option
Questions
ayuda
daypo
search.php

diritto privato 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
diritto privato 4

Description:
diritto privato 4

Creation Date: 2026/02/02

Category: Others

Number of questions: 10

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Quale tra questi elementi non rientra tra gli elementi costitutivi della responsabilità extracontrattuale indicati dall'art. 2043 cod. civ.?. Nesso di causalità. Dolo. Colpa. Legittima difesa.

02. Il danneggiante ha l'obbligo di risarcire il pregiudizio causato al danneggiato ove ricorrano i seguenti presupposti. Fatto; Illiceità del fatto; Imputabilità del fatto al danneggiato; Nesso causale tra fatto ed evento dannoso; Danno. Fatto; Illiceità del fatto; Imputabilità del fatto al danneggiante; Danno. fatto; imputabilità e dolo o colpa del danneggiante; danno ingiusto; nesso causale tra fatto e danno. Fatto; Imputabilità del fatto al danneggiante; Nesso causale tra fatto ed evento dannoso; Danno;.

03. In danno non è ingiusto in quanto giustificato: Quando è arrecato con il consenso dell'avente diritto, che ha ad oggetto diritti indisponibili. Quando è arrecato senza il consenso dell'avente diritto, che ha ad oggetto diritti disponibili. Quando è arrecato con il consenso dell'avente diritto, che ha ad oggetto diritti disponibili. Quando è arrecata un'offesa non accettabile.

04. La legittima difesa, che esclude l'anitgiuridicità della condotta, opera al ricorrere dei seguenti presupposti. Illegittima aggressione della persona o al patrimonio di un consociato; Attualità del pericolo; Strumentalità dell'offesa, che deve essere diretta a neutralizzare l'aggressore; Proporzionalità tra difesa e offesa. Illegittima aggressione della persona o al patrimonio di un consociato; Inevitabilità del pericolo; Strumentalità dell'offesa, che deve essere diretta a neutralizzare l'aggressore; Proporzionalità tra difesa e offesa. Legittima aggressione della persona o al patrimonio di un consociato; Attualità del pericolo; Inevitabilità del pericolo; Strumentalità dell'offesa, che deve essere diretta a neutralizzare l'aggressore; Proporzionalità tra difesa e offesa. Illegittima aggressione della persona o al patrimonio di un consociato; Attualità del pericolo; Inevitabilità del pericolo; Strumentalità dell'offesa, che deve essere diretta a neutralizzare l'aggressore; Proporzionalità tra difesa e offesa.

05. Il danno non si definisce ingiusto nelle seguenti ipotesi. quando è arrecato con il consenso dell'avente diritto, che ha ad oggetto diritti disponibili; quando è subito in occasione della partecipazione volontaria a un'attività pericolosa lecita, ove non siano state rispettate le regole che disciplinano tale attività; quando è cagionato per legittima difesa;Quando è cagionato per stato di necessità. quando è arrecato con il consenso dell'avente diritto, che ha ad oggetto diritti disponibili; quando è subito in occasione della partecipazione volontaria a un'attività pericolosa lecita, ove siano state rispettate le regole che disciplinano tale attività; quando è cagionato per legittima difesa;Quando è cagionato per stato di necessità. quando è arrecato con il consenso dell'avente diritto; quando è subito in occasione della partecipazione volontaria a un'attività pericolosa lecita, ove siano state rispettate le regole che disciplinano tale attività; quando è cagionato per legittima difesa;Quando è cagionato per stato di necessità. quando è arrecato con il consenso dell'avente diritto, che ha ad oggetto diritti disponibili; quando è subito in occasione della partecipazione involontaria a un'attività pericolosa lecita, ove siano state rispettate le regole che disciplinano tale attività; quando è cagionato per legittima difesa;Quando è cagionato per stato di necessità.

06. lo stato di necessità, che esclude l'antigiuridicità della condotta, opera al ricorrere dei seguenti presupposti. Pericolo alla vita, alla salute, all'integrità fisica e ai diritti fondamentali della persona del danneggiante o di un terzo; Attualità del pericolo; Inevitabilità del pericolo; Involontarietà del pericolo; Proporzionalità del fatto dannoso al pericolo. Serietà del pericolo; Attualità del pericolo; Inevitabilità del pericolo; Involontarietà del pericolo; Proporzionalità del fatto dannoso al pericolo. Pericolo alla vita, alla salute, all'integrità fisica e ai diritti fondamentali della persona del danneggiante o di un terzo; Serietà del pericolo; Attualità del pericolo; Inevitabilità del pericolo; Involontarietà del pericolo; Proporzionalità del fatto dannoso al pericolo. Pericolo alla vita del danneggiante o di un terzo; Serietà del pericolo; Attualità del pericolo; Inevitabilità del pericolo; Involontarietà del pericolo; Proporzionalità del fatto dannoso al pericolo.

01. L'art. 2053 c.c. prevede la responsabilità del proprietario di un edificio o di una costruzione per danni cagionati dalla loro rovina. In questo caso, il proprietario. ne risponde, salvo che provi che questa non è dovuta a difetto di manutenzione o vizio di costruzione. ne risponde in ogni caso. non ne risponde, se in buona fede. ne risponde solo se in mala fede.

02. Nei casi di responsabilità del proprietario di autovettura per illecito commesso da conducente, la prova liberatoria consiste: nella prova del controllo sulle capacità del conducente. nella prova delle garanzie date dal conducente al proprietario sulla capacità della propria guida. nella prova della circolazione contro la sua volontà. nella prova dell'incapacità del conducente.

03. Quale non è un esempio di responsabilità indiretta?. la responsabilità del coniuge sull'altro coniuge. la responsabilità del tutore sull'incapace. la responsabilità dei precettori sugli allievi. la responsabilità degli insegnati sugli alunni.

04. L'art. 2049 cod. civ., nel prevedere che il preponente risponda dei danni cagionati dai suoi preposti nell'esercizio delle incombenze cui sono adibiti, quale tipo di responsabilità prevede. Responsabilità aggravata. Responsabilità da inadempimento. Responsabilità oggettiva. Responsabilità soggettiva per dolo o colpa.

Report abuse