option
Questions
ayuda
daypo
search.php

diritto commerciale lez 1 - 10

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
diritto commerciale lez 1 - 10

Description:
paniere diritto commerciale fra

Creation Date: 2026/02/12

Category: Others

Number of questions: 42

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

quali sono gli argomenti che formano parte del corso?. la crisi d'impresa. l'impresa. non so. la valutazione dell'impresa.

i manuali di studio sono disponibili. sia in formato cartaceo, che elettronico. non so. solo in formato cartaceo. solo in formato elettronico.

i manuali di studio sono. facoltativi. non so. obbligatori. consigliati.

il codice civile italiano del 1942 prende a riferimento. non so. l'attività diretta alla realizzazione di un'utilità in senso lato. l'attività finalizzata alla produzione di servizi. l'attività finalizzata alla realizzazione di beni materiali.

per attività economica si intende. non so. l'attività esercitata con metodo di gestione che consente ad un'impresa di realizzare un profitto oltre alla remunerazione dei fattori della produzione. l'attività esercitata con metodo di gestione. l'attività esercitata con metodo di gestione che consente ad un'impresa di essere autosufficiente a sostenere la propria attività.

lo svolgimento di un singolo affare. configura un'attività di impresa solo nel caso in cui abbia un'indubbia rilevanza economica. non so. è sempre qualificabile come attività d'impresa. non configura mai un'attività d'impresa, poiché manca il requisito della professionalità.

un'attività economica può dirsi organizzata ai fini produttivi o di scambio di beni e servizi quando. non so. l'attività economica si realizza necessariamente attraverso il coordinamento di un ingente ed eterogeneo complesso di fattori produttivi. l'attività è organizzata dall'imprenditore avvalendosi necessariamente di personale dipendente e collaboratori. l'attività economica si realizza mediante il coordinamento di un complesso di fattori produttivi, anche minimale.

un'attività economica può dirsi svolta professionalmente quando è svolta dall'imprenditore in modo. sistematico e ripetuto nel tempo. non so. sistematico e senza interruzioni. prevalente.

l'imprenditore individuale perde il suo status. portando a conoscenza dei terzi, con tutti i mezzi idonei, l'intenzione di non esercitare più l'attività d'impresa. con la sua cancellazione dal registro delle imprese. non so. con l'effettiva cessazione dell'attività d'impresa.

si acquista lo status di imprenditori e si è soggetti alla relativa disciplina nel momento in cui. ha effettivamente inizio l'attività d'impresa. non so. avviene la registrazione nel registro delle imprese. l'imprenditore intrattiene rapporti stabili con i terzi.

l'imprenditore collettivo perde il suo status con. la disgregazione del complesso aziendale. non so. la cessazione dell'attività d''impresa. la cancellazione dal registro delle imprese.

quale delle seguenti affermazioni in tema di incapaci e impresa è corretta?. il beneficiario dell'amministrazione di sostegno può iniziare e proseguire un'impresa senza alcuna assistenza, a meno che sia diversamente deciso dal giudice tutelare. l'interdetto può iniziare una nuova impresa se debitamente assistito dal curatore, che gestirà l'impresa per suo conto. il minore emancipato può proseguire un'attività d'impresa già esistente solo se assistito. non so.

quale delle seguenti affermazioni in tema di incapaci d'impresa è corretta?. non so. l'interdetto può, previa autorizzazione del tribunale, iniziare un'attività d'impresa. l'inabilitato può, previa autorizzazione del tribunale, proseguire l'attività d'impresa personalmente. il minore non può mai svolgere l'attività d'impresa.

l'agriturismo è. una piccola impresa. non so. un'impresa agricola. un'attività connessa.

l'imprenditore agricolo deve curare lo sviluppo di. un intero ciclo biologico vegetale o animale utilizzando necessariamente il fondo, il bosco o le acque. un ciclo biologico vegetale o animale, o parte di esso, potendo utilizzare il fondo, il bosco o le acque. un intero ciclo biologico esclusivamente vegetale. non so.

l'attività connessa. può essere economicamente predominante sull'attività agricola essenziale. non so. dev'essere esercitata dal medesimo soggetto che svolge l'attività agricola essenziale utilizzando prevalentemente prodotti di quest'ultima. può utilizzare in prevalenza prodotti altrui, purché proveniente sempre da imprenditori agricoli.

l'impresa commerciale è. ogni impresa non qualificabile come non agricola ne civile. ogni impresa che non svolge un'attività agricola. l'impresa che svolge una delle attività elencate tassativamente dall'art. 2195. non so.

nell'impresa artigiana il lavoro dell'imprenditore deve prevalere. nel processo produttivo ma non necessariamente su tutti i fattori produttivi. non so. qualitativamente su tutti i fattori produttivi. quantitativamente su tutti i fattori produttivi.

l'impresa familiare è. l'impresa individuale in cui collaborano la moglie, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado dell'imprenditore. non so. l'impresa collettiva esercitata da un nucleo familiare. la piccola impresa in cui lavorano regolarmente la moglie, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado dell'imprenditore.

il collaboratore dell'impresa familiare ha diritto. ad essere regolarmente retribuito per il proprio apporto lavorativo. ad essere consultato per tutti gli atti di gestione dell'impresa familiare. non so. al mantenimento, secondo le condizioni patrimoniali della famiglia.

l'impresa artigiana. non è mai sottoposta a procedure concorsuali. è sempre qualificabile come piccola impresa. non so. può essere esercitata anche in forma collettiva.

per essere qualificato piccolo imprenditore. è necessario che il lavoro dell'imprenditore e dei suoi familiari prevalga sia sul lavoro altrui, sia sugli investimenti. è sufficiente che il lavoro dell'imprenditore e dei suoi familiari prevalga su quello altrui. è sufficiente che l'imprenditore presti il proprio lavoro nell'impresa. non so.

quale delle seguenti affermazioni in tema di piccolo imprenditore è corretta?. le figure tipizzate nell'art. 2083 c.c. sono sempre qualificabili come piccoli imprenditori. le figure specifiche di piccolo imprenditore elencate dall'art. 2083 c.c. sono tassative. la nozione di piccolo imprenditore è stata unitariamente espressa nell'art. 2083 c.c. a prescindere dalle figure tipizzate. non so.

il piccolo imprenditore. non è fallibile al ricorrere dei requisiti di cui all'art. 1 1. e non deve tenere le scritture contabili, ma è tenuto all'iscrizione nel registro delle imprese. non so. non è assoggettato a fallimento, all'iscrizione nel registro delle imprese ed alla tenuta delle scritture contabili. non è assoggettato a fallimento ne all'iscrizione nel registro delle imprese, ma deve tenere le scritture contabili.

per la costituzione dell'impresa familiare. è richiesto un numero minimo di partecipanti. non so. non è ammessa la partecipazione die minori. non è richiesto l'obbligo di convivenza nella famiglia dell'imprenditore.

i fatti dei quali la legge prescrive l'iscrizione nel registro delle imprese ma che non sono stati iscritti. sono opponibili ai terzi a meno che i terzi provino di non averli conosciuti. non so. non sono opponibili ai terzi in nessun caso. non sono opponibili ai terzi a meno che si provi che i terzi ne abbiano avuto conoscenza.

il registro delle imprese è tenuto. non so. da un dirigente della camera di commercio. da un funzionario della camera di commercio designato dal presidente del tribunale. da un magistrato designato dal tribunale.

a norma del codice civile, l'imprenditore commerciale tenuto all'iscrizione nel registro delle imprese deve indicare negli atti, che si riferiscono all'impresa, il registro presso il quale è iscritto?. si in ogni caso. no in ogni caso. non so. si ma solo se trattasi di atti pubblici o scritture private autenticate.

l'imprenditore che istituisce nel territorio dello stato sedi secondarie con una rappresentanza stabile deve, entro trenta giorni, chiederne l'iscrizione all'ufficio del registro delle imprese. solo del luogo dove è la sede principale dell'impresa. sia del luogo dove è la sede principale dell'impresa sia del luogo dove è istituita la sede secondaria. solo del luogo dove è istituita la sede secondaria dell'impresa. non so.

a norma del codice civile, prima di procedere all'iscrizione di un'impresa commerciale individuale, l'ufficio del registro delle imprese: deve richiedere al giudice dal registro il parere favorevole. deve accertare l'autenticità della sottoscrizione dell'interessato, ma non può estendere il proprio controllo ad altri elementi. non so. deve accertare l'autenticità della sottoscrizione dell'interessato e il concorso delle condizioni richieste dalla legge per l'iscrizione.

l'iscrizione dell'impresa agricola nella sezione speciale del registro delle imprese ha efficacia. dichiarativa, in quanto rende conoscibili ed opponibili a chiunque i fatti e gli atti pubblicati. normativa, comportando l'applicazione d'un insieme omogeneo di norme. di pubblicità anagrafica, risolvendosi nella mera conoscibilità dei fatti e degli atti pubblicizzati. non so.

l'ufficio del registro delle imprese sugli atti ad esso comunicati è tenuto ad effettuare. non so. un controllo di legalità sostanziale. un controllo meramente formale. un controllo sia formale che sostanziale.

nella sezione ordinaria del registro delle imprese non bisogna iscrivere. non so. le start-up innovative. gli enti pubblici con oggetto esclusivo o principale un'attività commerciale. le società per azioni che non svolgono attività commerciale.

quale delle seguenti affermazioni in tema di registro delle imprese è corretta?. non so. il registro delle imprese è tenuto dalla cancelleria dei tribunali. il registro delle imprese non è accessibile solo ai professionisti. chiunque può ottenere certificati o copie di atti pubblicizzati nel registro delle imprese.

nel registro delle imprese si devono iscrivere. i liberi professionisti. gli imprenditori commerciali e le società. non so. gli enti no-profit che esercitano un'attività d'impresa.

l'imprenditore commerciale non piccolo. deve redigere il bilancio solo nel caso in cui decida di distribuire degli utili. deve redigere ogni anno solo il conto dei profitti e delle perdite. deve redigere ogni anno il bilancio e il conto dei profitti e delle perdite. non so.

il libro giornale è predisposto in modo. non so. periodo e analitico. periodo e sistematico. cronologico e analitico.

l'obbligo di tenere le scritture contabili incombe. sull'impresa sociale che esercita un'attività agricola. sull'imprenditore agricolo. sul piccolo imprenditore commerciale. non so.

quale delle seguenti scritture contabili è innominata?. non so. il libro giornale. il libro degli inventari. il libro magazzino.

le scritture contabili tenute dall'imprenditore possono essere utilizzate come mezzo di prova a suo favore nelle liti. con altri imprenditori se regolarmente tenute ed inerenti all'esercizio dell'impresa. non so. con soggetti non qualificabili come imprenditori. con altri imprenditori anche se tenute irregolarmente.

quale delle seguenti affermazioni in tema di scritture contabili non è corretta?. il valore probatorio delle scritture contabili è rimesso all'apprezzamento del giudice. non so. l'imprenditore non può dimostrare la non veridicità delle proprie scritture contabili. chi intende avvalersi delle scritture contabili contro l'imprenditore non può limitarsi ad utilizzare solo la parte a se favorevole.

l'inventario che annualmente deve redigere l'imprenditore, deve contenere l'indicazione e la valutazione. delle attività e delle passività relative all'impresa, nonché delle attività e delle passività dell'imprenditore estranee alla medesima. unicamente delle attività e delle passività relative all'impresa. dei soli beni immobili di proprietà dell'imprenditore. non so.

Report abuse