Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONDiritto Costituzionale 1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Diritto Costituzionale 1

Description:
Diritto Costituzionale 1

Author:
AVATAR

Creation Date:
14/11/2022

Category:
Others

Number of questions: 100
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa caratterizza la regola giuridica? L'essere distinta in leggi, decreti e regolamenti L'essere distinta in fonti fatto e fonti atto. L'essere uguale per tutti i cittadini e subordinata solo alla Costituzione L'essere posta nel rispetto di regole predeterminate, ha avere un contenuto precettivo e si per poter ricorrere all’uso della forza legittima per farla rispettare.
Definizione di capacità giuridica. L’idoneità ad essere titolari di diritti e destinatari di obblighi. La capacità di comprendere il diritto La capacità di giudicare le persone. la possibilità concreta di porre in essere atti collegati o conseguenti alla capacità giuridica.
Cosa sono le persone giuridiche? Sono aggregazioni sociali o un insieme di beni gestiti per un determinato fine cui, a determinate condizioni, vengono riconosciute la capacità giuridica e la capacità di agire. Sono un insieme di beni gestiti per un determinato fine cui, a determinate condizioni, vengono nazionalizzati.. Sono aggregazioni sociali o un insieme di beni gestiti per un determinato fine cui, a determinate condizioni, vengono riconosciute la capacità elettorale attiva e passiva. Sono aggregazioni sociali che si possono quotare in borsa.
Chi è il legislatore? Il popolo Il partito che esprime il Presidente del Consiglio Colui che può “creare” diritto. Le forze politiche.
Che differenza c’è tra “Disposizione” e “Norma”? La “disposizione” è il contenuto di una fonte atto; la “norma” è il contenuto di una fonte fatto. La “disposizione” è il contenuto precettivo derivante dal testo di una fonte di diritto; la “norma” è il significato precettivo/applicativo che si ricava con l'interpretazione da uno o più disposizioni. La “norma” è il contenuto precettivo derivante dal testo di una fonte di diritto; la “disposizione” è il significato precettivo/applicativo che si ricava con l'interpretazione da uno o più disposizioni. Nessuna.
Cosa significa l'espressione "secondo la dottrina"? Secondo l'opinione della Pubblica Amministrazione. Secondo l'opinione della maggioranza parlamentare. Secondo l'opinione dei giuristi. Secondo l'opinione dei giudici.
L'interpretazione del diritto crea nuove norme? No. Si. Solo a livello regionale. Dipende.
Cosa s’intende con il termine “legge” in senso sostanziale? Sono gli atti con forza di legge. Sono i codici. E' la Gazzetta Ufficiale. E' l’atto deliberato dai due rami del Parlamento nell’identico testo e promulgato dal Presidente della Repubblica e qualificato dal “nomen iuris” di Legge.
La teoria pura del diritto di Kelsen dice che… L’ordinamento giuridico deve necessariamente ricollegarsi alla realtà sociale, ai bisogni essenziali di quella collettività. l’ordinamento è un sistema di norme la cui validità si basa su norme superiori… che a loro volta si fondano su norme superiori e così via fino ad una “norma suprema”. Il diritto è l'unica forma pura di arte. l’ordinamento giuridico non è composto solamente da norme, ma presuppone necessariamente l’organizzazione, la struttura; pertanto ordinamento giuridico ed istituzione vanno a coincidere.
Cosa significa l'espressione "Superiorem non recognoscit"? Che le norme costituzionali non subiscono modifica da parte delle norme inferiori. Significa insubordinazione (non si riconoscono i propri superiori). Che lo Stato non riconosce alcun altro potere al di sopra di sé. Significa incostituzionalità: la norma inferiore non riconosce la primazia della norma superiore.
Che differenza c'è tra la nozione di "Popolo" e quella di "Popolazione"? Con il termine “Popolazione” s’identificano il complesso di tutti coloro (cittadini, stranieri ed apolidi) che in un determinato momento risiedono sul territorio dello stato e pertanto sono sottoposti alle sue leggi. Con il termine "Popolo" s'intendono l'insieme dei residenti. Con il termine “Popolazione” s’identificano il complesso di tutti coloro (cittadini, stranieri ed apolidi) che in un determinato momento risiedono sul territorio dello stato e pertanto sono sottoposti alle sue leggi. Con il termine "Popolo" s'intendono l'insieme dei cittadini. Con il termine “Popolo” s’identificano il complesso di tutti coloro (cittadini, stranieri ed apolidi) che in un determinato momento risiedono sul territorio dello stato e pertanto sono sottoposti alle sue leggi. Con il termine "Popolazione" s'intendono l'insieme dei cittadini. Con il termine “Popolazione” s’identificano gli aventi diritto alla cittadinanza. Con il termine "Popolo" s'intendono l'insieme dei cittadini.
A chi si rivolge il diritto? Al popolo Ai soggetti di diritto. Alle persone Ai cittadini.
Quali sono le forme di Stato in relazione alle modalità con le quali viene gestito il rapporto tra sfera religiosa e civile? Federale, Regionale Stato Patrimoniale, Assoluto, Liberale, di Polizia, Totalitario, Socialista, Sociale. Confessionale, Non confessionale Parlamentare, Presidenziale, Direttoriale, Semipresidenziale, Neoparlamentare.
Quali sono le forme di Stato che descrivono le diverse finalità che lo Stato stesso si propone di raggiungere? Parlamentare, Presidenziale, Direttoriale, Semipresidenziale, Neoparlamentare Confessionale, Non confessionale Federale, Regionale Stato Patrimoniale, Assoluto, Liberale, di Polizia, Totalitario, Socialista, Sociale.
La prima forma di Stato moderno è costituita dallo… Stato Assoluto. Stato Liberale. Stato Socialista. Stato Sociale.
Quando si elimina la proprietà privata dei mezzi di produzione e si limitano i diritti individuali siamo davanti a una forma di Stato Patrimoniale. Di Polizia. Socialista. Totalitario.
Lo Stato che persegue finalità generali intervenendo però indirettamente nell’attività sociale cercando di assicurare le condizioni di base lo possiamo definire Stato… Socialista. Liberale. Sociale. Patrimoniale.
Qual è la caratteristica fondamentale della forma di Governo Parlamentare? Le libere elezioni. Il diritto di voto. La Fiducia. La presenza di un Parlamento.
Nella forma di Stato "Monarchia Costituzionale"… Domanda errata, la Monarchia assoluta è una Forma di Stato non una Forma di Governo. Vi sono una pluralità di fonti. Il Capo dello Stato è eletto dal popolo, Sparisce l’unicità del potere del sovrano e si caratterizza per la netta separazione dei poteri tra Sovrano e Governo.
L'esempio tipico di Stato a forma di Governo presidenziale è… La Francia. La Svizzera. Gli USA. L'Italia.
Qual è la forma di Governo in Italia? Parlamentare. Semipresidenziale. Presidenziale. Neoparlamentare.
Parlamentarismo maggioritario (o a prevalenza del Governo) si caratterizza… Per la presenza di un numero maggiore di parlamentari (almeno 500 o più). Per un sistema politico multipolare. Per un sistema politico bipolare (due partiti o poli). Per la presenza di due Camere.
Lo scioglimento anticipato dell’organo legislativo… E' un corollario della forma di Stato Direttoriale. E' un corollario della forma di governo Parlamentare. E' un corollario della forma di governo Presidenziale. E' un corollario della forma di Stato Liberale.
C'è differenza c'è tra la forma di governo monista e dualista? Nella forma di Governo Monista il Parlamento deve avere la fiducia del solo Governo, in quella dualista deve avere la fiducia del Governo e del Capo dello Stato. Domanda errata, la distinzione riguarda le forme di Stato, non di Governo. Nella forma di Governo Monista il Governo deve avere la fiducia del solo Parlamento, in quella dualista deve avere la fiducia del parlamento e del Capo dello Stato. Nella forma di Governo Monista il Governo deve avere la fiducia del solo Capo dello Stato, in quella dualista deve avere la fiducia del Parlamento e del Capo dello Stato.
Qual è la caratteristica fondamentale della forma di Governo Semi-Presidenziale? Capo dello Stato non viene eletto dal corpo elettorale e può essere sfiduciato sia dal Parlamento che dal Governo. L'instabilità. Il Presidente del Consiglio dei ministri deve avere la fiducia delle Camere Capo dello Stato viene eletto dal corpo elettorale e dura in carica per un periodo prestabilito. Non è legato da un rapporto di fiducia al Parlamento ma deve servirsi di un Governo da lui nominato che però deve avere la fiducia del Parlamento.
Che cosa fu la "tregua istituzionale"? L'atto con il quale il sovrano ha abdicato L'armistizio di Cassibile. L'impegno del sovrano a ritirarsi dalla vita pubblica senza abdicare Il cessate il fuoco per permettere le elezioni.
Possono esistere Costituzioni non scritte? Sì. No No, salvo non considerare tale l'ordinamento che s'instaura dopo un Colpo di Stato. Sì nel senso che la Costituzione, prima di essere scritta era nella mente dell'Assemblea Costituente.
Cosa significa "Costituzione flessibile"? Che è modificabile con le ordinarie procedure legislative. Che contempla tutte le situazioni concrete per adattarsi a ogni situazione. Che si applica solo se è espressamente richiamata. Che cambia nel tempo a intervalli regolari.
Quali sono le caratteristiche della nostra Costituzione? Democratica, legittima, rigida, votata Scritta, lunga, rigida, votata Scritta, democratica, sovranista, votata Scritta, fondata sull'impegno, legittima, votata.
Cosa sono le "norme precettive"? Sono norme che creano un immediato obbligo per lo Stato a fare o non fare. Sono norme che introducono sanzioni penali. Sono norme che si determinano a seguito di una sentenza che impone un precetto. Sono le norme penali.
Quando è entrata in vigore la nostra Costituzione? 01/01/1848. Il giorno dopo il referendum istituzionale (nel quale prevalse la Repubblica). Dopo l'abdicazione del Re (con la fine della tregua istituzionale). 01/01/1948.
La sovranità popolare è esercitabile… Nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione. Senza limiti. Nei limiti previsti dalla Costituzione. Nelle forme e nei limiti previsti dalla Legge.
Il diritto reale… E' un tipico diritto relativo. E' un diritto che sussiste realmente. Esiste sono nella forma di Governo Monarchico E' un tipico diritto assoluto.
Quali sono le situazioni giuridiche passive? Il Dovere e il Castigo. Il Dovere e l'Obbligo. Il debito e l'interesse moratorio. Il Delitto e la Pena.
L'interesse legittimo… E' un diritto che riguarda solo la persona fisica E' l’interesse del singolo è tutelato direttamente dall’ordinamento E' un diritto che considera il proprio punto di vista. E' l’interesse del singolo è tutelato indirettamente dall’ordinamento.
Quali sono le due principali teorie riguardanti l'identificazione dei diritti inviolabili dell'uomo? Art. 2 come norma esclusiva i inclusiva. Art. 2 come libertà o diritto. Art. 2 come principio o come paradigma. Art. 2 come catalogo aperto o come catalogo chiusi.
Le libertà negative si chiamano così perché… Comportano un diritto/dovere del soggetto titolare della libertà negativa. Indicano ai pubblici poteri obblighi a “non fare” Non determinano un vantaggio per chi è titolare della libertà negativa. Indicano le negatività che un soggetto deve sopportare affinché altri eserciti i propri diritti.
I diritti assoluti… Non sono alienabili. Sono presenti nella forma di Stato Assoluto. Possono essere fatti valere nei confronti di soggetti determinati o determinabili. Possono essere fatti valere nei confronti di tutti.
Che differenza c'è tra il dovere e l'obbligo? Il Dovere è una situazione giuridica soggettiva attiva di tipo astratto, l'Obbligo è una situazione giuridica soggettiva attiva di tipo concreto e attuale. L'Obbligo è una situazione giuridica soggettiva passiva di tipo astratto, il Dovere è una situazione giuridica soggettiva passiva di tipo concreto e attuale. Il Dovere è una situazione giuridica soggettiva passiva di tipo astratto, l'Obbligo è una situazione giuridica soggettiva passiva di tipo concreto e attuale. Non ci sono differenze.
Le libertà negative sono anche dette… Libertà dallo Stato. Libertà parziali. Libertà atipiche. Libertà nello Stato.
Quando si acquista la capacità di agire? Per le persone fisiche con il conseguimento della maturità. Per le persone fisiche con il compimento del 18° anno di età. Per le persone fisiche con la nascita. Per le persone fisiche con l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
Si ha Riserva di Giurisdizione quando… L’applicazione alle singole fattispecie dei limiti posti dalle leggi e dalle altre fonti viene demandata in via esclusiva al potere giurisdizionale. La Costituzione attribuisce solo alla Legge la possibilità di disciplinare alcunché. Quando il collegio giudicante si riunisce in camera di consiglio. Quando il Giudice si riserva di emettere una sentenza.
La capacità di agire è… La capacità dei soggetti di diritto di essere potenzialmente destinatari di norme giuridiche. La capacità di adire il giudice. L’attitudine di un soggetto a porre in essere direttamente (cioè senza l’interposizione di altri soggetti) atti produttivi di effetti giuridici La capacità di comprendere le norme giuridiche ed applicarle.
Cosa dice la teoria che vede nell'art. 2 un catalogo chiuso? Che è una disposizione costituzionale che, diversamente dalle altre, può essere modificata solo attraverso il procedimento ex art. 138 Cost. L’articolo costituirebbe una sorta di “porta aperta” dalla quale possano “entrare” nuovi diritti nell’alveo dei diritti costituzionalmente garantiti. Che l'elenco dei singoli diritti ivi enumerati è completo e non deve essere integrato. Occorre che nell’ordinamento vi siano gli elementi oggettivi che possano far dire “questo è un diritto inviolabile”, non preesistono.
Che cos'è il tertium comparationis? Il principio che il giudice è terzo rispetto alle parti. L’elemento che funge da parametro per vagliare uguaglianze e disuguaglianze. Il principio che impone alle società di essere composte da almeno tre membri. Uno strumento utilizzato alla Camera dei Deputati per dare e togliere la parola.
Quando il comma primo dell'art. 3 recita: "tutti i cittadini hanno par dignità sociale… ecc." che cose esprime? L'uguaglianza formale. L'uguaglianza formale. La libertà personale. l principio solidaristico.
L'uguaglianza sostanziale implica… Che siamo tutti uguali davanti alla legge. Nulla di diverso rispetto all'uguaglianza formale. Che la sostanza delle questioni giuridiche non cambia Una tensione dell'ordinamento verso gli obiettivi dati dall'art. 3 Cost. secondo comm.
L'affermazione che l'uguaglianza sostanziale pretende l'elaborazione di norme più dettagliate possibile è…. Dipende dal contesto. Irrilevante. Sbagliata, il principio dell'uguaglianza sostanziale pretenderebbe l'elaborazione di norme più astratte possibile. Corretta.
Cosa s'intende con l'espressione "regime confessionale"? Che il presidente della Repubblica, prima di prestare giuramento, si deve confessare. S'intende che l’ordinamento (i pubblici poteri e le leggi) si conformano alle regole religiose. Che Chiesa e Stato sono separati e ciascuno autonomo nel proprio campo d’azione E' una garanzia originariamente prevista per il parlamentare (che oggi si applica solo ai giudici della Corte Costituzionale) che può essere processato solo se confessa i propri reati.
Il diritto al lavoro sancito dall'art. 4 della Costituzione… Non attribuisce un diritto soggettivo pieno ed azionabile per ottenere un posto di lavoro. Attribuisce un diritto soggettivo pieno ed azionabile per ottenere un posto di lavoro. È subordinato all'effettiva partecipazione alla vita sociale e politica dello Stato. E' riferito al lavoro del pubblico dipendente.
Con quale strumento giuridico si possono modificare i Patti Lateranensi? I Patti Lateranensi non sono modificabili. Dipende. Solo con legge costituzionale. Solo con legge ordinaria.
Cosa significa che, oltre al principio della laicità dello Stato, vi è il principio "concordatario"? Che lo Stato non può litigare con la Chiesa Che le norme disciplinanti l'istruzione religiosa dello Stato italiano devono essere uguali o almeno simili a quelle vigenti nel Vaticano. Significa che i rapporti tra Stato e Chiesa possono essere mutati solo con l’accordo di entrambe le parti. Che i processi per i fatti che avvengono all'interno del colonnati del Vaticano vengono giudicati da una giuria composta da giudici italiani e dello Stato del Vaticano.
I rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose diverse dalla cattolica sono regolati… Dalla legge (le eventuali intese rilevano ma non sono obbligatorie) Dalla legge sulla base di intese con le relative rappresentanze Dai regolamenti sulla base di intese con le relative rappresentanze Dai Patti Lateranensi.
Ai sensi dell'art. 10 della Costituzione, l'ordinamento giuridico italiano… Conforma alle norme del diritto internazionale privato generalmente riconosciute. Anche prima della ratifica dei trattati è tenuto comunque a conformarsi ad essi. Conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. Conforma alle norme dei trattati internazionali generalmente riconosciuti.
L'art. 10 della Costituzione, descrivendo come si deve disciplinare la condizione giuridica dello straniero... Contiene una riserva di legge semplice. Contiene una riserva di giurisdizione rinforzata. Contiene una riserva di legge rinforzata. Contiene una riserva di giurisdizione semplice.
Secondo l'art. 10 della Costituzione, quale fonte è espressamente chiamata a disciplinare il diritto d'asilo? La Legge. La consuetudine. I regolamenti. Il diritto consuetudinario internazionale.
Cosa s'intende con l'espressione "espulsione"? Nel nostro ordinamento non è prevista se non per i reati politici. Consegnare una persona che risiede nello Stato ad uno Stato straniero (o richiedere che venga consegnato) S'intende la possibilità d'estradare un cittadino. Allontanare verso lo Stato di appartenenza o provenienza una persona presente nel territorio italiano.
In che casi è possibile la restrizione della libertà personale? Solo nei casi in cui una persona commetta un delitto per il quale è prevista la pena detentiva. Solo per atto motivato dall’autorità giudiziaria. Solo nei soli casi e modi previsti dalla legge. Solo per atto motivato dall’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
In che casi l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori restrittivi della libertà personale? Quando si commettono delitti. Mai. In casi eccezionali di necessità ed urgenza. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge.
Che cosa implica il principio dell'habeas corpus? Se una persona viene eletta deve entrare nel ruolo del parlamentare. Prima di essere perquisito alla persona gli deve essere intimato di restituire la refurtiva. Se una persona viene arrestata (prima di un intervento del giudice) deve essere portata al cospetto di un giudice. Se una persona viene indagata deve avere la disponibilità ei mezzi di prova.
Cosa sono le misure cautelari? Sono le norme che consentono ai magistrati di avere una scorta. Sono provvedimenti assunti dall’autorità giudiziaria nel corso delle indagini o del processo. Sono provvedimenti che seguono una condanna che hanno una funzione rieducativa. Sono regole che impongono al giudice la cautela nel valutare i mezzi di prova.
La carcerazione preventiva o la sospensione dai pubblici uffici sono… Sanzioni amministrative. Misure di sicurezza. Misure Cautelari. Condanne penali.
Il domicilio, ai sensi dell'art. 13 della Costituzione è… Uguale per tutti. Inviolabile. Una proprietà. Esclusivamente la propria abitazione.
A che condizioni si possono svolgere nel domicilio ispezioni o perquisizioni o sequestri? Con le stesse garanzie prescritte per la tutela della libertà personale. Attraverso il messo comunale. Previa notifica. Alla presenza dell'avvocato.
In che casi i sequestri e le ispezioni nel domicilio sono possibili in assenza di un provvedimento giurisdizionale? A seconda del reato. Mai. Sempre. Per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali, sempre sulla base di leggi.
Quale delle seguenti è la descrizione di luogo privato? Quello spazio dove ognuno può transitare liberamente. Quello spazio dove l’accesso del pubblico è soggetto a modalità determinate da chi ne ha la legittima disponibilità. Quel terreno sottoposto alla disciplina del diritto privato. Quello spazio dove chi ne ha la legittima titolarità ha il c.d. ius exludendi alios.
L' "intercettazione telefonica" è un provvedimento che limita la libertà o la segretezza ella corrispondenza (o tutte e due)? Limita la segretezza. Limita la libertà. Non limita nessuna delle due… un provvedimento statale per definizione non limita la libertà. Limita sia la libertà che la segretezza.
La libertà nelle comunicazioni e la segretezza delle comunicazioni…. Sono tutela te e disciplinate da due successivi articoli della Costituzione. Sono tutelate nel medesimo articolo della Costituzione. Non ricevono una disciplina uniforme in quanto la libertà di corrispondenza è tutelata a livello ordinario, la segretezza direttamente dalla Costituzione. Non ricevono una disciplina uniforme in quanto la libertà di corrispondenza è tutelata a livello costituzionale, la segretezza dalla legge ordinaria.
Chi è il soggetto tutelato dall'art. 15 Cost. (libertà e segretezza della corrispondenza)? Il destinatario. Il mittente e il destinatario. Il servizio postale. Il mittente.
Da quali tipi di riserva è tutelata la libertà di corrispondenza ai sensi dell'art. 15 della Costituzione? Dalla riserva di legge. Dalla riserva di giurisdizione. L'art. 15 non dispone alcuna riserva di legge o di giurisdizione; è l'art. 2 Cost. a prevedere per tutti i diritti fondamentali la riserva di legge e la riserva di giurisdizione. Dalla riserva di legge e di giurisdizione.
La libertà di soggiorno comporta… La possibilità di scegliere in autonomia l'arredamento di casa. Il diritto alla casa. La possibilità di avere la residenza fiscale in più posti contemporaneamente. La possibilità di soggiornare in qualsiasi parte del territorio nazionale.
La libertà di circolazione e la libertà di soggiorno…. Sono tutela te e disciplinate da due successivi articoli della Costituzione. Non ricevono una disciplina uniforme in quanto la libertà di soggiorno è tutelata a livello ordinario, la libertà di circolazione direttamente dalla Costituzione. Sono tutelate nel medesimo articolo della Costituzione. Non ricevono una disciplina uniforme in quanto la libertà di circolazione è tutelata a livello costituzionale, la libertà di soggiorno dalla legge ordinaria.
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica? No salvo non abbia compiuto 25 anni. Sì, sempre. Sì, salvo gli obblighi di legge. No, mai.
La riunione è legittima se… E' pacifica, non armata e preavvisata. E' pacifica e non armata. Sono presenti le forze dell'ordine. E' pacifica.
I cortei sono… Riunioni itineranti. Illegittimi. Legittimi solo se autorizzati. Tutelati dalla manifestazione del pensiero.
La libertà di riunione ex art. 17 Cost, con riferimento all'identificazione della "categorie" di luogo, cita espressamente… Il luogo pubblico. Il luogo privato. Il luogo pubblico e il luogo aperto al pubblico. Il luogo pubblico, il luogo aperto al pubblico e il luogo privato.
Se sono l'organizzatore, prima che si svolga una riunione in luogo aperto al pubblico… Non devo fare nulla. Devo condividere con gli altri il luogo e l'ora dell'appuntamento. Devo preavvisarla. Devo chiedere l'autorizzazione.
Quale delle seguenti è la descrizione di luogo pubblico? Quello spazio dove chi ne ha la legittima titolarità ha il c.d. ius exludendi alios Quello spazio dove ognuno può transitare liberamente. Quel terreno sottoposto alla disciplina del diritto pubblico. Quello spazio dove l’accesso del pubblico è soggetto a modalità determinate da chi ne ha la legittima disponibilità.
In che caso sono vietabili le riunioni in luogo privato? Mai. Solo se non si è pagata la tassa sugli immobili. Solo per comprovati motivi di sicurezza o incolumità pubblica. Solo per tutelare il silenzio notturno.
Una riunione in luogo pubblico non preavvisata… E' illegittima ma non può essere sciolta. E' illegittima e deve essere sciolta. E' legittima ma può essere sciolta. E' legittima e non può essere sciolta.
Per associarsi serve l'autorizzazione? No. No, basta il preavviso. Sì, ma solo se si tratta di un'associazione militare. Si, ma solo se sono in luogo pubblico.
Qual è la definizione corretta di "obiezione di coscienza"? E’ il rifiuto legittimo da parte dell’individuo di compiere atti contrari alle proprie convinzioni. La possibilità di rifiutarsi di fare il militare. La possibilità di fare una opposizione non violenta al potere statale. E’ il rifiuto legittimo da parte dell’individuo di compiere atti contrari alla propria religione.
Cosa s'intende con libertà negativa di religione? Gli oneri sociali (i costi che comporta l'essere adepto di una religione) La possibilità che derivino responsabilità dal compiere atti religiosi contrari al buon costume. Il diritto di professarla liberamente. Il diritto di essere liberi di rifiutare di compiere atti religiosi.
Chi ha diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma? I Cattolici. I cittadini. Gli stranieri. Tutti.
Perché i Boy Scout (come struttura) non possono entrare in politica? Perché hanno una struttura di tipo militare. Non è vero. Possono far politica e la fanno. Perché sono composti da minorenni. Perché è contrario al loro codice morale.
La c.d. legge 17/82 (la c.d. legge P2) mostra una distonia rispetto all'art. 18 della Costituzione; quale? Mentre l'art. 17, al fine di considerare illegittime le associazioni, richiede il solo requisito della struttura militare, la legge aggiunge il requisito della tipologie di gerarchia. Mentre l'art. 17, al fine di considerare illegittime le associazioni, richiede il solo requisito della segretezza, la legge aggiunge il requisito della finalità di interferire con lo Stato. Mentre l'art. 17, al fine di considerare illegittime le associazioni, richiede il solo requisito della struttura militare, la legge aggiunge la mancata registrazione al registro delle imprese. Non risultano distonie.
Quali sono le associazioni proibite? Quelle che non sono presenti nel testo unico delle leggi sulla pubblica sicurezza. Le associazioni segrete e quelle militari. La libertà di associarsi non è mai vietata. Le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
Cosa s'intende con libertà positiva di associazione? Il diritto di associarsi liberamente. I vantaggi fiscali che si ottengono associandoci. Il diritto di essere liberi di rifiutare di associarsi. La libertà di usare il nome dell'associazione.
I cittadini hanno diritto di associarsi… Liberamente e senza autorizzazione. Pacificamente. Liberamente. Pacificamente e senz'armi.
In che casi si può procedere al sequestro di uno stampato? Soltanto per 48 ore. Mai. Soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti Soltanto per motivi politici.
Esprimere il proprio pensiero a una moltitudine imprecisata di destinatari ricade sotto la tutela… Non è una fattispecie presa in considerazione dalla Costituzione. Dell'art. 21 della Costituzione (manifestazione del pensiero) Dell'art. 3 della Costituzione (uguaglianza) Dell'art. 15 della Costituzione (libertà di corrispondenza).
Quali sono i mezzi di diffusione presi in considerazione dall'art. 21 della Costituzione? La stampa e la TV. La parola e lo scritto. La parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa (l'attività oratoria è presa in considerazione dall'articolo che tutela la libertà di riunione e quindi del comizio).
Prima di produrre uno stampato, a chi devo chiedere l'autorizzazione? All'ordine dei giornalisti. Al sindaco. A nessuno. Al prefetto.
L'art. 21 Cost. con riferimento alla possibilità di sequestrare uno stampato, dispone… Una riserva di legge. Una riserva di giurisdizione. Non dispone alcuna riserva. Una riserva di legge e di giurisdizione.
I mezzi di finanziamento della stampa periodica… Possono essere resi pubblici (o meglio, la legge può prevedere che siano resi pubblici) La legge deve prevedere che siano resi pubblici. Non è un aspetto preso in considerazione dalla Costituzione Solo se superano il milione di euro.
In origine il sistema era basato su un regime di… Duopolio pubblico e privato Monopolio pubblico. Monopolio regionale. Monopolio privato.
Come devono essere le prestazione personale o patrimoniale imposte? Devono essere definite dal giudice. Devono essere coerenti con le esigenze di bilancio. Devono essere al di sotto dei 1.000 euro per capo di imputazione. Devono essere prestazioni imposte in base alla legge.
La difesa è un diritto… Inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Inviolabile in primo grado e in appello (il giudizio davanti alla Cassazione non riguarda le parti ma l'applicazione del diritto) riservato ai cittadini. Inviolabile in ogni grado del procedimento.
Nessuno può essere punito … Se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso Se ha un buon avvocato. Se è un richiedente asilo. Se è innocente.
Quando una sentenza diviene definitiva? Al terzo grado di giudizio. Al secondo grado di giudizio. Quando non può essere appellata. Alla sentenza della Cassazione.
Report abuse Consent Terms of use