option
Questions
ayuda
daypo
search.php

filosofia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
filosofia

Description:
storiadella filosofiamio

Creation Date: 2026/01/16

Category: Others

Number of questions: 19

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Secondo Spinoza, la sostanza è. causa di Dio. causa di se. causa dell'uomo. causa della natur.

Nella "Dialettica trascendentale" la ragione pretende di poter conoscere. se stessa. la natura. i fenomeni. i noumeni.

Secondo Hume, la prova logico-ontologica dell'esistenza di Dio. è accettabile solo ad alcune condizioni. costituisce la migliore prova per dimostrare l'esistenza di Dio. è assolutamente priva di fondamento. non ha bisogno di ulteriori dimostrazion.

Secondo Schopenhauer, l'essenza più profonda e originaria della realtà (la realtà noumenica) è costituita dalla. ragione. pietà. volontà. fede.

Agli occhi degli Illuministi, il cartesianesimo rappresenta. l'espressione emblematica della metafisica e della filosofia sistematica. il presupposto di ogni riflessione sull'uomo e su Dio. la filosofia di riferimento in ogni indagine scientifica. la perfetta espressione del "secolo di lumi".

Secondo Vico, nella storia ideale dell'umanità il passaggio dallo stato di natura agli ordini civili avviene grazie alla. fantasia. scienza. poesia. religione.

Secondo Kierkegaard, la via d'uscita dalla disperazione e dall'angoscia è rappresentata dalla. ragione. fede. castità. volontà.

Spinoza associa il graduale processo di purificazione della conoscenza con il relativo processo di liberazione dalla costrizione delle. passioni. false rappresentazioni della realtà. opinioni. idee.

Nella Scolastica la filosofia si caratterizza come. un'oziosa speculazione. lo sforzo di tradurre in termini razionali il contenuto della fede. una ricerca autonoma e libera della verità. la migliore comprensione e la massima diffusione della verità rivelata.

Cartesio può essere considerato il fondatore. del materialismo. del criticismo. del razionalismo. dell'empirismo.

Secondo Vico, qual è quella forza nascosta che trascende gli avvenimenti e li indirizza verso fini superiori?. L'istinto di conservazione, proprio di ogni essere vivente. La volontà dei regnanti. La Provvidenza divina. La ragione umana.

Secondo Engels, nella filosofia di Hegel qual è l'elemento conservatore?. La Aufhebung. Il metodo. Il sistema. La dialettica.

Secondo Engels, nella filosofia di Hegel qual è l'elemento rivoluzionario?. Il sistema. La concezione di Dio. Il metodo dialettico. La fenomenologia.

Secondo Platone, l'unica realtà «veramente reale» e «realmente vera» è rappresentata. dalle divinità. dalle idee. dalle passioni umane. dalle cose sensibil.

Secondo Kant, qual è il principio unitario dell'attività sintetica del soggetto conoscente, grazie al quale tutti i diversi atti conoscitivi diventano articolazioni e specificazioni di un unico principio categorizzante?. La ragione. L'Io penso. L'anima. Dio.

Secondo Schelling, la natura è. lo spirito invisibile. la cosa in sé. lo spirito visibile. la cosa per noi.

Machiavelli è un pensatore politico. anticonformista. utopista. idealista. realista.

secondo Epicuro, l'unico criterio sempre valido di verità è. la sensazione. la ragione. la connessione logica delle idee. l'osservazione empirica.

Per quanto riguarda la prova ontologica dell'esistenza di Dio, Leibniz. la accetta pienamente. non se ne è mai occupato direttamente. la accetta, ma a determinate condizioni. la rifiuta totalmente.

Report abuse