option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 4

Creation Date: 2026/02/02

Category: Others

Number of questions: 13

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il principio di buon andamento: è sancito dall'art. 51 Cost. non è codificato. trova la propria base solo nella normativa primaria. è enunciato dall'art. 97 Cost.

Le «fonti sull'amministrazione» sono costituite: solo dalla Costituzione repubblicana, dalle leggi e dagli atti aventi forza di legge, dai regolamenti governativi. mai dai regolamenti governativi. anche dagli atti e provvedimenti amministrativi di volta in volta adottati dalla pubblica Amministrazione. anche dalle fonti dell'Unione europea.

Le c.d. «fonti sull'amministrazione». disciplinano organizzazione, funzioni e poteri delle pubbliche Amministrazioni e costituiscono il parametro per valutare la legittimità degli atti e dei provvedimenti da esse emanati. sono costituite dalle sole leggi dello Stato che prevalgono anche sulle fonti europee con esse incompatibili. disciplinano organizzazione, funzioni e poteri delle pubbliche Amministrazioni, ma non costituiscono il parametro per valutare la legittimità degli atti e dei provvedimenti da esse emanati. sono emanate dalle Pubbliche Amministrazioni.

L'art. 28 Cost.: sancisce il principio di buon andamento. sancisce il principio di responsabilità della P.A. e dei suoi funzionari. sancisce il principio del pareggio di bilancio. sancisce il principio del pareggio di bilancio.

il secondo ordine gerarchico delle fonti è dato. da leggi regionali. da leggi e atti aventi forza di legge statali. da leggi e atti aventi forza di legge, sia statali che regionali. dai regolamenti delle Camere.

i rapporti tra le fonti del diritto amministrativo sono regolati. dalla Costituzione. dal principio di gerarchia. dal principio della gerarchia e della competenza. dal principio della competenza.

Espressioni come: «in base alla legge» o «secondo disposizioni di legge», sono indicative della riserva di legge assoluta. «nei soli casi e modi previsti dalla legge» sono indicative della riserva di legge assoluta. «nei soli casi e modi previsti dalla legge» sono indicative della riserva di legge relativa. «nei soli casi e modi previsti dalla legge» sono indicative della riserva di legge assoluta o relativa a seconda dei casi.

La riserva di legge può essere: solo assoluta e mai rinforzata o relativa. assoluta, rinforzata e relativa. prevista dalla sola normativa secondaria. assoluta, relativa e mai rinforzata.

Ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali è una materia: che spetta alla potestà legislativa esclusiva dello Stato. che spetta alla potestà legislativa delle Regioni. che può essere disciplinata solo con Decreti Legge. che spetta alla potestà legislativa concorrente.

Lo Stato dispone di una potestà legislativa: solo esclusiva. esclusiva o concorrente. solo concorrente. residuale.

Il decreto legislativo: può essere emanato dal Governo in casi di straordinaria necessità ed urgenza e deve essere convertito entro 60 giorni in legge dalle Camere, perdendo altrimenti efficacia sin dall'inizio (ex tunc) a meno che le Camere non regolino con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti (art. 77 Cost.). è emanato dal Governo in base ad una legge di delegazione che ne definisce l'oggetto, i principi ed i criteri direttivi ed il limite di tempo entro il quale la delega deve essere esercitata (art. 76 Cost.). è suscettibile di essere disapplicato dalla Pubblica Amministrazione se contrario a Costituzione. è approvato da Camera e Senato e promulgato dal Presidente della Repubblica.

Il decreto-legge: può essere emanato dal Governo in casi di straordinaria necessità ed urgenza e deve essere convertito entro 60 giorni in legge dalle Camere, perdendo altrimenti efficacia sin dall'inizio (ex tunc) a meno che le Camere non regolino con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti (art. 77 Cost.). può essere emanato dal Parlamento in casi di straordinaria necessità ed urgenza e deve essere convertito entro 60 giorni in legge dalle Camere, perdendo altrimenti efficacia sin dall'inizio (ex tunc) a meno che le Camere non regolino con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti (art. 77 Cost.). può essere emanato dal Governo in casi di straordinaria necessità ed urgenza e deve essere convertito entro 60 giorni in legge dalle Camere, perdendo altrimenti efficacia dalla data di mancata conversione (ex nunc) a meno che le Camere non regolino con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti (art. 77 Cost.). può essere emanato dal Parlamento in casi di straordinaria necessità ed urgenza e deve essere convertito entro 60 giorni in legge dalle Camere, perdendo altrimenti efficacia sin dall'inizio (ex tunc) a meno che il Governo non regoli con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti (art. 77 Cost.).

Pienezza ed effettività di tutela: sono principi affermati unicamente dalla legge processuale. rinvengono il proprio fondamento agli artt. 24, 103 e 113 Cost. si applicano alle liti nei confronti delle P.A. nei soli casi in cui siano richiamati dalla legge. sono in contrasto con il diritto europeo.

Report abuse