option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Errori Intermediari finanziari

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Errori Intermediari finanziari

Description:
a k mie

Creation Date: 2026/03/26

Category: Others

Number of questions: 27

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli che offrono il servizio di impiego intermediato e fiduciario di risorse. Fondi pensione. Conto corrente bancario. Fondi comuni di investimento. Sicav.

Con riferimento a quale tipologia di gestione l'investitore delega all'intermediario le decisioni in merito alla selezione e alla negoziazione dei titoli che compongono il portafoglio, nell'ambito di un mandato?. gestione diversificata. gestione patrimoniale. gestione collettiva. gestione individuale.

Come si chiama la funzione del sistema finanziario che intende facilitare il trasferimento delle risorse monetarie dei soggetti in avanzo finanziario ai soggetti che devono fronteggiare fabbisogno di fondi?. Funzione di diversificazione e suddivisione del rischio. Funzione monetaria. Funzione creditizia. Funzione di trasmissione della politica monetaria ed economica.

Per quale motivo i policy maker e le autorità di vigilanza dovrebbero stimolare la diffusione del risparmio gestito?. Per promuovere un'articolazione più equilibrata del sistema finanziario fondata non solo sul circuito diretto ma anche su quello indiretto. Per sostenera una struttura finanziaria degli investitori più avversa al rischio. Nessuna delle altre risposte è corretta. Per favorire una struttura finanziaria delle imprese meno dipendente dal sostegno del credito bancario.

Quale tra i seguenti prodotti rientra tra quelli del risparmio gestito?. Leasing. Depositi. Titoli di stato. Contratti di gestione patrimoniale.

Nell'ambito della gestione collettiva del risparmio, il patrimonio. è autonomo da quello dei partecipanti ma non da quello della società di gestione. non può essere depositato presso una banca. nessuna delle risposte è corretta. è privo di personalità giuridica ed è suddiviso in quote.

Indicare quale tra questi soggetti non rientra nella categoria degli altri intermediari creditizi. S. factoring. S. leasing. S. di credito al consumo. S. di intermediazione mobiliare.

Quale tra i seguenti rintra nella tipologia di rischi puri?. rischio di interesse. rischio di credito. rischio di mercato. rischio operativo.

Quale tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli strettamente definiti finanziari?. strumenti derivati. factoring. quote di un organismo collettivo. valori mobiliari.

Quale tra le seguenti categorie non rientra tra gli intermediari mobiliari?. broker. cassa deposito e prestiti. dealer. sim.

I titoli di stato in cui il livello delle cedole e il prezzo di rimborso sono predeterminati si chiamano. titoli zero coupon. titoli a rendimento prefissato. nessuna delle altre risposte è corretta. titoli indicizzati.

con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, un esempio tipico dei pagamenti è rappresentato da: la moneta legale. il conto corrente bancario. la stanza di compensazione. il bonifico bancario.

con riferimento alla sollecitazione all'investimento l'offerta mediante la quale si offrono strumenti finanziari nuovi da emettere prende il nome di. offerta di acquisto e scambio. offerta di sottoscrizione. offerta di vendita. initial public offering.

quale tra i seguenti non rientra tra gli obiettivi finali della politica monetaria ed economica. stabilità dei prezzi. tassi di interesse. crescita degli investimenti e del reddito. piena occupazione.

Che cosa sono gli accordi di basilea?. Linee guida in materia di requisiti patrimoniali delle banche, redatte dal comitato di basilea. accordi tra la bce e le banche centrali nazionali sulla politica monetaria, stipulati a basile. accodi tra banche in materia di gestione del rischio di credito e del rischio di mercato, stipulati a basilea. linee guida in materia di convenzioni tra banche, fondazioni e associazioni che gestiscono i fondi di prevenzione dell'usura, redatte dal comitato di basilea.

quale il modello di vigilanza che prevede autorità che si occupano di singole attività secondo un'impostazione di tipo orizzontale?. vigilanza per finalità. vigilanza per attività. vigilanza del regolatore unico. vigilanza per soggetti.

Con riferimento ai titoli azionari, i diritti che consistono nel diritto al rimborso del capitale conferito all'atto dello scioglimento della società e nel diritto al dividendo sono definiti: diritti di natura mista. diritti amministrativi. diritti patrimoniali. diritti economici.

Con riferimento alla classificazione degli investirore istituzionali, si individui quale delle seguenti figure non rappresenta un investitore istituzionale. sicav. società di leasing. fondi pensione. fondi comuni aperti.

la prelazione concessa agli azionisti di sottoscrivere nuove azioni in occasione di operazioni di aumento del capitale sociale prende il nome di. opzione put. diritto di opzione. diritto di esclusiva. opzione call.

in quale tipologia di titoli il livello delle cedole e/o l'ammontare del capitale sono calcolati in corrispondenza della loro data di maturazione?. nei titoli a rendimento prefissato. nei bot. nei titoli azionari. nei titoli indicizzati.

la probabilità che si accumulino perdite in conseguenza di un evento che mette in moto una serie di perdite a catena all'interno delle istituzioni che formano il sistema finanziario comporta un. rischio di insolvenza. rischio di credito. rischio sistematico. rischio di reputazione.

che cosa sono le SIM?. società di investimento a capitale variabile. intermediari autorizzati a offrire servizi di investimento. una particolare tipologia di investitori istituzionali. intermediari che rientrano tra gli altri intermediari creditizi.

Con riferimento alla sollecitazione all'investimento l'offerta mediante la quale si offrono strumenti finanziari già emessi prende il nome di. initial public offering. offerta di sottoscrizione. offerta di acquisto e scambio. offerta di vendita.

La formula di un'operazione di attualizzazione è: V0= Vn(1+i)-n. Vn= V0 (1+i)n. nessuna delle altre risposte è corretta. Vn= V0 (1+i).

Come si chiama la moneta emessa dalle banche centrali che circola sulla base di un potere attribuito dalla legge?. moneta legale rappresentata dalle banconote. moneta bancaria rappresentata dai depositi a vista. moneta fiduciaria rappresentata dalle carte di credito. moneta merce.

le azioni prive di diritto di voto che godono di privilegi patrimoniali si chiamano. nessuna. azioni privilegiate. azioni di risparmio. azioni speciali.

Qual è il modello di vigilanza che prevede tre autorità rispettivamente per la stabilità del mercato e di ciascun intermediario, la trasparenza del mercato finanziario e a garanzia della concorrenza secondo un'impostazione di tipo orizzontale?. vigilanza per attività. vigilanza del regolatore unico. vigilanza per finalità. vigilanza per soggetti.

Report abuse