option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Disabilità Sensoriali
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Disabilità Sensoriali

Description:
TFA - ME - DE SALVO

Author:
AVATAR
Eleda
Other tests from this author

Creation Date:
12/01/2024

Category: Others

Number of questions: 49
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
L'inclusione dei soggetti con minorazione uditiva si promuove: Tenendo in considerazione il fatto che il soggetto sordo va considerato come gli altri ma con esigenze specifiche, con bisogni educativi speciali Segregando il bambino sordo Cogliendo le peculiarità del bambino sordo all'interno della famiglia Isolando il bambino sordo all'interno della classe.
Cosa si intende per Tiflodidattica Settore della pedagogia che ha per oggetto di studio del metodo di insegnamento più adeguato per alunni ciechi ed ipovedenti L'educazione dei sordi Lo studio dei fenomeni atmosferici Un percorso educativo per i disabili.
L'inclusione del bambino minorato della vista si realizza tenendo in considerazione: La situazione familiare Il deficit Che l'inclusione è un modo di vivere insieme, basato sulla convinzione che ogni ha valore se appartiene alla comunità La disabilità.
Ricordiamo Augusto Romagnoli: Perchè studiò particolari malattie Perchè affermò con forza l'educabilità dei minorati della vista e teorizzò in maniera organica una pedagogia della minorazione visiva Perchè si occupò di inclusione di soggetti disabili Perhè si occupò di educazione dei sordi.
Chi fù l'ideatore del metodo Braille? Giuseppe Ferruccio Montesano Augusto Romagnoli Maria Montessori Loiuse Braille.
L'ipoacusia è: La riduzione di udito, di qualunque grado e natura Un disturbo del comportamento L'incapacità di sentire i rumori La privazione / riduzioe elevata dl senso visivo.
Il fine dell'educazione ed i suoi metodi Seguono sempre un paradigma predefinito Sono coincidenti tra loro Debbono essere rivisti continuamente, anche in relazione all'evoluzione della società Devono seguire gli orientamenti governativi.
Cosa si intende per dattilogia: L'uso dei gesti L'uso delle parole Un ambito specifico "delle scienze dell'educazione" rivolto alla ricerca, elaborazione, e progettazione di risoluzioni didattiche e percorsi educativi e formativi per i soggetti ipovedenti e privi della vista Un linguaggio che utilizza la mano per comunicare, ma si caratterizza per il fatto di rappresentare con i movimenti delle dita le singole lettere dell'alfabeto.
Oggetto della Pedagogia Speciale è? La risposta ai bisogni laddove si trovano, e non la risposta ai bisogni raggruppati per categorie Lo studio della terapia farmacologica nei disturbi dell'apprendimento Dare risposte universali a qualsivoglia bisogno Lo studio dei modelli educativi suddivisi per territorio.
L'educazione fisica sostituisce le sessioni di fisioterapia individualizzata? Si nella scuola ordinaria, no in quelli speciali Si, se non è stato fatto nessun adattamento L'educazione fisica è indipendente dalla fisioterapia individualizzata, perchè è solo un'altra materia.
Quando si parla di insegnamento specializzato e, soprattutto di didattica speciale..... (integrazione) Provocare....... (empatia) Non è necessario che sia un insegnante LIS Si deve fare tutto nello stesso contesto.
Cosa si intende per tiflopedagogia Ambito specifico delle " scienze dell'educazione " rivolto alla ricerca, elaborazione, progettazione di risoluzioni didattiche, percorsi educativi, percorsi formativi, materiali specifico per i soggetti ipovedenti e non vedenti Ambito specifico ai deambulati.
Ci può essere la Comorbilità tra sordità ed altri disturbi Si No.
I primi tentativi di educazione dei ciechi a quando corrispondono? 1700 2000.
Che cos'è la lingua dei segni? La lingua adottata dalle persone sorde italiane La lingua dei ciechi.
Definizione di sordità Per sordità si intende una riduzione dell'udito che può essere lieve (con soglia tra i 20 e 40 Decibel) media (con soglia tra i 40 e i 70 db sosdastro), grave (con soglia tra i 70 e i 90 Db) o profonda (con soglia uguale o superiore ai 90 db) in referimento a parametri fissati dal BUREAU INTERNATIONAL OF AUDIOPH.ONOLOGE. Le sordità si possono definire: prelinguali (insorte dalla nascita e prima dei 18 mesi) e postlinguali (acquisite dopo i 36 mesi. Le cause della sodità possono essere: ereditarie, acquisite, prenatali, neonatali, postnatali. nessuna delle altre risposte.
Per i soggetti con minorazione uditiva come avviene l'inclusione? Tenendo in considerazione il fatto che il soggetto sordo va considerato come gli altri, ma co caratteristiche specifiche, con bisogni educativi speciali, cui è necessario rispondere attraverso una programmazione educativa-didattica adeguata che prevede degli obiettivi, metodologie, e i materiali più consoni alla sua realizzazione. nessuna delle altre risposte.
Definizione di Cecità E' una condizione fisica e sensoriale caratterizzata dall'assenza di visione. Secondo l'OMS, un soggetto è considerato cieco quando l'acuità visiva corretta nell'occhio migliore è inferiore ad 1/10, mentre è considerato ipovedente quando essa è compresa tra 3/10 ed 1/10. nessun delle altre risposte.
Chi fu il fondatore del metodo mimicogestuale? Charles De L'Epee Io.
In cosa consiste la sordità trasmissiva? Essa può essere dovuta ad un impedimento della trasmissione del suono localizzato a livello di: padiglione auricolare, condotto uditivo esterno, cassa timpanica, liquidi labirintici nessuna delle altre risposte.
Che cos'è la sordità percettiva? La sordità percettiva o neurosensoriale è quella nella quale la perdita uditiva è dovuta ad un danno nelle cellule uditive o alle fibre del nervo acustico. nessuna delle altre risposte.
Quali sono le cause della sordità percettiva? Cause genetiche (alterazione cromosomica), cause infettive, cause vascolari, cause degenerative, cause tumorali. nessuna delle altre risposte.
Sordità centrale Le ipocusie centrali sono quelle forme di perdita uditiva nelle quali il danno è localizzato a livello del tronco encefalico e nelle strutture ad esso superiori non lo so.
Quali sono le cause che determinano la sordità? cause ereditarie: possono essere divise in due gruppi, sordità non sincroniche (l'80%) e sordità sincroniche (30%);. cause acquisite. n.c.
Quanti e quali sono i parametri distintivi della lingua dei segni? I parametri distintivi della lingua dei segni sono 4: configurazione, luogo, orientamento, movimento n.c.
Il metodo Braille è: Il codice di scrittura e di lettura usato dai ciechi non lo so.
Cosa si intende per sordo-cecità? Una combinazione della perdita totale o parziale della vista e dell'udito n.c.
Cosa si intende per minorazione visiva? Una riduzione più o meno grave della funzione sensoriale che consegue ad un danno dell'apparato visivo n.c.
I primi tentativi di educazione dei sordomuti 1500 2000.
Cosa si intende per ipovisione? L'ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata che ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana. La vista si può ridurre fortemente in seguito a patologie che possono colpire diverse strutture oculari, che vanno dalla cornea alla retina fino al nervo ottico. L'ipovisione può essere grave (residuo visivo non superiore ad 1/10 in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore anche con correzione; medio grave (residuo visivo non superiore a 2/10...) o lieve (residuo visivo non superiore a 3/10...) n.c.
Definizione di disabilità sensoriali Con l'espressione disabilità sensoriali si indicano tre tipologie di disabilità: la cecità o l'ipovisione con visus non superiore ai 3/10; la sordità o l'ipoacusia con perdita uditiva superiore a 25 db, in entrambe le orecchie; la sordocecità caratterizzata dalla compresenza delle due disabilità sensoriali visive ed uditive. n.c.
Quando un soggetto è cieco secondo l'OMS? Un soggetto è considerato cieco quando l'acuità visiva corretta dell'occhio migliore è inferiore 1/20 mentre è considerato ipovedente tra 3/10 ed 1/20 n.c.
che cosa è la cecità corticale? La cecità corticale è un deficit visivo in cui si manifesta cecità a seguito di lesione per cause traumatiche o iù spesso vascolari, delle aree visive primarie della corteccia celebrale. n.c.
Chi sono i pluriminorati psicosensoriali? Essere pluriminorati psicosensoriali significa vere una disabilità congiunta della vista e dell'udito, una minoranza di entrambi i canali sensoriali e una disabilità intellettiva oltre a deficit motori o problemi comportamentali, patologie organiche, danni neurologici. si tratta di disabilità che comportano serie limitazioni nella capacità di comunicare, nell'autonomia personale e nell'apprendimento, oltre a gravi difficolta anche nella percezione dell'ambiente circostante e nelle relazioni interpersonali. n.c.
Cosa è la Resilienza? Stanislav Tomkievwiczv ritiene che la resilienza è la capacità di un individuo di resistere alle avversità della vita anche più gravi. Boris Cyrulnik la definisce come "una trama dove il filo dello sviluppo si intreccia con quello affettivo e sociale come un reticolo fatto di interazioni dell'individuo con l'ambiente che consente ai soggetti che non sono dei superuomini di trovare in se stessi, nelle relazioni umane e nei contesti di vita gli elementi e la forza per superare le avversità valorizzando i legami e il sostegno sociale. n.c.
Definizione Braille è il codice di lettura e di scrittura più utilizzato dai ciechi e si basa su sei punti in rilievo. Si possono avere 64 combinazioni divers). e' un mezzo di scrittura intenzionale le lettere dell'alfabeto, la punteggiatura, i numeri, i simboli matematici e quelli musicali. E' stato inventato Louise Braille nel 1829. n.c.
Quale è il primo atto conoscitivo di una persona con minorazione visiva? uditivo visivo tattile-cinestetica olfattiva.
Cosa si intende per ipovisione? riduzione dell'udito disturbo del comportamento un atteggiamento steretipato una condizione di acutezza visiva molto limitata.
Quale tra le seguenti affermazioni NON fa parte della legge della percezione? Legge della vicinanza legge della chiusura legge della somiglianza legge della reattività.
Cos'è l'ipoacusia? la riduzione di udito di qualunque grado e natura la privazione/riduzione elevata di senso visivo l'incapacità di sentire i rumori un disturbo del comportamento.
Qual'é uno dei principali strumenti utilizzati per la comunicazione nelle persone non udenti? LIS Morse Codice Binario Lingua Latina.
Quale dispositivo è comunemente usato per facilitare la lettura delle persone ipovedenti? Cane guida lettore mp3 lente di ingrandimento stampante laser.
Quali sono gli ausili utilizzati per soggetti ipovedenti? software di lettura libri illustrati musica corsivo.
Quante sono le possibili combinazioni previste dal metodo braille? 33 58 64 86.
Tra le leggi della percezione, con la legge della chiusura, cosa si intende? una legge in cui si tende ad unire gli elementi tra loro simili una legge in cui si tende a vedere complete le forme, ignorando idealmente eventuali interruzioni una legge in cui si tende ad unire gli elementi vicini nello spazio e nel tempo la legge della chiusura non fa parte delle leggi della percezione.
Chi istituì la prima scuola per ciechi? Louise Braille Philippe Pinel Andrea Boccelli Valentin Havy.
Da cosa è caratterizzata la sordo cecità? dalla compresenza delle due disabilità sensoriali, visive ed uditive dall'ipoacusia con perdita uditiva superiore a 25 decibel in entrambe le orecchie dall'ipovisione con virus non superiore a 3/10 nessuna delle tre risposte è corretta.
quando in classe c'è un alunno non udente gli insegnanti curriculari e di sostegno devono: parlare in modo chiaro e con un tono di voce naturale alzare il tono della voce quando si rivolgono all'alunno comunicare tra i banchi durante la spiegazione spiegare mentre scrivono alla lavagna.
La condizione di disabilità sensoriale della vista può essere associata a: deficit del linguaggio ritardo mentale problemi motori autismo.
Report abuse