option
Questions
ayuda
daypo
search.php

diritto romano1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
diritto romano1

Description:
diritto romano1

Creation Date: 2026/01/22

Category: Others

Number of questions: 45

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. In età repubblicana il senato esercita generalmente una funzione. Quale?. Comando diretto delle legioni. Consultiva e di indirizzo politico. Giudiziaria. Legislativa.

02. Con il senatusconsultum ultimum il senato. Attribuiva pieni poteri ai consoli per far fronte ad emergenze. Allungava la durata dell’anno aggiungendo mesi intercalari. Attribuiva pieni poteri ai consoli per far fronte ad emergenze. Chiudeva una quaestio criminale.

03. Chi era il princeps senatu?. Il senatore più anziano in assoluto. Il presidente dell’assemblea. Il senatore censorio patrizio più anziano. Il senatore di più nobili natali.

01. Gli Auguri avevano una durata. Biennale. Decennale. Vitalizia. Triennale.

02. Quale legge fissa in relazione ai collegi sacerdotali il principio elettivo?. La legge Ogulnia del 300 a.C. La legge Domitia del 104 a.C. La legge Ogulnia del 451 a.C. La legge Aquilia del 286 a.C.

03. Fino a quando è stata monopolio dei pontefici l’interpretazione del diritto?. Fino al III secolo d.C. Fino al III secolo a.C. Fino al II secolo d.C. Fino al IV secolo d.C.

01. La nota secessione della plebe avvenne nel. 494 a.C. 494 d.C. 445 a.C. 212 d.C.

02. Cosa s’intende per sacrosanctitas tribunizia?. L’origine sacrale dell’ordinamento tributo. La incontestabilità delle decisioni del tribuno. La natura divina del tribuno. La inviolabilità della persona del tribuno.

03. I tribuni della plebe esercitano un ‘potere negativo’. Perché avevano un potere di veto diretto a paralizzare qualsiasi atto sacerdotale. Non è un dato emergente dalle fonti. Perché avevano un potere di veto diretto a paralizzare qualsiasi atto dei magistrati. Perché potevano condannare a morte il cittadino che avesse commesso un delitto.

01. Antecedentemente alla legge Ortensia i plebisciti erano equiparati alle leggi?. Sì, purché approvati alla presenza dei consoli. no. No, se non muniti di auctoritas senatoria. Sì, certamente, la legge Ortensia non dettò una disciplina innovativa.

02. Quale lex attribuisce ai tribuni la possibilità di entrare in senato?. La legge delle XII Tavole. La lex Iulia et Papia. La lex Atinia. La lex Hortensia.

03. Quale lex stabilisce che i plebisciti siano parificati in tutto alle leggi?. La lex Atinia. La lex Iulia et Papia. La lex Hortensia. La legge delle XII Tavole.

01. Come Caio Gracco riformò la composizione delle corti penali giudicanti?. Inserendovi equites, in luogo di senatori. Inserendovi plebei. Sorteggiando di volta in volta il ceto di provenienza. Aggiungendo equites ai senatori.

02. Oggetto delle riassegnazioni volute da Tiberio Gracco erano. Iugeri di ager publicus. Terre espropriate ai nobili. Case di edilizia popolare. Derrate alimentari.

03. Nel quadro di una politica di espansione Caio Gracco programmò. La deduzione di nuove colonie, in Italia. La deduzione di nuove colonie, anche oltremare. L’istituzione di municipi cum suffragio. La fondazione di province tribunizie.

01. A chi si applicava l’antico ius civile quiritario?. A tutti i residenti in città. A cittadini e stranieri. Ai cittadini soltanto. A latini e sabini.

02. Quale autore definisce la legge delle XII Tavole come “fonte di tutto il diritto pubblico e privato”?. Mucio Scevola. Tito Livio. Cicerone. Sesto Elio.

03. Lo ius che nasce dalla interpretazione delle XII Tavole fu. Ius publicum. Ius gentium. Ius honorarium. Ius civile.

01. La redazione delle XII Tavole è tradizionalmente collocata. Nel 212/213 d.C. Nel 313 a.C. Nel 451 /450 a.C. Nel 27/28 a.C.

02. Ius honorarium. È il diritto che concerne i sacra. È il diritto di origine magistratuale. È il diritto che regola i rapporti tra i Romani e gli stranieri. È il diritto che accomuna gli uomini e gli animali.

03. Possiamo equiparare la legge delle XII Tavole ad un codice moderno?. Sì, sono assimilabili in toto. No, perché danno per presupposta la disciplina di molti istituti. Sì, perché hanno lo scopo di aequare libertatem. No, perché non dettano disposizioni di carattere generale ed astratto.

01. Quale legge riconosce il processo formulare?. Licinia. Cornelia. Ebuzia. Calpurnia.

02. Mediante l’azione Publiciana. Si proibiva la formulazione di exceptiones. Si autorizzava il giudice a considerare come se fossero trascorsi i termini per l’usufrutto. Si autorizzava la divisione dei beni ereditaria. Si autorizzava il giudice a considerare come se fossero trascorsi i termini per l’usucapione.

03. Che cos’era la formula?. Un tariffario per giudici professionisti. Istruzioni impartite dal giudice ai periti. Un modello astratto di azione contenuto nell’editto. Una formula rituale che le parti dovevano recitare.

01. Che cos’era in origine il ius gentium?. Norme comuni a più popoli, tra cui quelle del commercio mediterraneo. Diritto internazionale privato. Norme promananti dai foedera. Diritto internazionale pubblico.

02. Che cosa diventa in seguito il ius gentium?. Diventa consuetudo. Viene a coincidere col ius civile. Diventa quella parte del diritto romano applicabile anche agli stranieri. Viene a coincidere col ius honorarium.

03. La bona fidesè. Un tratto caratterizzante la proprietà fiduciaria. Il vincolo della parola data. La fede negli dei e nelle persone dabbene. La fiducia inerente all’officium tra persone conosciute.

01. I pontefici provenivano. Da famiglie con tradizioni sacerdotali. Dal patriziato. Dalla plebe. Nessun vincolo di provenienza, tranne che per il pontefice massimo.

02. Chi era Tiberio Coruncanio?. Il primo pontefice plebeo. Il primo pontefice patrizio a dare responsi in pubblico. Il primo pontefice massimo plebeo. Il primo giurista laico.

03. La giurisprudenza laica è ancora una giurisprudenza respondente?. No, si dedica solo alla redazione di trattati. Sì, ma solo in forma scritta. Sì, ma limitatamente al cavere. Sì, senz’altro.

01. Quale giurista fornisce un rilevante contributo alla ricostruzione della giurisprudenza laica repubblicana?. Marciano. Pomponio. Ulpiano. Gaio.

02. La determinazione dei formulari e dei rimedi da concedersi in ambito processuale in epoca repubblicana. Spettava alla giurisprudenza. Spettava al prefetto del pretorio. Spettava ai sacerdoti. Spettava al pretore.

03. L’attività svolta dalla giurisprudenza laica nell’ambito del cavere. Ha carattere normativo, ma non per questo la giurisprudenza laica appare come fonte del diritto. La giurisprudenza laica non svolge attività nell’ambito del cavere. Ha carattere giurisdizionale. Ha carattere normativo e, pertanto, la giurisprudenza laica appare come fonte del diritto.

Q. Muzio Scevola innova in modo particolare in quale settore?. Dette alla materia un ordine sistematico, fondato su genera e species. Scrisse sull’editto degli edili curuli. Pubblicò l’opera su vasta scala. Scrisse soprattutto in greco.

02. Quali giuristi, secondo Pomponio, fundaverunt ius civile?. T. Coruncanio e S. Elio Peto. Giunio Bruto, Manio Manilio e P. Muzio Scevola. P. Muzio Scevola e Q. Muzio Scevola. S. Elio Peto e Catone.

03. Nella res publica Romana secondo Polibio coesistono alcuni principi. Quali?. Monarchico, aristocratico e democratico. Democratico e timocratico. Aristocratico e democratico. Civile e militare.

01. Aulo Ofilio si occupa in particolare. Della materia contrattuale. Dell’amministrazione pubblica. Della materia fiscale e di quella ereditaria. Della materia ereditaria e di giurisdizione.

02. La legge si caratterizza per. Generalità e stabilità nel tempo. Essere statuita riguardo a singole persone. Temporaneità e vincolatività. Specialità.

03. Gli statuti dei municipi sono. Mores. Editti imperiali. Leges contractus. Leges datae.

01. L’intervento legislativo nel campo del diritto privato successivamente alla legge delle XII Dodici Tavole fu. Del tutto inesistente. Intenso solo in materia ereditaria. Assai scarso. Particolarmente intenso.

02. La distinzione delle leges imperfectae, minus quam perfectaee perfectae si trova. Nei Tituli ex corpore Ulpiani. Nel liber singularis Enchiridii di Pomponio. Nel Codex Theodosianus. Nei Tripertita di Sesto Elio.

03. Che relazione intercorre tra plebisciti ed auctoritas?. Si tratta di istituti alieni l’uno dall’altro. Fino ad una certa epoca, i plebisciti non ne ebbero bisogno, per entrare in vigore come legge. L’auctoritas era concessa solo se un plebiscito la autorizzava. Fino ad una certa epoca, il plebiscito non vincolava tutti i cives se non era munito di auctoritas.

01. Il fondamento del carattere normativo dell’editto sta. Nella potestasdel popolo. Nell’investitura divina del magistrato. Nell’auctoritas del princeps. Nell’imperium del magistrato.

02. Vi erano, a parte i pretori, dei magistrati che emanavano editti giurisdizionali. Quali?. Questori. Edili curuli. Censori. Consoli.

03. In cosa possono essere ritenuti assimilabili l’editto e la lex annua?. Nessuna assimilazione sul piano giuridico: è un’espressione retorica. Anche l’editto dettava disposizioni generali ed astratte. Anche l’editto era approvato dal popolo. Entrambe fonti scritte, ed in qualche modo poggianti sulla volontà popolare, visto che il pretore era eletto.

Report abuse