option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO ROMANO 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO ROMANO 2

Description:
DIRITTO ROMANO 2

Creation Date: 2026/02/19

Category: Others

Number of questions: 121

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Prima del suo rientro in Italia, Cesare aveva esercitato in Gallia un proconsolato. Nessun proconsolato, operò da console. Della normale durata di dieci anni. Della normale durata di un anno. Della eccezionale durata di dieci anni.

Perché la dittatura inaugurata da Cesare segna un cambiamento rivoluzionario?. Perché, a differenza della dittatura repubblicana, non ha alcuna limitazione temporale. Non è un dato emergente dalle fonti. La dittatura inaugurata da Cesare non segna un cambiamento rivoluzionario. Perché, a differenza della dittatura repubblicana, non ha alcuna implicazione giuridica.

La res publica si fa convenzionalmente teminare nel. 52 a.C. 49 d.C. 27 a.C. 27 d.C.

A Cesare in quanto dittatore. Gli poteva essere opposta solo in rapporto a certe fattispecie di reato. Gli poteva essere opposta, data la eccezionalità della sua carica. Non poteva essere opposta la provocatio ad populum. Non gli poteva essere opposta perché la abolì con legge.

Il titolo di imperator. Non viene assunto fino al IV secolo d.C. Non viene assunto fino al VI secolo d.C. Viene assunto in via permanente da Cesare. Viene assunto in via permanente da Pompeo.

La prassi della adlectio in relazione al senato consiste. Nella rimozione dei senatori colpiti da infamia. Nella sospensione di senatori che si fossero resi colpevoli di qualche reato. Nella possibilità di inserire i suoi familiari all’interno del senato così da poter contare su persone di sua fiducia. Nella possibilità di elevare privati cittadini al rango magistratuale così da integrare la composizione del senato con persone di sua fiducia.

Il triumvirato del 43 a.C. Era composto da Cesare, Pompeo e Crasso. Era una magistratura ordinaria. Venne istituito con una legge. Aveva una durata iniziale di dieci anni.

L’imperium proconsulare attribuito ad Augusto fu detto maius rispetto a quello. Dei pretori. Dei governatori delle province imperiali. Dei governatori delle province imperiali. Dei governatori delle province senatorie.

Con quale provvedimento è investito dei suoi poteri il successore al trono imperiale?. Lex curiata de imperio. Inaugurazione sacerdotale. Lex de imperio, certo dall’epoca di Vespasiano. Lex de imperio, non prima di Traiano.

All’imperium è riconnessa la potestà di emanare. Senatoconsulti. Consuetudini. Edicta. Plebisciti.

Ottaviano era titolare delle prerogative dei tribuni?. Sì, ma solo la intercessio. Sì, prime fra tutte la inviolabilità e la sacralità. Sì, prime fra tutte la inviolabilità e la intercessio. No.

Con la tribunicia potestas il principe poteva esercitare. L’intercessio, anche senza il consenso dei tribuni. La coercizione sui sacerdoti sottoposti. Il potere militare in città.

La nomina dei funzionari si fondava. Sull’esito di un concorso. Sulla indicazione del Collegio sacerdotale dei Pontefici. Sul principio ereditario. Sulla fiducia personale che l’imperatore riponeva in essi.

I funzionari imperiali. Sono designati dal predecessore nella carica. Sono nominati dal superiore gerarchico. Sono nominati dal principe. Sono eletti dai comizi.

Augusto risolve il problema della successione. Con l’espediente dalla adozione. Con un plebiscito. Con una legge. Con senatoconsulto.

Il praefectus urbi è istituito da. Tiberio. Costantino. Augusto. Cesare.

L’officium a cognitionibus. Istruiva le pratiche amministrative. Dava accesso agli atti dei processi penali. Istruiva i processi imperiali. Non esisteva ancora in quest’epoca.

Il praefectus praetorio. Era a capo della guardia personale dell’imperatore. Era indicato dal pretore. Amministrava la città di Roma. Esercitava la giurisdizione pretoria.

Dopo l’accordo fra Augusto e il senato del 27 a.C. a livello provinciale si distinse fra. Provincie senatorie e imperiali. Provincie indipendenti e non indipendenti. Provincie imperiali e provincie religiose. Provinciae pacatae e non pacatae.

La codificazione dell’editto si colloca nell’epoca di. Teodosio. Augusto. Adriano. Giustiniano.

I legati Augusti avevano primariamente. Competenze in materia giurisdizionale. Competenze in materia ecclesiastica. Competenze in materia fiscale. Competenze di carattere militare.

In epoca classica la distinzione ius civile/ius gentium. Non allude più a due distinti sistemi. È ancora più netta. Non sussiste perché lo ius gentium non ha più ragion d’essere. È netta sotto alcuni profili.

I comizi centuriati in età imperiale. Perdono le competenze elettorali a partire da Augusto. Perdono le competenze giudiziarie a partire da Tiberio. Votano le leggi ancora nel I secolo dopo Cristo. Perdono le competenze legislative a partire da Tiberio.

Il processo comiziale è abrogato con. La lex Iulia iudiciorum publicorum. La constitutio Antoniniana. La legge delle XII Tavole. La Novella 6 di Giustiniano.

Le leges publicae fanno da paradigma per. I soli consulti dei giuristi. Senatoconsulti, costituzioni imperiali e responsa prudentium. Gli editti pretorii. I soli consulti del senato.

La legge romana dettava. Norme di diritto penale. Disposizioni ad hoc per singole persone. Disposizioni destinate alle città. Disposizioni generali e astratte.

Cosa sta ad indicare l’espressione princeps legibus solutus?. Che l’imperatore era libero di ratificare o meno le leggi popolari. Che il princeps senatus approvava i senatoconsulti. Che in materia penale l’imperatore poteva esentare chiunque dall’osservanza delle leggi. Che le leggi non vincolavano necessariamente il princeps.

Le costituzioni imperiali restavano in vigore. Finché non erano abrogate. Per un anno, come l’editto del pretore. Non esistevano regole fisse. Per la durata della carica del princeps.

I senatoconsulti, nel corso del II secolo d.C. Modificano ormai certamente il ius civile. Perdono il valore consultivo. Rilevano dal ius honorarium. Sono solo fonti di ius extraordinarium.

In materia criminale, con i senatoconsulti. Venivano concesse amnistie periodiche. Venne estesa l’applicazione delle leggi relative alle singole fattispecie di reato. Vennero introdotte nuove fattispecie di reato. Vennero abrogate alcune fatispecie di reato.

I mandata sono indirizzati a. I prefetti del pretorio. I magistrati cittadini. I governatori delle province. I senatori.

I rescripta. Sono decisioni giudiziarie. Sono risposte dell'imperatore ai funzionari imperiali. Sono risposte dell'imperatore a privati cittadini. Sono risposte dell'imperatore ai magistrati.

L’editto del pretore poteva, in età tardo classica. Essere interpretato dal pretore per analogia. Essere disapplicato dal pretore. Essere disapplicato per intervento consolare. Essere modificato dal pretore.

Secondo Gaio, i responsa prudentium ebbero valore di legge?. Solo quelli dei Proculiani. No, come tali mai. Solo quelli dei Sabiniani. Sì, purché concordi.

Con il termine “giurisprudenza classica” si intende. La giurisprudenza dell’età arcaica. La giurisprudenza dell’età repubblicana. La giurisprudenza dell’età del principato. La giurisprudenza dell’età imperiale.

Le sententiae rientrano nelle categoria dei. Responsa. Edicta. Senatoconsulti. Plebisciti.

Il fondatore della Scuola dei Proculiani è. Labeone. Capitone. Fiorentino. Proculo.

Tra i più noti esponenti della Scuola dei Sabiniani si possono ricordare. Sabino e Celso. Labeone ed Aristone. Cassio e Giuliano. Nerva padre e figlio.

La contrapposizione fra la scuola dei Sabiniani e quella dei Proculiani è stata superata grazie all’autorità di. Labeone. Salvio Giuliano. Cervidio Scevola. Augusto.

Che cosa sono i libri de officio proconsulis?. Una raccolta anonima di mandati imperiali. Gli atti dei proconsoli. Un commento di Celso all’editto provinciale. Un’opera di Ulpiano su temi di diritto pubblico.

Le Istituzioni di Gaio. Contengono diritto criminale. Ci sono pervenute solo grazie al Digesto di Giustiniano. Nel quarto libro trattano delle legis actiones. Contengono brani di Papiniano.

Gaio segue il seguente ordine espositivo. Diritto pubblico e privato. Diritto delle persone, delle cose, delle azioni. Diritto civile, penale, amministrativo. Diritto romano e provinciale.

Le competenze giurisdizionali sono state riordinate attraverso. Il CodexTheodosianus. La legge delle XII Tavole. La lex Iulia et Papia. Le due leges Iuliae, iudiciorum privatorum et publicorum.

I curatores rei publicae sono istituiti da. Teodosio. Traiano. Adriano. Augusto.

Sulla proprietà fondiaria italica gravava. Il tributum soli. Nessuna imposta. L’annona. Lo stipendium.

Il procurator Caesaris era responsabile. Della pulizia delle strade. Della cura delle acque. Della riscossione dei tributi. Dell’amministrazione della giustizia.

Al tributum capitis erano soggetti. I residenti della provincia, ad eccezione dei cittadini romani. Solo i cittadini romani. Solo gli schiavi. I residenti nella provincia, compresi i cittadini romani.

Le legioni romane erano per lo più stanziate. Nelle province senatorie. In campo Marzio. Nelle province imperiali. In Italia e non oltre.

Quale lex dispone in materia di manomissione?. La lex Aelia Sentia. La lex Poetelia Papiria de nexis. La lex Falcidia. La lex Iulia et Papia.

Chi erano i dediticii aeliani?. Schiavi liberati ridotti alla condizione di stranieri. Latini con diritto di voto. Cittadini espulsi. Liberti muniti dei diritti politici.

Da cosa poteva discendere la perdita della cittadinanza?. Matrimonio contratto con una straniera. Gravi insuccessi di guerra. Esilio connesso a cause penali. Dimora abituale in una provincia.

La lex de vi publica et privata disciplinava. Ipotesi di violenza contro pubbliche istituzioni o privati cittadini. Ipotesi di lesa maestà. Gli illeciti aquiliani. Ipotesi di furto e rapina.

La cognitio extra ordinem è. Una procedura d’urgenza. Una tipologia di obbligazione. Una procedura che stava fuori dall’ordo iudiciorum privatorum. Una procedura propria dell’ordo iudiciorum privatorum.

Il processo extra ordinem. Ha carattere sommario. Non ha carattere arbitrale. Ha carattere arbitrale. Non prevede la citazione in giudizio.

Lo ius gladii poteva essere delegato?. Sì, sia in caso di soldati cittadini romani, che successivamente anche con riguardo ai cittadini romani non soggetti al servizio militare. No. Sì, solo laddove si trattasse di soldati cittadini romani. Sì, ma solo se il giudizio non concernesse cittadini romani.

Al praefectus vigilum vennero attribuite competenze giurisdizionali in materia penale?. No, esercitava competenze solo in materia tributaria. No, non esercitava alcuna competenza giurisdizionale. No, esercitava competenza solo in materia civile. Sì, poteva ad esempio procedere contro i ricettatori.

Le quaestiones perpetuae, dopo Augusto. Vennero sostituite dalla giurisdizione criminale del Senato. Non ne vennero più istituite di nuove. Acquisirono un rito inquisitorio. Vennero soppresse.

La generalizzazione delle competenze del tribunale senatorio avviene con. Alessandro Severo. Tiberio. Augusto. Commodo.

La competenza del senato inizia a declinare con Commodo per essere poi definitivamente assorbita dalla cognitio imperiale all’epoca di. Commodo. Alessandro Severo. Augusto. Tiberio.

Davanti al senato. Dipendeva dai reati per cui si procedeva. Dipendeva dal ceto di appartenenza del soggetto processato. Il processo era di tipo accusatorio. Il processo era di tipo inquisitorio.

Nell’epoca del Principato il furto. Rientra fra i delicta. Si identifica con il peculato. Si identifica con il crimen expilatae hereditatis. Viene sanzionato nelle forme pubbliche della cognitio.

Il crimen ambitus nell’età del Principato. È una fattispecie di concussione verso gli humiliores. È il reato di corruzione elettorale a Roma. È una fattispecie di abuso del potere di imposizione dei tributi nelle province. È il reato di circonvenzione degli elettori incapaci.

Il peculatus nell’età del Principato ricomprende altresì. Il reato di circonvenzione di incapace. Il parricidio. La sottrazione di beni commessa dai membri del sacerdotium. La sottrazione di beni spettanti alle città e l’abuso di fiducia commesso da magistrati addetti ai pubblici registri.

Gli antichi sacerdozi pagani avevano. Nessuna funzione rilevante per l’ordinamento. Funzioni pubbliche, ma solo in età imperiale. Funzioni pubbliche. Funzioni private.

Le persecuzioni prsesero avvio nel III secolo con. Filippo l’arabo e Gordiano. Decio e Valeriano. Nerone e Domiziano. Marco Aurelio e Lucio Vero.

In età dioclezianea la repressione si acuì con i seguenti provvedimenti: Quattro editti, emanati fra il 303 e il 304. Un editto del 303. Un decreto del 300, applicato esclusivamente in Oriente. Due rescritti del 295, applicati a Roma direttamente contro il papa.

In seguito gli imperatori romani. Saranno dei primi inter pares. Regneranno per volontà divina. Traggono la loro legittimazione dal senato. Sono despoti, ma ad investitura democratica.

L’Editto di Tessalonica è stato emanato da Teodosio nel. 380 d.C. 350 d.C. 410 d.C. 476 d.C.

Con Diocleziano l’imperatore è. Dominus et Deus. Soltanto un capo militare. Un delegato del popolo. Un delegato del senato.

Il magister officiorum. È il ministro delle finanze e del tesoro. Non è più membro del consistorium. È inferiore per dignità al quaestor sacri palatii. È a capo della guardia personale dell’imperatore.

Da Costantino in poi le carriere civili e quelle militari. Diventano nettamente distinte. Sono diversamente regolate ad oriente ed occidente. Non sono più regolate dal diritto, ma dalla mera prassi. Si compenetrano del tutto.

Il comes sacrarum largitionum. Amministra la cassa pubblica. Sovrintende sui palazzi imperiali e sul patrimonio immobiliare pubblico. Partecipa della funzione legislativa. Vigila su tutta la amministrazione finanziaria dell’Impero.

I vicarii governavano. Sulle diocesi. Sulle prefetture. Sulle capitali. Sulle province imperiali.

La protezione dei confini viene in particolare affidata. A conti e marchesi. A magistri praesentales. A procuratores. A duces.

Costantinopoli era amministrata. Dal Cesare di riferimento. Dal praefectus urbi. Dai quattro ministri della burocrazia centrale. Da consoli e pretori.

Cosa si intende per siliquaticum?. Imposta diretta sul solo patrimonio mobiliare. Imposta sul reddito, frutto di riforma costantiniana. Imposta indiretta sulle vendite. Imposta indiretta sulle locazioni di fondi rustici.

La riforma fiscale di Diocleziano. Abolisce la capitatio plebeia. Istituisce l'imposta sul reddito. Mette al centro unità fiscali di eguale valore ma di diversa estensione. Istituisce il siliquaticum.

La costituzione di Costanzo e di Costante del 342 d.C. Abolisce il processo per legis actiones. Istituisce la cognitio extra ordinem. Abolisce il processo formulare. Istituisce l'appello.

Una costituzione avrebbe potuto produrre effetti nell’altra pars imperii solo se trasmessa mediante apposita sanctio pragmatica. Ciò fu stabilito. Con il Codice di Giustiniano. Con una legge di Teodosio II. Con un rescritto di Antonino Pio. Con la pragmatica sanctio pro Petitione Vigilii.

Il diritto ecclesiastico regolava. I rapporti tra impero e chiese cristiane, anche in tempi di persecuzione. I rapporti tra impero e chiesa, dal 313 d.C. in poi. I rapporti tra impero e chiesa, dall’Editto di Tessalonica in poi. I rapporti tra impero e confessioni religiose, anche pagane.

La adnotatio differisce dal rescriptum. Per la natura giuridica. Per i destinatari. Per il contenuto. Per la forma.

Il Codice Teodosiano concerne prevalentemente. Il diritto penale. Il diritto processuale. Il diritto pubblico. Il diritto privato.

Il codice Gregoriano. È una raccolta di iura. È una raccolta privata di costituzioni imperiali. Concerne il diritto pubblico. Raccoglie pareri di giuristi in materia di diritto privato.

Il Codice Teodosiano è diviso in. 10 libri. 3 libri. 16 libri. 50 libri.

A seguito della emanazione del Teodosiano, i due codici precedenti, Gregoriano ed Ermogeniano. Subirono modifiche. Ne fu autorizzato l’utilizzo nelle scuole. Acquisirono valore ufficiale. Vennero abrogati.

Le Pauli Sententiae. Sono sentenze della giurisprudenza romana. Sono un'opera del giurista Paolo. Sono state trovate nella biblioteca Vaticana. Raccolgono passi dell’opera di Paolo.

Le novellae posttheodosianae erano. Delle costituzioni emanate da Giustiniano. Una raccolta ufficiale. Un’opera letteraria. Delle costituzioni posteriori al codice Teodosiano.

Le costituzioni contenute nella lex Romana Visigothorum sono accompagnate da una interpretatio che consiste. In commenti che riproducono con altre parole il testo allo scopo di chiarirlo. In commenti redatti dai compilatori giustinianei. Nelle interpretazioni rese dai giudici in sede di applicazione della lex. Nelle interpretazioni rese dai prudentes in sede di applicazione della lex.

L'editto di Teodorico. Conteneva norme ostrogote. Valeva per la penisola iberica. Applica il principio della personalità del diritto. Applica il principio della territorialità del diritto.

La lex Romana Wisigothorum. Applica il principio della territorialità del diritto. Contiene norme visigote e romane. Valeva per i goti. Applica il principio della personalità del diritto.

Il principio proprio dell’epoca classica secondo cui non era possibile pronunciare sentenza di condanna nel caso in cui la colpevolezza non fosse stata accertata in modo incontrovertibile, è riconfermato da. Costantino. Giustiniano. Valentiniano III. Teodosio.

In quale raccolta si riserva uno spazio particolarmente ampio al diritto processuale penale?. Constitutiones Sirmondianae. Codice di Giustiniano. Codice Gregoriano. Codice Teodosiano.

Da Costantino in poi cosa rischiava il reo di calumnia?. La pena prevista per il reato per cui aveva sporto calunniosamente denuncia. Una forte pena pecuniaria. La tortura. La pena di morte.

L’apostasia viene sanzionata da Teodosio I con. La pena di morte. Una multa. La sanzione morale dell’infamia. La reclusione a vita.

Teodosio I equipara il matrimonio fra un cristiano e un ebreo. All’omicidio. Al lenocinio. All’adulterio. Al vilipendio verso il sentimento religioso.

La distinzione tra humiliores ed honestiores. Scompare. Si attenua. Si acquisce ulteriormente, di fronte alla legge penale. Resta tale e quale, rispetto all’età precedente.

L’abolizione definitiva dello ius occidendi del dominus nei confronti del suo schiavo si può collocare nel. III secolo d.C. VI secolo d.C. V secolo d.C. IV secolo d.C.

Il falso monetario è punito. Con una sanzione pecuniaria. Con la pena capitale. Con una sanzione amministrativa. Con la reclusione in monastero.

L’evoluzione verso l’attrazione di situazioni afferenti tradizionalmente alla materia dei rapporti fra privati entro un’ottica criminale è particolarmente evidente. Nel Codice Teodosiano. Nelle Istituzioni di Gaio. Nelle Novelle di Giustiniano. Nel Codice di Giustiniano.

Chi esattamente ci testimonia, parlando di exempla, della funzione intimidatrice della pena?. Aulo Gellio. Giuliano. Labeone. Cicerone.

L’idea dell’emenda era già stata sottesa. Al pensiero di Ulpiano. Al pensiero di Labeone. Alle Istituzioni di Gaio. Alla filosofia greca.

Quale tra i seguenti istituti rappresenta una novità dell’epoca imperiale?. L’esilio. Amnistia ed indulto. Natura edittale della pena. Le circostanze del reato.

Le Quinquaginta decisiones. Sono state rinvenute da Berger. Sono dei provvedimenti emessi da Teodosio II. Si collocano nel VI secolo d.C. Sono una parte del Digesto.

Il primo Codice di Giustiniano. È una raccolta di leges. Ci è pervenuto integralmente nel primo libro. È una raccolta di iura. È una raccolta mista.

Natura edittale della pena. Natura edittale della pena. 430-476 d.C. 477-520 d.C. 580-617 d.C.

La commissione incaricata di redigere il Digesto era composta da. Professori, con Giovanni di Cappadocia presidente. Funzionari imperiali, con Triboniano presidente. Professori e avvocati, con Triboniano presidente. Funzionari e professori, con lo stesso Giustiniano presidente.

Le Istituzioni di Giustiniano. Hanno ancora al centro del sistema l’azione. Sono identiche alle Istituzioni di Gaio. Non contengono più riferimenti al processo per legis actiones, ma citano ancora il processo formulare. Nel quarto libro la parte sul processo è ridotta rispetto alle Istituzioni di Giustiniano.

Nel Digesto, all’inizio di ogni frammento. Figura la menzione dei soggetti cui è diretto. Figura il riferimento all’autorità emanante. Si precisa il luogo in cui venne formato. Figura un’inscriptio con la menzione dell’opera da cui è tratto.

La costituzione più antica è contenuta nel nuovo Codice di. Adriano. Giustiniano. Teodosio II. Augusto.

Le Novellae. Sono commenti al Digesto di Giustiniano. Sono costituzioni imperiali emanate dopo il 541 d.C. Dettano fra l'altro una organica riforma della amministrazione centrale e periferica. Sono commenti al secondo Codice di Giustiniano.

Nel campo del diritto privato quali sono i settori maggiormente oggetto di intervento nelle Novelle?. Diritto processuale e diritti reali. Diritto di famiglia e diritto processuale. Diritti reali e diritto successorio. Diritto di famiglia e diritto successorio.

Secondo l’ideologia giustinianea a chi si può riconoscere dignità di fonte normativa ?. All’imperatore e alla giurisprudenza, secondo la tradizione precedente. All’imperatore e al prefetto al pretorio (che emanava formae). Al solo imperatore. All’imperatore e, in materia religiosa, a papa e vescovi.

Nel disegno di unificazione religiosa, politica, giuridica dell’Impero impero è manifesta l’idea. Dello Stato confessionale. Della monarchia universale. Dello Stato parlamentare. Della laicità dello Stato.

Le Novelle sono state raccolte in una codificazione ufficiale?. No, perché la cosa era stata espressamente esclusa. Sì, in tre edizioni successive. No, nonostante l’intenzione espressa da Giustiniano. Sì, perché una delle tre ha carattere ufficiale.

A partire dall’XI secolo il Corpus iuris civilis venne di nuovo fatto oggetto di studi di alto livello scientifico. A Bologna, da parte della Scuola dei Glossatori. A Sassoferrato. A Pavia, sede di una scuola longobardistica. A Roma, all’Università Lateranense.

Chi ha redatto la più celebre Parafrasi delle Istituzioni?. Teofilo. Doroteo. Stefano. Anatolio.

Chi fece raccogliere in 60 libri un riassunto in greco della compilazione di Giustiniano?. Carlo Magno. Leone. Basilio il Macedone. Teodoro.

A seguito di quale grave avvenimento Fabio assunse la dittatura per la seconda volta?. La disfatta del Ticino. La sconfitta del lago Trasimeno. L’assedio di Roma con elefanti. La morte di entrambi i consoli in un’imboscata.

Perché Q. Fabio Massimo è passato alla storia come il Temporeggiatore?. Insidiava Annibale senza affrontarlo in campo aperto. Praticava tecniche di guerriglia contro i Galli. Percorse la carriera politica molto lentamente. Parlava lungamente in senato.

Quanto durò la prima dittatura di Q. Fabio Massimo?. Non fu esercitata a causa di un segno sfavorevole degli dei. Massimo sei mesi. Eccezionalmente, più di sei mesi. Un mese, delegando ogni funzione al magister equitum.

In che anno morì Q. Fabio Massimo?. 203 a.C. 301 a.C. 203 d.C. 150 a.C.

Report abuse