option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI AK2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI AK2

Description:
Test Ecampus

Creation Date: 2026/02/14

Category: Others

Number of questions: 10

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

come si chiama il compendio per il rischio mediante sopportato dalla banca, da incorporare nel tasso d'interesse richiesto?. tasso di inflazione. perdita attesa. premio al rischio. var.

che cosa si intende per attività finanziarie risk free?. attività finanziarie altamente rischiose. nessuna delle altre risposte ? corretta. attività finanziarie che non presenta alcuna probabilità di non essere rimborsate a scadenza. attività finanziare che presentano una probabilità maggiore di zero di non essere integralmente rimborsate a scadenza.

quali sono le principali componenti del rischio di credito?. screening e monitoring. perdita attesa, perdita inattesa, effetto diversificazione. averse selection e moral hazard. nessuna delle altre risposte ? corretta.

in quali fasi può articolarsi la valutazione del merito di credito?. fase di screening (selezione iniziale) e fase di monitoring (valutazione delle condizioni dell'affidato durante la vita economica del prestito). fase di monitoring (selezione iniziale) e fase di screening (valutazione delle condizioni dell'affidato durante la vita economica del prestito). nessuna delle altre risposte ? corretta. fase di diversificazione (selezione iniziale) e fase di stock picking (selezione finale).

con riferimento alle caratteristiche fondamentali delle attività finanziarie, il tasso di interesse è considerato come: la remunerazione per chi cede potere d'acquisto e il compenso per i rischi che la cessione comporta. il guadagno per la banca che concede un prestito. il guadagno che spetta solo agli investitori di risorse finanziarie. il mancato adempimento da parte del debitore degli impegni assunti.

la possibilità che variazioni dei fattori di mercato determinino una variazione positiva o negativa di una posizione assunta da un intermediario o dall'intero portafoglio di attività e passività finanziarie determina: il rischio di insolvenza. il rischio di delivery. il rischio di mercato. il rischio operativo.

la variazione del valore di attività finanziarie denominate in valuta in relazione alla dinamica dei tassi di cambio identifica il: rischio di interesse. rischio di prezzo dei titoli. rischio di reinvestimento. rischio di valuta.

per una banca quale rappresenta il rischio più grave che potrebbe provocare il suo dissesto?. il rischio operativo. il rischio di insolvenza. il rischio di liquidità. il rischio di liquidità.

il rischio che è relativo al fatto che i tassi a cui saranno investiti i flussi di cassa percepiti nel corso della vita dell'attività finanziaria possono essere maggiori/minori di quelli impliciti nel tasso di rendimento a scadenza, causando un rendimento di periodo maggiore/minore di quello calcolato ex ante si chiama: rischio di valuta. rischio di controparte. rischio di reinvestimento. rischio di prezzo.

quando il valore economico delle attività di un intermediario è inferiore al valore economico delle sue passività (patrimonio netto negativo) si incorre nel: 06 lez 20. -.

Report abuse