Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONdomande fisiologia 2024

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
domande fisiologia 2024

Description:
fisiologia

Author:
AVATAR

Creation Date:
07/04/2024

Category:
Others

Number of questions: 64
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il potenziale di membrana di una cellula nervosa è determinato prevalentemente da Lo ione a maggiore concentrazione Tutti gli ioni, in base alla loro concentrazione intracellulare Lo ione a maggiore permeabilità Lo ione a maggior peso molecolare.
Quali neuroni ipotalamici sono attivati durante la risposta da stress umorale? I neuroni che rilasciano adrenalina I neuroni che rilasciano cortisolo I neuroni contenenti l’ormone di rilascio della corticotropina (CRH) I neuroni adrenocorticotropi.
Che cosa proposero Hodgkin e Huxley per spiegare i cambiamenti transitori di Na+ durante il potenziale d'azione? Una corrente verso l’interno di ioni K+ L’attivazione di cancelli per il sodio a causa di un potenziale di membrana negativo Una corrente verso l’estero di ioni Na+ L’esistenza di ‘’cancelli’’ per il sodio nella membrana assonica.
Attraverso quale dei seguenti meccanismi viene rimosso il neurotrasmettitore della fessura sinaptica? Ricaptazione da parte del neurone postsinaptico Avvicinamento del neurotrasmettitore per diffusione Sintesi del neurotrasmettitore da parte di enzimi della membrana postsinaptica Ricaptazione da parte del neurone presinaptico.
Che cosa c’è di insulare riguardo alle proiezioni olfattive che raggiungono la corteccia rispetto a quelle degli altri sistemi sensoriali? Alcune connessioni olfattive alla corteccia sono dirette invece che passare attraverso il talamo L’informazione olfattiva è modificata dalle interazioni inibitorie eccitatorie I glomeruli rappresentano una mappa spaziale delle sostanze odorose Le proiezioni olfattive sono molto circoscritte.
Quale strato dei neuroni retinici ha assoni che lasciano la retina? Lo strato plessiforme interno Lo strato nucleare interno Lo strato delle cellule gangliari Lo strato nucleare esterno.
Qual è l’azione diretta dell’AMPc nelle cellule di mammifero? Legame ad un recettore nucleare per attivare la trascrizione Attivazione dell’adenilato ciclasi Legame con una proteina Attivazione di un enzima che fosforilla una proteina.
Quale dei seguenti è un problema per la fosforillazione come un meccanismo di memoria a lungo termine? Una volta che una proteina è persa, non può essere sostituita I gruppi fosfato vengono rimossi nel corso del tempo La fosforilazione di una proteina è permanente Le molecole proteiche sono permanenti.
Quale dei seguenti è un problema per la fosforillazione come un meccanismo di conduzione di una fibra nervosa? Aumento del diametro dell’assone Diminuzione della capacità di membrana Aumento della capacità di membrana Diminuzione della resistenza assiale.
Quali evidenze comportamentali supportano il ruolo dei recettori NMDA nella memoria? Knockout CaMKII hanno deficit nel LTP dell’ippocampo e nella memoria I ratti trattati con un bloccante dei recettori NMDA non riescono ad apprendere le regole del labirinto ad acqua La Drosophila con copie extra di CREB-I ha memoria fotografica Le fettine di corteccia temporale umana mostrano evidenza di plasticità sinaptica dipendente dai recettori NMDA annulla la scelta.
In quale fase della cascata del secondo messaggero accoppiata alla proteina G si verifica l’amplificazione del segnale? In parecchie fasi della cascata Nel punto in cui la proteina g attiva l’adenilato ciclasi Nel punto in cui le molecole di AMPc attivano la chinasi Nel punto in cui il recettore attiva la proteina G.
La fase di ripolarizzazione del potenziale d’azione è principalmente dovuta a: Trasporto passivo di Na+ all’estero della cellula Trasporto passivo di K+ all’esterno della cellula Trasporto attivo di Na+ all’esterno della cellula Trasporto attivo di K+ all’esterno della cellula.
Che cos’è una mappa sensoriale? Schemi temporali di spike che producono sensazioni differenti Una distribuzione ordinata di neuroni che rappresenta determinate caratteristiche dell’ambiente Un set di informazioni codificate da una popolazione che identificano le proprietà di uno stimolo Una rappresentazione spaziale della distribuzione nel tempo dei potenziali d’azione.
Quel meccanismo velocizza l’apertura dei canali voltaggio dipendenti per il sodio? Feedback positivo Tutte le risposte Feedback negativo Feedforwrd (meccanismo predittivo).
Cos’è la somatotopia: La somatotopia è l'organizzazione topografica dei neuroni in una particolare area del sistema nervoso, in cui le diverse parti del corpo sono rappresentate in modo specifico e ordinato. In sostanza, si tratta di una mappatura spaziale delle regioni corporee su una superficie neurale. Ad esempio, nella corteccia motoria primaria, le aree neuronali corrispondenti alle diverse parti del corpo sono disposte in modo sistemico, dove le parti del corpo più grandi, come le mani o la faccia, occupano più spazio rispetto alle parti più piccole, come le dita o le labbra. Questo principio di organizzazione è osservato anche in altre aree sensoriali e motorie del cervello. (riempimento).
Qual è la conseguenza dell’inibizione dell’acetilcolinesterasi (AChE)? L'inibizione dell'AChE trasferisce un gruppo acetilico dall'acetil-CoA alla colina L’inibizione dell’AChE ostacola la degradazione dell’ACh, disturbando la trasmissione nervosa delle sinapsi colinergiche L'inibizione dell'AChE limita la quantità di ACh che può essere sintetizzata nel terminale assonico poiché è la fase che limita la quantità di sintesi dell'ACh L'inibizione dell'AChE induce la sintesi di ACh in tutti i motoneuroni del midollo spinale e del tronco encefalico.
Perché i recettori uditici sono chiamati cellule ciliate? Ci sono ciglia incorporate nella lamina reticolare che sta sopra i recettori Sono dotati di stereocilia che sembrano ciglia La membrana tettoria perde piccole scaglie che sembrano forfora Le terminazioni periferiche del ganglio spinale che si connettono ai recettori sono simili a ciglia.
Che cosa, fra i seguenti, è coinvolto nel generare cambiamenti nel potenziale di recettore delle cellule ciliare quando le stereocilia si piegano? I canali ionici sulle punte delle stereocilia L’alta concentrazione di K+ nella perilinfa L’apertura dei canali Na+ Il potenziale di equilibrio di -80 mv per gli ioni K+.
Che cos’è la riflessione? L’estinzione dei raggi luce quando si muovono da un mezzo trasparente a un altro Il flettersi dei raggi luce quando si muovono da un mezzo trasparente a un altro Il trasferimento dell’energia luminosa a una particella o a una superficie Il rimbalzare dei raggi di luce su una superficie.
Cos’è l’acuità visiva? La distanza da una parte all’altre della retina espressa in gradi La porzione totale di spazio che può essere vista quando l’occhio è fisso dritto davanti a sé Una luce diretta in un occhio provoca la costrizione delle pupille di entrambi gli occhi La capacità dell’occhio di distinguere due punti vicini.
Quale neurotrasmettitore si lega ai recettori NMDA? Glutammato GABA Acetilcolina Catecolamine.
Cosa si intende per sommazione spaziale? Occlusione di effetti inibitori sinaptici Sviluppo di scarica postuma Aumento del potenziale postsinaptico per attivazione di due o più sinapsi Aumento del potenziale postsinaptico per attivazione di una sinapsi in seguito a una sequenza di impulsi afferenti.
Quale delle seguenti affermazioni, concernenti le sinapsi elettriche, non è esatta? Sono legate a correnti ioniche La trasmissione del segnale è praticamente istantanea Il meccanismo d’azione funziona in modo bidirezionale La trasmissione avviene solo in presenza di un potenziale d’azione.
In un fotorecettore la luce provoca: Diminuzione dei livelli citoplasmatici di GMPc Aumento dei livelli citoplasmatici di AMPc Depolarizzazione Aumento della concentrazione intracellulare di Na+.
Che cosa sono le giunzioni comunicanti? Raggruppamenti di speciali proteine che attraversano il sottile interstizio tra le membrane di due cellule Pori che consentono a tutti i maggiori ioni cellulari e alle piccolo molecole organiche di attraversarli Siti specializzati di connessione intercellulare dove sono presenti sinapsi elettriche Canali che consentono agli ioni di passare dal citoplasma di una cellula a quello di un’altra cellula.
Nel muscolo scheletrico per avere la contrazione del sarcomero è necessario: che gli ioni Ca2+ si leghino all’actina che gli ioni Ca2+ entrino nel reticolo sarcoplasmatico che gli ioni Ca2+ si leghino alla tropomiosina che gli ioni Ca2+ si leghino alla troponina.
in quale parte di una cellula nervosa è presente la più alta concentrazione di canali voltaggio dipendenti per il sodio? Dendriti Monticolo assonico Membrana presinaptica Corpo cellulare.
Quale caratteristica è da attribuirsi ai potenziali post-sinaptici in una cellula nervosa? Sono fenomeni graduati Si propagano senza decremento Non permettono la sommazione spaziale e temporale Sono solo eccitatori.
Le molecole liposolubili attraversano le membrane: Esclusivamente per diffusione facilitata Per diffusione semplice Per trasporto accoppiato all’ingresso di Na+ Esclusivamente per trasporto attivo.
Che cos’è un ligando? Un composto chimico che si lega a un sito specifico su un recettore Un recettore nella membrana neuronale Un trasmettitore rilasciato naturalmente che agisce sui recettori Una classe di agenti farmacologici che agisce sul sistema nervoso.
A quanto corrisponde il potenziale d’inversione dei recettori GABA? 0 mv 70 mv -70 mv 55 mv.
La fovea è un utile punto di riferimento anatomico nell’esame oftalmoscopico dell’occhio, perché contrassegna il centro della retina. Qual è il nome della parte della retina che si trova più vicina al naso rispetto alla fovea? Retina temporale Retina inferiore Retina superiore Retina nasale.
Quali muscoli migliorano la postura? Muscoli prossimali Muscoli distali Muscoli assiali Muscoli lisci.
Come cambierebbe il potenziale di membrana se ci fossero solo canali dipendenti per il sodio +55 mV -55 mV.
Potenziale d’inversione di sinapsi eccitatorie 0 mV (altre domande non date).
36) Distanza focale La distanza focale è la distanza tra il punto focale e il punto in cui i raggi paralleli incidenti su una lente convergente si incontrano dopo essere stati rifratti. Per una lente convergente, la distanza focale è positiva, mentre per una lente divergente è negativa. La distanza focale è una caratteristica ottica importante che determina la capacità di una lente di focalizzare i raggi luminosi e influisce sulla formazione di immagini in sistemi ottici come le lenti delle fotocamere, gli occhiali o i telescopi. (riempimento testo).
Dove si trova la corteccia visiva? Lobo occipitale (altre domande non date).
Disposizione code e teste nella membrana: Teste idrofile rivolte nei versanti extracellulari e citosol; le code idrofobe sono rivolte le une verso le altre. (altre domande non date).
Come incide il diametro dell’assone sulla velocità ? Maggiore è il diametro , maggiore è la velocità di trasmissione . (altre domande non date).
Che cosa succede nell’immediato se c’è una lesione nel tratto corticospinale e della corteccia motoria? Blocco del movimento della parte del corpo controlaterale ( quella messa dalla collega) demenza.
Da che cosa dipende la forza del muscolo? Dal numero di fibre attivate da ogni unità motoria dal numero di unità motorie attivate.
Cosa succede immediatamente se c è un danno nella corteccia motoria? Demenza Paralisi controlaterale Reazioni violente Tonificazione muscolare tipo.
Tonificazione muscolare: Quale tra questi non utilizza il traporto attivo primario? K CI Na H.
Quale tra i seguenti tipi di apprendimento avvien sulla cellula postsinaptica: Ltp- sensibilizzazione.
Che rapporto ha la velocità di conduzione con il diametro dell’assone? la velocità aumenta con il diminuire di diametro velocità diminuisce con aumento del diametro .
Dove vanno a finire la V1 e la striata? Lobo occipitale (altre risposte non date).
La grandezza assoluta del cervello: può spiegare le differenze individuali in termini di intelligenza riflette nei primati un ampio incremento di corteccia prefrontale agli altri mammiferi riflette negli umani un ampio incremento di corteccia prefrontale rispetto alle grandi scimmie antropomorfe. è un buon indice per comparare le capacità cognitive tra le diverse specie animali.
La perdita di memoria per informazioni acquisite dopo un danno o un trauma si chiama amnesia infantile mnesia retrograda amnesia anterograda doppia dissociazione .
La percezione del volto umano: avviene lungo la via dorsale dove avviene anche il riconoscimento facciale è confinata al sistema visivo comincia dall’amigdala coinvolge l’elaborazione dello sguardo, dell’espressione facciale e dei movimenti labiali del solco temporale.
Quale fra le seguenti aree cerebrali non si ritiene contribuisca alla componente ERP visiva P1? V4 V2 corteccia parietale V3.
Quale struttura indica la consapevolezza delle sensazioni corporee? La corteccia parietale posteriore la corteccia occipitale la corteccia prefrontale dorsale .
Secondo la teoria del feedback di James Lange La teoria del feedback di James-Lange suggerisce che le emozioni sono il risultato delle risposte fisiologiche del corpo a determinati stimoli. In altre parole, le emozioni anziché precedere le risposte fisiologiche, come suggerisce la teoria tradizionale secondo questa teoria le emozioni sono percepite solo dopo che il corpo ha reagito fisiologicamente e uno stimo esterno. (riempimento testo).
L’ipotesi dell’approvvigionamento: suggerisce che un’alimentazione basata su cibi le cui fonti variano nel tempo e nello spazio ha favorito lo sviluppo di abilità cognitive avanzate. suggerisce che i primati foglivori posseggono migliore memoria per trovare il cibo dei primati frugivori suggerisce che i pipistrelli frugivori e insettivori hanno la stessa dimensione cerebrale spiega il perché i primati foglivori hanno un cervello più grande dei primati frugivori.
Durante la regolazione cognitiva delle emozioni, quali sono state dimostrate essere un bersaglio della modulazione prefrontale? La corteccia cingolata dorsale e anteriore La corteccia prefrontale ventrale e laterale l’ippocampo l’amigdala e l’insulina .
Un agonista è un elemento chimico che: attiva i ricettori in una maniera simile al neurotrasmettitore per quei recettori blocca la funzione dei recettori si lega esclusivamente a recettori acetilcolinergici.
Quali tra i seguenti costituisce la sequenza tipica di richiamo dalla memoria episodica? Richiamo della traccia di memoria , monitoraggio, ricerca in memoria, segnale di rievocazione Segnale di rievocazione , ricerca di memoria, recupero della traccia, monitoraggio Richiamo della traccia di memoria, segnale di rievocazione ,monitoraggio, ricerca in memoria Segnale di rievocazione, monitoraggio, ricerca in memoria, recupero della traccia.
La dopamina è prodotta nel: amigdala ippocampo nucleus accumbens area tegmentale ventrale.
Il periodo sensibile di acquisizione del linguaggio: non esiste può durare fino all’età di sette anni per apprendere fluentemente anche più di un linguaggio spiega il perché gli adulti apprendono nuovi linguaggi senza alcun accento particolare permette di apprendere un unico linguaggio alla volta.
I pazienti con visione cieca hanno lesioni nella corteccia extrastriata possono tornare a vedere se la corteccia visiva stimolata possono distinguere i colori ma non l’orientamento di una linea sono capaci di fornire risposte visive corrette per stimoli presentati all’interno del loro scotoma al di sopra del livello di casualità .
Quale fra le seguenti affermazioni è vera riguardo allo sviluppo del cervello umano? Sebbene perdiamo materia bianca con l’età, la quantità di materia grigia non cambia mai Le ultime regini cerebrali a maturare sono le cortecce parietali ed occipitali il peso medio del cervello continua a crescere con l’età il volume ed il peso medio dei cervelli maschili è maggiore di quello dei cervelli femminili .
Quali delle seguenti affermazioni non è corretta sulla memoria dichiarativa? La memoria dichiarativa è una memoria cosciente per fatti ed eventi La memoria dichiarativa si divide in memoria episodica e semantica contribuisce alla memoria autobiografica.
Il motto “cellule che scaricano insieme sono collegate” suggerisce che i neuroni sviluppano connessioni destinate alla codifica di avvenimenti futuri le memorie si formano quando le connessioni sinaptiche si rafforzano e tendono a persistere non esiste una base biologica per il concetto di engramma le idee di Hebb sulla memoria infondate.
Quale tra le seguenti affermazioni è vera per quanto riguarda il linguaggio dei segni? non mostra alcun deficit in presenza di lesioni all’emisfero sinistro Non è localizzabile in nessuno dei due emisferi cerebrali Di solito è a carico dell’emisfero sinistro, così come il linguaggio parlato è più resistente ad un danno cerebrale del linguaggio parlato.
Dopo la presentazione di uno stimolo tonale, le risposte a livello troncoencefalico si protraggono per centinaia di millisecondi corrispondono alle componenti elettroencefalografiche di latenza più precoce includono la componente uditiva N1 appaiono contemporaneamente a risposte della corteccia uditiva.
Report abuse Consent Terms of use