option
Questions
ayuda
daypo
search.php

diritto commerciale lez. 47 - 60

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
diritto commerciale lez. 47 - 60

Description:
paniere diritto commerciale fra

Creation Date: 2026/02/21

Category: Others

Number of questions: 38

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

quale dei seguenti soggetti non può essere nominato amministratore d'una spa?. l'amministratore di una società controllata. non so. il soggetto che non è socio. l'inabilitato.

il consiglio di amministrazione di una spa può delegare le proprie funzioni ad un comitato esecutivo?. si, ma solo previa autorizzazione del collegio sindacale. si, ma limitatamente alla predisposizione del progetto di bilancio ed all'emissione d'obbligazioni convertibili. si, se lo statuto o l'assemblea lo consentono. non so.

quale sistema di amministrazione e controllo trova applicazione in caso di silenzio dell'atto costitutivo di spa?. sistema monistico. sistema dualistico. sistema tradizionale. non so.

a chi spetta la determinazione del numero di amministratori nel caso in cui lo statuto della spa indichi solo il numero massimo e minimo?. all'assemblea dei soci, previo parere necessario dell'organo di controllo. non so. al presidente del tribunale nella cui circoscrizione ha sede la società. all'assemblea dei soci.

l'amministrazione di una spa può essere affidata a soggetti diversi dai soci?. si. si, ma solo nel caso in cui tutti i soci della società siano persone giuridiche. non so. si, ma solo in caso d'espressa previsione dell'atto costitutivo.

nel consiglio d'amministrazione delle spa il voto può essere dato per rappresentanza?. si, se la delega è rilasciata ad un altro componente il consiglio d'amministrazione. no, in nessun caso. non so. si, purché la delega sia rilasciata per iscritto.

l'amministratore di una spa che abbia, per conto proprio o di terzi, un interesse in una determinata operazione della società. deve darne notizia agli altri amministratori ed al collegio sindacale, precisando la natura, i termini, l'origine e la portata dell'interesse. deve sempre astenersi dal votare nella deliberazione riguardante l'operazione. non so. deve darne notizia ai soci, precisando la natura, i termini, l'origine e la portata dell'interesse.

in una spa che ha adottato il sistema di amministrazione e controllo dualistico, il presidente del consiglio di sorveglianza è eletto. non so. dall'assemblea. dal medesimo consiglio di sorveglianza. dal consiglio di gestione.

nella spa i sindaci possono essere revocati con deliberazione assembleare. adottata in base al parere del revisore legale, che deve essere approvata con decreto del tribunale. non so. adottata solo dal collegio sindacale, che dev'essere approvata con decreto del tribunale. adottata anche in assenza di giusta causa, che dev'essere approvata con decreto del tribunale.

in una spa non quotata i sindaci decadono d'ufficio dalla loro carica se non assistono senza giustificato motivo. non so. alle assemblee. ad almeno due riunioni, anche non consecutive, del consiglio di amministrazione. ad almeno tre riunioni consecutive del comitato esecutivo.

tra i documenti che compongono il bilancio figura. ne la nota integrativa, ne la relazione del collegio sindacale. non so. la nota integrativa. la relazione del collegio sindacale.

quale delle seguenti è una condizione per la distribuzione d'acconti sui dividendi?. che sussista una garanzia personale da parte dei soci. non so. che la possibilità di distribuirli sia prevista dallo statuto. che la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato.

il revisore contabile è tenuto. a provvedere alle iscrizioni al registro delle imprese che si rendessero necessarie nel corso dello svolgimento dell'attività sociale. ad adempiere gli obblighi di formazione continua. alla costante vigilanza sul merito dell'attività di gestione da parte degli amministratori. non so.

nei confronti degli enti d'interesse pubblico l'incarico di revisione ha durata pari a. nove esercizi. sei esercizi. tre esercizi. non so.

se gli amministratori di una spa, in violazione dei propri doveri, hanno compiuto gravi irregolarità nella gestione. i soci che rappresentano il decimo del capitale sociale, possono denunziare i fatti al tribunale, se ve n'è certezza, anche in punto di danno. non so. i soci che rappresentano il decimo del capitale sociale, possono denunziare i fatti al tribunale, se ve n'è fondato sospetto, ed un danno anche solo potenziale. i soci che rappresentano il ventesimo del capitale sociale, possono denunziare i fatti al tribunale, se ve n'è fondato sospetto, ed un danno anche solo potenziale.

in caso di denunzia al tribunale di gravi irregolarità da parte degli amministratori, il tribunale. deve ordinare l'ispezione della società. non so. non può ordinare l'ispezione della società, se l'assemblea sostituisce gli amministratori. può ordinare l'ispezione della società.

in caso di denunzia al tribunale di gravi irregolarità da parte degli amministratori, l'amministratore giudiziario nominato dal tribunale. non so. può proporre l' azione di responsabilità nei confronti di tutti gli amministratori e sindaci. può proporre l'azione di responsabilità nei confronti degli amministratori. deve proporre l'azione di responsabilità nei confronti degli amministratori.

In caso di denunzia al tribunale di gravi irregolarità da parte degli amministratori, prima della scadenza del suo incarico, l'amministratore giudiziario nominato dal tribunale. non so. rende conto al tribunale del suo operato, convoca l'assemblea per la nomina dei nuovi amministratori e sindaci. rende conto al tribunale del suo operato. rende conto al tribunale del suo operato, convoca l'assemblea per la nomina dei nuovi amministratori e sindaci, o per proporre la liquidazione della società, ovvero l'ammissione ad una procedura concorsuale.

se gli amministratori di una spa, in violazione dei propri doveri, hanno compiuto gravi irregolarità nella gestione. il consiglio di sorveglianza può denunziare i fatti al tribunale, se ve n'è certezza, anche in punto di danno. non so. il collegio sindacale può denunziare i fatti al tribunale, se ve n'è fondato sospetto, ed un danno anche solo potenziale. il comitato per il controllo sulla gestione può denunziare i fatti al tribunale, se ve n'è certezza, anche in punto di danno.

il socio di spa ha diritto di recedere dalla società qualora non abbia concorso alla deliberazione assembleare riguardante. la riduzione del capitale sociale. non so. la revoca dello stato di liquidazione. l'emissione d'un prestito obbligazionario.

Nel caso in cui una s.p.a. deliberi un aumento del capitale inscindibile e l'aumento non venga integralmente sottoscritto entro il termine stabilito nelle deliberazione assembleare. la sottoscrizione parziale perderà efficacia se non sia stato sottoscritto almeno il 30 % dell'aumento deliberato. non so. il capitale è aumentato d'un importo pari alle sottoscrizioni raccolte. la sottoscrizione parziale perderà efficacia e la società non ne sarà vincolata.

nella spa la riduzione del capitale è obbligatoria quando. non so. le perdite superino la soglia pari ad un terzo del capitale sociale. le perdite superino per due esercizi consecutivi la soglia pari ad un quarto del capitale sociale. le perdite riducano il capitale al di sotto del minimo legale.

i patrimoni destinati operativi devono essere costituiti. tramite delibera dell'organo amministrativo, con voto favorevole della maggioranza dei suoi componenti. non so. previa autorizzazione dell'autorità giudiziaria. tramite delibera dell'assemblea straordinaria.

i beni ed i rapporti compresi nei patrimoni destinati devono essere distintamente indicati. non so. solo nella relazione del collegio sindacale. nella corrispondenza della società. nello stato patrimoniale della società.

Nella società in accomandita per azioni la responsabilità dei soci accomandatari cessati dalla carica di amministratore. non s'estende alle obbligazioni della società sorte posteriormente all'iscrizione nel registro delle imprese della cessazione dall'ufficio. non s'estende alle obbligazioni personali del socio. non so. è sempre limitata al conferimento effettuato.

causa di scioglimento della società in accomandita per azioni è. il venire meno di tutti gli accomandatari se, nei sei mesi successivi, non si è provveduto alla loro sostituzione. Il venire meno di tutti gli accomandatari, a meno che non siano nominati nuovi accomandatari entro dieci giorni dalla cessazione dei precedenti. Il mancato conseguimento d'utili o la mancata distribuzione d'acconti sui dividendi. non so.

quale delle seguenti affermazioni in tema di voto capitario è corretta?. non so. assicura il governo democratico. è un principio collegato al capitale variabile, ma con la differenza di potere ammettere deroghe. è derogabile all'unanimità.

quale delle seguenti affermazioni sul capitale sociale delle cooperative è corretta?. non è fissato dalla legge in un ammontare predeterminato, con la conseguenza di favorire l'ingresso di nuovi soci senza la necessità di modificare l'atto costitutivo. non so. è fissato dalla legge in un ammontare predeterminato, per andare incontro all'esigenze di tutti i tipi d'investitori. è fissato dalla legge in un ammontare predeterminato, ma non necessita d'essere richiamato, con la conseguenza che l'ingresso di nuovi soci nella compagine non richiede modifiche.

Quale delle seguenti affermazioni in tema di limite massimo della partecipazione detenibile in una società cooperativa è corretta?. assicura il governo democratico. non serve ad assicurare il governo democratico, ma risponde ai principi anticapitalistici delle società cooperative. non so. assicura il governo democratico e non ammette deroghe.

in cosa consistono le azioni di partecipazione cooperativa?. non so. sono le normali azioni che spettano ai soci di cooperative a mutualità non prevalente. in azioni privilegiate dal punto di vista patrimoniale ma prive del diritto di voto. in azioni privilegiato dal punto di vista patrimoniale ed amministrativo.

Con riferimento alle società cooperative che non abbiano azioni quotate sui mercati, quali delle seguenti affermazioni sulle assemblee separate è corretta?. sono richieste dalla legge quando esistono diverse categorie d'azionisti. non so. mirano a favorire la presenza dei soci nella fase decisionale. sono richieste dalla legge per rafforzare la presenza dei soci nella fase decisionale, prevedendo un doppio grado.

in tema d'ammissione di nuovi soci nelle società cooperative, il principio della porta aperta si traduce. nella necessità d'ampliare quanto più possibile la compagine sociale, permettendo a chiunque d'entrare con il solo rispetto dei limiti quantitativi. non so. nella non necessità d'adeguare l'atto costitutivo, fermo restando che l'ammissione di nuovi soci è sottoposta ad un giudizio di coerenza con lo scopo mutualistico e l'attività economica svolta dalla cooperativa. nella non necessità d'adeguare l'atto costitutivo, non potendo condizionare l'ammissione di nuovi soci ad un giudizio discrezionale.

una società cooperativa, le cui azioni non sono quotate in mercati regolamentati, può acquistare azioni proprie?. solo se il rapporto tra il patrimonio netto ed il complessivo indebitamento della società è superiore ad un quarto. non so. in nessun caso. solo in presenza di perdite superiori ad 1/3 del capitale, che erodano il minimo legale.

per acquistare una quota di controllo di società cooperativa. non so. è praticamente impossibile ottenere il controllo della società cooperativa. è necessario il preventivo parere (positivo) da parte dell'autorità governativa. si seguono le norme in tema di OPA.

Volendo sintetizzare gli aspetti caratterizzanti una società cooperativa, in quali principi si possono racchiudere?. voto capitario, principio della porta aperta, limitazioni in materia di utili e conseguimento di finalità mutualistiche. non so. governo democratico, principio della porta aperta e divieto di distribuzione degli utili. voto capitario, principio della porta aperta, limitazioni in materia di attività svolgibili e conseguimento di finalità prevalentemente mutualistiche.

in cosa si traduce il controllo governativo sulle società cooperative?. nelle ispezioni straordinarie disposte dal Ministero, ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità. è una condizione per beneficiare di agevolazioni fiscali. nella titolarità delle funzioni di vigilanza, che si esplicano attraverso attività di revisione cooperativa e d'ispezione straordinaria. non so.

Nella società in accomandita per azioni la responsabilità dei soci accomandatari cessati dalla carica di amministratore. non s'estende alle obbligazioni della società sorte posteriormente all'iscrizione nel registro delle imprese della cessazione dall'ufficio. è sempre limitata al conferimento effettuato. non so. non s'estende alle obbligazioni personali del socio.

causa di scioglimento della società in accomandita per azioni è. Il venire meno di tutti gli accomandatari, a meno che non siano nominati nuovi accomandatari entro dieci giorni dalla cessazione dei precedenti. non so. Il mancato conseguimento d'utili o la mancata distribuzione d'acconti sui dividendi. il venire meno di tutti gli accomandatari se, nei sei mesi successivi, non s'è provveduto alla loro sostituzione.

Report abuse