option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI AK

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI AK

Description:
Test Ecampus

Creation Date: 2026/02/07

Category: Others

Number of questions: 17

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

l'evoluzione del sistema finanziario ha comportato: nessuna delle risposte ? corretta. un incremento del numero di banhe attive. il passaggio da un sistema bank oriented a un sistema market oriented. il passaggio da un sistema market oriented a un sistema bank oriented.

il processo di finanziarizzazione dell'economia ha comportato: innovazioni sia di prodotto che di processo. solo onnoazinoi di prodotto. nessuna delle innovazioni indicate. unicamente innovazioni di processo.

che cosa si intende per selezione avversa?. è individuabile nelle maggiori informazioni di cui dispone il soggetto economico rispetto all'intermediario finanziario. nessuna delle risposte? corretta. è individuabile nelle minori informazioni di cui dispone il soggetto economico rispetto all'intermediario finanziario. è una forma di opportunismo post-contrattuale che si verifica durante il rapporto finanziario che pu? portare gli individui a perseguire i propri interessi a spese della controparte.

che cosa rappresenta lo 'scambio finanziario' nel sistema finanziario?. è rappresentato da scambi esclusivamente di moneta legale. è lo strumento di pagamento nel sistema dei pagamenti. è costituito da prestazioni monetarie di segno opposto e distanziate nel tempo. è costituito da prestazioni monetarie certe di uguale segno.

un soggetto economico che ha ormai stipulato un prestito con una banca potrebbe essere portato a non usare pi? strumenti e accortezze cautelari che lo prevengano da un eventuale caso di insolvenza. Si verificherebbe un comportamento di: inefficienza dei mercati. selezione aversa. rischio di credito. moral hazard.

gli intermediari finanziari sono: nessuna delle risposte? corretta. operatori per i quali le attivit? finanziarie costituiscono tipicamente, e non occasionalmente, le prevalenti attivit? di bilancio. operatori per i quali le attività finanziare costituisco occasionalmente le prevalenti attività di bilancio. operatori per i quali le passività finanziarie sono le voci prevalenti di bilancio.

quali sono le principali implicazioni delle asimmetrie informative?. solo il moral hazard. gli scambi finanziari. solo la selezione avversa. la selezione aversa e l'azzardo morale.

che cosa rappresenta l'azzardo morale?. nessuna delle altre risposte? corretta. è individuabile nelle maggiori informazioni di cui dispone il soggetto in surplus finanziario rispetto all'intermediario finanziario. è una forma di opportunismo post-contrattuale che si verifica durante il rapporto finanziario che può portare gli individui a perseguire i propri interessi a spese della controparte. è individuabile nelle minori informazioni di cui dispone il soggetto economico rispetto all'intermediario finanziario.

il funzionamento adeguato del sistema finanziario deve essere in grado di: nessuna delle altre risposte? corretta. creare strumenti e servizi di risk management. trasferire le risorse finanziarie accumulate dalle unità economiche in surplus finanziario alle unità economiche in deficit finanziario. trasferire potere di acquisto unicamente tra le unità economiche in deficit finanziario.

quale tra i seguenti non rappresenta un indicatore di performance del sistema finanziario?. sistema legale. conflitti di interesse. informazione e costi di transazione. innovazione finanziaria.

il funzionamento del sistema finanziario prevede: il trasferimento del potere di acquisto tra unità economiche diverse e tra momenti temporali differenti. il trasferimento del potere di acquisto unicamente tra unità economiche in surplus finanziario. il trasferimento di risorse finanziarie attraverso l'offerta di attività risk management. nessuna delle altre risposte? corretta.

il sistema finanziario? definito come: l'insieme dei servizi e dei prodotti offerti dagli intermediari finanziari. l'insieme degli strumenti, dei mercati, degli intermediari e delle istituzione di controllo. nessuna delle risposte precedenti? corretta. il luogo in cui avvengono gli scambi finanziari.

quali soggetti sono posizionati al centro della struttura del sistema finanziario?. i soggetti in deficit finanziario. i soggetti in surplus finanziario. gli intermediari e i mercati. nessuna delle altre risposte? corretta.

quale delle seguenti operazioni non rientra nel circuito indiretto ? 02 lez 4. debiti verso le banche. crediti verso le banche. investimenti diretti in azioni, obbligazioni e altri titoli. nessuna delle altre risposte ? corretta.

quale delle seguenti operazioni non rientra nel circuito diretto?. debiti verso le banche. investimenti che passano attraverso investitori istituzionali. investitori diretti in azioni, obbligazioni e altri titoli. fondi comuni di investimento.

il rapporto contrattuale nel quale entrambe le prestazioni delle parti in causa sono denominate in moneta e scadono in temi diversi definisce: le tipologie di moneta. i tassi di interesse. la attività finanziarie. le asimmetrie informative.

l'attività finanziaria è contraddistinta da incompletezza informativa perché: 02. lez 5. il comportamento dei soggetti finanziari non è coerente con gli interessi dei creditori. alla data iniziale del contratto il creditore dispone di informazioni parziali sul debitore. nessuna delle altre risposte è corretta. l'adempimento del debitore avviene in date prestabilite.

Report abuse