option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO PRIVATO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO PRIVATO

Description:
LEZIONE 81

Creation Date: 2025/12/10

Category: Others

Number of questions: 19

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale delle seguenti affermazioni sul fatto illecito non e´corretta?. l'individuazione delle nuove fattispecie e´demandato all´attività creativa della magistratura. deve riguardare condotte commissive e non omissive. comprende solo fattispecie espressamente contemplate dalla norma. e´caratterizzato dalla aticpicitá.

quale dei seguenti non esprime il nesso causale. il collegamento tra la condotta antigiuridica e i danni risarcibili. il collegamento tra l´ingiustizia del danno e i danni risarcibili. il collegamento tra il fatto illecito e l'evento dannoso. nessuna delle risposte e´corretta.

la teoria della condicio sine qua non sostiene che. eliminando il fatto verrebbe meno anche l'evento dannoso. eliminando l´evento dannoso verrebbe meno anche il fatto. eliminando la relazione tra evento e fatto dannoso il danno e´, comunque, prodotto. il nesso causale tra il fatto e l'evento dannoso e´univoco.

secondo la teoria della causalitá adeguata. il nesso causale sussiste ogni qual volta sia verificabile, secondo regole scientifiche o statistiche, che quel determinato fatto poteva portare a quel determinato evento lesivo, sulla base di una regola scientifica o sulla base di una regolarità o statistica. un fatto è causa dell'evento lesivo qualora l'evento sia la concretizzazione del rischio che la condotta diligente intendeva prevenire. il nesso causale tra il fatto e l'evento dannoso sussisterebbe ogni qual volta, eliminando il fatto verrebbe meno anche l'evento dannoso. sussiste il nesso causale tra il fatto e l'evento laddove, secondo una valutazione effettuata ex ante, il fatto risultava idoneo a produrre l'evento che si è, poi, realmente verificato.

la non imputabilitá. E´uguale alla consapevolezza. deve essere tenuta distinta dalla consapevolezza. e´la responabilità di colui che, al momento in cui ha commesso il fatto, era capace di intendere e di volere. esclude la responabilità di colui che, al momento in cui ha commesso il fatto, era incapace di intendere e di volere,anche se l'incapacità non e´ stata determinata da sua colpa.

nella responsabilitá extracontrattuale il termine di prescrizione ordinario e´. 10 anni. 2 anni. 5 anni. identico a quello previsto per la responsabilitá contrattuale.

Quale tra i seguenti non é un elemento costitutivo oggettivo dell´illecito?. il nesso di causalitá. il danno ingiusto. il fatto. la colpa.

quale tra i seguenti non e´un criterio distintivo della responsabilitá contrattuale ed extracontrattuale?. nessuna delle risposte e´corretta. fonte dell´obbligazione. disciplina della responsabilitá. tipologia di danno.

la responsabilitá extracontrattuale. la responsabilitá nasce ex novo a causa del fatto illecito. coincide con quella contrattuale. presuppone un preesistente vincolo obbligatorio inadempiuto. l´obbligazione risarcitoria si giustappone o si sostituisce alla precedente obbligazione negoziale.

quale sulle seguenti affermazioni sul danno ingiusto e´ falsa?. La giurisprudenza ha individuato nuove posizioni giuridiche suscettibili di tutela. il danno ingiusto non puo´essere escluso neanche nel caso in cui sussista una causa di giustificazione. il danno ingiusto come una clausola generale sulla base della quale individuare le posizioni che, di volta in volta, risultavano meritevoli della tutela aquiliana. Con riferimento al procedimento di individuazione del danno ingiusto la giurisprudenza ha fatto uso di un criterio fondato sulla comparazione degli interessi contrapposti.

nella responsabilitá extracontrattuale l´onere della prova: grava sul debitore. grava sul danneggiato. e´il medesimo previsto per la responsabilitá contrattuale. incombe al primo che presenta l´azione secondo il brocardo "Onus probandi incumbit ei qui dicit".

la culpa in eligendo e´. a carico dei genitori, dei precettori e dei maestri d'arte che sono liberati dalla responsabilità soltanto se provano di non aver potuto impedire il fatto. a carico dei genitori che non abbiano impartito al figlio una adeguata educazione così come previsto dallart. 147 c.c. responsabilità per fatto illecito commesso da altre persone, cui il soggetto abbia delegato specifiche funzione in assenza di loro idoneità tecnica. nessuna delle risposte e´corretta.

culpa in vigilando e´. a carico dei genitori, dei precettori e dei maestri d'arte che sono liberati dalla responsabilità soltanto se provano di non aver potuto impedire il fatto. nessuna delle risposte e´corretta. a carico dei genitori che non abbiano impartito al figlio una adeguata educazione così come previsto dallart. 147 c.c. responsabilità per fatto illecito commesso da altre persone, cui il soggetto abbia delegato specifiche funzione in assenza di loro idoneità tecnica.

la colpevolezza nella responsabilitá extracontrattuale e. configurata a diversi livelli solo dalla colpa e non dal dolo. è il nesso fisico che collega la condotta all'agente. e´il nesso psichico che collega la condotta dell´agente. configurata a diversi livelli solo dal dolo e non dalla colpa.

Non costituiscono casi speciali di responsabilitá. genitori e precettori. danni cagionati da veicoli. appaltatore e costruttore. padroni e committenti.

La culpa in educando e´. a carico dei genitori, dei precettori e dei maestri d'arte che sono liberati dalla responsabilità soltanto se provano di non aver potuto impedire il fatto. responsabilità per fatto illecito commesso da altre persone, cui il soggetto abbia delegato specifiche funzione in assenza di loro idoneità tecnica. nessuna delle risposte e´corretta. a carico dei genitori che non abbiano impartito al figlio una adeguata educazione così come previsto dallart. 147 c.c.

la resposnabilitá responsabilitá oggettiva. è una forma di responsabilità nella quale il soggetto è chiamato a rispondere di un illecito, civile o penale, senza che il fatto sia stato commesso con dolo o con colpa. è una forma di responsabilità nella quale il soggetto è chiamato a rispondere di un illecito, civile o penale, senza che il fatto sia stato commesso con colpa. è una forma di responsabilità nella quale il soggetto è chiamato a rispondere di un illecito, civile o penale, senza che il fatto sia stato commesso con previsione del risultato. è una forma di responsabilità nella quale il soggetto è chiamato a rispondere di un illecito, civile o penale, senza che il fatto sia stato commesso con dolo.

La nozione oggettiva di colpa e´: la colpa che si configura solo se l'agente non conforma la propria condotta a generici standard di comportamento e non anche se viola specifiche norme di condotta. la colpa che si configura diversamente a seconda che l'agente non conformi la propria condotta a generici standard di comportamento o che violi specifiche norme di condotta. cui l'agente è tenuto sulla base di adeguati parametri sociali o professionali di condottala deviazione, cosciente o meno, dagli standard di comportamento. la deviazione cosciente dagli standard di comportamento cui l'agente è tenuto sulla base di adeguati parametri sociali o professionali di condotta.

quale delle seguenti affermazioni sul dolo e´falsa?. Il dolo si caratterizza, rispetto alla colpa, per la volontà dell'evento lesivo. La prova del dolo viene sovente fornita attraverso presunzioni semplici dalle quali si possa desumere la volizione del soggetto. Il dolo si differenzia dalla colpa per la volontá del requisito psicologico. ai fini della configurazione del dolo è il requisito psicologico della volontà del danno evento e dei danni conseguenza.

Report abuse