Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONFilologia Germanica parte 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Filologia Germanica parte 4

Description:
paniere chiuse

Author:
NiVin
(Other tests from this author)

Creation Date:
27/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 124
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Da cosa sono caratterizzati i verbi deboli della prima classe? Dal suffisso -o Dal suffisso -j dal suffisso -u Dal suffisso -e.
Come formano il preterito singolare, il preterito plurale e il participio preterito i verbi deboli? Con l'aggiunta di un suffisso in nasale Con l'aggiunta di un suffisso in dentale Con l 'aggiunta di un suffisso in labiale con l'aggiunta di un suffisso in velare.
Qual è la classe che conserva meno verbi (ossia meno numerosa) rispetto alle altre? La seconda La prima La terza La prima e la terza.
Quante classi ci sono di verbi deboli in sassone antico? cinque quattro Tre due.
Su che cosa è modellato il preterito del germanico? non è di origine indoeuropea, ma è di origine oscura e non è ancora stato scoperto dove sia modellato sull'aoristo dell'indoeuropeo Sul perfetto dell'indoeuropeo sul presente dell'indoeuropeo.
Come mai iverbi preterito-presenti si chiamano così? Perché sono solo al presente e al participio preterito Perché hanno la forma al preterito e il significato al presente Perché hanno la forma al presente e il significato al preterito Perché sono solo attestati al preterito.
Come mai iverbi preterito-presenti si chiamano così? Perché hanno la forma al preterito e il significato al presente Perché sono solo al presente e al participio preterito Perché hanno la forma al presente e il significato al preterito Perché sono solo attestati al preterito.
Il verbo munan 'ricordare' a che classe appartiene? Ai verbi forti della seconda classe Ai verbi preterito presenti della prima classe Ai verbi preterito-presenti della quarta classe Ai verbi forti della terza classe.
I verbi preterito-presenti della terza classe da che cosa sono caratterizzati? Dai verbi che presentano la radice in e Da liquida o nasale seguite da un'altra consonante Dai verbi che presentano la radice in u Dai verbiche presentano consonante liquida o nasale semplice.
Il verbo egan 'possedere' (e indica e lunga) a che classe appartiene? Ai verbi forti della quinta classe Ai verbi forti della sesta classe Alla prima classe dei verbi preterito-presenti alla seconda classe dei verbi preterito-presenti.
Quante classi di verbi preterito-presenti ci sono? Quattro Tre Sei Sette.
In sassone antico, i verbi preterito-presenti hanno attestato l'infinito? Sempre Mai sovente, sebbene in alcuni casi non sia attestato Solo raramente.
I verbi preterito-presenti su cosa formano l'ottativo presente, l'infinito presente e il participio presente? su nessuno dei due Sul vocalismo radicale del plurale Sul vocalismo radicale del singolare è indifferente.
In quale classe possono rientrare i verbi preterito-presenti? Nella classe dei verbi deboli Sono una classe a sé Nella classe dei verbi forti Nella classe dei verbi atematici.
In indoeropeo il perfetto che cosa indicava essenzialmente? Il passato remoto e il passato prossimo simultaneamente Le conseguenze nel presente di un'azione compiuta nel passato semplicemente il passato remoto, ossia un'azione ormai conclussa un azione che avrebbe potuto verificarsi ma che non ebbe mai luogo.
Come formano il preterito singolare e plurale i verbi preterito-presenti? Con l'aggiunta di un suffisso in velare Con l'aggiunta di un suffisso in labiale Restano invariati con l'aggiunta di un suffisso in dentale.
Il verbo motan 'potere' a quale classe appartiene? Ai verbi forti della quinta classe ai verbi preterito presenti della seconda classe ai verbi deboli della seconda classe Ai verbi preterito-presenti della sesta classe.
Perché i verbi atematici si chiamano così? Perché non hanno desinenze Perché sono difettivi Perché non hanno il participio preterito Perché mancano del suffisso e le desinenze si collegano direttamente alla radice.
Su quali radici è formato il verbo essere ES-, BHEU, WES,- ES-WES- ES-,BHEU- BHEU-,WES-.
Le radici sulle quali è formato il verbo essere di che origine sono? Indoeuropea sono di origine oscura germanica etrusca.
Quali sono i verbi atematici che oltre ad avere tale forma hanno anche la forma normale? sahan 'vedere' motan' potere' e egan 'possedere' winnian e win 'guadagnare' standan 'stare' e gangan'andare'.
Il verbo don (o indica o lunga) a quale classe appartiene? ai verbi forti della sesta classe ai verbi deboli della seconda classe Ai verbi preterito-presenti della quarta classe Agli atematici.
Gli avverbi di luogo, quando esprimono moto a luogo, quale desinenza adottano? La -m La -t La -r nessuna desinenza.
Gli avverbi di luogo, quando esprimono moto da luogo, quale desinenza adottano? La -r La -t La -p La -n(a).
Che avverbio è aftan? Avverbio di luogo (stato in luogo) Avverbio di tempo Avverbio di luogo (moto a luogo) Avverbio di modo.
Che avverbio è forana? Avverbio di tempo Avverbio di luogo (stato in luogo) Avverbio di modo Avverbio di luogo (moto da luogo).
Che avverbio è simbla? Avverbio di luogo (moto da luogo) Avverbio di modo Avverbio di luogo (moto a luogo) Avverbio di tempo.
Che avverbio è adro? Avverbio di modo Avverbio di luogo (stato in luogo) Avverbio di luogo (moto da luogo) Avverbio di tempo.
Gli avverbi o quegli avverbi che formano il comparativo e il superlativo che suffisso adottano? or/ur ir/er ir er.
Gli avverbi possono avere il comparativo e il superlativo? No Sì solo il superlativo Non tutti, solo alcuni.
Gli avverbi che derivano da aggettivi che desinenza prendono in sassone antico? in -u in -i in -o in -a.
L'avverbio furdr a che cosa corrisponde (d sta per spirante interdentale sonora)? non è un avverbio, ma un aggettivo Al superlativo di forth Al comparativo di forth alla forma al grado positivo.
Nella formazione del superlativo che suffisso adottano gli avverbi? est ist ust ost.
L'avverbio leng ha la desinenza? no la adotta solo nei casi obliqui è indeclinabile, quindi non ha bisogno di desinenze sì.
Che cosa riguardano i prestiti dal latino al germanico del periodo 0? I termini religiosi I termini scientifici I termini inerenti alla costruzione delle case, della cura della persona, dei prodotti alimentari e di recipienti per contenerli I termini dotti.
Quando penetrarono i termini dal celtico in germanico? Tra il VI e il V secolo a.C. Nel III sec. a.C. Nel I sec. a.C. Nel II sec. d.C.
A che periodo appartiene il prestito 'strada' nelle lingue germaniche? Nessuno, poiché è un termine che già esisteva nelle lingue germaniche Al periodo 1 Al periodo = Al periodo 2.
I termini riguardanti la sfera semantica dei fenomeni atmosferici che origine hanno? Indoeuropea Germanica Sono di origine oscura Sono di origine non indoeuropea.
A quando risalgono i primi prestiti dal latino al germanico (periodo 0)? al IV secolo d.C. Al III secolo a.C. Al II secole d.C Tra il I secolo a.C. al I secolo d.C.
Quali sono i termini che dal germenico penetrarono in finnico servo angelo e diavolo pane e re' maestro e scuola.
Il termine 'guramento' di che origine è? celtica greca germanica latina.
Il verbo 'bere' di che origine è? Oscura Di origine indoeuropea non di origine indoeuropea Germanica.
Che origine ha il termine 'spada' nelle lingue germaniche? Indoeuropea Germanica Non indoeuropea Oscura.
A che periodo appartiene il prestito 'strada' nelle lingue germaniche? Nessuno, poiché è un termine che già esisteva nelle lingue germaniche Al periodo 2 Al periodo 1 Al periodo =.
Il termine 'angelo' a quale periodo appartiene? Esisteva già in germanico Al periodo 2 Al periodo 1 Al periodo 0.
il verbo 'battezzare' nelle lingue germaniche che oigine ha? è un calco semantico è un prestito dal greco è un calco strutturale è un prestito dal finnico.
Che cosa riguardano i prestiti dal latino al germanico del periodo 2? I termini scientifici I termini dotti I termini religiosi I termini della vita quotidiana.
Che cosa riguardano i prestiti dal latino al germanico del periodo 1? termini riguardanti la vita quotidiana Termini religiosi Termimi scientifici Termini dotti.
Il termine 'maestro' a quale periodo appartiene? Al periodo 1 è di origine oscura Al periodo 2 Al periodo 0.
Che cosa si intende per calco strutturale? Un termine che già esisteva in germanico ma che ha cambiato significato per influssso del latino Un nuovo termine formato coi mezzi a disposizione della lingua germanica sul modello della lingua latina Un prestito proveniente direttamente dal greco Un semplice prestito dal latino.
inizialmente che cosa significava albergo? rifugio dei monaci rifugio degli uomini Rifugio degli eroi rifugio dell'esercito'.
giuderdone che prestito è? longobardo normanno francone gotico.
ciuffo che prestito è? longobardo svevo francone gotico.
Fara Sabina, Fara Novarese che origine hanno? Sveva Franca Longobarda gotica.
Sesto Godano da quale etnia prende origine? Dai Franchi Dai Normanni Dai Longobardi Dai Goti.
Che caratteristicha hanno i prestiti provenienti dal longobardo? residui della legge di Verner residui di metafonia Residui della prima rotazione consonantica residui della seconda rotazione consonantica.
su che cosa è basato il prestito faida sul participio presente del verbo incontrare sul participio presente del verbo amare sul participio presente del verbo odiare sul participio presente del verbo trovare.
spia che prestito è? svevo gotico francone normanno.
che cosa significava originariamente guadagnare? aveva lo stesso significato che ha oggi mangiare lavorare pascolare.
I prestiti riguardanti i colori come bianco e grigio a che cosa erano dovuti essenzialmente? al commercio delle pelli e al manto dei cavalli alla guerra al commercio dei mangimi alla moda.
Quando avvenne la conversione dei Sassoni? Nel 785 per volere di Carlo Magno Nell'842 in occasione dei Giuramenti di Stasburgo Nel 500 sotto il regno di Clodoveo Nell'830 per volere di Ludovico il Pio.
Da dove provenne la spinta per il completamento della conversione dei Sassoni? Da Fulda Da Utrecht Da Fresising Da San Gallo.
Quando fu fondato il primo monastero sassone? Nel 724 da Pirminus Nel 744 da Sturmi Nell'817 da Aldhard di Corbie Nel 719 da Otmar.
A quando risale la stesura del Heliand? All'840 al 785 al 900 al 950.
Chi commissionò la stesura del Heliand? Ludovico il Germanico Carlo Magno Ludovico il Pio Carlo il Calvo.
Da che cosa è caratterizzato il Heliand? dalla rima dalle kenningar dalle heiti Dallo 'stile a gancio'.
In quali versi venne composto il Heliand? in esametro in versi allitteranti in rima in endecasillabi.
Che origine aveva probabilmente l'autore del Heliand? Della zona francone occidentale Della zona francone media Della zona della Westfalia o del nord della Sassonia Della zona della Baviera.
In quanti manoscritti ci è pervenuta la Genesi in sassone antico? in quattro manoscritti In codex unicus In tre manoscritti In dieci manoscritti.
Prima di essere fissato per iscritto il Heliand ebbe una tradizione orale ? Vennero tramandate oralmente solo le parti sui miracoli di Cristo No Non ne abbiamo notizie certe Sì come in tutte le civiltà germaniche.
Dal prologo del Heliand per quale scopo venne commissionato il Heliand? Affinché i Sassoni si convertissero il cristianesimo e abbandonassero il paganesimo affinché i Sassoni abbandonassero la tradizione orale affinché i Sassoni non si facessero influenzare troppo dalle prediche cristiane Affinché i Sassoni comprendessero la religione cristiana.
Su che cosa poggiava le basi l'impero franco? sulla forza fisica Sulla potenza militare sul paganesimo ancora esistente Sulla religione cristiana.
Quando Carlo Magno invase le terre di Sassonia che cosa distrusse? La quercia Irminsul Una fonte adorata dai Sassoni Un tempio dedicato a Odino Un tempio dedicato a Tyr.
Quale fu il motivo dell'inizio delle campagne contro i Sassoni da parte di Carlo Magno? Il mancato pagamento dei tributi La ribellione ai principi L'invasione dell'impero franco da parte dei Sassoni Un contenzioso sul possedimento di alcune terre.
Quando iniziò il periodo di campagne contro i Sassoni da parte di Carlo Magno? Nell'814 Nel 772 Nell'800 Nel 785.
quale lingua volgare è menzionata nel prologo? la theodisca lingua la anglice lingua la gothica lingua la islandorum lingua.
Quando venne pubblicato per la prima volta il Heliand? Nel 1655 Nel 1700 Nel 1830 Nel 1900.
Chi pubblicò per la prima volta il Heliand? Ogieri de Busbecq Jacob Grimm Franciscus Junius Andreas Schmeller.
Nella stesura, il Heliand venne adattato al pubblico sassone da parte del suo autore? No Solo in alcuni versi Sì Non completamente, sebbene fosse presente nella maggior parte del componimento.
Qual è la caratteristiche stilistica tipica del Heliand? L'esametro La rima La suddivisione in strofe l'alterazione della corrispondenza tra unità del verso e l'unità sintattica.
Che cosa significa godes eua? secondo le leggi dei saggi' secondo le leggi del re' secondo le leggi di Dio' secondo le leggi del popolo'.
Che cos'è imu? Pronome personale terza persona plurale all'accusativo Pronome personale terza persona singolare al dativo Pronome personale terza persona plurale al dativo Pronome personale terza persona plurale al genitivo.
Che cos'è self? sostantivo aggettivo verbo Pronome.
Che verbo è scoldun? forte della seconda classe atematico Preterito-presnte Debole della seconda classe.
Che cos'è uuas? Preterito singolare del verbo essere Indicativo presente del verbo essere Preterito plurale del verbo essere participio preterito del verbo essere.
Che cos'è neriondo? sostantivo debole Sostantivo forte Participio presente del verbo nerian 'salvare' con valore aggettivale Pronome indefinito.
Che cos'è mikil pronome indefinito sostantivo forte in -i Avverbio aggettivo.
Che cos'è habde? Ottativo presente Preterito singolare del verbo avere Indicativo presente del verbo avere, terza persona singolare preterito plurale del verbo avere.
Che cosa significa liof? pronto' bello' buono' caro'.
A che cosa si riferisce il sostantivo drohtin? A un signore nobile agli uomini in generale a un servo Al Signore.
Che cosa significa himilriki? regno dei cieli regno degli uomini regno di Dio regno terrestre.
consta che cos'è? verbo preterito presente espresso al preterito singolare preterito presente all'indicativo preterito presente espresso al preterito plurale preterito presente all'ottativo.
uualdandes sunu che cos'è? aggettivo e sostantivo costruiti secondo la flessione forte sostantivo e aggettivo aggettivo e sostantivo costruiti secondo la flessione debole sono entrambi sostantivi, il primo debole e il secondo forte.
Che cosa significa mid sundiun? Al peccato all tentazione al male all'inganno.
Che cos'è gumono? Sostantivo debole al genitivo plurale Dativo plurale del sostantivo debole gumo 'uomo' Sostantivo plurale del sostantivo gumo al nominativo plurale Sostantivo debole all'accusativo plurale.
Che cosa significa tho mahtigna? l'imperatore L'Onniipotente il Signore Il principe.
uuarun (v. 2006) che cos'è? Il preterito plurale indicativo del verbo essere Il presente indicativo del verbo essere terza persona singolare Il preterito singolare indicativo del verbo essere Il presente indicativo del verbo essere terza persona plurale.
alofatun (v. 2009) che cos'è? Un verbo al preterito singolare Un sostantivo al dativo singolare Un verbo al preterito plurale Un sostantivo al dativo plurale.
beztz (v. 2011) che cos'è? Un sostantivo atematico Il superlativo dell'aggettivo god Il comparativo dell'aggettivo god Un avverbio.
gomun (v. 2002) che cos'è? Un sostantivo debole in nasale al dativo plurale Un sostantivo forte in -u al dativo plurale Un sostantivo debole in nasale al genitivo plurale Un sostantivo forte in -u al genitivo plurale.
is (v. 2000) che cos'è? Il presente indicativo del verbo essere terza persona singolare L'ottativo presente del verbo essere terza persona singolare Un pronome possessivo maschile terza persona singolare Un pronome possessivo maschile terza persona plurale.
geng (v. 2000) che cos'è? Il preterito singolare indicativo del verbo atematico gan Il preterito plurale del verbo atematico gan Il preterito singolare del verbo giotan ll preterito plurale del verbo giotan.
habda (v. 2003) che cos'è? Un verbo debole della seconda classe al preterito plurale Un verbo debole della terza classe al preterito singolare indicativo Un verbo debole della seconda classe al preterito singolare Un verbo debole della terza classe al preterito plurale.
geban (v. 1996) che cos'è? Un verbo forte della quarta classe Un verbo debole della prima classe Un verbo forte della prima classe Un verbo forte della quinta classe.
lang (v. 2016) che cos'è? Un aggettivo Un avverbio Un verbo atematico Un sostantivo.
sprecan (v. 2018) che cos'è? Un verbo forte della quarta classe Un verbo debole della seconda classe Un verbo forte della prima classe Un verbo forte della quinta classe.
selbo (v. 1998) che cos'è? Un pronome indifinito Un pronome interrogativo Un pronome dimostrativo Un avverbio.
a che caso è declinato an thinun uuordun? dal dativo singolare al genitivo plurale all'accusativo plurale Al dativo plurale.
Che cosa significa quad? richieste disse domandò risposte.
Che cos'è min? Pronome possessivo pronome dimostrativo pronome indefinito pronome interrogativo.
Che verbo è het? verbo forte della quarta classe al preterito singolare verbo forte della seconda classe al preterito pulrale verbo forte della settima classe al preterito plurale Verbo forte della settima classe al pretirto singolare.
Che verbo è sprak/sprac? Verbo forte della quinta classe al preterito plurale Verbo forte della quinta classe al preterito singolare verbo forte della quarta classe al preterito singolare verbo forte della seconda classe al preterito pulrale.
che cos'è huat? Pronome indefinito pronome dimostrativo pronome possessivo Pronome interrogativo.
Ik che caratteristica ha dal punto di vista fonetico? L'assenza della prima rotazione consonantica la metafonia La presenza della prima rotazione consoantica il livellamento.
gengun che cos'è? indicativo presente del verbo andare Preterito plurale del verbo atematico 'andare' Preterito singolare del verbo atematico andare participio preterito del verbo andare.
Da quali lingue è costituito il basso tedesco antico? Dal basso francone e dall'alemannico Dal sassone e dal bavarese Dal sassone e dal basso francone Dal sassone e dal frisone.
In quale altra area germanica è attestato il componimento Genesi? In area islandese In area anglosassone In area alto tedesca In area gotica.
Quali sono i versi interpolati della Genesi? I versi 400-450 i versi 50-100 I vv. 235-851 I vv. 200-250.
L'ambiente sassone con quale altra area germanica ebbe maggiori contatti? Con l'area anglosassone Con l'area islandese Con l'area alto tedesca Con l'area danese.
Chi fu l'editore che si occupò per primo dell'edizione della Genesi non di area sassone antica? Franciscus Junius Jacob Grimm A. Meillet S. Bugge.
Quali sono gli altri componimenti che sono conservati nello stesso manoscritto della Genesi? Esodo, Daniele, Cristo e Satana Esodo, Giuliana, Elena Esodo, Daniele e Beowulf Beowulf, Esodo, Daniele.
Dal punto di vista consonantico da che cosa sono caratterizzati il basso francone e il sassone? Dall'assenza della seconda rotazione consonantica Dalla presenza della frattura Dall'accento libero e musicale, a differenza delle altre lingue germaniche Dalla presenza della seconda rotazione consonantica.
Che cosa sono le Glosse di Mallberg? Della traduzione di alcuni Salmi Della traduzione di alcuni termini presenti nel Heliand Delle traduzioni di alcuni termini presenti nella Lex Salica Delle traduzioni di alcuni termini presenti nella Genesi.
In quanti manoscritti ci è pervenuta la Genesi in sassone antico? In due manoscritti In codex unicus In tre manoscritti In quattro manoscritti.
Report abuse Consent Terms of use