option
Questions
ayuda
daypo
search.php

diritto privato 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
diritto privato 3

Description:
diritto privato 3

Creation Date: 2026/02/01

Category: Others

Number of questions: 18

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Nel contratto per persona da nominare, nel caso di mancata dichiarazione di nomina del terzo: il contratto produce i suoi effetti tra promittente e stipulante. il contratto annullabile. il contratto è inefficace. il contratto è nullo.

02. La procura: può essere sempre revocata, ma deve essere portata a conoscenza dei terzi con mezzi idonei perchè in mancanza non è opponibile ai terzi se non si prova che questi erano a conoscenza della revoca. può essere sempre revocata e non deve essere portata a conoscenza dei terzi, essendo sempre opponibile nei loro confronti. può essere revocata solo dal giudice. non può mai essere revocata.

03. La rappresentanza può essere: indiretta. originaria. universale. particolare.

04. Nel caso di rappresentanza diretta, il contratto concluso dal rappresentante produce i suoi effetti nella sfera del: rappresentato. nessuna delle risposte è corretta. rappresentato e rappresentante. rappresentante.

05. Nel caso di rappresentanza indiretta, il contratto concluso dal rappresentante produce i suoi effetti nella sfera del: nessuna delle risposte è corretta. rappresentante e rappresentato. rappresentante. rappresentato.

06. La procura è un negozio giuridico: plurilaterale. bilaterale. familiare. unilaterale.

07. Il contratto concluso dal "falsus procurator": non è efficace né rispetto al rappresentante, né rispetto al rappresentato. è nullo. è valido ed efficace solo per il rappresentante che assume gli obblighi. è annullabile.

08. Quale disciplina il codice civile prevede ove il rappresentate stipuli un contratto in conflitto di interessi?. Il contratto rimane valido ed efficace, imponendo il conflitto di interessi soltanto di risarcire i danni eventualmente subiti dal rappresentato. Il contratto è annullabile, a condizione che il conflitto di interessi fosse conosciuto o conoscibile dalla controparte. Il contratto è annullabile, salva ratifica da parte del rappresentato. Il contratto è sempre e in ogni caso annullabile.

09. Nel mandato con rappresentanza (cd. rappresentanza diretta), il mandatario: può agire oltre i limiti dei poteri stabiliti nella procura. agisce in nome e per conto del mandante/rappresentato. agisce in nome proprio e per conto del mandante/rappresentato. agisce in nome e per conto proprio.

10. Nella rappresentanza diretta: il rappresentante agisce senza mandato. il rappresentante agisce per conto del rappresentato. il rappresentante agisce per conto degli organi societari. Il rappresentante agisce in nome e per conto del rappresentato.

11. Per quali negozi è escluso l'istituto della rappresentanza?. Nei negozi di diritto familiare. Nei negozi di diritto pubblico. Nei negozi di diritto societario. Nel condominio.

12. Nel mandato senza rappresentanza (cd. rappresentanza indiretta), il mandatario: non può agire. agisce in nome e per conto del mandante. agisce in nome proprio e per conto del mandante, dovendo ritrasferire gli effetti del contratto sul mandante. agisce in nome e per conto proprio.

13. Il contratto concluso dal rappresentante che abbia agito oltre i limiti delle facoltà conferitegli dalla procura: è nullo. è inefficace, ma è prevista la possibilità per il falsamente rappresentato di ratificare l'operato del rappresentante tramite la ratifica. è annullabile. è inesistente.

14. Il contratto concluso dal rappresentante in conflitto di interessi con il rappresentato: è sempre annullabile, a prescindere dalla conoscenza o riconoscibilità del conflitto da parte del terzo contraente. è annullabile se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo contraente anche d'ufficio dal giudice. è nullo. è annullabile se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo contraente e solo su istanza del rappresentato.

15. Il contratto concluso dal rappresentante in nome e per conto del rappresentato: è nullo. è annullabile. produce direttamente effetti in capo al rappresentato, purchè si rispettino determinate condizioni. produce effetti in capo al rappresentante.

16. La ratifica del contratto concluso dal falsus procurator. ha effetto retroattivo, e travolge i diritti dei terzi. ha effetto retroattivo, e sono salvi i diritti dei terzi. non ha effetto alcuno. ha effetto dal momento in cui è stata posta in essere.

17. Nella rappresentanza volontaria, la procura: deve essere conferita per atto pubblico. deve essere conferita con le forme prescritte per il contratto che il rappresentante deve concludere. deve essere conferita con scrittura privata autenticata. è a forma libera.

18. Al momento della conclusione del contratto una parte può riservarsi la facoltà di nominare successivamente la persona che deve assumere gli obblighi ed acquisire i diritti scaturenti dal contratto stesso: no, a meno che le parti siano autorizzate dal giudice. si, è il contratto per persona da nominare. si, è la rappresentanza diretta. no, mai.

Report abuse