option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO PUBBLICO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO PUBBLICO

Description:
UNIVERSITA' ECAMPUS

Creation Date: 2026/02/19

Category: Others

Number of questions: 29

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Il diritto soggettivo è: una posizione giuridica di vantaggio. sinonimo di ordinamento giuridico. sinonimo dell’ordinamento comunitario. una posizione non favorevole al soggetto.

02. Le persone giuridiche sono: società controllate dall’ordinamento giuridico. un insieme di persone fisiche e beni destinati a un certo scopo. persone fisiche riconosciute capaci di agire dall’ordinamento giuridico. persone soggette a specifiche norme giuridiche.

03. Un quattordicenne è: un incapace di intendere e di volere. un incapace di agire. un inabilitato. un incapace giuridico.

04. Quale di queste NON è una caratteristica della norma giuridica. negatività. esteriorità. esteriorità. generalità.

05. L'astrattezza della norma è una caratteristica per cui. ogni norma dà una sanzione punitiva. la norma origina sia dei diritti che dei doveri. una norma è generale. la norma descrive un fatto ipotetico.

06. L'ordinamento giuridico è: l'insieme delle norme di uno Stato. un insieme di norme relative ad un argomento. un elenco ordinato di regole sociali e morali. un ordine dato dal giudice nel corso di una causa.

01. Ci possono essere tre distinti poteri sociali: economico, territoriale, governativo. territoriale, ideologico, governativo. economico, ideologico, politico. economico, ideologico, normativo.

ll potere politico può imporre la propria volontà tramite: le leggi. il Parlamento. la forza. la Costituzione.

03. Lo Stato Moderno è un tipo di organizzazione politica che esercita il potere. attraverso i grandi mezzi di comunicazione di massa. monopolizzando l’uso della forza. attraverso regole costituzionali. attraverso un esercito.

04. Nei sistemi politici occidentali del XX secolo, per legittimare il potere, è necessario: la magistratura. la polizia. il consenso popolare. i sindacati.

05. Cosa differenzia un potere sociale dall’altro?. la presenza dello Stato. il mezzo attraverso cui si esercita il potere. la legittimità che ottiene. l’uso della forza.

06. Il potere legale-razionale: agisce libero da vincoli giuridici. è un potere esercitato anche nell’antichità. trova legittimazione in documenti costituzionali. nessuna delle risposte precedenti.

07. Quale delle seguenti risposte è corretta: La sovranità popolare è un concetto ormai abbandonato. La sovranità popolare ha perduto quel carattere di assolutezza a causa del sistema rappresentativo, delle Costituzioni rigide e delle organizzazione internazionali. La sovranità popolare si è rafforzata grazie al sistema rappresentativo, delle Costituzioni rigide e delle organizzazione internazionali. La sovranità popolare non è indicata all’interno della Costituzione.

08. Quali tra questi non è un elemento costitutivo dello Stato?. territorio. burocrazia. popolo. sovranità.

09. Cosa sta indebolendo il concetto di territorio all’intero dello Stato Moderno?. immigrazione. la globalizzazione. internet. guerre.

10. Chi è il filosofo che teorizzò la teoria della sovranità popolare?. Laband. J.J. Rousseau. S. Romano. Geber.

11. Secondo Max Weber, cosa non può legittimare il potere?. il potere legale-razionale. il potere economico. il potere carismatico. il potere sacro.

01. Quale di queste affermazioni è corretta?. Lo Stato di diritto è una particolare forma di stato assoluto. Lo Stato liberale e lo Stato di diritto sono la stessa cosa. Stato liberale e Stato di diritto sono due forme di Stato del tutto diverse. Lo Stato liberale è uno Stato di diritto, contrapposto allo Stato autoritario.

02. Cosa vuol dire forma di Stato?. Rappresenta il rapporto tra gli apparati statali e la società civile. Regola il rapporto del Governo con la burocrazia. Regola l’organizzazione dei rapporti all’interno degli apparati dello Stato. è lo stesso concetto di forma di Governo.

03. Quale di queste caratteristiche dello stato pluralista non è corretta: E’ uno Stato che adotta il principio di tolleranza. E’ basato sul suffragio universale. Riconosce costituzionalmente alcune libertà. Ha il controllo di tutti i mezzi di produzione.

01. Nel concetto moderno di rappresentanza politica, che rapporto c’è tra rappresentante e rappresentato?. I due soggetti hanno mandato esplicito e vincolante. Rappresentanza di interessi. Dipende dal partito politico. Nessun rapporto.

02.Nei sistemi in cui c’è l’investitura popolare del premier: Il Governo non è legittimato a governare nell’interesse generale. I partiti sono deboli. il Parlamento è limitato. Non si tutela dalla pressione dei vari gruppi sociali.

03. Il divieto di mandato imperativo: Deriva dai parlamenti medievali. E’ prerogativa dei partiti. E’ espressamente indicato nell’articolo 67 della Costituzione. Non è citato in Costituzione.

04. Qual è lo scopo del referendum abrogativo?. Proporre una legge. Cambiare la Costituzione. Abrogare una legge. Sciogliere il Parlamento.

05. Quale di questi referendum non è previsto dalla nostra costituzione?. referendum di indirizzo. referendum consultivo. referendum abrogativo. referendum costituzionale.

06. Cosa afferma la norma costituzionale sui partiti politici?. Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale. Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. Tutti i cittadini hanno il diritto di associarsi ai partiti senza necessità di metodo democratico. I partiti concorrono con metodo democratico a determinare la politica nazionale.

07. La funzione di indirizzo politico con quale organo si identifica?. Governo. Magistratura. Autorità indipendenti. Parlamento.

08. Il principio di separazione dei poteri teorizza: che le tre funzioni, legislativa, esecutiva e giudiziaria, siano attribuite ad un unico organo. che la funzione esecutiva e legislativa siano attribuite ad un unico organo e la funzione giudiziaria alla magistratura. che le tre funzioni principali di uno Stato, legislativa, esecutiva, giudiziaria siano attribuite ad organi diversi. nessuna delle tre risposte precedenti è corretta.

09. Cosa si intende per maggioranza qualificata?. E’ un sinonimo di maggioranza assoluta. Avere titolarità a votare e intervenire. Una porzione consistente degli aventi diritto, solitamente 2/3. Metà più uno dei voti espressi.

Report abuse