option
Questions
ayuda
daypo
search.php

diritto romano 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
diritto romano 2

Description:
diritto romano 2

Creation Date: 2026/01/22

Category: Others

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Lo ius migrandi consiste. Nel diritto di acquistare la civitas romana spostando la propria residenza a Roma. Nel diritto a votare. Nel diritto a fare testamento in favore dei Latini prisci. Nel diritto di asilo.

02. Chi erano i Latini prisci?. I cittadini delle comunità della antica Lega latina e delle colonie fondate dalla Lega. Un collegio sacerdotale. Gli schiavi manomessi nelle forme pretorie, con modalità non solenni e informali. Gli abitanti delle colonie latine fondate da Roma.

03. I senatoconsulti, in età repubblicana, non erano in linea di massima fonte del diritto perché. Esplicavano semmai un sindacato di costituzionalità. Erano dei regolamenti interni. Rilevavano solo dal ius novum. Erano solo dei pareri.

01. I municipes erano titolari di diritti politici?. Solo se i municipes potevano migrare a Roma. Sì, sempre. Solo se i municipia erano optimo iure. No, non erano veri cittadini.

02. Quali foedera potevano prevedere il pagamento di tributi a Roma?. I foedera iniqua. Nessun foedera. I foedera aequa. I foedera aequissima.

03. L’appartenenza al municipio, con il conseguente godimento dei diritti politici, era determinata. Dal domicilium. Dalla residenza. Dalla nazionalità. Dalla nascita (origo).

01. Cosa si intende per locatio censoria?. Un contratto stipulato dai censori. È una parte della formula. Un contratto sulla base del quale si trasferiva la proprietà dei terreni di proprietà del popolo romano. Un contratto sulla base del quale si possedevano dietro il pagamento di un tributo i terreni in proprietà del popolo romano.

02. L’istituzione di una colonia era decisa. Da un senatoconsulto e, a partire dall’età graccana, con plebiscito. Dall’Imperatore. Dal Pontifex maximus. Da un plebiscito e, a partire dall’età graccana, con senatoconsulto.

03. Lo statuto della colonia prevedeva. Due praetores, un senato e una assemblea del popolo. Due defensores civitatum e un senato. Un praetor, un senato e una assemblea del popolo. Solo l’assemblea del popolo.

01. Quale lex proibì le manomissioni e le adozioni realizzate al fine di attribuire la civitas romana?. La lex Claudia. La lex Pompeia. La lex Iulia et Papia. La lex Sempronia.

02. La politica di estensione della cittadinanza a Roma si ispira a quali principi?. Principi umanitari. Principio della utilitas publica. Ricerca dello “spazio vitale”. Criteri geopolitici.

03. Il governatore provinciale era competente. In relazione alle controversie fra cives romani. In relazione alle controversie fra romani presenti nella provincia e fra romani e peregrini. Solo in materia successoria. Solo in materia fiscale.

01. In che cosa si differenziavano i crimina dai delicta?. Erano puniti solo con la morte. Erano perseguiti nelle forme del processo pubblico e non privato. Avevano tutti un carattere militare. Avevano tutti un’origine sacrale.

02. Colui che avesse reso falsa testimonianza in giudizio sarebbe stato. Condannato ai lavori forzati nelle miniere. Ucciso, precipitandolo dalla rupe Tarpea. Recluso a vita in un monastero. Condannato alla confisca di metà del patrimonio.

03. La sanzione della falsa testimonianza e quella del rifiuto di testimoniare. Erano differenti e apparentemente sproporzionate. Erano differenti ma con medesime implicazioni giuridiche. Il rifiuto di testimoniare non è sanzionato.

01. La provocatio ad populum poté storicamente esercitarsi al fine di evitare l’applicazione della. Pena di morte, ed in seguito altre pene. Pene corporali. Pena del culleo. Pena di morte, e soltanto questa.

02. Lo ius auxilii. È un limite all’imperium magistratuale, di estensione più ampia rispetto alla provocatio. È il diritto di cittadinanza. È il diritto di asilo. È un’altra denominazione della provocatio.

03. La provocatio ad populum. Limitava il potere pretorio in campo penale. Limitava l’imperium del magistrato. Limitava il potere residuo delle gentes patrizie. Limitava il potere legislativo del senato.

01. Il processo inquisitorio era. Pubblico e scritto. Segreto e scritto. Segreto e orale. Pubblico e orale.

02. Il crimen ambitus concerneva. L’adulterio. Gli illeciti commessi dai sacerdoti. Illecita pressione sul corpo elettorale per ottenere voti. Illecito mercimonio delle cariche pubbliche.

03. Il processo avviato dai quaestores era di tipo. Misto. Accusatorio. Inquisitorio. Amministrativo.

01. Che tipo di processo si celebrava davanti alle quaestiones perpetuae?. Inquisitorio. Accusatorio. Civile. Risarcitorio.

02. La sentenza emessa dalle corti permanenti consisteva. Nella discrezionale determinazione della pena, tra le molte previste dall’ordinamento. Nella condanna, in caso di colpevolezza, sempre e comunque all’esilio. In una mera pronuncia di colpevolezza o innocenza. Nella fissazione della somma pecuniaria destinata al risarcimento.

03. Secondo la ricostruzione prevalente, il senatusconsultum de Bacchanalibus assunse una certa rilevanza in quanto. Indisse un’inchiesta per perseguire comportamenti immorali più che illeciti. Costituì il senato in giuria. Indisse una delle prime inchieste prive della garanzia della provocatio. Indisse un processo di tipo accusatorio.

01. Chi procedette alla riorganizzazione dell’intero sistema delle quaestiones?. Mario. Pompeo. Giulio Cesare. Silla.

02. La quaestio de falsis in origine si occupava. Del falso testamentario e monetario. Della falsa testimonianza. Della contraffazione di prodotti agricoli. Del lenocinio.

03. Il crimen repetundarum può essere considerato analogo all’attuale reato di. Concussione. Invoice trading. Omicidio. Rapina.

01. La lex Pompeia de parricidiis estende il reato di parricidio rispetto alla sua previsione originaria sicché esso giunge a ricomprendere. Anche i casi di uccisione di animali. Anche i casi di sottrazione di minore. Anche i casi di uccisione degli schiavi. Anche i casi di uccisione dei prossimi congiunti.

02. Nella disciplina delle quaestiones l’esilio era. Entrambe le cose. Un modo per evitare l’applicazione della pena di morte. Una pena autonoma. Un modo per evitare l’applicazione della pena di morte.

03. Che cosa si intende per maiestas?. Attentato contro la sovranità del popolo romano e le prerogative del senato e dei magistrati. Offesa arrecata al rex sacrorum. Offesa arrecata al rex sacrorum. Precisamente, l’adfectatio regni.

Report abuse