option
Questions
ayuda
daypo
search.php

discipline demoetnoantropologiche

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
discipline demoetnoantropologiche

Description:
discipline demoetnoantropologiche

Creation Date: 2025/10/22

Category: Others

Number of questions: 149

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Cosa studia l'antropologia?.  E' una scienza che studia il l’uomo negli aspetti principalmente culturali.  Studia solo gli avvenimenti storici più importanti.  E' una scienza che studia l'uomo e gli animali.  Più che una scienza è una disciplina fatta di nozioni e teorie.

In che periodo si sviluppa lo studio dell'antropologia?.  Prima di Cristo.  Intorno al XIX.  Agli inizia del XX secolo.  Verso la fine del XVII secolo.

Cosa si intende per cultura?. E' un concetto ampio e complesso che si articola su molteplici aspetti, quali: sociali, usanze, costumi, tradizioni, cibi o abbigliamento, tipici di una popolazione.  Si riferisce pricipalmente alla lingua e alle usanze tipiche di un popolo.  Riguarda solo le popolazioni più antiche.  La cultura riguarda il cibo e le tradizioni di un popolo.

Cos è il determinismo?.  Alla risposta dell'uomo a determinati stimoli ambientali.  Si fa riferimento a quella concezione secondo la quale i fattori naturali incidono direttamente sullo sviluppo e la vita dell’uomo.  I fattori ambientali influiscono in parte sull'uomo.  Gli aspetti naturali sono solo variabili, non influiscono sull'uomo.

Cos'è il possibilismo?.  La possibilità di adattarsi all'ambiente circostante.  Di non avere possibilità di cambiare o reagire ai condizionamenti esterni.  Il possibilismo, riguarda la possibilità personale dell'uomo di rispondere alle condizioni ambientali.  Di avere solo una possibilità di adattamento.

Generalmente quali erao i compiti della donna nel passato?.  Occuparsi della propria carriera professionale.  Dividere i compiti e i ruoli con il marito.  Occuparsi della casa e dei figli.  Avere un lavoro e occuparsi dei figli.

Cosa si intende per tratta delle donne?.  Il rapimento e la vedita delle donne.  Condizioni economiche sfavoreoli.  Elevato tasso di analfabetismo.  Maggiori diritti per le donne.

Quali donne subiscono maggiormente il fenomeno della "tratta delle donne".  Le donne Africane.  Le donne australiane.  Le donne Americane.  Le donne Europee.

Perché si parla anche di "tratta delle bianche"?.  Perché si è diffuso anche in America.  Perché oinvolge anche le done italiana.  Perrchè le donne rapite vengono travestite di bianche.  Perché tale fenomeno coinvolge anche le donne dell'est Europa.

10. Cosa si intende per razza?.  Una credenza antica.  Rappresenta un'ideologia non basata scientificamente secondo cui esisterebbero diverse tipologie di razze umane.  Ideologia basata e provata scientificamente.  Un'ideologia ancora non verificata scientificamente.

11. Quali furono le razze evidenziate da Linneo?.  I quattro gruppi di popoli evidenziati da Linneo, furono: africani, nativi americani, asiatici ed europei.  Linneo rintracciò quattro gruppi principalemente tra europei e africani.  I quattro gruppi furono: americani, sud-africani, asiatici e nord-europei.  I quattro gruppi rintracciati da Linneo, furono: cinesi, africani, europei dell'est e americani.

12. Quale funzione avea la religone nel passato?.  Aveva un ruolo molto importante ma non fondamentale.  La religione era al centro di tutto: il volere degli dei era determinante per la vita dell'uomo.  aveva un aspetto secondario, solo per culto e preghiera.  Era il fattore più importante, però il potere terreno lo era di più.

13. Che funzione aveva la mitologia?.  Spiegare gli avvenimenti ma solo quelli dell'uomo.  Narravano le gesta e la vita degli Dei. La mitologia aveva la funzione di spiegare avvenimenti e situazioni naturali, che gli uomini del tempo ancora non conoscevano.  Era dei racconti fantastici per intrattenere.

14. Cosa spiega il mito di "Persefone"?.  L'alternarsi delle stagioni.  Perché esiste l'estate e l'autunno.  A non fidarsi degli sconosciuti.  Una lotta tra gli Dei, tra il bene e il male.

15. Secondo la tradizione Egizia, quale passaggio doveva compiere il defunto?.  Il defunto doveva passare dal tribunale di "Anubi", per la pesatura dell'anima.  Doveva aspettare che l'anima abbandonasse il corpo.  Doveva passare prima dagli inferi per un giudizio.  Doveva aspettare di espiare i propri peccati.

16. Qual è la religone più diffusa al mondo?.  Cristianesimo.  Ebraismo.  Islam.  Buddhismo.

17. Quando e come si diffuse il cristianesimo?.  Si diffuse dopo la morte di Gesù di Nazareth.  Iniziò a diffondersi prima della nascita di Gesù Cristo.  Si diffuse solo dopo aver inventato la scrittura.  Il Cristianesimo, si diffuse al tempo di Gesù di Nazareth, quando Dio mandò suo figlio per trasmettere la sua parola.

18. Cosa significa "scisma d'Oriente"?.  Rigurada l'unione tra la Chiesa D'Oriente e la Chiesa D'Occidente.  Indica l'unione tra più religioni?.  Con la parola "scisma", si vuole indicare una divisione tra la Chiesa d'occidente e quella D'Oriente.  Indica le contrapposizioni tra le religioni occidentali e quelle orientali.

19. Quale fu la causa dello scisma?.  La Chiesa D'Oriente non riconosce più il cristianesimo e si converte a un'altra religione.  La Chiesa D'Oriente istituisce un proprio Papa.  La Chiesa D'Oriente non riconosce la figura di Maria, madre di Cristo.  La Chiesa D'oriente non riconobbe la figura del Papa, come successore di Dio.

20. Quando avvenne la riforma Protestante?.  Avvenne nel XV secolo.  Avvenne nel XVII secolo.  Avenne nel XVII secolo.  Avvenne nel XVI secolo.

21. Cosa succede con la riforma protestante?.  Parte della Chiesa cristiana abbandona la tradizione.  Parte della chiesa cristiana non riconosce alcuni dogmi e pratiche della chiesa tradizionale.  Parte della Chiesa non riconosce più la figura di Gesù Cristo.  Parte della chiesa cristinana non riconosce la presenza di un solo Dio.

22. Intorno a quale anno viene fondato l'Islam.  Intorno al 517 a.C.  Nel 701 a.C.  Intorno al 571 a.C.  Nel 516 a.C.

23. Come si sviluppa l'Islam?.  Attraverso un fedele di nome Maometto che arriva per diffondere la fede.  Si sviluppa attravero delle visione che hanno la Gente del posto.  Si sviluppa attraverso il Profeta Maometto, che riceve diverse apparizioni di Dio.  Con gruppi di fedeli che si convertono.

24. Come si chiama il libro Sacro dell'islam?.  Antico Testamento.  Bibbia. Torah.  Corano.

25. Come vengono soprannominate le azioni religiose più importanti per gli islmici?.  Le sacre azioni.  I Cinque fondamenti.  I Cinque Pilastri.  I Sacri rituali.

26. Qual è la particolarità dell'induismo?.  Ha una visione rigida della religione, con molti culti e preghiere da svolgere.  Non ha ne preghiere ne testi sacri.  Più che una religione è un'ideologia a cui ispirarsi.  Non è una religione fatta di culti e preghiere, bensì uno stile di vita da adottare.

27. Perché per gli industi è importante purificare l'anima?.  Perché hanno una visione ciclica della vita, dopo la morte l'anima si rincarna in un altro corpo.  Perché temono i peccati e le punizioni divine.  Perché credono che dopo la vita terrena ve ne sia un'altra nell'aldilà.  Perché glielo impone la religione.

28. Come si chiama la divinità più importante per gli induisti?.  Shiva.  Buddha.  Buddha.  Marici.

29. Come si sviluppa il buddismo?.  Con il ritrovamento di alcuni testi sacri.  Attraverso dei monaci Buddhisti già convertiti.  Si sviluppa con il lungo cammino di meditazione del principe Siddharta.  Con il Dio Siddharta.

30. Cosa vuldire il nirvana per i buddhisti?.  Un tipo di preghiera antica.  La liberazione dell'anima da tutti i peccati.  La rincarnazione dell'anima in un altro corpo.  Un insieme di pratiche religiose.

31. Come si chiama il libro sacro per gli ebrei?.  La Torah.  Sacra Scrittura.  Avodah.  Avodah.

32. Quali sono gli avvenimenti principali della tradizione ebraica?.  La nascita di Gesù Cristo e l'esodo d'Egitto.  La consegna delle tavolette a Mosè e la nascita di Gesù.  L'Esodo d'Egitto e la rivelazione di essere il popolo prescelto da parte di Dio.  Rivelazione come popolo prescelto da Dio e la consegna delle tavolette a Mosè.

33. Cosa si intende per "luogo sacro"?.  Sono luoghi in cui i fedeli si recano in quanto ritenuti di particolare importanza dalla tradizione religiosa.  Sono luoghi scelti simbolicamente per preghare.  Sono luoghi in cui si pensa vi sia una presenza divina.  Sono luoghi abbandonati dalla fede.

34. Perché è importante il Monte del Tempio per gli ebrei?.  Perché è il luogo in cui sorgevano le due chiese antiche, distrutte dai Babiolonesi e poi dai Romani.  Perché pensavo che sia la presenza di Dio.  Perché è il luogo pricipale in cui pregare.  Perché è stato costruito da Gesù.

35. Perché è anche importante per i musulmani?.  Perché è il luogo secondo la tradizione in cui Allah si è manifestato a Mometto.  E' il luogo in cui è conservato il corpo di Maometto.  E' un posto ritenuto sacro.  E' il luogo in cui è nato Maometto.

36. Cosa si intende per secolarizzazione?.  Lo sviluppo di una nuova religione.  L'ingresso della società in un nuovo secolo.  L'accrescimento del potere religioso.  Processo con il quale l'uomo si distacca dalla sfera religiosa e dai suoi dogmi.

37. Cosa si intende per "illuminismo"?.  Con la parola illuminismo si indica una nuova visione del mondo in cui l'uomo è il principale protagonista delle proprie azioni, libero da vincoli e credenze.  Un' ideologia che rafforzava le credenze religiose restituendogli maggiore importanza.  La critica verso una società divisa in classi.  Una corrente di pensiero che interessava solo gli scrittori.

38. Cosa criticano gli illuministi alla Chiesa?.  Di aver divulgato solo menzogne.  Di aver agito saltanto in funzione dei propri interessi. Criticano il fatto di aver diffuso una visione rigida e chiusa della vita, influenzando luogo secondo le credenze religiose.  Di essere stati poco presenti nella vita dell'uomo.

39. Cosa si intende per Stato?.  E' una parte di territorio suddivisa da confini non riconosciuti.  E' una parte di territorio organizzato secondo delle leggi.  Un insieme di territori che formano un unico Stato. Lo Stato è un territorio delimitato da confini precisi, organizzato secondo leggi e regole e la sua esistenza viene riconosciuta dagli altri Stati.

40. Cosa si intende per nazione?.  E' una parte di territorio suddiviso secondo confini ben precisi.  Il termine nazione invece fa riferimento alla popolazione che abita uno Stato, accomunata da circostanze: economiche, politiche, storiche e culturali.  Una parte di territorio delimitata da confini naturali.  Comprende tutta la popolazione di uno Stato.

41. Il cotrollo delle nascite serve per?.  Serve per sapere quanti bambini di sessso maschile e femminile nascono ogni anno in Cina.  Serve per incentivare le famiglie ad avere solo figli maschi.  Serve per controllare il livello demografico, si basa sul figlio unico di sesso maschile.  Serve per garantire lo sviluppo demografico cinese.

42. Perché si parla di "lotte di genere"?.  Per ottenere pari opportunità e uguali diritti per il genere femminile.  Lotte del genere femminile che non ebbero risultati positivi.  Per l'emancipazione dell'uomo e della donna.  Proteste del genere maschile affinchè la donna abbia un ruolo marginale nella società.

43. Cosa fa riferimento il termine "suffragette"?.  La possibilità di voto concessa alle donne.  La possibilità di voto concessa alle donne.  Indica gruppi di donne che protestarono per il diritto al voto.  E' il nome di una donna che si dedicò alle lotte di genere.

44. Quando viene eliminata la "patria potestas ", in Italia?.  Nel 1970.  Nel 1969.  Avvenne nel 1975.  Avvenna del 1977.

45. Cosa si fa riferimento con il termine "femminicidio"?.  Suicidio del genere femminile.  Rituali tipici di alcune culture con il ruolo della donna.  Gravi violenze e omicidi del genere femminile da parte del genere maschile che avvenivano in passato.  Gravi violenze e omicidi del genere femminile da parte di quello maschile molto presenti nella società.

46. Cos'è il "gender gap index"?.  Fa riferimento alla disperità di retribuzioni tra uomo e donna, a discapito di quest'ultima.  Fa riferimento alla differenza di retribuzione tra donna e uomo, a discapito di quest'ultimo.  Delle agevolazioni economiche per l'uomo.  Delle agevolazioni economiche per la donna.

47. Qual è il paese europeo in cui vi è maggiore parita tra uomo e donna?.  Svezia.  Francia.  Norvegia.  Austria.

48. Così è il "burqua"?.  E' un velo che copre il viso della donna, usato principalmente nelle culture orientali.  Un tipo di tessuto antico che veniva utilizzato nel passato.  Un velo che copre il volto della donna usato principalmente nelle culture occidentali.  Un indumento sacro della cultura orientale.

49. A cosa fa riferimenti il fenomeno della "tratta delle donne"?.  Violenze nei confronti della donna.  Rapimento di donne volto allo sfruttamento della loro persona.  Gruppi di donne che lottano per avere diritti.  Maggiori diritti per la donna.

50. Chi ha scritto il libro "L'Emile?.  Maximilien de Robbiepier.  Saint JustJean.  Jean Clement.  Jean Jaques-Rousseau.

51. Perché è importante "l'Emile"?.  Perché confermava la visione del bambino classico.  Perché è stato scritto in un periodo importante.  Perché propone nuove idee innovative.  Perché propone una visione nuova del bambino e quindi anche della sua educazione.

52. Chi ha scritto Rosso Malpelo?.  Giovanni Verga.  Ugo Foscolo.  Luigi Pirandello.  Dante Alighieri.

53. Su cosa è incentrata la novella di "Rosso Malpelo"?.  La storia di un cane dal pelo rosso che si perde e viene ritrovato.  Un giovane che viene deriso e sfruttato ma che alla fine viene salvato.  E' basata sul racconto di un giovane che lavorava nelle miniere di Zolfo sfortunano e sfruttato.  La storia di un bambino dispettoso e capriccioso.

54. Com'era soprannominato il miglior amico di "Malpelo"?. ranocchio. cagnolino. orsetto. coniglietto.

55. Quando viene emanata la "Dichiarazione dei diritti del fanciullo"?.  Nel 1924, dall'Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite.  Nel 1926, dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.  Nel 1925, dall'Unione Europea.  Nel 1924 dall'Unione Europea.

56. Cosa si riferisce il tempine "cyberbullismo"?.  Al bullismo fatto da bambini più grandi.  Al bullismo che si sviluppa nella rete internet.  Al bullissmo che avviene a scuola.  Al bullismo che si sviluppa in particolari zone della città.

57. Quando si sviluppò la "prima rivoluzione industriale"?.  E' un fenomeno articolato che si sviluppò tra il 1700 e il 1800.  E' un processo lungo che si sviluppo tra il 1800 e il 1900.  E' stato un processo rapido tra il 1700 e il 1710.  E' stato un processo rapido tra il 1800 e il 1810.

58. Dove si svilluppo inizialmente la "la prima rivoluzione industriale"?. italia. america. francia. inghilterra.

59. Perché si parla di "rivoluzione indutriale"?.  Perché le industrie davano più guadagni.  Perché si cambiò radicalmente la produzione di beni, prima in piccole botteghe di artigiani ora in industrie sempre pià grandi e produttive.  Vennero scoperte nuove tecniche di produzione industriale.  Perché vennero migliorate le industrie già esistenti incrementando le vendite.

60. Cosa si intende per "inurbamento"?.  Si intende l'abbandono delle campagne per trasferirsi nelle grandi città.  La possibilità di vivere in città.  Flussi migratori che arrivarono nelle grandi città.  Flussi migratori che arrivarono nelle grandi città.

61. Perché protestarono gli operi delle fabbriche?.  Perché chiedevano una maggiore retribuzione.  Perché non erano soddisfatti del loro salario.  Per le condizioni estreme in cui lavoravano.  Per essere stati licenziati.

62. Cosa si intende per "proletariato urbano"?.  Gli operai che vivevano in città.  La classe operaia che lavorava nelle fabbriche.  I proprietari delle fabbriche.  I contadini che vivevano nelle campagne.

63. Qual è il settore industriale che si sviluppo principalmente nella prima rivoluzione industriale?.  Quello chimico.  Quello meccanico.  Quello alimentare.  Quello tessile.

64. Cosa si intende per "Grande depressione"?.  La mancanza di materie prime che non consentiva di produrre nuovi bene.  Aumento spropositato dei prezzi dei beni.  Un periodo economico di grande povertà.  Si intende la perdita economica, dovuta principalemente per grandi quantità di prodotti che rimanevano invenduti.

65. Quando si sviluppa la seconda" rivuoluzione industriale"?.  Si sviluppa tra il 1890 e il 1930.  Si sviluppa tra il 1875 e il 1900.  Si sviluppa tra il 1870 e il 1914.  Si sviluppa tra il 1870 e il 1914.

66. Quale fu il fulcro della seconda "rivoluzione industriale""?.  L'aratro meccanico.  Le macchine a vapore.  Il settore sidelurgico.  La scoperta dell'elettricità.

67. Da chi venne introdotta il sistema della "catena di montaggio"?.  Thomas Edison.  Henry Ford.  I fratelli Lumière.  Un operaio che lavora in fabbrica.

68. In cosa consisteva la "catena di montaggio"?.  Consisteva nella suddivisione del processo lavorativo, frazionandolo su più operai.  Un metodo lavorativo basato sulla collaborazione.  Lavorare con mezzi e strumenti innovativi.  Impiegare nel processo produttivo operai specializzati.

69. Come funzionava il telegrafo?.  Simile al telefono: attraverso gli apparecchi si può emettere e sentire i suoni.  Attraverso un codice alfanumerico.  Attraverso un codice alfanumerico.  Attraverso un codice: ogni pulsante corrisponde un suono con intensità e durata differente.

Quale altra innovazione migliorò la comunicazione e la diffusione di notizie durante la seconda rivoluzione industriale?.  Il telefono cellulare.  La macchina da scrivere.  La radio.  La televisione.

71. Quando viene inventata l'aspirina?.  Nel 1899.  Nel 1900.  Nel 1897.  Nel 1901.

72. Tra le innovazioni positive delle rivoluzioni industriali, emersero anche fenomi negativi,come?.  L'alcolismo.  Epidemia.  Diminuzione dell'aspirazione di vita.  Dimunuzione demografica.

73. Quando avvenne il decollo economico in Italia?.  Tra il 1900 e il 1914.  Trail 1904 e il 1914.  Tra il 1910 e il 1915.  Tra il 1905 e il 1915.

74. Qual è il motivo principale del "ritardo" dello sviluppo industriale in Italia?.  La mancanza di materie prime che non consentiva di produrre nuovi bene.  La mancanza di imprenditori e finanziamenti.  La mancanza di operai specializzati.  La mancanza di una Stato unito e organizzato.

75. Quale "mezzo" favorì la diminuzione dell'alfabetismo in Italia?.  Corsi di recupero extrascolastici.  La diffusione della televisione.  Libri gratuiti forniti in tutto il territorio.  La scuola.

76. Il periodo di decollo industriale italiano è conosciuto anche, come?.  Grande espansione.  Età giolittiana.  Industrialismo italiano.  Età d'oro.

77. Quali erano le città che formavano il cosiddetto "triangolo industriale"?.  Torino, Genova, Milano.  Milano, Verona, Trento.  Firenze, Roma, Milano.  Torino, Bologna, Milano.

78. Quali importanti interventi favorirono la crescita economica dell'Italia?.  Introduzione di nuove tasse.  I finanziamenti del piano Marshall.  Accordi economici con gli stati esteri.  Investimenti di paesi Orientali.

79. Perché naque la CECA?.  Per favorire gli scambi commerciali di carbone e acciaio.  Per favorire la vendita di bene e servizi negli Stati esteri.  Per creare nuovi posti di lavoro.  Per creare nuovi posti di lavoro.

80. Oltre all'incremento economico, il decollo finanziario quali altri cambiamenti ha scaturito?.  Il decollo economico fece arricchire chi era già ricco aumentando il divario sociale.  Con nuovi impulsi economici si modificarono gli stili di vita e i comportamenti dell'essere umano.  Se pur ci furono nuovi stimoli la vita rimase uguale.  Provocò danni ambientali.

81. Perché si parla di "Guerra fredda"?.  Perché si disputò in stati freddi del nord.  Perché si disputò con armi nucleari e non con quelle tradizionali.  Perché fu una guerra combattuta tra decisione e mosse politiche e non tra armi e combattimenti.  Perché fù molto breve e finita pacificamente.

82. Tra quali nazioni scoppiò la "Guerra Fredda"?.  Tra Europa e Unione Sovietica.  Tra Cina e Giappone.  Tra Stati uniti e Unione Sovietica.  Tra Stati Uniti e Cina.

83. Quale fu il motivo principale del conflitto?.  Il motivo principale era quello economico; la contrapposizione tra comunismo e liberismo.  Motivi di espansione territoriale.  Motivi di controllo economico su risorse minerarie.  Ribellione delle colonie straniere.

84. Cosa individua la " linea di Brandt"?.  La linea che divide nord e sud da un profondo divario economico.  La presenza di moderne industrie al nord e le condizioni di arretratezza al sud.  La differenza climatica tra nord e sud del mondo.  L'inquinamento che vi è da nord a sud.

85. Quali soluzioni propone Brandi?.  Nessuna, gli stati del sud sono destinati alla povertà.  Cercare nuove possibilità e accordi commerciali con gli Stati del Sud.  Finanziamenti per aiutare l'economia del sud a sollevarsi.  Creare imprese al sud per aumentare posti di lavoro.

86. Quali potenze economiche emergono verso la metà del 900?.  Cina e Giappone.  Australi e Cina.  Cina e India.  India e Giappone.

87. Perchè si parla di grafio a "coppa di chamoagne" riguardo al reddito globale?.  Perché esisteranno sempre differenze economiche, che suddividono i cittadini in ricchi e poveri.  Perché è distribuito in modo omogeneo non vi sono molte differenze di reddito tra i cittadini del mondo.  Perché sono sempre più in aumento le persone con molto reddito.  Perché è suddiviso in modo eterogenero la gran parte del reddito e possieduto da una piccola parte della popolazione modiale.

88. Cosa si intende per sviluppo?.  Tutto ciò che tende a crescere e cambiare.  Un porcesso natuale di crescita che ha un inizio e una fine, anche in senso economico di accrescimento o miglioramento.  Inteso solo come cambiamento in positivo che porta miglioramento.  Una caratteristica degli esseri umani che fa parte della loro vita.

89. Cosa prevede la teoria economica di Rostow?.  Propose una visione libera dell'economia dove ognuno poteva migliorare le proprie condizoni di partenza.  Propose una visione rigida in cui vi sono nette differenze economice nella società.  Propose due diversi modelli: uno per gli stati più ricchi e uno per quelli più poveri.  Propose un modello di sviluppo articolato in cinque fase, dette fasi dello sviluppo.

90. Cosa affermano i teorici della dipendenza economica?.  Che vi sono due grandi categorie: gli stati dominanti che gestiscono gli stati dominanti.  Che vi sono due grandi categorie stati primari e stati secondari.  che vi sono due grandi fazioni economiche nel mondo ma sono egualmente collegate tra loro.  Che vi è un'unica gestione dell'economia, gli altri ne sono dipendenti.

91. Quale studioso parla di "sistema mondo"?.  John Maynard Keynes.  Karl Marx.  William Cunningham.  Immanuel Wallerstein.

92. Cosa afferma la teoria del "sistema mondo"?.  Che il mondo è suddiviso in un sistema economico differente.  Che vi sono aree del mondo meno sviluppate per condizioni naturali e sociali.  Che il divario economico del mondo è dovuto al capitalismo internazionale.  Che le diverse parti del mondo fanno parte di un unico sistema economico.

93. In quali parti è suddiviso il "sistema mondo"?.  Centro, nord e Sud.  In stati centro, aree semiperiferiche e aree periferiche.  Aree occiedentali, aree orientali e poli.  Nucleo, aree esterne e aree interne.

94. Cosa studi la sociologia?.  E' quella scienza che studi i cambiamenti che avvengono nell'uomo durante la sua vita.  E' una scienza che studia l'uomo e le sue caratteristiche sociali.  La sociologia è quella scienza che studia la società, il comportamento delle persone in interazione in gruppo e lo studio delle istituzioni sociali.  E' quella scienza che studia i comportamenti e gli atteggiamenti tipici dell'uomo.

95. Secondo Durkheim la società industrializzata è?.  E' profondamente sconvolta dai cambiamenti industriali.  E' caratterizzata da una visione armonica della società.  E' caratterizzata da profondi conflitti e tensioni.  E' rimasta impassibile ai cambiamenti economici e sociali.

96. Per Durkheim il benessere sociale può avvenire con?.  Attraverso la divsione sociale per classe in cui si hanno caratteristiche simili.  Attraverso il benessere economico.  Valori e sentimenti comuni basati su: coesione e solidarietà.  Attraverso il progresso e l'innovazione.

97. Cosa si intende per solidarietà meccanica?.  E' un tipo di solidarietà che avviene tra uomini con caratteristiche e sentimenti simili e comuni.  E' un sentimento che l'uomo ha perso con il progresso.  E' un tipo di sentimento che riguarda tutti senza nessuna distinzione.  E' una caratteristica dell'uomo moderno.

98. Per Karl Marx la società è?.  Suddivisa in classi sociali.  Gestita da una gerarchia sociale.  Libera di agire senza vincoli economici e sociali.  Strettamente collegata alle condizioni economiche e alle posizioni sociali.

99. Per Karl Marx che ruolo ha l'educazione nella società?.  E' molto importante ma solo per un sapere personale.  Un mezzo che potrebbe migliorare le condizioni delle classi più deboli.  Non ha molto importanza è il denaro ha condizionare la vita dell'uomo.  E' gestita sempre dalle classi superiori.

100. Perché Weber definisce l'uomo come "essere culturale"?.  Perché la cultura è molto più importante della condizione economica.  Perché è in grado di assumere posizioni nei confronti degli avvenimenti e di dargli un senso.  Perchè è influenzato dalla cultura d'origine.  Perché la cultura cambia i comportamenti dell'uomo.

101. Weber definisce il "ceto",come?.  Una condizione dell'uomo basata principalmente sulle sue caratteristiche culturali.  Un effettivo privilegiamento positivo o negativo nella considerazione sociale, fondato sul modo di condotta della vita.  E' una condizione dell'uomo che può variare a seconda dei suoi comportamenti.  Una condizione di vita dell'uomo basata principalemente sulle possibilità economiche.

Cosa propose Simmel?.  Un dualismo tra il singolo e l’oggettività della realtà interna.  L'uomo è vincolato dalla sua condizone sociale ed economica.  Vi è una relazione tra uomo e società.  L'uomo è libero di agire senza condizioni economici e sociali.

103. Cosa si intende per "azione reciproca"?.  Per ogni azione vi deve essere una risposta uguale.  Ogni azione è connessa con altre innumerevoli reti di causa – effetto.  Le azioni hanno degli sviluppi.  Le azioni che avvengono nei rapporti sociali.

104. Chi parla di "azione reciproca"?.  Marx.  Weber.  Durkheim.  Simmel.

105. L'industrializzazione per Simmel ha portato?.  Maturare sentimenti egoistici.  Aumentare il benessere psicologico.  Maturare sentimenti solidali.  Aumentare sentimenti di rabbia.

106. Per Simmel il denaro è?.  Il mezzo necessario per la vita dell'uomo.  Il simbolo del materialismo.  Il simbolo dell'industria.  Un elemento essenziale della società moderna.

107. Talcott Parsons indende il sistema sociale?.  Funzionalista.  Strutturalista.  Economista.  Conflittualista.

108. Il sistema sociale proposto da Parsons è conosciuto anche, come?. AGIL. ADIS. AMIL. AFIL.

109. Chi introdusse il concetto di "Habitus".  Bourdieu.  Weber.  Simmel.  Parsons.

110. Cosi si intende per "Habitus"?.  Una predisposizione dell'uomo ad adattarsi all'ambiente.  Ai fattori esterni dettati dall'ambiente in cui vive.  Alla condizione in cui si trova ed è stabilito l'uomo.  Si riferisce alla condizione sociale dell'uomo, che viene interessato da condizionamenti, modi di pensare, valori, tipici di quello spazio sociale.

111. Per Bourdieu è importante?.  I valori della persona.  La condizione economica dell'uomo.  Lo sviluppo dell'identità personale dell'uomo.  La condizione sociale dell'uomo.

112. Per Dahrendorf il "conflitto sociale"?.  Si crea inevitabilmente.  E' negativo in quando accentua il divario sociale.  E' positivo solo per le classi sociali più alte.  E' importante perché crea opportunità di crescita.

113. Cosa si intende per "chances di vita"?.  Delle possibilità che godono solo le classi sociali più elevate.  L' insieme di possibilità e/o occasioni che si presentano e vengono offerte al singolo in base alla posizione sociale in cui esso si trova.  Dei privilegi attributi a coloro i quali si trovano in condizioni sociali migliori.  Opportunità lavorative che vengono concesse agli operai.

114. Cosa si intende per "globalizzazione"?.  L'aumento del clima terrestre.  E' un movimento volto a sensibilizzare le gente sull'inquinamento del globo.  E' un fenomeno che riguarda solo le parti del mondo più idustrializzate.  Un fenomeno che in rapida crescità internazionale che permette di collegare rapidamente diverse parti del mondo.

115. Quali sono gli effetti negativi della globalizzazione?.  La standardizzazione della cultura.  Diminuzione del tasso demografico terrestre.  Calo della economia mondiale.  Maggiore disoccupazione mondiale.

116. Quali effetti positivi ha portato la globalizzazione?.  Meno inquinamento globale.  Una maggiore distribuzione del reddito globale.  Miglioramento e ampliamento delle vie di comunicazione.  Più industrializzazione dei paesi poveri.

117. Cosa sostiene la teoria "dell'ampliamento"?.  Che la globalizzazione permette di creare nuove imprese.  Che la globalizzazione permette di ampliare l'economia degli stati del sud.  Che la globalizzazione permette di avere nuove opportunità.  Che la globalizzazione contribuisce ad aumentare il divario tra nord e sud.

118. Le possibilità e le opportunità dell'individuo a cosa sono collegate?.  Dalle sue condizioni personali.  Dalle sue passioni e attitudini.  Allo stato di sviluppo del paese d'origine.  Alla cultura d'origine.

119. Intoro al XX secolo quale teoria ha esordio?.  del possibilismo parziale.  del possibilismo neutrale.  del possibilismo ambientale.  del possibilismo culturale.

120. Quale studioso si intiressò maggiormente al possibilismo ambientale?.  Freud.  Galileo-Galilei.  Vidal de la Blache.  Darwin.

121. Perché fu imporante Nelson Mandela?.  Per la diseguaglianze salariali.  Per eliminare la tratta delle bianche.  Per lo sfruttamento minorile.  Per la lotta dell’apartheid.

122. Dove si sviluppo il regime dell’apartheid?.  In sud Africa.  In nord America.  In medio Oriente.  In Europa Orientale.

123. Verso quale periodo inizia a crollare il regime dell'’apartheid?.  negli anni 70.  dopo la seconda guerra mondiale.  nei primi anni 2000.  Agli inizi degli anni 90.

124. Quali sono le principali differenze tra le religioni presenti nel mondo?.  naturali e artificiali.  ambientali e spirituali.  politeiste e monoteiste.  orientali e occidentali.

125. Cosa si intende per religione "politeista"?.  una religione che venera gli animali.  una religione che non venera dei.  Una religione che venera u solo dio.  Una religione che vener più dei.

126. Cosa si intende per religione "monoteista"?.  Una religione che venera più dei.  Una religione che venera un solo dio.  una religione che non venera dei.  Una religione che crede nella reincarnazione delle anime.

127. Cosa si intende per "Animismo"?.  Una religione presenza di divinità ed entità spirituali e nelle manifestazioni della natura.  Una religione basata sul libro sacro della Bibbia.  Una religione basata sul testo sacro del Corano.  Una religione che venera dei metà umani e metà animali.

128. Nella parte orientale della terra quale religione prevale?.  la religione cattolica.  l'ateismo.  il bhuddismo.  la religione islamica.

129. Dove si trova il tempio costruito dai Greci per la dea Giunone?.  A Roma, vicino al colosseo.  Ad Atene.  Ad Agrigento, nella Valle dei Templi.  In Egitto.

130. Chi era Ade per gli antichi egizi?.  Il Dio degli inferi.  un comune mortale.  Il Dio del mare.  Il Dio dell'amore.

131. Chi era Zeus per gli antichi Greci?.  Il Dio della pace.  Il padre degli Dei.  Il Dio del vento.  Il Dio del mare.

132. Secondo gli egizi il defunto da chi veniva divorato?.  Da Osiride.  Dal Dio Seth.  Dalla Dea Amit.  Dalla Dea Iside.

133. Cosa era importante per la salvezza dell'anima secondo gli egizi?. la beneficienza. le possibilità economiche. la moralità. la buona educazione.

134. Perché è importante la Mecca?.  Perché è dove è nato il profeta Maomentto.  Perché è custodito il sacro abito di Maometto.  E' il luogo in cui sono state consegnate le taolette dei dieci comandamenti.  E' il luogo in cui è stata avvistata la stella cometa.

135. Quali sono i due profeti ricoosciuti dai musulmani?. paolo e luca. allah e maometto. gesu e pietro. giovanni e mattep.

136. Quale altra religione si "abbraccia" con l'induismo?.  l'islam.  Il cattolicesimo.  il cristianesimo.  Il confucianesimo.

137. In quale periodo visse Siddharta Gautama?.  Dopo Cristo.  Intorno al VI secolo a.c.  Nell'anno 0.  Intorno al X secolo a.c.

138. In quante correnti si suddivide il Bhuddismo?.  In cinque.  solo in due.  In tre correnti.  in dieci.

139. La prima corrente del bhuddismo su cosa si basa?.  sulla preghiera.  Sullo studio dei testi sacri.  sulla meditazione.  sul cammino spirituale.

140. Dove si trovano la maggior parte di ebrei nel mondo?.  In Africa.  In Europa.  In Ameria Meridionale.  Negli Stati Uniti e in Israele.

141. Cosa rappresenta per gli ebrei il monte Canaa?.  la terra promessa.  il luogo in cui è nato Maometto.  Il luogo in cui è stata scritta la Bibbia.  Dove viene conservato il Corano.

142. Dove si trva il Santo Sepolcro per i cristiani?.  A Nazareth.  A gerusalemme.  In Egitto.  A Roma.

143. Cosa si intende per "pellegrinazzio"?.  la partecipazioni a riti religiosi.  il viaggio compiuto dalle anime verso il paradiso.  mettere in atto preghiere o culti religiosi.  Lo spostamento singolo o in gruppo di fedeli verso un luogo sacro.

144. Qaule luogo è importante per i bhuddisti?.  I monte Everest.  Il fiume Misa.  Il fiume Giallo.  Il fiume Gange.

145. Cosa si intende con la corrente di pensiero "modernismo"?.  una corrente di pensiero che predilige la religione politeista.  Un corrente che spinge a credere nel progresso e nel pensiero umano.  una corrente di pensiero che rafforza il culto religioso.  una corrente di pensiero che predilige le religioni monoteiste.

146. Quale difficoltà incontro l'illuminismo?.  una società con a preenza di molti tipi di religioni.  una società poco aperta alle nuove religioni.  Una società molto rigida e religiosa.  Una società molto rigida e religiosa.

147. Di cosa si inizia a parlare tra le tante cose con l''illumiismo?.  Dell'ateismo.  Del possiblismo.  Del secolarismo.  Del neoclassicismo.

148. Generalmente in uno Stato il potere esecutivo a chi spetta?.  Al popolo.  Al Governo.  Al Re.  Al Parlamento.

149. Perché si parla di lotte di genere?.  Perché il genere maschie è stato e continua a essere maltrattato.  Perché il genere femminile è stato e continua ad essere discriminato e maltrattato.  Per la tutela e la lotta contro le violenze sugli animali.  Per contrastare le violenze sui minori.

Report abuse