Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONFilologia Test3 L+V

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Filologia Test3 L+V

Description:
Filologia

Author:
AVATAR

Creation Date:
16/03/2023

Category:
Others

Number of questions: 138
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa sono le carte di Napoli e di Arezzo? Due componimenti elegiaci Due documenti storiografici Due sottoscrizioni ad atti di vendita Due calendari.
Di quale alfabeto si avvalse prevalentemente Ulfila per rendere i testi Sacri in visigotico? dell'alfabeto copto dell'alfabeto runico Dell'alfabeto greco dell'alfabeto latino.
Ulfia tradusse tutta la Bibbia in visigotico? No, tralasciò solo l'Epistola agli Ebrei Sì No, tralasciò il Libro dei re e l'Epistola agli Ebrei No tralasciò il Libro dei Re.
Quale tra questi codici NON è un palinsesto? Il codex Taurinensis Il codex Giessensis Il codex Argenteus I codices Amrbosiani.
Che cos'è l'Anacrene Wisse? Un'opera enciclopedica Un'opera storiografica Un componimento epico-eroico Una raccolta di regole per le monache.
Chi scrisse le Omelie cattoliche? Layamon Wulfstan di York Aelfric di Eynsham Re Alfredo.
Genesi, Daniele, Esodo, Cristo e Satana furono scritti da Caedmon? Solo l'Esodo Non si è sicuri No, gli furono solo attribuiti, ma la paternità risultò poi errata sì ed è anche presente la sua firma a caratteri runici.
Che cos'è il Deor? Un componimento attestato nel Codex Junius XI Un componimento attestato nel Nowel Codex Un componimento attestato nell'Exeter book Un componimento attestato nel Vercelli book.
Una caratteristica dell'antica metrica germanica è la rima interna la rima consonantica la rima consecutiva l'allitterazione tra vocali diverse.
Chi era Notker Labeo? consigliere di Federico Barbarossa Un traduttore che rese in dialetto alemannico svariate opere della tarda antichità e dell'alto medioevo Un vescovo anglosassone che evangelizzò la Sassonia per incarico di Carlo Magno Il primo poeta tedesco di cui conosciamo il nome che scrisse il Liber Evangeliorum.
Che cos'è l'Abrogans? Una raccolta di carmi eroici Una raccolta di preghiere Un glossario latino-alto tedesco Un glossario greco-alto tedesco.
Chi era Walter von der Vogelweide? Un abate di Fulda durante il regno di Ludovico il Pio Un poeta basso tedesco che scrisse il Sachsenspiegel Un monaco di San Gallo Il maggior esponente dei Minnesaenger.
Presso quale corte fiorirono la letteratura e le arti durante il periodo medio dell'alto tedesco? Alla corte di Ludovico il Pio Alla corte di Federico Barbarossa e Federico II Alla corte di Lotario Alla corte di Ottone III.
Quando furono pronunciati i Giuramenti di Strasburgo? La notte di Natale dell'anno 800 Il 14 febbraio 900 Il 1 novembre 814 Il 14 febbraio 842.
Da quanti carmi è composta l'Edda in poesia o Canzoniere Eddico? Ventinove Diciannove Dieci Venticinque.
Chi era Eigill Skallagrimmson? un consigliere di re Aethelred d'Inghilterra Un consigliere di re Olafr il Santo un traduttore che rese in islandese opere della tarda antichità e dell'alto medioevo Un poeta scaldo.
Che cos'è Il Libellus Islandorum o Islendingabok? Un'opera storiografica dell'Islanda una raccolta di ballate una raccolta di carmi epico-eroici Una raccolta di racconti agiofrafici.
Chi scrisse l'Edda in prosa Olafr Tryggvason Bragi il Vecchio Snorri Sturlusson Ari Thorgillson.
Un codice che in origine conteneva un documento, poi cancellato per riutilizzare il supporto materiale per trascrivere un altro testo si chiama codice palinsesto codex unicus antìgrafo codice miscellaneo.
Un codice che contiene uno i più testi, che possono appartenere al medesimo genere oppure avere carattere misto e variegato, viene definito fascicolo antìgrafo codice miscellaneo codice palinsesto.
Quale fu il primo testo scritto in danese? L'Arvebog og ordennal (un erbario) Un testo poetico di genere epico-eroico Un testo di un calendario Un testo riguardante la vita dei Santi.
Chi era Sassone Grammatico? L'autore dei Gesta Danorum L'autore della Historia Regum Daciae L'autore di una serie di saghe sui sovrani nordici L'autore del Libellus Islandorum.
Che cosa scrisse Santa Brigida? Poesie scaldiche Le Revelationes Una raccolta di racconti allegorici Poesia d'amore.
Chi era Brynolphus? L'autore dell'Edda in poesia Il primo poeta svedese di cui conosciamo il nome Un consigliere di re Olafr Skotkonungr Un vescovo danese che cristianizzò la Svezia.
Le etnie germaniche che migrano nella ex Britannia sono Angli, Bavari, Sassoni, Unni Angli, Juti, Sassoni, forse parte dei Frisoni Angli, Sassoni, Franchi, Unni Angli, Sassoni, Goti, Franchi.
Qual è l'esempio di versione in una lingua germanica di un'opera importante? L'Editto di Rotari che è la traduzione in volgare di una raccolta di leggi longobarde che sono andate perdute La Karla magnus saga che è la versione islandese della Chanson de Roland I lays di Marie di France tradotti in Norvegese La vita Caroli di Eginardo tradotta in alto tedesco.
Quando fu redatto il Ludwigslied? Nell'881 Nell'882 Nel 911 Nell'871.
In quali manoscritti è giunto fino a noi il Dialogo tra l'anima e il corpo in inglese antico? Nell'Exeter Book e nel Cotton Vitellius A XV Nell'Exeter Book e nel Junius X Nel Vercelli Book e nel Junius XI Nell'Exeter Book e nel Vercelli Book.
Che cos'è il cofanetto di Auzon? Un supporto che ci tramanda una sezione del Sogno della Croce Un reliquiario che ci tramanda un capitolo della Historia Ecclesiastica gentis Anglorum di Beda Un reliquiario che ci tramanda il Dialogo tra l'anima e il corpo Un supporto che ci tramanda una parte de I fati degli Apostoli.
In quali dialetti furono incise le iscrizioni sul cofanetto di Auzon? Mercico e kentico sasson occidentale e mercico Northumbrico e sassone occidentale Northumbrico e forse mercico.
A che epoca può essere databile il cofanetto di Auzon? XI secolo X secolo Xii secolo VIII secolo.
Che cos'è la croce di Ruthwell? Un reperto che ci tramanda una parte di Andreas Un reperto che tramanda la parte centrale del discorso della Croce di Cristo Una reperto che ci tramanda parte di Elena di Cynewulf Un reperto che ci tramanda l'Inno alla Creazione di Caedmon.
A che epoca può essere databile la croce di Ruthwell? VIII secolo IX secolo XIII secolo XI secolo.
Il testo riportato parzialmente sulla croce di Ruthwell in quale supporto manoscritto è giunto fino a noi? Nell'Exeter Book e nel Cotton Vitellius A XV Nel ms. Cotton Vitellius A XV Nel Vercelli Book Nel codex Junius XI.
Quale opera è attestata sia in versione epigrafica, sia in versione manoscritta? L'inno alla Creazione di Caedmon Elena di Cynewulf Il Sermo Lupi ad Anglos di Wulfstan Il Sogno della Croce.
Quante omelie sono contenute nel Vercelli Book? dodici dieci ventitré trenta.
Quante poesie sono contenute nel Vercelli Book? Sei Due Quattro Tre.
A quale importante monastero si collega la tradizione indiretta relativa alla presenza del Vercelli book in Italia? Al monastero di Bobbio Al monastero di Nonantola Al monastero di Montecassimo al monastero sul monte Amiata.
In quale scrittura venne redatto il Vercelli Book? Anglo-carolina Minuscola quadrata anglosassone Minuscola rotonda anglosassone Textura gotica.
In area germanica, quali sono le opere più importanti che ci sono pervenute in codex unicus? Il Carme d'Ildebrando, il Sermo Lupi ad Anglos di Wulfstan e il Canzoniere Eddico Il Beowulf, il Canzoniere Eddico e l'Abrogans Il Beowulf, il Carme d'Ildebrando e l'Editto di Rotari Il Beowulf, il Carme d'Ildebrando e il Canzoniere Eddico.
Qual è il manoscritto che ci tramanda il Beowulf? Il Codex Regius Il ms. Junius XI Il ms. Theol. 54 2° Il ms. Cotton Vitellius a XV.
Qual è il manoscritto che ci tramanda il Carme d'Ildebrando? Il ms. Theol. 54 2° Il Codex Regius Il Nowel Codex Il ms. Junius XI.
Qual è il manoscritto che ci tramanda il Canzoniere Eddico? Il ms. Theol. 54 2° Il Cotton Vtellius A XV Il Codex Regius Il ms. Exeter, Cathedral Library 3501.
Qual è il regno anglosassone che si oppone maggiormente alla conquista vichinga? Wesex Mercia Anglia Northumbria.
Quando fu presumibilmente scritto l'Inno di Caedmon? Intorno al 690 Intorno al 665 Intorno al 710 Intorno all'825.
Che cosa significa eordan bearnum? la terra ai figli I figli dell'uomo ai figli della terra I figli di Dio.
Quante opere firmate da Cynewulf si trovano nel Vercelli Book? tre una due Quattro.
Tra le seguenti opere, sono sicuramente di Cynewulf Cristo II" e "La Battaglia di Maldon" "Giuliana" e "Destini degli Apostoli" (o "Atti degli Apostoli") "Giuliana" e "Beowulf" "S. Elena" e "Beowulf".
Di base, la "S.Elena" rientra nel genere agiografico epico-eroico storiografico lirico.
Che cosa riguardano i prestiti dal latino al germanico del periodo 0? I termini religiosi I termini scientifici I termini inerenti alla costruzione delle case, della cura della persona, dei prodotti alimentari e di recipienti per contenerli I termini dotti.
Quando penetrarono i termini dal celtico in germanico? Tra il VI e il V secolo a.C. Nel III sec. a.C. Nel I sec. a.C. Nel II sec. d.C.
I termini riguardanti la sfera semantica dei fenomeni atmosferici che origine hanno? Indoeuropea Germanica Sono di origine oscura Sono di origine non indoeuropea.
A quando risalgono i primi prestiti dal latino al germanico (periodo 0)? al IV secolo d.C. Al III secolo a.C. Al II secolo d.C Tra il I secolo a.C. al I secolo d.C.
Quali sono i termini che dal germanico penetrarono in finnico servo angelo e diavolo pane e re' maestro e scuola.
Il termine 'giuramento' di che origine è? celtica greca germanica latina.
Il verbo 'bere' di che origine è? Oscura Di origine indoeuropea non di origine indoeuropea Germanica.
Che origine ha il termine 'spada' nelle lingue germaniche? Indoeuropea Germanica Non indoeuropea Oscura.
Il verbo 'bere' di che origine è? Oscura non di origine indoeuropea Di origine indoeuropea Germanica.
Il termine 'angelo' a quale periodo appartiene? Esisteva già in germanico Al periodo 2 Al periodo 1 Al periodo 0.
il verbo 'battezzare' nelle lingue germaniche che origine ha? è un calco semantico è un prestito dal greco è un calco strutturale è un prestito dal finnico.
Che cosa riguardano i prestiti dal latino al germanico del periodo 2? I termini scientifici I termini dotti I termini religiosi I termini della vita quotidiana.
Che cosa riguardano i prestiti dal latino al germanico del periodo 1? termini riguardanti la vita quotidiana Termini religiosi Termini scientifici Termini dotti.
Il termine 'maestro' a quale periodo appartiene? Al periodo 1 è di origine oscura Al periodo 2 Al periodo 0.
Che cosa si intende per calco strutturale? Un termine che già esisteva in germanico ma che ha cambiato significato per influsso del latino Un nuovo termine formato coi mezzi a disposizione della lingua germanica sul modello della lingua latina Un prestito proveniente direttamente dal greco Un semplice prestito dal latino.
inizialmente che cosa significava albergo? rifugio dei monaci rifugio degli uomini Rifugio degli eroi rifugio dell'esercito.
giuderdone che prestito è? longobardo normanno francone gotico.
ciuffo che prestito è? longobardo svevo francone gotico.
Fara Sabina, Fara Novarese che origine hanno? Sveva Franca Longobarda gotica.
Sesto Godano da quale etnia prende origine? Dai Franchi Dai Normanni Dai Longobardi Dai Goti.
Che caratteristiche hanno i prestiti provenienti dal longobardo? residui della legge di Verner residui di metafonia Residui della prima rotazione consonantica residui della seconda rotazione consonantica.
su che cosa è basato il prestito faida sul participio presente del verbo incontrare sul participio presente del verbo amare sul participio presente del verbo odiare sul participio presente del verbo trovare.
spia che prestito è? svevo gotico francone normanno.
che cosa significava originariamente guadagnare? aveva lo stesso significato che ha oggi mangiare lavorare pascolare.
I prestiti riguardanti i colori come bianco e grigio a che cosa erano dovuti essenzialmente? al commercio delle pelli e al manto dei cavalli alla guerra al commercio dei mangimi alla moda.
Quando avvenne la conversione dei Sassoni? Nel 785 per volere di Carlo Magno Nell'842 in occasione dei Giuramenti di Stasburgo Nel 500 sotto il regno di Clodoveo Nell'830 per volere di Ludovico il Pio.
Da dove provenne la spinta per il completamento della conversione dei Sassoni? Da Fulda Da Utrecht Da Fresising Da San Gallo.
Quando fu fondato il primo monastero sassone? Nel 724 da Pirminus Nel 744 da Sturmi Nell'817 da Aldhard di Corbie Nel 719 da Otmar.
A quando risale la stesura del Heliand? All'840 al 785 al 900 al 950.
Chi commissionò la stesura del Heliand? Ludovico il Germanico Carlo Magno Ludovico il Pio Carlo il Calvo.
Da che cosa è caratterizzato il Heliand? dalla rima dalle kenningar dalle heiti Dallo 'stile a gancio'.
In quali versi venne composto il Heliand? in esametro in versi allitteranti in rima in endecasillabi.
Che origine aveva probabilmente l'autore del Heliand? Della zona francone occidentale Della zona francone media Della zona della Westfalia o del nord della Sassonia Della zona della Baviera.
In quanti manoscritti ci è pervenuta la Genesi in sassone antico? in quattro manoscritti In codex unicus In tre manoscritti In dieci manoscritti.
Prima di essere fissato per iscritto il Heliand ebbe una tradizione orale ? Vennero tramandate oralmente solo le parti sui miracoli di Cristo No Non ne abbiamo notizie certe Sì come in tutte le civiltà germaniche.
Dal prologo del Heliand per quale scopo venne commissionato il Heliand? Affinché i Sassoni si convertissero il cristianesimo e abbandonassero il paganesimo affinché i Sassoni abbandonassero la tradizione orale affinché i Sassoni non si facessero influenzare troppo dalle prediche cristiane Affinché i Sassoni comprendessero la religione cristiana.
Su che cosa poggiava le basi l'impero franco? sulla forza fisica Sulla potenza militare sul paganesimo ancora esistente Sulla religione cristiana.
Quando Carlo Magno invase le terre di Sassonia che cosa distrusse? La quercia Irminsul Una fonte adorata dai Sassoni Un tempio dedicato a Odino Un tempio dedicato a Tyr.
Quale fu il motivo dell'inizio delle campagne contro i Sassoni da parte di Carlo Magno? Il mancato pagamento dei tributi La ribellione ai principi L'invasione dell'impero franco da parte dei Sassoni Un contenzioso sul possedimento di alcune terre.
Quando iniziò il periodo di campagne contro i Sassoni da parte di Carlo Magno? Nell'814 Nel 772 Nell'800 Nel 785.
quale lingua volgare è menzionata nel prologo? la theodisca lingua la anglice lingua la gothica lingua la islandorum lingua.
Quando venne pubblicato per la prima volta il Heliand? Nel 1655 Nel 1700 Nel 1830 Nel 1900.
Chi pubblicò per la prima volta il Heliand? Ogieri de Busbecq Jacob Grimm Franciscus Junius Andreas Schmeller.
Nella stesura, il Heliand venne adattato al pubblico sassone da parte del suo autore? No Solo in alcuni versi Sì Non completamente, sebbene fosse presente nella maggior parte del componimento.
Qual è la caratteristiche stilistica tipica del Heliand? L'esametro La rima La suddivisione in strofe l'alterazione della corrispondenza tra unità del verso e l'unità sintattica.
Che cosa significa godes eua? secondo le leggi dei saggi' secondo le leggi del re' secondo le leggi di Dio' secondo le leggi del popolo.
Che cos'è imu? Pronome personale terza persona plurale all'accusativo Pronome personale terza persona singolare al dativo Pronome personale terza persona plurale al dativo Pronome personale terza persona plurale al genitivo.
Che cos'è self? sostantivo aggettivo verbo Pronome.
Che verbo è scoldun? forte della seconda classe atematico Preterito-presnte Debole della seconda classe.
Che cos'è uuas? Preterito singolare del verbo essere Indicativo presente del verbo essere Preterito plurale del verbo essere participio preterito del verbo essere.
Che cos'è neriondo? sostantivo debole Sostantivo forte Participio presente del verbo nerian 'salvare' con valore aggettivale Pronome indefinito.
Che cos'è mikil pronome indefinito sostantivo forte in -i Avverbio aggettivo.
Che cos'è habde? Ottativo presente Preterito singolare del verbo avere Indicativo presente del verbo avere, terza persona singolare preterito plurale del verbo avere.
Che cosa significa liof? pronto' bello' buono' caro'.
A che cosa si riferisce il sostantivo drohtin? A un signore nobile agli uomini in generale a un servo Al Signore.
Che cosa significa himilriki? regno dei cieli regno degli uomini regno di Dio regno terrestre.
consta che cos'è? verbo preterito presente espresso al preterito singolare preterito presente all'indicativo preterito presente espresso al preterito plurale preterito presente all'ottativo.
uualdandes sunu che cos'è? aggettivo e sostantivo costruiti secondo la flessione forte sostantivo e aggettivo aggettivo e sostantivo costruiti secondo la flessione debole sono entrambi sostantivi, il primo debole e il secondo forte.
Che cosa significa mid sundiun? Al peccato all tentazione al male all'inganno.
Che cos'è gumono? Sostantivo debole al genitivo plurale Dativo plurale del sostantivo debole gumo 'uomo' Sostantivo plurale del sostantivo gumo al nominativo plurale Sostantivo debole all'accusativo plurale.
Che cosa significa tho mahtigna? l'imperatore L'Onnipotente il Signore Il principe.
uuarun (v. 2006) che cos'è? Il preterito plurale indicativo del verbo essere Il presente indicativo del verbo essere terza persona singolare Il preterito singolare indicativo del verbo essere Il presente indicativo del verbo essere terza persona plurale.
alofatun (v. 2009) che cos'è? Un verbo al preterito singolare Un sostantivo al dativo singolare Un verbo al preterito plurale Un sostantivo al dativo plurale.
beztz (v. 2011) che cos'è? Un sostantivo atematico Il superlativo dell'aggettivo god Il comparativo dell'aggettivo god Un avverbio.
gomun (v. 2002) che cos'è? Un sostantivo debole in nasale al dativo plurale Un sostantivo forte in -u al dativo plurale Un sostantivo debole in nasale al genitivo plurale Un sostantivo forte in -u al genitivo plurale.
is (v. 2000) che cos'è? Il presente indicativo del verbo essere terza persona singolare L'ottativo presente del verbo essere terza persona singolare Un pronome possessivo maschile terza persona singolare Un pronome possessivo maschile terza persona plurale.
geng (v. 2000) che cos'è? Il preterito singolare indicativo del verbo atematico gan Il preterito plurale del verbo atematico gan Il preterito singolare del verbo giotan ll preterito plurale del verbo giotan.
habda (v. 2003) che cos'è? Un verbo debole della seconda classe al preterito plurale Un verbo debole della terza classe al preterito singolare indicativo Un verbo debole della seconda classe al preterito singolare Un verbo debole della terza classe al preterito plurale.
geban (v. 1996) che cos'è? Un verbo forte della quarta classe Un verbo debole della prima classe Un verbo forte della prima classe Un verbo forte della quinta classe.
lang (v. 2016) che cos'è? Un aggettivo Un avverbio Un verbo atematico Un sostantivo.
sprecan (v. 2018) che cos'è? Un verbo forte della quarta classe Un verbo debole della seconda classe Un verbo forte della prima classe Un verbo forte della quinta classe.
selbo (v. 1998) che cos'è? Un pronome indefinito Un pronome interrogativo Un pronome dimostrativo Un avverbio.
a che caso è declinato an thinun uuordun? dal dativo singolare al genitivo plurale all'accusativo plurale Al dativo plurale.
Che cosa significa quad? richieste disse domandò risposte.
Che cos'è min? Pronome possessivo pronome dimostrativo pronome indefinito pronome interrogativo.
Che verbo è het? verbo forte della quarta classe al preterito singolare verbo forte della seconda classe al preterito plurale verbo forte della settima classe al preterito plurale Verbo forte della settima classe al preterito singolare.
Che verbo è sprak/sprac? Verbo forte della quinta classe al preterito plurale Verbo forte della quinta classe al preterito singolare verbo forte della quarta classe al preterito singolare verbo forte della seconda classe al preterito plurale.
che cos'è huat? Pronome indefinito pronome dimostrativo pronome possessivo Pronome interrogativo.
Ik che caratteristica ha dal punto di vista fonetico? L'assenza della prima rotazione consonantica la metafonia La presenza della prima rotazione consonantica il livellamento.
gengun che cos'è? indicativo presente del verbo andare Preterito plurale del verbo atematico 'andare' Preterito singolare del verbo atematico andare participio preterito del verbo andare.
Da quali lingue è costituito il basso tedesco antico? Dal basso francone e dall'alemannico Dal sassone e dal bavarese Dal sassone e dal basso francone Dal sassone e dal frisone.
In quale altra area germanica è attestato il componimento Genesi? In area islandese In area anglosassone In area alto tedesca In area gotica.
Quali sono i versi interpolati della Genesi? I versi 400-450 i versi 50-100 I vv. 235-851 I vv. 200-250.
L'ambiente sassone con quale altra area germanica ebbe maggiori contatti? Con l'area anglosassone Con l'area islandese Con l'area alto tedesca Con l'area danese.
Chi fu l'editore che si occupò per primo dell'edizione della Genesi non di area sassone antica? Franciscus Junius Jacob Grimm A. Meillet S. Bugge.
Quali sono gli altri componimenti che sono conservati nello stesso manoscritto della Genesi? Esodo, Daniele, Cristo e Satana Esodo, Giuliana, Elena Esodo, Daniele e Beowulf Beowulf, Esodo, Daniele.
Dal punto di vista consonantico da che cosa sono caratterizzati il basso francone e il sassone? Dall'assenza della seconda rotazione consonantica Dalla presenza della frattura Dall'accento libero e musicale, a differenza delle altre lingue germaniche Dalla presenza della seconda rotazione consonantica.
Che cosa sono le Glosse di Mallberg? Della traduzione di alcuni Salmi Della traduzione di alcuni termini presenti nel Heliand Delle traduzioni di alcuni termini presenti nella Lex Salica Delle traduzioni di alcuni termini presenti nella Genesi.
In quanti manoscritti ci è pervenuta la Genesi in sassone antico? In due manoscritti In codex unicus In tre manoscritti In quattro manoscritti.
Report abuse Consent Terms of use