option
Questions
ayuda
daypo
search.php

diritto romano 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
diritto romano 3

Description:
diritto romano 3

Creation Date: 2026/01/22

Category: Others

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Prima del suo rientro in Italia, Cesare aveva esercitato in Gallia un proconsolato. Nessun proconsolato, operò da console. Della normale durata di dieci anni. Della normale durata di un anno. Della eccezionale durata di dieci anni.

02. Perché la dittatura inaugurata da Cesare segna un cambiamento rivoluzionario?. Perché, a differenza della dittatura repubblicana, non ha alcuna limitazione temporale. Non è un dato emergente dalle fonti. La dittatura inaugurata da Cesare non segna un cambiamento rivoluzionario. Perché, a differenza della dittatura repubblicana, non ha alcuna implicazione giuridica.

03. La res publica si fa convenzionalmente teminare nel. 52 a.C. 49 d.C. 27 a.C. 27 d.C.

01. A Cesare in quanto dittatore. Gli poteva essere opposta solo in rapporto a certe fattispecie di reato. Gli poteva essere opposta, data la eccezionalità della sua carica. Non poteva essere opposta la provocatio ad populum. Non gli poteva essere opposta perché la abolì con legge.

02. Il titolo di imperator. Non viene assunto fino al IV secolo d.C. Non viene assunto fino al VI secolo d.C. Viene assunto in via permanente da Cesare. Viene assunto in via permanente da Pompeo.

03. La prassi della adlectio in relazione al senato consiste. Nella rimozione dei senatori colpiti da infamia. Nella sospensione di senatori che si fossero resi colpevoli di qualche reato. Nella possibilità di inserire i suoi familiari all’interno del senato così da poter contare su persone di sua fiducia. Nella possibilità di elevare privati cittadini al rango magistratuale così da integrare la composizione del senato con persone di sua fiducia.

01. Il triumvirato del 43 a.C. Era composto da Cesare, Pompeo e Crasso. Era una magistratura ordinaria. Venne istituito con una legge. Aveva una durata iniziale di dieci anni.

02. L’imperium proconsulare attribuito ad Augusto fu detto maius rispetto a quello. Dei pretori. Dei governatori delle province imperiali. Dei governatori delle province imperiali. Dei governatori delle province senatorie.

03. Con quale provvedimento è investito dei suoi poteri il successore al trono imperiale?. Lex curiata de imperio. Inaugurazione sacerdotale. Lex de imperio, certo dall’epoca di Vespasiano. Lex de imperio, non prima di Traiano.

01. All’imperium è riconnessa la potestà di emanare. Senatoconsulti. Consuetudini. Edicta. Plebisciti.

02. Ottaviano era titolare delle prerogative dei tribuni?. Sì, ma solo la intercessio. Sì, prime fra tutte la inviolabilità e la sacralità. Sì, prime fra tutte la inviolabilità e la intercessio. No.

03. Con la tribunicia potestas il principe poteva esercitare. L’intercessio, anche senza il consenso dei tribuni. L’intercessio, anche senza il consenso dei tribuni. La coercizione sui sacerdoti sottoposti. Il potere militare in città.

01. La nomina dei funzionari si fondava. Sull’esito di un concorso. Sulla indicazione del Collegio sacerdotale dei Pontefici. Sul principio ereditario. Sulla fiducia personale che l’imperatore riponeva in essi.

02. I funzionari imperiali. Sono designati dal predecessore nella carica. Sono nominati dal superiore gerarchico. Sono nominati dal principe. Sono eletti dai comizi.

03. Augusto risolve il problema della successione. Con l’espediente dalla adozione. Con un plebiscito. Con una legge. Con senatoconsulto.

01. Il praefectus urbi è istituito da. Tiberio. Costantino. Augusto. Cesare.

02. L’officium a cognitionibus. Istruiva le pratiche amministrative. Dava accesso agli atti dei processi penali. Istruiva i processi imperiali. Non esisteva ancora in quest’epoca.

03. Il praefectus praetorio. Era a capo della guardia personale dell’imperatore. Era indicato dal pretore. Amministrava la città di Roma. Esercitava la giurisdizione pretoria.

01. Dopo l’accordo fra Augusto e il senato del 27 a.C. a livello provinciale si distinse fra. Provincie senatorie e imperiali. Provincie indipendenti e non indipendenti. Provincie imperiali e provincie religiose. Provinciae pacatae e non pacatae.

02. La codificazione dell’editto si colloca nell’epoca di. Teodosio. Augusto. Adriano. Giustiniano.

03. I legati Augusti avevano primariamente. Competenze in materia giurisdizionale. Competenze in materia ecclesiastica. Competenze in materia fiscale. Competenze di carattere militare.

01. In epoca classica la distinzione ius civile/ius gentium. Non allude più a due distinti sistemi. È ancora più netta. Non sussiste perché lo ius gentium non ha più ragion d’essere. È netta sotto alcuni profili.

02. I comizi centuriati in età imperiale. Perdono le competenze elettorali a partire da Augusto. Perdono le competenze giudiziarie a partire da Tiberio. Votano le leggi ancora nel I secolo dopo Cristo. Perdono le competenze legislative a partire da Tiberio.

03. Il processo comiziale è abrogato con. La lex Iulia iudiciorum publicorum. La constitutio Antoniniana. La legge delle XII Tavole. La Novella 6 di Giustiniano.

01. Le leges publicae fanno da paradigma per. I soli consulti dei giuristi. Senatoconsulti, costituzioni imperiali e responsa prudentium. Gli editti pretorii. I soli consulti del senato.

02. La legge romana dettava. Norme di diritto penale. Disposizioni ad hoc per singole persone. Disposizioni destinate alle città. Disposizioni generali e astratte.

03. Cosa sta ad indicare l’espressione princeps legibus solutus?. Che l’imperatore era libero di ratificare o meno le leggi popolari. Che il princeps senatus approvava i senatoconsulti. Che in materia penale l’imperatore poteva esentare chiunque dall’osservanza delle leggi. Che le leggi non vincolavano necessariamente il princeps.

01. Le costituzioni imperiali restavano in vigore. Finché non erano abrogate. Per un anno, come l’editto del pretore. Non esistevano regole fisse. Per la durata della carica del princeps.

02. I senatoconsulti, nel corso del II secolo d.C. Modificano ormai certamente il ius civile. Perdono il valore consultivo. Rilevano dal ius honorarium. Sono solo fonti di ius extraordinarium.

03. In materia criminale, con i senatoconsulti. Venivano concesse amnistie periodiche. Venne estesa l’applicazione delle leggi relative alle singole fattispecie di reato. Vennero introdotte nuove fattispecie di reato. Vennero abrogate alcune fatispecie di reato.

Report abuse