option
Questions
ayuda
daypo
search.php

extraP_1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
extraP_1

Description:
raviolo 2018

Creation Date: 2026/02/21

Category: Others

Number of questions: 22

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

per contrastare la nascita di stereotipi e pregiudizi, cosa è fondamentale curare, oltre agli atteggiamenti?. la riduzione dei lavori di gruppo. l'eliminazione delle differenze. l'introduzione di più test. l'uso attento dei termini e del linguaggio.

qual è il principale effetto della globalizzazione sull'istituto familiare in Italia?. la pluralizzazione delle forme familiari. la creazione di un modello familiare monolitico. l'abolizione del matrimonio. la riduzione del numero di famiglie.

qual è il fenomeno economico che ha portato a un crescente individualismo e standardizzazione dei processi?. il predominio del libero mercato. il ritorno del protezionismo. la crisi finanziaria del 2008. la diffusione del socialismo.

come viene trattato il tema dell'immigrazione dai principali media?. prevalentemente in relazione alla cronaca. prevalentemente in relazione al progetto migratorio. viene poco affrontato. nessuna di queste risposte.

qual è la disciplina che si occupa delle pratiche educative?. la pedagogia. la storia. la scienza della comunicazione. l'economia.

quale modello assimilazionista, tipico degli Stati Uniti, è citato come "inceppato" con il riconoscimento delle minoranze?. Global Village. Melting Pot. Multiculturalismo. Universal Design.

L'educazione interculturale deve saper stimolare gli studenti a sviluppare una mentalità aperta e inclusiva affrontando temi come la globalizzazione e: il plurilinguismo. i processi storici. le rivoluzioni tecnologiche. l'interdipendenza planetaria.

nonostante i fenomeni globali, in che ambito continua a essere spesa maggiormente la vita umana?. in ambito virtuale. in ambito locale. negli stati nazionali. in ambito politico internazionale.

qual è il principale effetto delle migrazioni che ha portato a una molteplicità di differenze (etniche, linguistiche, ecc)?. la riduzione dell'interdipendenza. l'isolamento culturale. l'aumento della diversità culturale. l'omogeneità culturale.

L'acquisizione di "competenze globali" implica cambiamenti significativi in classe rispetto a cosa?. ciò che gli studenti apprendono e come apprendono. l'eliminazione dei programmi locali. la rimozione delle diversità. l'uso esclusivo della didattica frontale.

quale concetto rischia di annullare la "specificità del diverso" a favore di un modello omogeneo (one size for all)?. la standardizzazione. la cooperazione internazionale. l'eccessiva attenzione alla persona. l'implementazione di nuove leggi.

a partire da quale decade le società occidentali hanno iniziato a mostrare la crisi dei modelli basati su assunti universalisti?. anni duemila. anni ottanta. anni novanta. anni cinquanta.

quale dei seguenti aspetti non rientra fra le "cifre epistemiche" che definiscono la pedagogia interculturale?. la dimensione dinamica e relazionale della cultura. l'assunzione della diversità come paradigma. la supremazia della cultura dominante. la critica al monoculturalismo.

quale tra i seguenti è un principio cardine dell'universalismo?. il relativismo. il linguaggio contribuisce a costruire il mondo. le culture hanno tutte pari dignità. nessuno di questi.

secondo gli studi presentati quando un progetto migratorio è maschile quale è l'obiettivo di partenza?. costruire un nuovo nucleo familiare. accumulazione di risorse economiche per sostenere la famiglia nel paese di origine. accumulazione di risorse economiche per ricongiungere la famiglia nel paese di destinazione. nessuno di questi.

l'accelerazione del movimento fra stati nazionali, causata dalle globalizzazioni, riguarda principalmente: persone, merci e idee. solo lavoratori specializzati. solo capitali finanziari e tecnologie. solo idee e contenuti educativi.

Quale tra i seguenti può essere un limite dell'approccio interculturale?. Nessuno di questi. favorire una visione delle culture minoritarie come marginali. imporre l'omologazione culturale. l'enfasi sul linguaggio.

cosa deve fare l'insegnante per evitare che la diversità di un alunno si trasformi in discriminazione o esclusione?. eliminare le diversità,. tenere conto dello sviluppo integrale della persona. assegnare solo compiti semplici. isolare l'alunno straniero.

secondo gli studi di H Gardner citati, cosa devono cercare di non far perdere i genitori ai figli come base per la vita?. la padronanza della tecnologia. la capacità di criticare le istituzioni. la ricchezza materiale. la gioia e il coraggio di vivere , la fiducia.

perché il mondo contemporaneo è visto come luogo dell’instabilità?. gli stati sono troppo pervasivi. non vi sono punti di riferimento stabili e chiari. ci si concentra troppo sulla dimensione di comunità. mancano le risorse economiche.

quale ordine di scuola detiene il "primato storico" del maggior numero di iscritti stranieri in Italia?. scuola secondaria di secondo grado. scuola primaria. scuola secondaria di primo grado. scuola dell'infanzia.

spesso si pensa erroneamente che la pedagogia e l'educazione attengano unicamente a quale settore?. alla politica economica. alle scienze della comunicazione. all'ambito politico. al mondo della scuola.

Report abuse