option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Diritto Romano, AK - Di Mauro

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Diritto Romano, AK - Di Mauro

Description:
Lezione 1 (01- 066)

Creation Date: 2026/02/07

Category: Others

Number of questions: 65

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Che cosa e’ lo ius controversum?. Un diritto litigioso. Nessuna delle tre. I responsa dei giuristi laici che possono essere uniformi e presentare dissensiones. Il contrasto tra responsa pontificali e laici.

Nell’ipotesi che su una questione controversa non venga presentato alcun responso, il giudice può attingere ad una sentenza, cioè ad un precedente? DA VERIFICARE. Si. Nessuna delle tre. Forse. No.

L’espressione “publice profeteri”, utilizzata da Pomponio, indica che l’attività di “rispondere” era svolta davanti a: Davanti ad altri pontefici. Davanti alla plebe convocata dai tribuni. Popolo riunito in comizio. Sento in assemblea plenaria.

I primi giuristi laici risalgono: DA VERIFICARE. Al VI sec. A.C. Al III sec. A.C. Al V sec. A.C. Nessuna delle tre.

Quale è il fondamento del carattere vincolante dei responsa formulati dai giuristi laici ?. Stabilito dalla legislazione. Auctoritas sociale, personale, intesa come potere di consigliare, dare pareri. Auctoritas istituzionale come quella dei pontefici. Stabilito dal S.C. Macedoniano.

Il giudice privato (Iudex privatus) segue il parere dato dai pontefici o dai giuristi laici? DA VERIFICARE. No. Si. In parte. Nessuna delle tre.

I responsa pontificali sono: A carattere univoco. A carattere divergente. A carattere misto. Nessuna delle tre.

Il partus ancillae è da considerare fructus oppure no? Il quesito trova risposta. Nessuna delle tre. Nello ius gentium. Nello ius controversum. Nello ius sacrum.

Il metodo adottato dai giuristi romani è: Qualitativo. Quantitativo. Casistico. Nessuna delle tre.

La riflessione giurisprudenziale laica conosce divergenze di opinione?. Forse. No. Si. Nessuna delle tre.

Se le attore e convenuto presentano responsa divergenti, il iudex privatus ne può scegliere un altro ancora? DA VERIFICARE. Nessuna delle tre. Si. Forse. No.

Il S.C. a partire da Adriano crea un ius civile e quindi è vincolante? DA VERIFICARE. Forse. Nessuna delle tre. No. Si.

Giurisprudenza laica consiste con giurisprudenza pontificale?. In parte. No. Nessuna delle tre. Si.

Alla fine del II secolo D.C. la proposta di S.C. È una oratio principis. Rispechia la volontà popolare. Rispechia la volontà dei patres. Nessuna delle tre.

A partire da Augusto l’auctoritas principis prende il posto dell’auctoritas del senato?. Talvolta. No. Si. Nessuna delle tre.

Qual è il significato dello ius respondendi ex auctoritatis principis?. Un riconoscimento della elevata professionalità dei giuristi. In tal caso il parere del giurista è munito della setssa auctoritas di un parere del princeps. Un elogio, un titolo onirifico. Nessuna delle tre.

Concessione ius respondendi è una forma di controllo preventivo e successivo dei giuristi? DA VERIFICARE. Forse. Nessuna delle tre. Si. No.

I mandata cioè le istruzioni a funzionari e magistrati sono utilizzati per il diritto privato?. Limitatamente per stabilire regole relative allo status privatistico di funzionari e militari. Molto usati. No. Nessuna delle tre.

I rescripta vincolano tutti i giudici? Valgono per tutti i processi?. Solo nelle province. Solo nella capitale. Si hanno portata generale. Solo per quel caso particolare, purche la situazione di fatto prospettata al principe corrispondensse alla realtà.

L’operatività del principio affermato nel rescritto al di fuori del caso per cui è stato emanato, che valore ha? Ulpiano scrive trahere ad exemplum (=utilizzare come esempio), cioè. Valore genereale, perché emanato dal principe. Valore di precedente. Nessun valore. Nessuna delle tre.

Quale valore ha il rescritto nello ius controversum?. Nessuno. Nessuna delle tre. Opinione personale rilevante politicamente. Di precedente come i responsa dei giuristi.

Il pontefice che per primo diede responsa in pubblico (Pomponio) fu?. Avicenna. Simmaco. Manlio torquato. Tiberio Coruncanio.

I responsa pontificali sono vincolanti per magistrato? DA VERIFICARE. In parte. Si. Nessuna delle tre. No.

Ordinamento romano arcaico è un sistema DA VERIFICARE. Misto. Aperto. Trasversale. Chiuso.

Le leges Iuliae furono utilizzate per modificare la disciplina dei rapporti familiari?. In parte. No. Si. Nessuna delle tre.

Interpretatio dei pontefici consisteva. Enunciazione della regola da applicare al caso concreto. Nessuna delle tre. Interpretazione volontà popolare. Nell’esegesi dei testi scritti.

I responsa pontificali erano in forma scritta?. Si, in forma sintetica. Si, per esteso. Tramandate a memoria. In parte.

I comitia centuriata risalgono a. Meneio Agrippa. Silla. Augusto. Età monarchica.

La denominazione “comitia centuriata” deriva da. Nessuna delle tre. Cento componenti. Dal nome delle armature dei soldati. Dalle centurie.

Leges rogatae votate dal popolo su proposta di. Magistrato. Senato. Giuristi. Tribuno plebe.

Nella legge delle XII Tavole rifluiscono. Responsa dei pontefici, cioè pronunce del collegio pontificale tramandate oralmente. Nessuna delle tre. Regole riprese per intero dal diritto greco. Tutte regole nuove create dai decemviri.

I plebisciti sono. Decisioni plebee. Ordini impartiti alla plebe dal senato. Ordini impartiti dai consoli alla plebe. Nessuna delle tre.

I concilia plebis si svolgono davanti a. Comitia curiata. Assemblea plebea. Davanti ai soldati in armi. Comitia centuriata.

Equiparazione plebisciti e leggi avvenne a seguito emanazione di. Lex Hortensia. Lex Poeleia Papiria. Lex canuleia. Lex Aquilia.

La giurisdizione civile fu esercitata dapprima da. Dal rex e poi dai tribuni. Nessuna delle tre. Dal rex e poi dal pretore. Dal rex e subito dopo dal senato.

Secondo il Talamanca il giuristica, sia pontificale che laico, interpreta il diritto. Perché lo impone la legislazione. Per ordine del senato. Perché è “mediatore” tra ordine naturale delle cose e la società. Nessuna delle tre.

L’imperium del pretore era: DA VERIFICARE. Controllato dal senato. Limitato. Illimitato. Controllato dallo ius gentium.

Il processo civile si svolge davanti al pretore: Il quale e’ presente dall’inizio alla sentenza. Con il quale collabora il senato. Il quale nella fase in iure imposta la controversia. Nessuna delle tre.

Con il pretore collabora: I feziali. Il tribuno della plebe. Il pater patratus. I giuristi.

Il pretore segue le direttive. Responsa giurisprudenza laica. Del popolo. Nessuna delle tre. Del rex.

Per dirimere controversie tra i cittadini si applicava il diritto civile. Veniva creato dal pretore. Nessuna delle tre. Creato ad hoc dal popolo romano. Esso preesisteva.

Nel processo civile il diritto onorario o pretorio (ius honorarium). Lo affianca. Lo modifica. Lo abroga. Prevale su ius civile?.

Il pretore nell’esercizio della iurisdictio utilizza il diritto civile?. Si. No. Nessuna delle tre. In parte.

Gli stranieri che commerciano con i romani sono tutelati dal pretore applicando lo ius civile?. Si. No. In parte. Nessuna delle tre.

L’edito del pretore si fonda su: Imperium. Potestas. Maiestas. Auxiium.

Il Giudice privato aveva formazione giuridica?. No. Nessuna delle tre. No ma riceveva direttive dal senato. Si.

Consilium principis e giuristi. Estranei. Ne fanno parte. In opposizione. Nessuna delle tre.

I pontefici interpreti, nel senso di “mediatori” tra ordinamento e società, producevano responsa cioè: Norme generali ed astratte. Nessuna delle tre. Regole da applicare al caso concreto su cui era stato chiesto il loro parere. Opinioni personali.

Per Talamanca le consuetudini (mores) hanno carattere normativo? DA VERIFICARE. No. Nessuna delle tre è corretta. In parte. Si.

Tratti di “volgarismo” si riscontrano. Nessuna delle tre. Nel sistema militare. Nello stile della cancelleria imperiale che spesso rivela scarsa preparazione tecnico-giuridica del personale addetto. Nel sistema fiscale.

Ius controversum e legge delle citazioni. Nessuna delle tre. Per classificare opere giuristi. Emanata per offrire criteri chiari ed inoppugnabili. Per facilitare i compiti del senato.

Ius controversum alimentato da. Interventi della plebe. Interventi del senato. Esistenza scuole Sabiniana e Proculeiana. Nessuna delle tre.

Cancelleria e giuristi sono. In opposizione. In compenetrazione. Parziale sintonia. Parziale dissenso.

Per innovare anche in campo privatistico si utilizzano. Epistulae. S.C. Leges generales. Mandata.

Il volgarismo è. Nessuna delle tre. Prevalenza del diritto provinciale. Il diritto del volgo. Non c’è influsso della riflessione giurisprudenziale sul diritto positivo, per cui equivale a “non scientifico”.

Il volgarismo emerge: Nella prassi negoziale. Nessuna delle tre. Nella legislazione religiosa. Nel diritto militare.

Con il termine “iura” si indicano: Le opere dei giuristi. I diritti soggettivi. Nessuna delle tre. I diritti provinciali.

I rescripta da Costantino in poi che valore hanno?. Generale. Nelle constitutiones generales si afferma più volte che non possono estendersi oltre la fattispecie particolare considerata. Costantino li usa per modificare diritto vigente. Nessuna delle tre.

La c.d. “legge delle citazioni” (426) di Valentiniano III mirava. A regolare l’uso degli iura nei processi. Nessuna delle tre. A favorire una corretta citazione bibliografica. Ad impedire arbitri.

Se la questione da risolvere è anche oggetto di una costituzione imperiale si applica la legge delle citazioni?. Nessuna delle tre. Si. No. In parte.

Legge delle citazioni: Esalta l’autonomia decisionale del giudice. Introduce un criterio meccanico tra le varie sententiae dei prudentes classici addotte dalle parti. Privilegia il convenuto. Privilegia l’attore.

Le quinquaginta decisione e la redazione del digesto: La rendono superflua. Nessuna delle tre. Rendono piu frequente l’utilizzo della legge dele citazioni. Offrono un alternativa: la scelta delle sententiae dei prudentes è effettuata dal legislatore.

Ius civile (interpretatio prudentes, legge, S.C. costituzioni imperiali) in che rapporto è con lo ius honorarium?. Nessuna delle tre. Adiuvare, supplere e corrigere il ius civile. Indifferente. Abrogativo.

Per Orestano le consuetudini (mores) hanno carattere normativo? DA VERIFICARE. In parte. Si. Nessuna delle tre è corretta. No.

In età tardoantica il ius controversum. Aumenta. Diminuisce. No, non c’è più dibattito giurisprudenziale, non ci sono più giuristi singoli, ora operano essenzialmente nella cancelleria imperiale. Nessuna delle tre.

Report abuse