option
Questions
ayuda
daypo
search.php

E campus FORM 22 - Letteratura italiana 12 CFU

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
E campus FORM 22 - Letteratura italiana 12 CFU

Description:
esame a cura di Antonietta de simone

Creation Date: 2026/01/03

Category: Others

Number of questions: 120

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La Chanson de geste è un genere epico che si sviluppa: dalla seconda metà dell'XII. dalla seconda metà dell'XI. Nel 1250. tutte le risposte sono errate.

Quale delle seguenti affermazioni sulla Chanson de Roland è errata: risalente al 1180 circa. risalente al 1280 circa. si riferisce a un episodio avvenuto nel 778 sui Pirenei. narra l’episodio in chiave epica.

Quale delle seguenti affermazioni sul Tesoretto è errata: fu scritto da Brunetto Latini. è un poemetto enciclopedico morale in settenari a rima baciata. rimasto incompiuto. fu terminato nel 1301.

Quale delle seguenti affermazioni sul Valdismo è errata: fondato dal mercante Valdo di Lione. fondato nel XII secolo. sosteneva il diritto di tutti i credenti di predicare la parola di Dio. fondato nel XIV secolo.

L'Itinerarium mentis in Deum, è una delle opere più famose di: Jacopone da Todi. San Tommaso d’Aquino. Bonaventura da Bagnoregio. tutte le risposte sono errate.

Qual è il manifesto dell’amore stilnovista di Guinizzelli?. Io voglio del ver la mia donna laudare. Al cor gentile rempaira sempre Amore. Nessuna delle precedenti. Noi siam le triste penne isbigottite.

Quale delle seguenti affermazioni sul Valdismo è errata: fondato dal mercante Valdo di Lione. fondato nel XII secolo. sosteneva il diritto di tutti i credenti di predicare la parola di Dio. fondato nel XIV secolo.

Qual è il manifesto della concezione filosofica di Guido Cavalcanti?. Io voglio del ver la mia donna laudare. Al cor gentile rempaira sempre Amore. Donna me prega, per ch’eo voglio dire,. Noi siam le triste penne isbigottite.

Cecco Angiolieri scrisse del suo amore per: Beatrice. Lauretta. Becchina. Laura.

Cecco Angiolieri dichiara in un noto sonetto: Tre cose solamente m’ènno in grado. A cosa si riferisce?. La donna, la taverna e il denaro. La donna, la taverna e il dado. La donna, il denaro e il vino. La donna, il dado e il denaro.

Dante Alighieri nasce nell’anno: 1263. 1268. 1265. 1256.

Dante Alighieri assunse anche la carica di: chierico. ghibellino. priore. tutte le risposte sono errate.

Dante viene condannato a morte in contumacia, quando si trova a Roma: con l’accusa di falsario. nel tentativo di attaccare il papa. nel tentativo di pacificare le parti e i guelfi neri appoggiano l’arrivo in armi del papa. nel tentativo di attaccare Carlo di Valois.

Chi è l’inventore della terzina?. Petrarca. Tasso. Cecco Angiolieri. Dante.

Il Convivio di Dante è un trattato scritto in: volgare. greco. francese. latino.

Quanti canti compongono la Commedia di Dante?. 33. 100. 3. 34.

Quanti cerchi compongono l’Inferno della Commedia di Dante?. 10 preceduti da un Antinferno. 9 preceduti da un Antinferno. 10. 8 preceduti da un Antinferno.

I primi studi di Boccaccio a Napoli furono di: latino. legge. teologia. mercatura.

Giovanni Boccaccio, rispetto al Decameron, è: Narratore di narrazioni. Nessuna delle tre. Autore e uditore. Narratore e uditore.

Nel Decameron quali sono le giornate a tema libero?. I e X. I e IX. I e II. I e III.

Francesco Petrarca prende gli ordini minori a: Bologna. tutte le risposte sono errate. Avignone. Arezzo.

Come viene ripartito tradizionalmente il Canzoniere di Petrarca?. Rime alla Vergine e rime a Laura. Rime amorose e politiche. Sonetti, Canzoni, Ballate e madrigali. Rime in vita e in morte di Laura.

Cosa rappresenta Laura per Petrarca nel Canzoniere?. un intero sistema ideologico. è metafora de l’aura. è il lauro. tutte le risposte sono attinenti.

Nel sonetto 287 del Canzoniere, Petrarca parla di: di Laura. dell’amico Sennuccio del Bene. testi a di taglio politico. delle canzoni.

L’Umanesimo è contraddistinto da: Studi di scienza, ricerca di originali greci. Studi di scienza, ricerca di originali latini. Studi di grammatica, ricerca di originali della patristica. Studi di grammatica e letteratura, scoperte e traduzioni di classici.

Quale delle seguenti affermazioni sulla letteratura umanista è errata: per la prosa il modello esemplare è considerato Cicerone. per la poesia, gli autori presi come modello sono Virgilio, Orazio, Catullo, Marziale. scrivono poesia in volgare. si basa sul principio dell’imitazione, partendo dalle tematiche e dal linguaggio degli scrittori antichi.

Tra i maggiori esponenti dell’Umanesimo veneto vi fu: Poggio Bracciolini. Francesco Barbaro. Leonardo Bruni. Guarino Veronese.

Quale delle seguenti affermazioni sull’opera Le stanze per la giostra è errata: è opera di Angelo Poliziano. celebra la vittoria di Giuliano De’ Medici in una giostra militare. è formata da 3 libri. fu stampata nel 1494.

L’Orlando furioso inizia dove termina: L’Orlando innamorato di Boiardo. La Gerusalemme liberata di Tasso. Il Morgante di Pulci. Il Tristano riccardiano.

L’Orlando innamorato ha come tema principale: La religione. L’amore. La guerra. Le vicende dei paladini.

Prese parte All’Accademia Porticus Antonia, chi tra i seguenti scrittori: Sannazzaro. Pontano. Galateo. tutte le risposte sono attinenti.

Come può essere inteso il manierismo?. Reazione al Barocco. tutte le risposte sono attinenti. Conseguenza al classicismo imperante. Conseguenza al Barocco.

Qual è il pubblico delle opere letterarie nel Rinascimento?. I letterati stessi. La critica. La corte. Il popolo.

Da chi fu commissionata a Machiavelli l’opera le Istorie fiorentine?. Dal papa Innocenzo II. Da Lucrezia Borgia. Dal duca Valentino. Dal cardinale Giulio de’ Medici.

Il principe machiavelliano deve essere: Volpe e lione. Lupo e lonza. Volpe e tigre. Faina e lione.

A chi è dedicato il Principe di Machiavelli?. A Pier Vettori. A Papa Leone XII. A Lorenzo de’ Medici il Giovane. A Papa Leone X.

Quale delle seguenti affermazioni sul dialogo dell’arte della guerra di Machiavelli è errata: è stato scritto tra il 1519 e il 1520. è strutturato in 7 libri. è in forma di dialogo. è stato scritto tra il 1525 e il 1530.

Francesco Guicciardini è autore di quale delle seguenti opere: Le memorie. I racconti. Historiarum sui temporis libri. I ricordi.

La Storia d’Italia di Guicciardini è un’opera in cui si manifesta: la disillusione e il pessimismo dell’autore per le sorti della Penisola. un atteggiamento neutrale dell’autore rispetto alla crisi che stava attraversando la Penisola. la speranza e l’ottimismo dell’autore per le sorti della Penisola. una profonda conoscenza dei problemi economici italiani.

Le Istorie fiorentine di Guicciardini sono un’opera di condanna: alla politica tirannica dei Medici e dei Soderini. al governo papale del Centro Italia. alla politica democratica dei Medici. alla ribellione dei Ciompi.

La commedia Il Negromante, completata nel 1520, è opera di: Bracciolini. Valla. Ariosto. Tasso.

Nella stesura delle Satire, Ariosto si rifà a: Virgilio. Dante. Orazio. Omero.

Quale delle affermazioni sul Cortegiano è errata?. è composto da quattro libri. è scritto in forma di dialogo. Il dialogo è ambientato nell’anno 1507. Il dialogo è ambientato nell’anno 1525.

Il tema principale del Cortegiano è. la discussione sulla figura del cortigiano ideale. tutte le risposte sono errate. il dialogo tra cortigiani. la celebrazione della corte.

Quale genere nel ‘500 si sviluppa in Italia ma non nel resto d’Europa?. La raccolta di versi. Il romanzo. Il trattato latino. La novella.

Nel filone della lirica femminile rinascimentale ritroviamo quale tra le seguenti: Gaspara Stampa. Veronica Gambara. Isabella di Morra. tutte le risposte sono attinenti.

Le piacevoli notti furono scritte da: Angelo Firenzuola. Carlo Gozzi. Giovan Francesco Straparola. Il Lasca.

Firenzuola delle previste sei giornate nei suoi Ragionamenti d’amore, quante ne ha portate a termine?. Cinque. Solo una. tutte le risposte sono errate. tutte.

Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri fu scritta da: Benvenuto Cellini. Giorgio Vasari. Giovan Francesco Straparola. Francesco Doni.

Dove viene rinchiuso Tasso dopo aver manifestato i primi segni di disagio mentale?. In carcere a Roma. Nel castello di Ferrara. A Castel Sant’Angelo a Roma. All’ospedale di Sant’Anna a Ferrara.

Il Rinaldo di Tasso costituisce: Il primo capitolo della Gerusalemme liberata. La prima stesura della Gerusalemme liberata. nessuna delle risposte è corretta. Un poema cavalleresco.

Il Discorso sopre le cose di Polonia è opera di: Battista Guarini. Celio Magno. Tasso. Machiavelli.

La commedia in prosa, L’idropica è opera di: Tasso. Della Casa. Battista Guarini. Machiavelli.

L’aldina è: l’archetipo di una fortunatissima tipologia libraria. Una scuola poetica raccolta attorno a Petrarca. Una corrente teatrale. un’opera di Petrarca.

Gli Asolani sono stati scritti da: Paolo Cortese. tutte le risposte sono errate. Pietro Bembo. Gabriele Fiamma.

Quando uscirono le Prose della volgar lingua di Bembo?. 1525. 1535. 1540. 1528.

Nelle Rime di Michelangelo si rileva una propensione per forme metriche: lunghe come canzoni e ballate. sperimentali. brevi come madrigali e sonetti. piane.

Giovanni Della Casa è autore di un canzoniere di stampo: petrarchista. tutte le risposte sono attinenti. boccaccista. dantista.

La poesia femminile nel Cinquecento tratta temi: Comici o spirituali. Petrarcheschi o spirituali. Comici o parodici. Petrarcheschi o di genere.

I principali modelli delle rime di Tasso sono: Petrarca e i petrarchisti. Pietro Bembo e Giovanni Della Casa. Virgilio, Orazio, Catullo, Tibullo, Ovidio. tutte le risposte sono corrette.

Tasso ripartisce le proprie rime in: amorose, d’encomio e: Cose sacre. Personali. Spettrali. Politiche.

A Napoli il mecenatismo quattrocentesco era nelle mani di: Alfonso e Ferdinando D’Aragona. Alfonso e Ferdinando di Puglia. Alfonso e Ferdinando D’Este. Nessuno dei precedenti.

Chi fu l’autore del rifacimento in fiorentino dell’Orlando innamorato?. Paolo Giovio. Francesco Berni. Giangiorgio Trissino. Francesco Petrarca.

Berni ritiene che la poesia sia: Un modo di cercare la vita eterna. Una forma di introspezione. Una forma di svago e intrattenimento. Un modo di cercare la verità.

Il Maccheronico è: Un tipo di grafia. Una corrente poetica. Un genere letterario. Un linguaggio poetico.

L'Opus macaronicum o Maccheronee di Folengo è stata pubblicata nel: 1517. 1571. 1510. 1512.

Cos’è il “canovaccio” nelle commedie del ‘500?. È il piano di realtà. È la trama minima. È il testo completo. È l’inserto tragico.

Ruzante scrive in: Dialetto veneto. Dialetto veneziano. Pavano. Francese.

Nella poesia e nel teatro di Ruzante sono rappresentate situazioni di: Amore cortese. argomenti di letteratura alta. tutte le risposte sono errate. amore reale.

La Calandria viene rappresentata per la prima volta ad Urbino nel: 1520. 1513. 1514. 1516.

Oltre al Pastor fido, Guarini scrive per il teatro: Il pastore errante. La Lena. I suppositi. L’idropica.

Battista Guarini fa parte dell’Accademia: Arcadica. Dei Trasformati. degli Eterei. degli Umidi.

Il dramma pastorale nasce: dall’idea di trasportare nella rappresentazione scenica un genere destinato all’espiazione attraverso la natura. dall’idea di trasportare nella rappresentazione scenica un genere destinato all’elevazione spirituale. dall’idea di trasportare nella rappresentazione scenica un genere destinato alla lettura interiore a corte. dall’idea di trasportare nella rappresentazione scenica un genere destinato alla lettura come l’egloga di ascendenza teocritea e virgiliana.

Da cosa è influenzata la stesura delle tragedie nel ‘500?. Dal modello platonico. Dalla camerata dei Bardi. Dalla scuola fiorentina. Dal modello aristotelico.

L’Ecerinis di Albertino Mussato è scritta in: Volgare. Latino. Lingua cortigiana. Greco.

Re Torrismondo è un’opera di: Aretino. Tasso. Pulci. Ariosto.

Il concettismo è tipico del: Barocco. Manierismo. Rinascimento. Romanticismo.

Quale di questi fenomeni è estraneo al Barocco?. Dominazione spagnola. Controriforma. Egemonia dei gesuiti. Armonia compositiva.

Chiabrera, nei suoi componimenti lirici, punta: Al massimo realismo. All’armonia compositiva. Al massimo effetto musicale. Al massimo effetto straniante.

L’Adone di Marino si basa: Sulle opere plastiche che ritraggono Venere e Adone. Sul mito narrato nelle metamorfosi da Ovidio. Sulla fantasia del poeta. Sulla leggenda popolare di Adone e Venere.

Quale delle seguenti affermazioni sull’Adone è errata: descrive le vicende amorose di Adone e Venere. è composto da 5.124 ottave. tutte le risposte sono corrette. è dedicato a Luigi XIII, re di Francia.

La Lira è una raccolta poetica di: Chiabrera. Tasso. Marino. Petrarca.

Qual è il poema più lungo della letteratura italiana?. L’Adone di Marino. L’Orlando innamorato di Boiardo. La Commedia di Dante. La Gerusalemme liberata di Tasso.

Il cardinale Maffeo Barberini, nominato papa come Urbano VIII, era amico di: Magalotti. Accetto. Redi. Galileo.

Tommaso Campanella scrive: La Città del cielo. La Città immaginaria. La Città del sole. tutte le risposte sono errate.

Francesco Fulvio Frugoni e Traiano Boccalini sono autori di: morale. linguistica. religione. satire.

Quale fra questi personaggi compare nel Dialogo sopra i due massimi sistemi di Galileo?. Salgredo. Galileo. Aristotele. Platone.

Le novelle amorose dei signori accademici Incogniti, era una raccolta pubblicata a Venezia nel: 1660. 1650. 1641. 1651.

Lo cunto de li cunti è un’opera di: Boccaccio. Giulio Cesare Croce. Giovan Francesco Straparola. Giambattista Basile.

Il romanzo nel Seicento è: Eroico galante e eroico religioso. Solo eroico. Eroico borghese e eroico religioso. Eroico formativo e eroico amoroso.

La produzione genovese include il romanzo più tipicamente barocco. Quale?. La Dianea. il Colloandro. La Gondola a tre remi. La poeta smarrita.

Lettere scientifiche ed erudite è un’opera di: Matteo Franco. Lorenzo Magalotti. Francesco Carletti. Francesco Redi.

L’Arcadia è un’accademia: Napoletana. Romana. Pastorale. Ninfale.

Nel teatro del Seicento trova massima espressione: il teatro colto. la tragedia. la commedia dell’arte. nessuna delle risposte è attinente.

La tragedia di corte vede tra i massimi esponenti del Seicento in: Federico Della Valle. Michelangelo Buonarroti. Metastasio. Carlo Dè Dottori.

Il primo melodramma di Metastasio è: Artaserse. L’Orfeo e Euridice. La Didone abbandonata. Catone in Utica.

La critica considera che il melodramma di Metastasio ha ravvisato diverse maniere, quante?. 5. 2. 3. nessuna delle risposte è esatta.

Le opere di Carlo Goldoni furono musicate da nomi di spicco, tra cui…. Piccinni. Mozart. Paisiello. tutte le risposte sono corrette.

In quale commedia Goldoni inizia ad approfondire il carattere della donna?. La locandiera. Sior Todero Brontolon. La donna di Garbo. La villeggiatura.

La fiaba di magia fu un genere trattato da: nessuna risposta è esatta. Carlo Gozzi. L’attore Sacchi. Girolamo Medebach.

Nelle riflessioni sopra il buon gusto nelle scienze e nelle arti, è opera di Muratori del: 1708. 1718. 1725. 1715.

L’Istoria civile del regno di Napoli è un’opera di: Muratori. Sacchi. Vico. Giannone.

Il Caffè è una rivista: Barocca. Neoclassica. Seicentesca. Illuminista.

In quale arco temporale fu pubblicato il periodico illuminista “Il Caffè”?. dal giugno 1754 al maggio 1756. dal 1755 al 1757. dal giugno 1764 al maggio 1766. nessuna delle risposte è corretta.

Le lettere Inglesi del Bettinelli risalgono al: nessuna delle risposte è corretta. 1766. 1768. 1728.

A che genere si dedicò Parini oltre che al poema Il Giorno?. nessuna delle risposte è corretta. Al romanzo epistolare. Alle odi. Alle poesie liriche.

Quale fu l’opera che servì a Parini per farsi conoscere dal pubblico, nel 1752?. Giorno. Alcune poesie di Ripano Eupilino. Odi. Alla Musa.

Alcune poesie di Ripano Eupilino, opera del Parini, è stata pubblicata nel: 1749. 1760. 1755. 1752.

Filippo, Polinice, Antigone, Agamennone, Oreste, Merope sono tragedie di argomento greco, scritte tra il 1776 e il 1786, di. Ippolito Nievo. Vittorio Alfieri. Vincenzo Monti. Ippolito Pindemonte.

Il Neoclassicismo si rifà all’espressione artistica tipica del mondo greco, nella quale ritrovava: serenità, armonia ed equilibrio. tutte le risposte sono errate. serenità, armonia e potenza. serenità, armonia e bellezza.

Ugo Foscolo nacque a Zante il: 6 febbraio 1778. 6 marzo 1778. 6 febbraio 1788. nessuna delle risposte è corretta.

Il carme Dei Sepolcri è un’opera di: Leopardi. Manzoni. Foscolo. Petrarca.

Quale delle risposte sul carme Dei Sepolcri è errata: fu dato alla stampa nel 1807. è composto di 295 endecasillabi sciolti. è indirizzato in forma epistolare a Ippolito Pindemonte. tutte le risposte sono corrette.

In Foscolo, l’introduzione in Italia nel 1806 dell’editto napoleonico detto di Saint-Cloud, fu fonte di ispirazione di quale opera: non esiste relazione tra l’editto e le opere di Foscolo. il carme Dei Sepolcri. i quattro Essays on Petrarch. La chioma di Berenice.

Sopra il monumento di Dante, è un’opera di Leopardi del: 1819. 1818. 1850. nessuna delle risposte è corretta.

La Natura secondo Leopardi è: Madre. Decorativa. Malevola. Benigna.

A Silvia è un’opera di: nessuna delle risposte è corretta. Manzoni. Tasso. Leopardi.

La maggiore prova della scrittura satirica di Leopardi è costituita da quale opera?. Zibaldone. Operette Morali. Paralipomeni della Batracomiomachia. Leopardi non si dedicò ad opere satiriche.

Alessandro Manzoni nacque a Milano il: 7 maggio 1785. 7 marzo 1785. 7 marzo 1873. 7 maggio 1873.

L’Adelchi di Manzoni è: nessuna delle risposte è corretta. Una poesia. Un poema. Una tragedia.

Report abuse