option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO PRIVATO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO PRIVATO

Description:
LEZIONE 43

Creation Date: 2025/12/05

Category: Others

Number of questions: 14

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

l´accettazione tardiva e´considerata?. nulla. nuova proposta. accettazione perche´il proponente puo´considerarla ancora efficace. accettazione vincolante per il proponente.

la forma richiesta ai fini della validitá del contratto e´: ad probationem. ad substantiam. ad relationem. nessuna delle risposte presenti e´corretta.

Quale dei seguenti non e´un carattere dell´oggetto del contratto?. possibilitá. determinabilitá. liceitá. astrattezza.

Come si acquista l'eredità?. per effetto della parentela. con la delazione. con l'accettazione dell'eredità. con la designazione di erede nel testamento.

un negozio per relationem. e´il negozio collegato. e´esperssamente vietato. colma la carenza originaria dell´oggetto contrattuale. consente di individuare l´oggetto esternamente al contratto.

la forma del contratto. e´sempre dettata dal legislatore. e´scritta ad substantiam. risponde al principio di libertá della forma salvo eccezioni. e´scritta ad probationem.

La riunione fittizia consiste: nella somma del valore dei beni ereditari, al netto dei debiti, con il valore delle donazioni effettuate in vita dal "de cuius". nella differenza fra attività e passività del "de cuius". nell'adunanza dei chiamati all'eredità. la fictio con cui si procede alla ricomposizione dei legatari.

L'accettazione con beneficio d'inventario consente all'erede: di non pagare i debiti del "de cuius". di pagare i debiti del "de cuius" entro 10 anni. di avere la prelazione sui beni inventariati. di pagare i debiti del "de cuius" solo nei limiti dell'attivo ereditario.

La condizione illecita. rende l’intero contratto nullo tanto se sospensiva che risolutiva. se sospensiva rende il contratto nullo, se risolutiva si considera come non apposta. ha gli stessi effetti della condizione potestativa. se sospensiva si considera come non apposta, se risolutiva rende il contratto nullo.

la condizione impossibile. se sospensiva rende il contratto nullo, se risolutiva si considera come non apposta. Ha gli stessi effetti della condizione potestativa. se sospensiva si considera come non apposta, se risolutiva rende il contratto nullo. rende l’intero contratto nullo tanto se sospensiva che risolutiva.

La procura è: è un contratto bilaterale;. è un negozio unilaterale ricettizio. è un contratto unilaterale. è la proposta che il proponente indirizza all’oblato.

Il legittimario è: l'erede nella successione legittima. un parente collaterale del "de cuius". un soggetto al quale è riservata una quota dell'eredità, anche contro la volontà del testatore. coloro che hanno una aspettativa legittima a succedere.

Come viene definito quell'istituto giuridico in base al quale i figli coeredi sono obbligati a conferire i beni ricevuti in donazione dal genitore, prima della morte?. ripristino quota di legittima. azione di riduzione. riunione fittizia. collazione.

Ai sensi dell’art. 1327 del codice civile, il contratto: è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte. necessita di una preventiva accettazione prima che l’oblato possa svolgere la sua prestazione. è concluso nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l’esecuzione. determina obbligazioni per il solo proponente.

Report abuse