option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Description:
LEZIONE 5

Creation Date: 2026/02/03

Category: Others

Number of questions: 11

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La riserva di legge relativa: prescinde dal principio di legalità. non relega la legge sullo sfondo, né può costituire giustificazione sufficiente per un rapporto con gli atti amministrativi concreti ridotto al mero richiamo formale ad una prescrizione normativa genericamente orientata ad un principio-valore. è compatibile con norme in bianco che non delimitano in alcun modo il potere esercitato dalla P.A. relega la legge sullo sfondo e costituisce giustificazione sufficiente per un rapporto con gli atti amministrativi concreti ridotto al richiamo formale ad una prescrizione normativa orientata ad un principio-valore.

Il principio di legalità sostanziale: sussiste quando la legge si limita ad individuare l'apparato amministrativo competente ad esercitare una specifica funzione. è contrario alla Costituzione. non consente «l'assoluta indeterminatezza» del potere conferito dalla legge ad una autorità amministrativa. consente «l'assoluta indeterminatezza» del potere conferito dalla legge ad una autorità amministrativa.

La funzione del principio di legalità: è solo quella di garanzia di tutela degli interessi dei privati al cospetto delle pubbliche Amministrazioni. è quella di colmare le lacune del diritto positivo. è anche quella di indirizzo dell'azione amministrativa al principio democratico e agli orientamenti che emergono nel circuito politico amministrativo. è solo di indirizzo e mai di garanzia.

il potere regolamentare consiste nel. disciplinare casi specifici nel rispetto dei principi fissati dalla legge. disciplinare materie stabilite dalla legge senza dover rispettare le norme fissate dalla legge. disciplinare con norme generali e astratte le materie fissate dalla legge nel rispetto di essa. disciplinare materie non disciplinate dalla legge.

Le leggi provvedimento: possono essere emanate purché non irragionevoli, arbitrarie, illogiche, discriminatorie. violano il principio di legalità. possono essere annullate dal Giudice Amministrativo se viziate da eccesso di potere, violazione di legge, incompetenza. recano previsioni generali ed astratte.

Le leggi provvedimento: sono sottratte al sindacato della Corte costituzionale. sono prive dei c.d. requisiti di generalità ed astrattezza che caratterizzano, di regola, le leggi dello Stato. come tutte le fonti primarie sono connotate dai requisiti di generalità ed astrattezza che caratterizzano, di regola, le leggi dello Stato. sono emanate dalle Pubbliche Amministrazioni e sono definite come leggi provvedimento proprio per questo motivo.

Al di fuori della materia penale: non può del tutto escludersi che l'esigenza di predeterminazione delle condizioni in presenza delle quali può legittimamente limitarsi un diritto costituzionalmente e convenzionalmente protetto possa essere soddisfatta anche sulla base dell'interpretazione, fornita da una giurisprudenza costante e uniforme, di disposizioni legislative caratterizzate dall'uso di clausole generali. sono sempre ammesse norme in bianco. è in ogni caso vietata la riserva di legge relativa. L'esigenza di predeterminazione delle condizioni in presenza delle quali può legittimamente limitarsi un diritto costituzionalmente e convenzionalmente protetto necessita di disposizioni di legge tassative e prescinde dall'interpretazione della giurisprudenza.

i regolamenti delegati. disciplinano il funzionamento e l'organizzazione della Pubblica Amministrazione. hanno ad oggetto l'esecuzione degli atti legislativi. disciplinano materie già regolate dalla legge sostituendosi ad essa, che viene abrogata. disciplinano solo materie non regolate dalla legge.

gli enti pubblici hanno. una propria potestà regolamentare subordinata alle leggi e ai regolamenti governativi. una propria potestà regolamentare indipendente dalle leggi e dai regolamenti governativi. una propria potestà regolamentare subordinata ai regolamenti governativi. una propria potestà regolamentare subordinata alle leggi.

Legalità formale e legalità sostanziale: sono entrambe espressioni del principio di legalità. implicano entrambe che il fondamento del potere amministrativo può essere identificato in una legge che si limiti ad individuare l'apparato amministrativo competente ad esercitare una specifica funzione. sono contrapposte e inconciliabili con il principio di legalità. prescindono dalla presenza di una disposizione di legge.

Il principio di legalità: consente alle pubbliche Amministrazioni di esercitare un potere anche in assenza di una norma di attribuzione. costituisce principio generale del Diritto Privato. non trova fondamento in Costituzione. richiede che il potere esercitato dalle pubbliche Amministrazioni trovi sempre un fondamento normativo, che costituisce, pertanto, un limite positivo per l'esercizio della funzione amministrativa.

Report abuse