controllo. rappresentatività di interessi di categoria, con poteri di controllo da parte dello Stato. rappresentatività di interessi di categoria e quindi assenza di poteri di direttiva, indirizzo e controllo da parte dello Stato.

Alle «società quotate». non si applicano le norme del d.lgs. n. 175/2016. il d.lgs. n. 175/2016 non dedica alcuna norma. si applicano le norme del d.lgs. n. 175/2016. si applicano le norme del d.lgs. n. 175/2016 se prive di azioni quotate nei mercati regolamentati.

La disciplina generale sulle società a partecipazione pubblica è dettata: dal d.lgs. n. 300/1999. dal d.lgs. n. 165/2001. dal d.lgs. n. 175/2016. dal d.lgs. n. 356/1990.

Le società in house: sono un tipo di società a partecipazione pubblica. non sono disciplinate dal d.lgs. n. 175/2016. sono vietate dal d.lgs. n. 175/2016. sono vietate dal diritto europeo.

Le P.A.: con l'entrata in vigore del d.lgs. n. 175/2016 non possono più costituire società a partecipazione pubblica. possono costituire società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi solo se strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. possono costituire società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi che non siano non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. possono sempre costituire società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

A seguito dell'entrata in vigore del testo unico sulle società partecipate, le P.A. possono costituire nuove società: anche casi previsti dall'art. 4 del d.lgs. n. 175/2016. mai nelle ipotesi disciplinate dall'art. 4 del d.lgs. n. 175/2016. sempre. nei soli casi previsti dall'art. 4 del d.lgs. n. 175/2016.

La costituzione di una nuova società a partecipazione pubblica: deve dar conto solamente del pubblico interesse sotteso alla costituzione del nuovo ente societario;. non necessita di una motivazione analitica;. non deve essere preceduta da una motivazione delle ragioni di convenienza economica sottese all'operazione. deve essere sempre motivata dalla P.A.

Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono inviare l'atto deliberativo di costituzione della società o di acquisizione della partecipazione diretta o indiretta: a Corte dei conti e Autorità garante della concorrenza e del mercato. alla sola Autorità garante della concorrenza e del mercato. alla Ragioneria Generale dello Stato, competente a valutare la convenienza economica dell'operazione. alla sola Corte dei conti.

il modello organizzativo degli enti pubblici è costituito da. il consiglio di amministrazione, un direttore generale, gli uffici dirigenziali. un presidente, gli uffici dirigenziali, il collegio di revisori. un organo di vertice, gli uffici dirigenziali, il collegio di revisori. un organo di vertice, il consiglio di amministrazione, gli uffici dirigenziali.

gli organi degli enti pubblici di previdenza e assistenza sono. presidente, consiglio di amministrazione, direttore generale, consiglio di vigilanza. presidente, consiglio di amministrazione, direttore generale, collegio dei sindaci, consiglio di vigilanza. presidente, direttore generale, collegiomdei sindaci. consiglio di vigilanza.

la rappresentanza legale degli enti pubblici spetta al. collegio di revisori. presidente. consiglio di amministrazione. direttore generale.

Le società a partecipazione pubblica di controllo "a diritto singolare": sono istituite per l'esercizio della gestione di servizi di interesse generale o di interesse economico generale o per il perseguimento di una specifica missione di pubblico interesse e disciplinate dalle leggi che le istituiscono. sono "a diritto singolare" perché riconducibili al modello del c.d. in house. sono "a diritto singolare" perché disciplinate dal d.lgs. n. 175/2016 e non anche dal codice civile. sono sottoposte alle norme del d.lgs. n. 175/2016.

Report abuse