option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Filosofia della mente

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Filosofia della mente

Description:
filosofia della mente

Creation Date: 2025/10/28

Category: Others

Number of questions: 182

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

1. Nella tradizione greca classica a cosa era riferito il termine "filosofia"?. Ad uno stile di vita fondato sulla ricerca della natura (philosophía in greco significa "amore della conoscenza"). Ad uno stile di vita fondato sulla ricerca della conoscenza (philosophía in greco significa "amore della conoscenza"). Ad uno stile di vita fondato sulla ricerca della verità (philosophía in greco significa "amore della sapienza"). Ad uno stile di vita fondato sulla ricerca della sapienza (philosophía in greco significa "amore della sapienza").

2. Nella tradizione orientale, come si è posto il pensiero filosofico?. Come espressione di saggezza spirituale, ma nel contesto di insiemi dottrinali di carattere filosofico. Prevale l'idea del sapere come origine divina, come rivelazione, dono. Come espressione di saggezza pratica, ma nel contesto di insiemi dottrinali di carattere filosofico. Prevale l'idea del sapere come origine divina, come rivelazione, dono. Come espressione di saggezza pratica, ma nel contesto di insiemi dottrinali di carattere religioso. Prevale l'idea del sapere come origine divina, come rivelazione, dono. Come espressione di saggezza spirituale, ma nel contesto di insiemi dottrinali di carattere religioso. Prevale l'idea del sapere come origine divina, come rivelazione, dono.

Quali sono i due fenomeni che contribuirono alla nascita della filosofia nella Grecia classica. L'emergere all'interno della città-stato (pòlis) degli ordinamenti repubblicani e la creazione delle colonie greche, che avevano un regime di maggiore libertà e o benessere economico. L'emergere all'interno delle città degli ordinamenti repubblicani e la creazione delle colonie della magna Grecia, che avevano più libertà e benessere economico. L'emergere all'interno della città-stato (pòlis) degli ordinamenti statali e la creazione delle colonie romane, che avevano un regime di maggiore libertà e benessere economico. L'emergere all'interno della città-stato (agorà) degli ordinamenti repubblicani e la creazione di città (pòlis) più ricche e libere.

Cosa è l'epistemologia?. La riflessione sulla questione della storia, attraverso le corrispondenze, della loro validità e dei relativi limiti della conoscenza. La riflessione sulla questione dei documenti, della loro validità e dei relativi limiti al sapere. Lo studio delle norme che regolano l'agire morale e i fini della condotta umana. La riflessione sulla questione delle fonti, della loro validità e dei relativi limiti della conoscenza.

5. Nella tradizione occidentale, in quali diverse discipline è suddivisa l'analisi filosofica?. La metafisica, l'epistemologia, l'etica e l'estetica. L'epistemologia, l'etica, l'estetica, l'antropologia, la metafisica, la logica e la politica. La metafisica, l'epistemologia, l'etica, l'estetica, la logica e la politica. L'epistemologia, l'etica, l'estetica, l'antropologia, la logica e la politica.

6. Cosa è l'Agnosticismo?. Atteggiamento filosofico secondo cui l'esistenza di Dio o entità spirituali, come l'anima, è dimostrabile con certezza e quindi non può essere oggetto di conoscenza. Atteggiamento esistenziale secondo cui l'anima non è dimostrabile con certezza e quindi non può essere oggetto di conoscenza. Atteggiamento filosofico secondo cui l'esistenza di Dio o entità spirituali, come l'anima, non è dimostrabile con certezza e quindi non può essere oggetto di conoscenza. Pratica di sacrificio e di rinuncia ai piaceri mondani per raggiungere un grado superiore di spiritualità.

Cosa è il Cognitivismo?. Corrente della psicologia che studia come l'essere umano possa trasmettere informazioni e conoscenze. Corrente della psichiatria che studia come l'essere umano possa acquisire informazioni e conoscenze sul mondo e come ci si deve comportare a partire dalle conoscenze che vengono acquisite. Corrente della psicologia che studia come l'essere umano possa acquisire informazioni e conoscenze sul mondo e come ci si deve comportare a partire dalle vengono acquisite.conoscenze che. Corrente filosofica che studia come gli animali possano acquisire informazioni e conoscenze e come si comportano a partire dalle conoscenze che hanno acquisito.

8. Come si può definire il termine Concetto?. Tutte le risposte sono giuste. Si riferisce alla logica, disciplina della mente. Si riferisce al pensiero, come concepito dalla logica, ad una idea astratta e non concreta. Si riferisce al pensiero, come concepito dalla mente, ad una idea.

9. Cosa rappresenta in filosofia la dicotomia bene e male?. L'opposizione fra ciò che ha valore morale, ciò che viene desiderato dall'essere umano, e ciò che è considerato moralmente cattivo oppure sbagliato. L'opposizione fra la religione e ciò che è considerato moralmente cattivo, l'ateismo. L'opposizione fra ciò che ha valore spirituale, ciò che viene desiderato dall'essere umano, e ciò che è considerato moralmente sbagliato, il peccato. L'opposizione fra Dio e ciò che è considerato moralmente cattivo, il diavolo.

10. Come si può definire il termine Teoria?. Si intende un insieme leggi, inerenti a uno specifico Stato o ente, che consente di descrivere aspetti della realtà sociale. Si intende un insieme di definizioni, principi e leggi, inerenti una specifica scienza, che consente di descrivere diversi aspetti della realtà, e delle forme di attività umana. Si intende un insieme di principi etici e leggi, che consente di descrivere aspetti della realtà naturale e sociale, e delle forme di attività umana. Si intende un insieme di definizioni, principi e leggi generali, inerenti una specifica disciplina, checonsente di descrivere aspetti della realtà naturale e sociale, e delle forme di attività umana.

11. Cos'è in filosofia l'empirismo?. È una scienza che riporta la conoscenza all'esperienza, ipotizzando l'esistenza di idee innate o di un pensiero a priori. un ragionamento che riporta la conoscenza all'istinto, negando l'esistenza dell'anima. È un orientamento di pensiero che riporta la conoscenza all'esperienza dei sensi, negando l'esistenza di idee innate o di un pensiero a priori. È un orientamento di pensiero che riporta la conoscenza all'esperienza, ipotizzando l'esistenza di idee innate o di un pensiero a priori.

12. Cosa è l'Epicureismo?. L'epicureismo deriva dal filosofo greco Epicuro. Un sistema filosofico basato sugli insegnamenti di Epicuro dove la felicità e la virtù attivano la liberazione dal disordine e dal dolore e la serenità viene raggiunta controllando le paure. Un sistema psicologico derivato da Epicuro dove la serenità viene raggiunta controllando le paure. Un sistema filosofico basato sugli insegnamenti di Epicuro dove l'infelicità ci aiuta a capire il dolore e la serenità viene raggiunta solo con le paure.

13. Cosa è il Costruttivismo?. Questa corrente filosofica crede che la realtà sia 'costruita' dal nostro modo di conoscerla; ritiene che ciò che noi chiamiamo realtà sia semplicemente il risultato di un'interazione tra soggetto e oggetto. Un sistema filosofico basato sugli insegnamenti di Epicuro dove la felicità e la virtù attivano la liberazione dal disordine e dal dolore e la serenità viene raggiunta controllando le paure. un orientamento di pensiero che riporta la conoscenza all'esperienza dei sensi, negando l'esistenza di idee innate o di un pensiero a priori. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali americani, per i quali il valore della verità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze pratiche, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare l'azione.

14. Cosa è l'Esistenzialismo?. È una corrente filosofica e letteraria, nata in Germania e in Francia negli anni Trenta del Novecento, che ha come finalità il compito di analizzare l'esistenza umana. L'esistenzialismo pone il tema centrale dell'esistenza come essenza propria dell'uomo. Non da però le soluzioni ale imperfezioni eproblematiche umane. Movimento filosofico che elaborò un metodo di analisi che fosse in grado di descrivere i fenomeni come si manifestano alla coscienza nella loro immediatezza, senza presupposti teoretici e logici. È un orientamento di pensiero che riporta la conoscenza all'esperienza dei sensi, negando l'esistenza di idee innate o di un pensiero a priori.

15. Che cos'è l'Estetica in filosofia?. Dal greco 'sensazione', si interroga sull'esistenza di uno specifico modo estetico della percezione, se gli oggetti stessi possiedano in sé delle 'qualità estetiche' e quali siano le arti e il bello. Dal greco 'percezione', si interroga sull'esistenza se gli oggetti stessi possiedano in sé delle 'qualità esoteriche' e quali siano le arti e il bello. Dal greco 'sensazione', si interroga se gli uomini stessi possiedano in sé delle 'qualità estetiche' e quali siano le arti e il bello. È una corrente filosofica e letteraria, che ha come finalità il compito di analizzare l'esistenza umana.

16. Che cos'è la Fenomenologia?. Movimento filosofico fondato da Hume, che elaborò un metodo di analisi che fosse in grado di descrivere i fenomeni come si manifestano alla percezione senza presupposti teoretici e logici. Movimento filosofico fondato da Hume, che elaborò un metodo di analisi che fosse in grado di descrivere i fenomeni come si manifestano alla coscienza nella loro immediatezza, senza presupposti teoretici e logici. Movimento filosofico fondato da Husserl, che elaborò un metodo di analisi che fosse in grado di descrivere i fenomeni come si manifestano alla coscienza nella loro immediatezza, senza presupposti teoretici e logici. Movimento filosofico fondato da Husserl, che elaborò un pensiero per descrivere i fenomeni nella loro immediatezza, senza presupposti teoretici e logici.

17. Come si può definire la Filosofia della scienza?. Disciplina filosofica che ha per oggetto la pratica scientifica e che si occupa della nascita, dello sviluppo e del mutamento delle teorie scientifiche. Disciplina scientifica che ha per oggetto la pratica tecnica che si occupa della nascita, dello sviluppo e del mutamento delle teorie scientifiche e filosofiche. Disciplina scientifica che ha per oggetto la pratica filosofica e che si occupa della nascita, dello sviluppo e del mutamento delle teorie scientifiche. Disciplina filosofica che ha per oggetto la nascita e lo sviluppo del mutamento delle teorie scientifiche, filosofiche e tecniche.

18. Chi riusci a folrmulare il problema dell'induzione?. Isaac Newton. David Hume. Albert Einstein. Galileo Galilei.

19. Qual è il compito della fenomenologia secondo Martin Heidegger?. È quello di rivelare alla coscienza ciò che è occulto nell'esperienza ordinaria. È quello di rivelare alla coscienza ciò nscosto nell'esperienza ordinaria. È quello di rivelare ciò che è nascosto nell'esperienza ordinaria. È quello di rivelare ciò che è occulto nell'esperienza ordinaria.

20. Cosa è la Gnoseologia?. Disciplina filosofica che studia la scienza, cercando di darne una definizione e ponendosi il problema della sua verità. Disciplina filosofica che studia la conoscenza, cercando di darne una definizione e ponendosi il problema della sua verità. Disciplina filosofica che studia la coscienza, cercando di darne una definizione e ponendosi il problema della sua verità. Disciplina filosofica che studia la sapienza, cercando di darne una definizione e ponendosi il problema della sua verità.

21. Chi diede un contributo fondamentale al Funzionalismo?. Il filosofo statunitense John Dewey. Il filosofo tedesco Wilhelm Wundt. Il filosofo statunitense Hilary Putnam. Il filosofo inglese William James.

22. Cosa è il Materialismo?. Dottrina esistenziale secondo cui l'intera realtà è riconducibile alla sostanza. La sostanza materia è la realtà ultima, mentre la coscienza e la realtà psichica sarebbero solamente trasformazioni chimico fisiologiche a livello del sistema nervoso. Dottrina esistenziale secondo cui l'intera realtà è riconducibile alla materia. La conoscenza e la realtà psichica sarebbero solamente manifestazioni di movimenti corporei, ad esempio trasformazioni chimico-fisiologiche a livello del sistema nervoso. Dottrina filosofica secondo cui l'intera realtà è riconducibile in materia o deriva dalla materia. La materia è la realtà ultima, mentre la coscienza e la realtà psichica sarebbero solamente trasformazioni chimico-fisiologiche a livello del sistema nervoso. Dottrina filosofica secondo cui l'intera realtà è riconducibile alla sostanza. La sostanza materia è la realtà ultima, mentre la coscienza e la realtà psichica sarebbero solamente trasformazioni chimico f isiologiche a livello del sistema nervoso.

23. Cosa è il Funzionalismo?. Teoria filosofica secondo la quale gli stati mentali esistono indipendentemente dal loro supporto materiale e sono perciò calcolabili. Teoria filosofica secondo la quale gli stati pschici esistono indipendentemente dal loro supporto materiale e non sono perciò calcolabili. Teoria filosofica secondo la quale gli stati fisici esistono indipendentemente dal loro supporto materiale e sono perciò calcolabili. Teoria filosofica secondo la quale gli stati mentali esistono indipendentemente dal loro supporto materiale e non sono perciò calcolabili.

24. Cosa è la Metafisica?. Ramo della filosofia che indaga la natura della coscienza. Si suddivide in due discipline: l'ontologia e la metafisica propriamente detta. Ramo della psicologia che indaga la natura dell'essere. Si suddivide in due discipline: l'ontologia e la filosofia. Ramo della filosofia che indaga la natura dell'essere. Si suddivide in due discipline: l'ontologia e la metafisica propriamente detta. Ramo della psicologia che indaga la natura dell'essere. Si suddivide in due discipline: la gnoseologia e la filosofia.

25. Cosa pubblicò il fondatore del positivismo Auguste Comte?. Corso di filosofia della ragione, in sei volumi (1870-1892). Corso di filosofia, in sei volumi (1870-1892). Corso di filosofia positiva, in sei volumi (1830-1842). Corso di filosofia della ragione, in sei volumi (1830-1842).

26. Cosa è la Morale?. In sociologia è l'insieme delle norme e dei valori condivisi da una collettività e che regolano i modelli di comportamento dei suoi membri. In sociologia è l'insieme delle leggi condivise da una collettività e che regolano i modelli di socialità dei suoi membri. In filosofia è l'insieme delle norme e dei valori condivisi da una collettività e che regolano i modelli di socialità dei suoi membri. In psicologia è l'insieme delle norme e dei valori condivisi da un popolo e che regolano i modelli di comportamento dei suoi membri.

Cosa è la psicoanalisi?. Disciplina che ha avuto origine con Carl Gustav Jung. Si riferisce al metodo di studio del subconscio umano, della prassi terapeutica e di un insieme di elementi raccolti nella ricerca e nella pratica psichiatrica. Disciplina che ha avuto origine con Sigmund Freud. Si riferisce al metodo di studio della psiche umana, della prassi terapeutica e di un insieme di elementi raccolti nella ricerca e nella pratica psicoanalitica. Disciplina che ha avuto origine con Carl Gustav Jung. Si riferisce al metodo di studio della psiche umana, della prassi terapeutica e di un insieme di elementi raccolti nella ricerca e nella pratica psicoanalitica. Disciplina che ha avuto origine con Sigmund Freud. Si riferisce al metodo di studio della psiche umana e della prassi terapeutica medica.

28. Cosa è il Razionalismo?. In ambito filosofico definisce il pensiero che sottolinea l'importanza dell'esperienza sensibile. in ambito psicologico definisce vhe privilegia il ruolo della ragione nel processo conoscitivo. In ambito filosofico definisce il pensiero che privilegia il ruolo della ragione nel processo sensitivo, in contrapposizione all'empirismo, che sottolinea l'importanza dell'esperienza sensibile. n ambito filosofico definisce il pensiero che privilegia il ruolo della ragione nel processo conoscitivo, in contrapposizione all'empirismo, che sottolinea l'importanza dell'esperienza sensibile.

29. Cosa è lo Scietticismo?. Dottrina psicologica secondo la quale è possibile formulare giudizi veri, quindi nega ogni possibilità di non conoscere il vero. Dottrina psicologica secondo la quale non è possibile formulare giudizi veri, quindi ne nega anche ogni possibilità di conoscere il vero. Dottrina filosofica secondo la quale non è possibile formulare giudizi veri, quindi ne nega anche ogni possibilità di conoscere il vero. Dottrina filosofica secondo la quale non è possibile formulare giudizi non veri, quindi ne nega ogni possibilità di non conoscere il vero.

30. Cosa è lo Spiritualismo?. Si intende un orientamento psicologico che attribuisce un valore secondario alla coscienza e allo spirito. Si intende un orientamento filosofico che attribuisce un valore primario alla coscienza e allo spirito. Si intende un orientamento filosofico che attribuisce un valore primario alla conoscenza e alla mente. Si intende un orientamento psicologico che attribuisce un valore primario alla coscienza e allo spirito.

31. Cosa è lo Storicismo?. Un complesso di atteggiamenti filosofici e culturali che assegnano un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti reali nella comprensione di un fenomeno psichico. Un complesso di atteggiamenti filosofici e culturali che assegnano un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti reali nella comprensione di un fenomeno o del mondo in generale. Un complesso di atteggiamenti filosofici e psicologici che assegnano un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti irreali nella comprensione di un fenomeno o del mondo in generale. Un complesso di atteggiamenti psicologici e culturali che assegnano un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti reali nella comprensione di un fenomeno o del mondo in generale.

32. Come si può definire il termine 'struttura'?. Termine con il quale si definisce l'insieme scollegato di quelle zone di un complesso unite formano una regione. Termine con il quale si definisce l'insieme scollegato di quelle parti di un complesso che garantiscono, unite il funzionamento del complesso stesso. Termine con il quale si definisce l'insieme collegato di quelle parti di un complesso che garantiscono il funzionamento del complesso stesso. Un complesso di parti che garantiscono il funzionamento del complesso stesso.

33. Come si può definire l''immanentismo gnoseologico'?. Come ogni filosofia che risolva l'oggetto del conoscere nell'esperienza o nel pensiero e nella coscienza del soggetto. Come ogni filosofia che risolva il soggetto del conoscere nello spirito o nel pensiero e nella coscienza del soggetto. Come ogni scienza che risolva il soggetto della coscienza nell'esperienza o nel pensiero e nella coscienza del soggetto. Come ogni scienza che risolva l'oggetto della conoscenza nell'esperienza o nel pensiero e nella coscienza del soggetto.

34. In filosofia e in teologia, i termini 'trascendenza' e 'immanenza' cosa indicano?. Indicano due principi simili situati 'al di là' del mondo dell'esperienza. Indicano rispettivamente un principio che è situato 'al di là' del mondo dell'esperienza e un principio che invece 'rimane in', ovvero è insito nel mondo dell'esperienza. Indicano un principio che è situato 'al di qua' del mondo dell'esperienza e un principio che invece 'rimane sopra', ovvero nel mondo dell'esperienza. Indicano rispettivamente un principio che è situato 'al di là' della ragione e un principio che invece 'rimane in', ovvero è insito nel mondo dell'esperienza.

35. Chi fissò e definì la coppia trascendenza-immanenza?. Fu Kant, con definizioni di tipo esistenziale e spirituale. Fu Kant, con definizioni di tipo epistemologico. Fu Locke, con definizioni di tipo esistenziale e spirituale. Fu Hegel, con definizioni di tipo epistemologico.

36. Come si può definire l'Immanentismo?. Tutte quelle filosofie, che assumono una concezione dualistica e non unitaria del reale e per le quali il principio (Dio, l'Assoluto) si attua nel mondo. Tutte quelle filosofie, che assumono una concezione unitaria del reale e per le quali il principio e la fine (Dio, l'Assoluto) si attua nel mondo. Tutte quelle filosofie, che assumono una concezione non unitaria del reale e per le quali il principio e la fine (Dio, l'Assoluto) si attua nel mondo. Tutte quelle filosofie, che assumono una concezione unitaria e non dualistica del reale e per le quali il principio (Dio, l'Assoluto) si attua nel mondo.

37. Quale è la struttura della corteccia cerebrale?. È caratterizzata da pieghe che diminuisce la superficie totale del cervello e che produce dello spazio disponibile per dei nuovi neuroni. È caratterizzata da pieghe che fa aumentare la superficie totale del cervello e che produce dello spazio disponibile per dei nuovi neuroni. È caratterizzata da solchi che fanno diminuisce la superficie totale del cervello e che produce dello spazio disponibile per dei nuovi neuroni. E' caratterizzata da solchi che fanno aumentare la superficie totale del cervello e che produce dello spazio disponibile per dei nuovi neuroni.

38. Quali sono i compiti e le funzioni che spettano al cervello?. L'elaborazione degli stimoli che arrivano dagli organi di interni, l'elaborazione del parola, del controllo dei movimenti. L'elaborazione degli stimoli visivi, l'elaborazione della parola, dei movimenti ed anche l'elaborazione delle emozioni, del ragionamento e dell'apprendimento. L'elaborazione degli stimoli che arrivano dagli organi di senso, l'elaborazione del linguaggio, del controllo dei movimenti ed anche l'elaborazione delle emozioni, del ragionamento e dell'apprendimento. L'elaborazione degli stimoli che arrivano dagli organi di senso, l'elaborazione del linguaggio, del controllo dei movimenti ma non l'elaborazione delle emozioni, del ragionamento e dell'apprendimento.

39. Cosa è il Cervello?. la corteccia cerebrale più il cervelletto, che hanno il compito di controllare e guidare dall'interno l'organismo umano, coordinando tutte le funzioni degli altri organi ed apparati, attraverso il sistema nervoso. È la testa, che ha il compito di controllare e guidare dall'interno l'organismo umano, coordinando tutte le funzioni degli altri organi ed apparati, attraverso il sistema nervoso. È l'encefalo, l'organo che ha il compito di controllare e guidare dall'esterno l'organismo umano, coordinando tutte le funzioni degli organi interni. È l'encefalo, l'organo che ha il compito di controllare e guidare dall'interno l'organismo umano, coordinando tutte le funzioni degli altri organi ed apparati, sistema nervosoattraverso il.

40. Come intendeva l'anima Platone?. Come una realtà spirituale e distinta da quella dei corpi, secondo una prospettiva dualistica. L'anima preesiste ai corpi è immortale, in quanto partecipa del mondo delle idee, ossia delle verità eterne. Come una realtà spirituale e distinta da quella dei corpi, secondo una prospettiva unitaria. L'anima preesiste ai corpi non è immortale. Come una realtà spirituale e distinta da quella dei corpi, secondo una prospettiva dualistica. L'anima preesiste ai corpi non è immortale. Come una realtà materiale, secondo una prospettiva dualistica. L'anima preesiste ai corpi è immortale, in quanto partecipa del mondo delle idee, ossia delle verità eterne.

41. Come si può definire l'Anima in filosofia?. È considerato un principio di vita presente in ogni essere vivente; oppure, il principio della vita cosciente dell'essere umano. È considerato un principio di vita presente in ogni essere vivente e non vivente; oppure, il principio della vita cosciente dell'essere umano. Alla fine della vita ogni essere viventedi divide dalla propria aurea, è la fine della vita cosciente dell'essere umano. È considerato un principio di vita presente anche negli esseri non viventi; oppure, in un'accezione più ampia, il principio della vita cosciente dell'essere umano.

42. Come si può definire l'Emozione?. In filosofia designa la reazione dell'inconscio caratterizzata da modificazioni fisiche (rossore, pulsazioni cardiache ect.). In filosofia designa la reazione dell'organismo caratterizzata da modificazioni psichiche. In psicologia designa la reazione dell'inconscio caratterizzata da modificazioni fisiologiche e psichiche. In psicologia designa la reazione dell'organismo caratterizzata da modificazioni fisiologiche e psichiche.

43. Cos'è il Comportamento?. Modalità disorganizzata secondo la quale un essere vivente agisce e reagisce a uno stimolo derivante dall'ambiente o a una motivazione interiore. Modalità organizzata secondo la quale un uomo agisce e reagisce a uno stimolo derivante dalle sue azioni o a una motivazione interiore. Modalità organizzata secondo la quale un essere vivente agisce e reagisce a uno stimolo derivante dall'ambiente o a una motivazione interiore. Modalità organizzata secondo la quale un uomo agisce e reagisce a uno stimolo derivante dall'ambiente o a una motivazione interiore.

44. Come si può definire la Coscienza?. In filosofia è la consapevolezza che un individuo ha della propria interiorità, del mondo che lo circonda e del rapporto tra sé e l'esterno. In psicologia denomina la consapevolezza che un individuo ha della propria identità, del mondo che lo circonda e del rapporto tra sé e l'esterno. È la consapevolezza che un individuo ha della propria identità, del mondo che lo circonda e del rapporto tra sé e la propria interiorità. In psicologia è la consapevolezza che un individuo ha della propria identità in rapporto con sé stesso.

45. Come si può definire l'Identità?. In filosofia indica la relazione che l'Io intrattiene con se stesso e implica la continuità dell'individuo nel tempo e nello spazio in quanto distinto dagli altri. In psicologia indica la relazione che l'Io intrattiene con gli altri e implica la continuità dell'individuo nel tempo e nello spazio in quanto distinto dagli altri. In psicologia indica la relazione che l'Io intrattiene con se stesso e implica la continuità dell'individuo nel tempo e nello spazio in quanto distinto dagli altri. In filosofia indica la relazione che l'Io intrattiene con se stesso con gli altri e implica la continuità dell'individuo nello spazio in quanto distinto dagli altri.

46. Come si può definire l'Intelligenza?. Come la capacità di eleborazione delle emozioni in modo costruttivo per poterle elaboraremattraverso le esperienze gli stimoli esterni. Come la capacità di eleborazione del sapere in modo costruttivo per poter elaborare attraverso le esperienze gli stimoli esterni. Come la capacità di apprendimento e di comprensione di saper affrontare particolari situazioni personali in modo costruttivo e di saperle elaborare attraverso le proprie emozioni. Come la capacità di apprendimento e di comprensione di saper affrontare particolari situazioni concrete in modo costruttivo e di saperle elaborare attraverso le esperienze e gli stimoli esterni.

Come si può definire in psicoanalisi il Super-Io?. È considerato l'erede del complesso di Edipo. Può essere anche definito come la coscienza spirituale, colei che giudica tutti i valori e tutti i desideri umani. È considerato l'erede del mito di Euridice. Può essere anche definito come la conoscenza morale, colei che giudica tutti gli atti e tutti i desideri istintivi umani. È considerato l'erede del mito di Efesto. Può essere anche definito come la conoscenza morale, colei che giudica tutti gli atti e tutti i desideri istintivi umani. E' considerato l'erede del complesso di Edipo. Può essere anche definito come la coscienza morale, colei che giudica tutti gli atti e tutti i desideri istintivi umani.

48. Come si può definire in psicoanalisi l'Es?. Una delle tre istanze psichiche, ha il compito di presiedere il principio di realtà, la coscienza che viene influenzata dai fattori sociali, e che fa da mediatore tra l'Io e il Super-Io. Rappresenta l'espressione psichica, il lato ignoto della conoscienza, l'insieme degli aspetti inconsci ed innati ed ereditari, accanto ai pensieri, desideri rimossi, perché intollerabili per la sua coscienza. Rappresenta l'espressione filosofica, il lato ignoto della coscienza, l'insieme degli aspetti inconsci ed innati ed ereditari, accanto ai pensieri, desideri rimossi, perché intollerabili per la sua conoscienza. Rappresenta l'espressione psichica, il lato ignoto della coscienza, l'insieme degli aspetti inconsci ed innati ed ereditari, accanto ai pensieri, desideri rimossi, perché intollerabili per la sua coscienza.

49. Come si può definire in psicoanalisi l'Io?. Una delle tre istanze psichiche, accanto a Es e Super-Io. L'Io ha il compito di presiedere il principio di realtà, la coscienza che viene influenzata dai fattori sociali, e che fa da mediatore tra l'Es e il Super Io. Una delle tre istanze filosofiche, accanto a Est e Super-Io. L'Io presiedere il principio di realtà, la conoscenza che viene influenzata dai fattori sociali, e che fa da mediatore tra l'Est e il Super-Io. L'Io ha il compito di presiedere il principio di irrealtà, la conoscienza che viene influenzata dai fattori sociali, e fa da mediatore tra l'Es e il Super-Io. L'Io ha il compito di presiedere il principio di realtà, la conoscienza che viene influenzata dai fattori sociali, e che fa da mediatore tra l'Es e il Super-Io.

Come si può definire in filosofia l'Intuizione. Definisce la coscienza diretta e immediata, indipendente da ogni forma di pensiero, di un soggetto presente alla nostra coscienza. Definisce la coscienza diretta e immediata, indipendente da ogni forma di ragionamento, di un oggetto presente alla nostra coscienza. Definisce la conoscenza indiretta e immediata, dipendente da ogni forma di ragionamento, di un oggetto presente alla nostra coscienza. Definisce la conoscenza diretta e immediata, indipendente da ogni forma di ragionamento, di un oggetto presente alla nostra coscienza.

51. Come si può definire in filosofia l'Intenzionalità?. Designa il riferimento di qualsiasi atto di coscienza a un oggetto. Designa il riferimento di qualsiasi atto di conoscenza a un soggetto. Designa il riferimento di qualsiasi atto di coscienza a un soggetto. Designa il riferimento di qualsiasi atto di conoscenza a un oggetto.

Quali sono i tre livelli di elaborazione legati alla capacità di ricordare, dimostrati nel 1975 da Craik e Tulving?. Ricostruttivo o ortografico, fonetico, destrutturato. Strutturale o ortografico, fonetico, semantico. Strutturale o ortografico, auditivo, semantico. Ricostruttivo, fonetico, semantico.

53. Come si può definire in psicoanalisi l'Istinto?. L'insieme delle risposte comportamentali innate, caratteristiche di ciascun uomo, a una vasta gamma di stimoli sensitivi. L'insieme delle risposte comportamentali innate, caratteristiche di ciascuna specie animale, a una vasta gamma di stimoli ambientali. L'insieme delle risposte comportamentali, caratteristiche di ciascun essere vivente, a una vasta gamma di stimoli sensitivi. L'insieme delle risposte comportamentali indotte, caratteristiche di ciascuna specie animale, a una vasta gamma di stimoli ambientali.

54. Quali sono i due tipi differenti di memoria a lungo termine?. Coscienza proposizionale e coscienza proceditiva. Conoscenza propositiva e conoscenza procedurale. Conoscenza proposizionale e conoscenza procedurale. Coscienza proposizionale e coscienza procedurale.

55. Come si può definire la Memoria?. Facoltà di ogni essere vivente di acquisire, immagazzinare, organizzare e recuperare informazioni; è una funzione essenziale per l'apprendimento e la coscienza. Facoltà umana di organizzare e recuperare informazioni; è una funzione essenziale per l'intelligenza. Facoltà umana di acquisire, immagazzinare, organizzare e recuperare informazioni; è una funzione essenziale per l'apprendimento e il pensiero. Facoltà di ogni essere vivente di recuperare i ricordi; è una funzione essenziale per l'apprendimento e la coscienza.

56. Quali sono le quattro modalità di funzionamento della memoria che si distinguono in psicologia?. Reintegrazione, rievocazione, riconoscimento, riapprendimento. Reinserimento, rievocazione, riconoscimento, riapprendimento. Integrazione, evocazione, riconoscimento, apprendimento. Reintegrazione, rievocazione, riconoscimento, apprezzamento.

57. Come si può definire la Motivazione?. Una totalità di processi finalizzati al raggiungimento di un certo scopo negli esseri viventi. Una totalità di processi finalizzati alla riproduzione di un certo ordine interno alle cose e agli esseri viventi. Quel processo che rende le attività di un uomo funzionali al raggiungimento di uno scopo. Quel processo che rende le attività di un organismo funzionali al raggiungimento di una meta.

Quali sono le più importanti accezioni filosofiche che nella storia del pensiero ha avuto il termine Natura?. Natura come fine del mondo, come ordine necessario che presiede al divenire delle cose, e come sostanza o essenza. Natura come principio generativo, come l'ordine necessario che presiede al divenire delle cose, e come sostanza o essenza. Natura come principio generativo, come l'ordine necessario che presiede al divenire delle cose. Natura come principio generativo, come l'ordine non necessario che presiede al divenire delle cose.

59. Quali sono le due interpretazioni distinte della conoscenza percettiva?. Razionalistico-associazionistica e spiritualistica. Empiristico-associazionistica e trascendentalistica. Empiristico-associazionistica e spiritualistica. Razionalistico-associazionistica e trascendentalistica.

60. Cos'è il Neurone?. È una molecola fondamentale del sistema nervoso, responsabile della conduzione degli stimoli. È una molecola fondamentale del sistema nervoso, responsabile della conduzione delle percezioni. È una cellula fondamentale del sistema nervoso, responsabile della conduzione degli stimoli. È una cellula fondamentale del sistema nervoso, responsabile della conduzione delle percezioni.

Quanti e quali diversi tipi di neuroni, si possono identificare in base al numero di prolungamenti che fuoriescono dal corpo cellulare?. Quattro tipi: multipolari, bipolari, unipolari, dentriti. Tre tipi: multipolari, bipolari, unipolari. Cinque tipi: multipolari, bipolari, unipolari, dentriti e centripeti. Due tipi: bipolari, unipolari.

62. Come definisce il 'significante' Ferdinand de Saussure?. È il segno, che viene utilizzata per ricordarne l'immagine che nella nostra mente è associata a un determinato numero. È la forma, che viene utilizzata per ricordare il segno nella nostra mente. È associata a un determinato concetto, o significato. È il segno, che viene utilizzata per ricordarne l'immagine che nella nostra mente è associata a un determinato concetto, o significato. È la forma, che viene utilizzata per ricordarne l'immagine che nella nostra mente è associata a un determinato concetto, o significato.

63. Cos'è la realtà virtuale?. In biotecnica, si intende il sistema che permette a uno o più utenti di vedere, muoversi e agire in un ambiente simulato dal computer. In biotecnica, si intende il sistema che permette a un utente di vedere, muoversi e agire in un ambiente simulato dal computer. In informatica, si intende il sistema che permette a uno o più utenti di vedere, muoversi e agire in un ambiente simulato dal computer. In informatica, si intende il sistema che permette a un utente di vedere, muoversi e agire in un ambiente simulato dal computer.

64. Come si può definire il Significato?. Concetto fondamentale della semantica e non in altre discipline. Fondamentale il rapporto tra linguaggio, pensiero e realtà. Concetto fondamentale della filosofia, importante anche in psicologia. Fondamentale il rapporto tra linguaggio, pensiero e realtà. Concetto fondamentale della filosofia, importante anche in altre discipline, come la semantica del linguaggio, la sociologia e la psicologia. Fondamentale il rapporto tra linguaggio, pensiero e realtà. Concetto fondamentale della semantica, importante anche in altre discipline, come la filosofia del linguaggio, la sociologia e la psicologia. Fondamentale il rapporto tra linguaggio, pensiero e realtà.

65. In cosa si differenziano le simulazioni di realtà virtuale dalle altre simulazioni computerizzate?. Dall'uso di specifici dispositivi di interfaccia, capaci di trasmettere all'operatore le sensazioni visive, acustiche e tattili riguardanti l'ambiente simulato e di poter registrare ma non si possono inviare al programma di simulazione le espressioni e i movimenti dell'utente. Sono simili, tutte usano specifici dispositivi di interfaccia, capaci di trasmettere all'operatore le sensazioni visive, acustiche e tattili, ma non si possono registrare e inviare al programma di simulazione le espressioni e i movimenti dell'utente. Sono simili, tutte usano specifici dispositivi di interfaccia, capaci di trasmettere all'operatore le sensazioni visive, acustiche e tattili riguardanti l'ambiente simulato e di poter registrare e inviare al programma di simulazione le espressioni e i movimenti dell'utente. Dall'uso di specifici dispositivi di interfaccia, capaci di trasmettere all'operatore le sensazioni visive, acustiche e tattili riguardanti l'ambiente simulato e di poter registrare e inviare al programma di simulazione le espressioni e i movimenti dell'utente.

66. Come si può definire il termine Pulzione?. Un dinamismo psichico corrispondente ad una spinta che fa dirigere l'organismo verso una meta, e anche un eccesso di stimoli insopportabili che devono trovare una soluzione attraverso un'azione. Un dinamismo fisico corrispondente ad una spinta che fa dirigere l'uomo verso una meta e non anche un eccesso di stimoli insopportabili che devono trovare una soluzione attraverso un'azione. Un dinamismo fisico corrispondente ad una spinta che fa dirigere l'uomo verso una meta, e anche un eccesso di stimoli insopportabili che devono trovare una soluzione attraverso un'azione. Un dinamismo psichico corrispondente ad una spinta che fa dirigere l'organismo verso una meta, e anche un eccesso di percezioni insopportabili che devono trovare una soluzione attraverso una reazione.

67. Chi fu il primo autore ad aver teorizzato il concetto di sostanza?. Democrito. Talete. Aristotele. Platone.

68. Come si può definire in filosofia il termine 'sostanza'?. Designa un sostrato che è a fondamento di ogni altra cosa. Significa letteralmente "ciò che permane sotto", un sostrato che permane nel mutare dei suoi aspetti, detti anche "accidenti". Designa una realtà che è a fondamento di ogni altra. Significa letteralmente "ciò che sta sotto", una realtà che però varia nel mutare dei suoi aspetti, detti anche "accidenti". Designa una realtà che è a fondamento di ogni altra. Significa letteralmente "ciò che sta sotto", una realtà che permane invariata pur nel mutare dei suoi aspetti, detti anche "accidenti". Designa un sostrato che è a fondamento di ogni altra cosa. Significa letteralmente "ciò che sta sotto", un sostrato che però varia nel mutare dei suoi aspetti, detti anche "accidenti".

69. Come si può definire il sistema Spazio-Tempo utilizzato da Albert Einstein?. Sistema di coordinate a due dimensioni, utilizzato nell'ambito della formulazione della teoria della relatività, per scrivere in forma invariante le equazioni del moto. Sistema di coordinate a quattro dimensioni, utilizzato nell'ambito della formulazione della teoria della relatività, per scrivere in forma invariante le equazioni del moto. Sistema di coordinate a quattro dimensioni, utilizzato nell'ambito della formulazione della teoria della relatività, per scrivere in forma variante le equazioni del moto. Sistema di coordinate a tre dimensioni, utilizzato nell'ambito della formulazione della teoria della relatività, per scrivere in forma invariante le equazioni del moto.

70. Quali sono le tre specie di sostanze teorizzate da Aristotele?. Le sostanze corruttibili, le sostanze eterne, la sostanza sensibile ed eterna, cioè Dio. Le sostanze sensibili, le sostanze materiali, la sostanza non sensibile ed eterna, cioè Dio. Le sostanze sensibili e corruttibili, le sostanze sensibili ed eterne, la sostanza non sensibile ed eterna, cioè Dio. Le sostanze sensibili e corruttibili, le sostanze sensibili ed eterne, la sostanza sensibile ed eterna, cioè Dio.

Nella Metafisica, Aristotele afferma che il problema fondamentale della filosofia, ovvero "che cos'è l'essere", si riduce a cosa?. Al problema di sapere che cosa sia l'essere. Al problema di sapere che cosa è la sostanza. Al problema di sapere che cosa è la realtà. Al problema di sapere che cosa è la materia.

72. Cosa dignifica il termine "filosofia"?. Significa "amore per il mondo", per la natura. Significa "amore per la natura", per la realtà. Significa "amore per la vita", per l'esistenza. Significa "amore per la sapienza", per la conoscenza.

73. Quando e dove ha avuto origine disciplina filosofica?. In Grecia nel VIII secolo a.C. In Mesopotamia nel VII secolo a.C. In Egitto nel VII secolo a.C. In Grecia nel VII secolo a.C.

74. A quali problematiche filosofiche si dedicò Anassimandro?. Alle problematiche relative all'arché, il principio da cui si possono dedurre tutte le cose, asserendo che il principio di tutte le cose è l'acqua ovvero l'infinito o l'indefinito o indeterminato. Alle problematiche relative all'arché, il principio da cui si possono dedurre tutte le cose, asserendo che il principio di tutte le cose è l'apeiron, ovvero l'infinito o l'indefinito o indeterminato. Alle problematiche relative all'apeiron, il principio da cui si possono dedurre tutte le cose, asserendo che il principio di tutte le cose è l'arché, ovvero l'infinito o l'indefinito o indeterminato. Alle problematiche relative all'apeiron, il principio da cui si possono dedurre tutte le cose, asserendo che il principio di tutte le cose è l'arché, ovvero l'infinito o l'indefinito o indeterminato.

75. Il primo pensatore e maestro di filosofia è stato?. Anassimandro. Talete. Anassimene. Eraclito.

76. A cosa corrisponde il periodo compreso tra il 1543 e il 1687 nella Storia della Filosofia?. Rappresenta l'arco temporale della rivoluzione scientifica e corrisponde, rispettivamente, all'anno di pubblicazione di Le rivoluzioni dei mondi celesti di Copernico e ai Principi matematici di filosofia naturale di Newton. Rappresenta l'arco temporale della rivoluzione scientifica e corrisponde, rispettivamente, all'anno di pubblicazione di Le rivoluzioni dei mondi celesti di Galilei e ai Principi matematici di filosofia naturale di Newton. Rappresenta l'arco temporale della rivoluzione scientifica e filosofica. Rappresenta l'arco temporale della rivoluzione scientifica e corrisponde, rispettivamente, all'anno di pubblicazione di Le rivoluzioni dei mondi celesti di Galilei e alla scoperta della ricerca del metodi si Spinoza.

77. Quale è il principio di tutte le cose per Pitagora?. Nel mondo come "cosmo", ovvero ordine, per poter ricercare la struttura più intima e razionale del mondo. Nel numero, nel mondo come "cosmo", ovvero ordine, per poter ricercare la struttura più intima e razionale del mondo, oltre quindi la sostanza di cui è composto. Nella sostanza di cui è composto il mondo. Nel "cosmo", ovvero ordine, per poter ricercare la struttura più intima e razionale del mondo.

78. Qual è il tema fondamentale della visione filosofica di Eraclito?. Il divenire della natura, che è caotico e governato e ordinato dalla legge dei contrari. É il concetto del divenire, il pánta rhêi, "tutto scorre", ovvero la metamorfosi originata dal conflitto degli opposti. Il divenire della natura, che non è caotico e governato e ordinato dalla legge dei contrari. É il concetto dell'essere, il pánta rhêi, "tutto passa", ovvero la metamorfosi originata dall'unione degli opposti.

79. Chi ha fondato la scuola eleatica?. Senofane. Zenone. Anassimene. Anassimandro.

80. Come fa Zenone a difendere le teorie paradossali?. Formula un metodo per dimostrare con la dialettica, la prova della verità di una tesi dimostrando la falsità del suo contrario (antitesi). Realizza nove argomenti per dimostrare l'assoluta immobilità e unità dell'essere contrario al movimento e alla molteplicità. Formula un metodo per dimostrare con l'antitesi, la prova della verità di una tesi dimostrando la falsità del suo contrario (dialettica). Realizza sette argomenti per dimostrare l'assoluta immobilità e unità dell'essere contrario al movimento e alla molteplicità.

81. Chi è l'ultimo rappresentante della scuola eleatica e quale è il suo pensiero?. Melisso, egli descrive l'eternità dell'essere come della durata infinita "sempre era e sempre sarà", affermando il concetto di "infinitudine" e l'assoluta unicità. Parmenide, egli descrive l'eternità dell'essere come della durata infinita "sempre era e sempre sarà", affermando il concetto di "infinitudine" e l'assoluta pluralità. Parmenide, egli descrive l'eternità dell'essere come della durata infinita "sempre era e sempre sarà", affermando il concetto di "infinitudine" e l'assoluta unicità. Melisso, egli descrive l'eternità dell'essere come della durata infinita "sempre era e sempre sarà", affermando il concetto di "infinitudine" e l'assoluta pluralità.

82. Chi sono i fisici pluralisti?. Empedocle, Anassagora, Democrito. Parmenide, Anassimene, Democrito. Parmenide, Anassagora, Democrito. Empedocle, Anassagora, Melisso.

83. Chi sono i filosofi atomisti?. Democrito e Parmenide. Parmenide, Anassimene. Leucippo e Democrito. Empedocle, Anassagora.

84. Quale è la teoria della materia di Democrito?. Ogni entità è formata da atomi, grandi particelle di materia pura, invisibili e indistruttibili (atoma, 'indivisibili'), perennemente in moto in uno spazio infinito e vuoto (kenòn). Ogni entità è formata da materia pura, invisibile e indistruttibile (atoma, 'indivisibili'), perennemente in moto in uno spazio infinito e vuoto (kenòn). Ogni entità è formata da atomi, microscopiche particelle di materia pura, invisibili e indistruttibili (atoma, 'indivisibili'), perennemente in moto in uno spazio infinito e vuoto (kenòn). Ogni entità è formata da materia pura, invisibile e indistruttibile (atoma, 'divisibili'), perennemente in moto in uno spazio infinito e vuoto (kenòn).

85. Quali sono le radici di tutte le cose per Empedocle?. Terra, aria, fuoco e acqua. Terra, atomo, fuoco e acqua. Terra, aria, fuoco. Cielo, atomo, fuoco e acqua.

86. Quale è la massima che può riassumere la concezione filosofica di Protagora?. L'atomo è misura di tutte le cose, delle cose che sono in quanto sono, delle cose che non sono in quanto non sono. L'uomo è misura di tutte le cose, delle cose che sono in quanto sono, delle cose che non sono in quanto non sono. L'essere è misura di tutte le cose, delle cose che sono in quanto sono, delle cose che non sono in quanto non sono. L'idea è misura di tutte le cose, delle cose che sono in quanto sono, delle cose che non sono in quanto non sono.

87. Come si chiama il metodo di ricerca di Socrate?. Ironico-propedeutico perché fondato sul dialogo che tende a mettere a nudo la propria anima per poi produrre il sapere. Ironico-maieutico perché fondato sul rapporto che tende a mettere a nudo la propria mente per poi produrre il sapere. Ironico-sofistico perché fondato sul rapporto che tende a mettere a nudo la propria mente per poi produrre il sapere. Ironico-maieutico perché fondato sul dialogo che tende a mettere a nudo la propria anima per poi produrre il sapere.

88. Cosa rappresenta la Diade di Platone?. Rappresenta il principio di molteplicità dalla quale proviene il mondo. Tutta la realtà a tutti i livelli presenta una struttura bipolare, mescolanza di due principi Uno e Diade. Rappresenta il principio di unicità dalla quale proviene la diversa realtà delle cose. Tutta la realtà a tutti i livelli presenta una struttura bipolare, mescolanza di due principi Uno e Trino. Rappresenta il principio di unicità dalla quale proviene la diversa realtà delle cose. Tutta la realtà a tutti i livelli presenta una struttura monopolare, mescolanza di due principi Uno e Diade. Rappresenta il principio di molteplicità dalla quale proviene la diversa realtà delle cose. Tutta la realtà a tutti i livelli presenta una struttura bipolare, mescolanza di due principi Uno e Diade.

89. Quali sono le scuole "minori" derivate dal pensiero socratico?. La scuola cinica istituita da Antistene, la scuola cirenaica fondata da Aristippo, la scuola megarica istituita da Euclide. La scuola cinica istituita da Antistene, la scuola cirenaica fondata da Aristippo, la scuola megarica, istituita da Platone. La scuola cinica istituita da Antistippo, la scuola cirenaica fondata da Euclide, la scuola megarica, istituita da Parmenide. La scuola cinica istituita da Antistippo, la scuola cirenaica fondata da Zenone, la scuola megarica, istituita da Parmenide.

90. A cosa mirava l'etica di Socrate?. Alla conoscenza di sé stessi per poterla sempre migliorare; la sua morale è basata sulla cura dell'anima e dell'intelligenza attraverso la conoscenza. Alla coscienza di sé stessi per poterla sempre migliorare; la sua morale è basata sulla cura della mente attraverso la conoscenza. Alla coscienza di sé stessi per poterla sempre migliorare; la sua morale è basata sulla cura dell'animo attraverso la conoscenza. Alla conoscenza di sé stessi e degli altri; la sua morale è basata sulla cura dell'anima attraverso la conoscenza.

91. Su cosa si fonda la concezione dell'anima di Platone?. Sulla cura dell'anima, sulla sua purificazione e anelito verso il divino, tramite la ricerca filosofica, fondamento di un ritorno alla virtù al riscatto morale e politico. Sulla purificazione dello spirito e anelito verso il divino, tramite la ricerca filosofica, fondamento di un ritorno alla virtù al riscatto morale e politico. Sulla purificazione dello spirito e anelito verso il divino, tramite la ricerca filosofica, fondamento di un ritorno alla virtù al riscatto sociale. Sulla cura della mente, sulla sua purificazione e anelito verso il divino, tramite la ricerca filosofica, fondamento di un ritorno alla virtù al riscatto morale e politico.

92. Le opere di Aristotele si possono definire "essoteriche" ed "esoteriche", qual è il loro significato?. Essoteriche rivolte a tutto il pubblico, "esoteriche", riservate ai suoi allievi prescelti. Essoteriche frammentarie, "esoteriche", opere giunte a noi complete. Esoteriche rivolte a tutto il pubblico, "essoteriche", riservate ai suoi allievi prescelti. Esoteriche frammentarie, "essoteriche", opere giunte a noi complete.

Come Aristotele anche Platone, era solito argomentare i suoi studi in forma di dialogo, come sono chiamate questo tipo di opere?. Mistiche. Essoteriche. Sociali. Esoteriche.

94. L'età ellenistica, che periodo storico comprende?. Periodo storico compreso tra la morte di Alessandro Magno (323 a.C.) e l'affermazione della supremazia di Roma (battaglia di Azio, 69 a.C.), durante il quale la cultura greca venne sostituita da quella romana. Periodo storico compreso tra la morte di Alessandro Magno (323 a.C.) e l'affermazione della supremazia di Roma (battaglia di Azio, 31 a.C.), durante il quale la cultura greca venne sostituita da quella romana. Periodo storico compreso tra la morte di Alessandro Magno (323 a.C.) e l'affermazione della supremazia di Roma (battaglia di Azio, 31 a.C.), durante il quale la cultura greca dominò sui popoli che risiedevano sul Mediterraneo e in Asia Minore. Periodo storico compreso tra la morte di Alessandro Magno (456 a.C.) e l'affermazione della supremazia di Roma (battaglia di Azio, 31 a.C.), durante il quale la cultura greca dominò sui popoli che risiedevano sul Mediterraneo e in Asia Minore.

95. Aristotele distigue quattro generi di 'causa', quali?. La causa: materiale, efficiente, formale e finale. La causa: tangibile, efficiente, formale e finale. La causa: materiale, efficiente, formale e proporzionale. La causa: materiale, spirituale, formale e finale.

96. A quale definizione filosofica Aristotele da un contributo fondamentale?. Alla nozione di "ragione". Alla nozione di 'fatalità'. Alla nozione di "fato". Alla nozione di 'casualità'.

97. Quale è il fine della filosofia secondo Epicuro?. È il raggiungimento della gioia, che si identifica con la felicità, intesa come assenza di dolore fisico. È il raggiungimento della felicità, che si identifica col piacere, inteso come assenza di dolore fisico e turbamento dell'animo. È il raggiungimento del piacere, che si identifica con il piacere fisico, inteso come assenza di dolore e turbamento dell'animo. È il raggiungimento del piacere fisico, che si identifica con l'estasi, intesa come assenza di dolore f isico.

98. Che rapporto c'è l'anima e il corpo secondo Epicuro?. Di fusione totale, un rapporto tra corpi esplicabile in termini di urti e movimenti. Di divisione totale, un rapporto tra corpi esplicabile in termini di scissione. Di divisione totale, un rapporto tra corpi esplicabile in termini di urti e movimenti. Di fusione totale, un rapporto tra corpi esplicabile in termini di interdipendenza.

99. Che cosa è lo 'scetticismo'?. È una dottrina psicologica secondo la quale non è possibile non essere felici e non è neanche possibile non conoscere la vera natura della realtà delle cose. È una dottrina psicologica secondo la quale non è possibile essere felici e non è neanche possibile conoscere la vera natura della realtà delle cose. È una dottrina filosofica secondo la quale non è possibile formulare giudizi falsi e non è neanche possibile conoscere la vera natura della realtà delle cose. È una dottrina filosofica secondo la quale non è possibile formulare giudizi veri e non è neanche possibile conoscere la vera natura della realtà delle cose.

100. Secondo il sistema epicureo quali sono le virtù principali?. Secondo il sistema epicureo, le virtù principali sono la forza, il coraggio e la prudenza, che rappresentano il giusto equilibrio tra piacere e dolore. Secondo il sistema epicureo, le virtù principali sono la giustizia, l'onestà e la prudenza, che rappresentano il giusto equilibrio tra piacere e dolore. Secondo il sistema epicureo, le virtù principali sono la forza, il coraggio e la prudenza, che rappresentano il giusto equilibrio tra bene e male. Secondo il sistema epicureo, le virtù principali sono la giustizia, l'onestà e la prudenza, che rappresentano il giusto equilibrio tra bene e male.

101. Quando fu istituita e da chi la dottrina dello stoicismo?. Fu istituita intorno al 300 a.C. dal filosofo Zenone. Fu istituita intorno al 450 a.C. dal filosofo Zenone. Fu istituita intorno al 300 a.C. dal filosofo Plotino. Fu istituita intorno al 300 a.C. dal filosofo Parmenide.

102. Su cosa si basa la dottrina filosofica Neoplatonica?. Su una forma di monismo idealistico nel quale Uno, Dio assoluto nei cieli è considerato la realtà generatrice dell'intero universo. Su una forma di monismo idealistico nel quale Uno, il perfetto, assoluto e infinito è considerato la realtà ultima dell'intero universo. Su una forma di antico politeismo nel quale Zeus, il perfetto, assoluto e infinito è considerato la realtà ultima dell'intero universo prima degli altri dei. Su una forma di politeismo idealistico nel quale Uno, il perfetto, assoluto e infinito è considerato la realtà ultima dell'intero universo prima degli altri dei.

103. Qual è la più importante opera filosofica di Cicerone?. Le Philippicae. Il De republica. Le Catilinarie. Il De inventione.

104. Quale è il pensiero e il maggiore contributo di Marco Tullio Cicerone?. Fu diffusione della cultura greca a Roma. Le sue riflessioni sull'etica e sulla morale riprendono le tematiche dello scietticismo, ma in una visione più eclettica. Fu diffusione della cultura romana in Grecia. Le sue riflessioni sull'etica e sulla morale riprendono le tematiche dello stoicismo, ma in una visione più eclettica. Fu diffusione della cultura romana in Grecia. Le sue riflessioni sull'etica e sulla morale riprendono le tematiche dello scetticismo, ma in una visione più eclettica. Fu diffusione della cultura greca a Roma. Le sue riflessioni sull'etica e sulla morale riprendono le tematiche dello stoicismo, ma in una visione più eclettica.

105. Cosa asserisce Seneca nel De ira (41 d.C.)?. L'ira può essere utile, perché può aiutare nella gestione degli impulsi e allena la ragione. L'ira non è né utile e né ammissibile, perché frutto degli impulsi che confondono la ragion, in coerenza con la dottrina socratica. L'ira può essere utile e ammissibile, presenta in coerenza con la dottrina stoica, un modello di sapienza che sappia tenere sotto controllo l'ira e le passioni. L'ira non è né utile e né ammissibile, perché frutto degli impulsi che confondono la ragione; presenta in coerenza con la dottrina stoica, un modello di sapienza che sappia tenere sotto controllo le sue passioni.

In che periodo il cristianesimo diventa una nuova religione che si diffuse tra i ceti più elevati dell'impero romano?. Nel II secolo d.C. Nel IV secolo d.C. Nel V secolo d.C. Nel III secolo d.C.

107. Chi furono i primi scrittori di fede cristiana?. Gli Agostiniani, si impegnarono ad insegnare le dottrine e le normative religiose per armonizzare l'insegnamento delle Sacre Scritture con la riflessione filosofica sia di origine greca e sia romana. I Padri della Chiesa, si impegnarono ad insegnare le dottrine e le normative religiose per armonizzare l'insegnamento delle Sacre Scritture con la riflessione filosofica sia di origine greca e sia romana. I Domenicani, si impegnarono ad insegnare le dottrine e le normative religiose per armonizzare l'insegnamento delle Sacre Scritture con la riflessione filosofica sia di origine greca e sia romana. I Gesuiti, si impegnarono ad insegnare le dottrine e le normative religiose per armonizzare l'insegnamento delle Sacre Scritture con la riflessione filosofica sia di origine greca e sia romana.

108. In che modo il cristianesimo influenzò anche la filosofia?. Cambiando vecchi concetti, come il problema della salvezza ultraterrena, per raggiungere una definizione sulla verità della fede, anche da un punto di vista razionale. Immettendo nuovi concetti, come il problema della salvezza ultraterrena, per raggiungere una definizione sulla verità della fede, anche da un punto di vista razionale. Cambiando vecchi concetti, come il problema della morte e una definizione sulla verità della fede, anche da un punto di vista razionale. Immettendo nuovi concetti, come il problema della morte e una definizione sulla verità della fede, anche da un punto di vista razionale.

109. Due punti della dottrina agostiniana dell'anima sono fondamentali per la filosofia della mente, quali?. Il libero arbitrio e l'autocoscienza, l'iteriorità. La memoria delle cose passate e l'autocoscienza. Il libero arbitrio e la profondità dell'animo umano. L'estensione dell'anima e l'autocoscienza, l'interiorità.

110. Quale incontro segnerà profondamente Sant'Agostino?. Con Dionigi vescovo di Milano grazie al quale si convertì al cristianesimo. Con il vescovo di Milano, Ambrogio, che lo battezzerà nel 387. Con Pelagio nel 415, grazie al quale approfondì gli studi sulla Bibbia, soprattutto sul libro della Genesi. Con Plotino, grazie al quale Agostino trova la sua definitiva collocazione nella dottrina cristiana.

Il presente del nostro passato, memoria delle cose passate, il presente del nostro presente, l'intuizione delle cose odierne, il presente del futuro, le nostre aspettative delle cose che verranno. Il presente del nostro passato, il presente del nostro presente, il presente del futuro, le cose che accadranno. Il presente del nostro passato, il presente del nostro presente, il presente del futuro, le cose che accadranno. Il presente del nostro passato, memoria delle cose passate, il presente del nostro presente, l'intuizione delle cose passate, il presente del futuro, le cose che accadranno. Il presente del nostro passato, memoria delle cose passate, il presente del nostro presente, l'intuizione delle cose odierne, il presente del futuro, le nostre aspettative delle cose che verranno.

112. Cosa designa il termine Scolastica?. Viene usualmente usato per indicare la produzione filosofica e teologica di Santa Scolastica. Viene usualmente usato per indicare la produzione filosofica e teologica cattolica del Medioevo. Viene usualmente usato per indicare la produzione filosofica e teologica dei Padri della Chiesa. Viene usualmente usato per indicare la produzione filosofica e teologica cristiana del Medioevo.

113. Chi erano le principali autorità nel campo della filosofia e della teologia per gli Scolastici?. Nella filosofia Aristotele, per la teologia si attingeva alla Bibbia, ai concili e alla patristica, in particolare al pensiero di san Benedetto. Nella filosofia Platone, per la teologia si attingeva alla Bibbia, ai concili e alla patristica, in particolare al pensiero di san Benedetto. Nella filosofia Aristotele, per la teologia si attingeva alla Bibbia, ai concili e alla patristica, in particolare al pensiero di sant'Agostino. Nella filosofia Platone, per la teologia si attingeva alla Bibbia, ai concili e alla patristica, in particolare al pensiero di sant'Agostino.

114. Per cosa è celebre Averroè?. Per i commentari alle opere di Platone, i quali, tradotti in latino e in ebraico nel XV secolo, esercitarono un'influenza sia sulla filosofia scolastica cristiana, sia sui filosofi musulmani del Medioevo. Per i commentari alle opere di Aristotele, i quali, tradotti in latino e in ebraico nel XIII secolo, esercitarono un'influenza sia sulla filosofia scolastica cristiana, sia sui filosofi ebraici del Medioevo. Per i commentari alle opere di Aristotele, i quali, tradotti in latino e in ebraico nel XV secolo, esercitarono un'influenza sia sulla filosofia scolastica cristiana, sia sui filosofi musulmani del Medioevo. Per i commentari alle opere di Platone, i quali, tradotti in latino e in ebraico nel XIII secolo, esercitarono un'influenza sia sulla filosofia scolastica cristiana, sia sui filosofi ebraici del Medioevo.

115. Quale tipologia di filosofia è sempre stata presente in tutto il mondo islamico?. La 'falsafa', che coincide con la parola greca philosophia, "amore per la sapienza, un tipo di filosofia vicina al misticismo. La 'falsafa', che coincide con la parola greca philosophia, "amore per la sapienza". L' 'hikma', che vuol dire "saggezza", un tipo di filosofia vicina al misticismo, fondato su una metodologia di ricerca che comprende lo studio di una realtà empirica, in grado di trasformare l'anima. L' 'hikma', che vuol dire "saggezza", un tipo di filosofia vicina al misticismo, fondato su una metodologia di ricerca che comprende lo studio di una realtà spirituale pura, in grado di trasformare l'anima.

116. Cosa scrisse e quale è il pensiero di Avicebron?. Fonte della vita, un dialogo neoplatonico, la sua teoria dell'universalità della materia venne sostenuta da Giovanni Duns Scoto ma criticata da san Tommaso d'Aquino. Fonte della sprito, un dialogo neoplatonico, la sua teoria dell'universalità della materia venne sostenuta da Giovanni Duns Scoto ma criticata da san Tommaso d'Aquino. Fonte della sprito, un dialogo aristotelico, la sua teoria dell'universalità della materia venne sostenuta da Giovanni Duns Scoto ma criticata da san Tommaso d'Aquino. Fonte della vita, un dialogo aristotelico, la sua teoria dell'universalità dello spirito venne sostenuta da Giovanni Duns Scoto ma criticata da san Tommaso d'Aquino.

117. Cosa riuscì a conciliare Tommaso d'Aquino?. Riuscì nell'intento di dimostrare la compatibilità assieme alla complementarità delle verità del corpo e della mente. Riuscì nell'intento di dimostrare la compatibilità assieme alla complementarità delle verità della fede e della ragione. Riuscì nell'intento di dimostrare la compatibilità assieme alla complementarità delle verità della spirito e della materia. Riuscì nell'intento di dimostrare la compatibilità assieme alla complementarità delle verità del bene e del male.

118. Quali pensieri tentò di conciliare Tommaso d'Aquino?. La teologia con la filosofia greca. La posizione di Agostino con la pretesa averroista. La scolastica con la pretesa averroista. La posizione di Agostino con la filosofia greca.

119. Come vengono chiamate le prove dell'esistenza di Dio realizzate da Tommaso d'Aquino?. Dimostrazioni a posteriori. Cosiderazioni a posteriori. Considerazioni a priori. Dimostrazioni a priori.

120. Chi viene considerato lo studioso che con le sue opere concluse il periodo filosofico della scolastica?. Giovanni Duns Scoto. San Tommaso d'Aquino. Sant'Agostino. Guglielmo di Occam.

Nel Novum Organum, Francis Bacon presentava una metodologia che intendesse rimuovere dai pregiudizi e dai preconcetti che producono concezioni sbagliate, che chiama "idoli". Quanti e quali sono?. Quattro: "idoli della tribù", "idoli della spelonca", "idoli del foro", "idoli dello spettacolo". Tre: "idoli della tribù", "idoli della spelonca", "idoli del foro". Tre: "idoli della spelonca", "idoli del foro", "idoli del teatro". Quattro: "idoli della tribù", "idoli della spelonca", "idoli del foro", "idoli del teatro".

122. Chi sono considerati i fondatori della rivoluzione scientifica?. Galileo Galilei e Giovanni Keplero. Giovanni Keplero e Isaac Newton. Galileo Galilei e Isaac Newton. Galileo Galilei e Copernico.

123. Chi fu Nicolas Malebranche?. Fu un filosofo francese, esponente del razionalismo. Fu un filosofo francese, considerato uno dei maggiori esponente dell'empirismo. Fu un filosofo francese, considerato il maggior esponente dell'oppurtunismo. Fu un filosofo francese, considerato il maggior esponente dell'occasionalismo.

124. Baruch Spinoza è considerato l'esponente moderno più rappresentativo del?. Cristianesimo. Deismo. Panteismo. Ateismo.

125. Cosa è la "monade"?. Per Spinoza è un nuovo concetto di sostanza come una "forza viva". Ogni monade costituisce un microcosmo soggettivo, che rispecchia l'universo. Per Cartesio Hobbes è una "forza viva", fatta di energia spirituale. Ogni monade costituisce un macrocosmo soggettivo, che rispecchia l'universo. Per Cartesio Leibniz è una "forza viva", fatta di energia spirituale. Ogni monade costituisce un macrocosmo soggettivo, che rispecchia l'universo. Per Leibniz è un nuovo concetto di sostanza come una "forza viva". Ogni monade costituisce un microcosmo soggettivo, che rispecchia l'universo.

126. Per Cartesio, quale attività l'uomo può svolgere senza bisogno del corpo?. Il pensare, come proverebbe il fatto che posso immaginare di non avere un corpo e nondimeno di continuare a esistere, mentre appena cesso di pensare, cesso anche di esistere. Sperare, come proverebbe il fatto che posso non avere un corpo e nondimeno di continuare a sperare, mentre appena cesso di esistere, cesso anche di sperare. Immaginare, come proverebbe il fatto che posso pensare di non avere un corpo e nondimeno di continuare a esistere, mentre appena cesso di immaginare, cesso anche di esistere. Esistere, come proverebbe il fatto che posso non avere un corpo e nondimeno di continuare a pensare, mentre appena cesso di esistere, cesso anche di pensare.

127. Nel 1651 Hobbes scrive quello che viene considerato il suo massimo capolavoro, qual è?. Il trattato sulla natura umana. L'epistola sulla tolleranza. Il cittadino. Il Leviatano.

128. Cosa contrappone Pascal nell'opera Pensieri?. Lo "spirito di finezza" allo "spirito di geometria". Lo "spirito di riflessione" allo "spirito di matematica". Lo "spirito di geometria" allo "spirito di finezza". Lo "spirito di matematica" allo "spirito di riflessione".

129. Secondo Pascal cosa non è compito della filosofia?. Colmare la contrapposizione tra ciò che è infinitamente grande e ciò che è infinitamente piccolo, ma può tuttavia riconoscerla. Colmare la contrapposizione tra ciò che è spirito e ciò che è materia. Colmare la contrapposizione tra ciò che è infinitamente grande e ciò che è infinitamente piccolo. Colmare la contrapposizione tra ciò che è spirito e ciò che è materia, ma può tuttavia riconoscerla.

130. Quando parla di sostanza, Locke intende un sostrato, come lo spiega?. È un sostegno comune a un certo numero d'idee semplici che conosciamo intuitivamente: o per percezione o per riflessione. È un sostegno comune a un certo numero d'idee semplici che conosciamo intuitivamente: o per sensazione o per riflessione. È un fondo comune delle idee che conosciamo intuitivamente: o per sensazione o per ragionamento. È un fondo comune delle idee che conosciamo intuitivamente: o per sensazione o per riflessione.

131. Cosa teorizzò Giambattista Vico?. Il criterio conoscitivo in base al quale la conoscenza di un oggetto è possibile solo da parte del soggetto che l'ha prodotto. Il sostrato, il sostegno comune a un certo numero d'idee semplici che conosciamo intuitivamente: o per sensazione o per riflessione. Riuscì nell'intento di dimostrare la compatibilità assieme alla complementarità delle verità della fede e della ragione. Le 'percezioni', che si possono suddividere in due classi: le 'impressioni' e le 'idee'.

132. Come definisce Hume i contenuti mentali? E come si possono suddividere?. Le 'percezioni', che si possono suddividere in due classi: le 'suggestioni" e le 'idee'. Le 'sensazioni', che si possono suddividere in due classi: le 'impressioni' e le 'opinioni'. Le 'percezioni', che si possono suddividere in due classi: le 'impressioni' e le 'idee'. Le 'sensazioni', che si possono suddividere in due classi: le 'impressioni' e le 'idee'.

133. Come si può riassumere il pensiero di Francis Hutcheson?. Nell'uomo opera "la benevolenza", che sotto la guida di un innato senso morale, dono di Dio, riesce a temperare gli istinti egoistici, orientando la condotta di ciascuno verso il bene collettivo. Nell'uomo opera "il bene", che sotto la guida di un innato senso morale, dono di Dio, riesce a temperare gli istinti egoistici, ma l'uomo è spinto comunque verso il male. Riuscì nell'intento di dimostrare la compatibilità assieme alla complementarità delle verità della fede e della ragione. L'uomo è capace di "comprensione" grazie all'intelletto. Spiega poi che ci sono tre stadi del progresso del pensiero: le 'percezioni', le 'impressioni' e le 'idee'.

Vicino alle posizioni del deismo, nella sua opera principale, Ricerca sulla virtù e il merito (1699), cosa rivendicò Shaftesbury?. Il criterio conoscitivo in base al quale la conoscenza di un oggetto è possibile solo da parte del soggetto che l'ha prodotto. Il sostrato, cioè il sostegno comune a un certo numero d'idee semplici che conosciamo intuitivamente: o per sensazione o per riflessione. L'autonomia della sfera morale dalla religione e dalla politica, delineando i tratti di un approccio etico fondato sul reciproco soddisfacimento dei bisogni dei singoli individui. Riuscì nell'intento di dimostrare la compatibilità assieme alla complementarità delle verità della fede e della ragione.

135. Chi fu Jeremy Bentham?. Fu un economista e filosofo scozzese del Settecento. Il suo saggio rappresentò una delle prime ricerche sistematiche sul capitalismo e sullo sviluppo storico dell'industria a livello europeo. Fu un economista e filosofo scozzese del Seicento. Il suo saggio rappresentò una delle prime ricerche sistematiche sul capitalismo e sullo sviluppo storico dell'industria a livello europeo. Fu un filosofo, giurista ed economista inglese, che ha fondato la dottrina dell'occasionalismo. Fu un filosofo, giurista ed economista inglese, che ha fondato la dottrina dell'utilitarismo.

136. Secondo Rousseau, i mali morali, sono parti integranti dell'essere umano?. No, sono dovuti a cause esterne alla sua natura e correlate con la disuguaglianza economica e quindi sociale. Si, è lo "stato di natura" della condizione umana. No, sono dovuti a cause esterne, nello "stato di natura" l'uomo è "libero, sano, buono e felice". Si, nello "stato di natura" della condizione umana l'uomo non è "libero, né sano, né buono e felice".

137. Si può definire Cartesio un precursore dell'illuminismo?. Si, perché di matrice razionalistica. Si, anche se di lui respingevano lo spirito di sistema, cioè la voluta conoscenza deduttiva che partisse dal patrimonio delle idee innate e dai principi conosciuti a priori. No, perché di matrice razionalistica. No, perchè di lui respingevano lo spirito di sistema, cioè la voluta conoscenza deduttiva che partisse dal patrimonio delle idee innate e dai principi conosciuti a priori.

138. Come definì Kant i concetti a priori nella nostra intelligenza?. Categorie. Idee. Stati di natura. Sostrati.

139. Secondo Schelling cosa rappresenta l'arte?. È l'unico e eterno elemento della filosofia e al contempo l'unico testimone vivente della sua verità. È l'unico e eterno elemento dell'Assoluto e al contempo l'unico testimone vivente della sua eternità. È uno stato dello Spirito. È un momento dell'Assoluto.

140. Quali sono i primi tre principi della Dottrina della scienza di Fichte?. l'io autocreato; 'l'Io si oppone a sé stesso'; 'all'io finito, si contrappone un non-io finito'. l'Io pone sé stesso'; 'l'Io si oppone al non-Io'; 'l'Io infinito si contrappone al non-io finito'. l'Io pone sé stesso' (ossia si autocrea); 'l'Io oppone a sé stesso il non-Io'; 'nell'Io infinito, all'io limitato, finito, si contrappone un non-io finito'. l'Io'; 'il non-Io'; 'l'Io infinito'.

141. Qual è la più importante opera scientifica di Kant?. Storia della natura (1769). Storia universale della natura e teoria del cielo (1755). Il trattato sulla natura umana (1696). Ricerca sulla virtù e il merito (1699).

142. Per Hegel l'Assoluto arriva a conoscere sé stesso attraverso cosa?. Attraverso l'accrescimento della capacità di comprensione della realtà da parte dell'intelletto umano. Ci sono tre stadi del progresso del pensiero: l'arte, la religione e la filosofia. Attraverso l'accrescimento della capacità di comprensione del divenire. Ci sono tre stadi del progresso del pensiero: le 'percezioni', le 'impressioni' e le 'idee'. Attraverso l'accrescimento della capacità di comprensione del divenire. Ci sono tre stadi del progresso del pensiero: l'arte, la religione e la filosofia. Attraverso l'accrescimento della capacità di comprensione della realtà da parte dell'intelletto umano. Ci sono tre stadi del progresso del pensiero: le 'percezioni', le 'impressioni' e le 'idee'.

143. Cosa teorizza Feuerbach nel 1841 nell'Essenza del cristianesimo?. Riconduce l'origine della religione all'alienazione dell'essenza dell'uomo, individuando nella figura di Dio un'inconsapevole proiezione dei desideri e dei bisogni della coscienza. Svolge una radicale critica della filosofia kantiana. Svolge una radicale critica della filosofia hegeliana. Riconduce l'origine della religione alla consapevolezza dell'essenza dell'uomo, individuando nella figura di Dio una consapevole proiezione dei desideri e dei bisogni della coscienza.

144. Per Kierkegaard quali sono gli stadi dell’esistenza umana tra i quali il soggetto può scegliere?. Lo stadio estetico e lo stadio etico. Lo stadio estetico, lo stadio etico e lo stadio spirituale. Lo stadio estetico e lo stadio spirituale. Lo stadio estetico e lo stadio morale.

145. Da cosa emerge il tragico dell'esistenza umana in Schopenhauer?. Dall'alienazione dell'essenza dell'uomo, individuando nella figura di Dio un'inconsapevole proiezione dei desideri e dei bisogni della coscienza. Dalla tipologia della volontà della vita di non riuscire mai a calmarsi e di non trovare mai una soddisfazione, questo porta l'uomo al dolore, alla sofferenza e alla morte. Dall'inconsapevolezza dell'uomo di non riuscire mai a calmarsi e di non trovare mai una soddisfazione, questo lo porta al dolore, alla sofferenza e alla morte. Dalla voluttà della vita di non riuscire mai a soddisfarla, di non provare mai un piacere, questo porta l'uomo al dolore, alla sofferenza e alla morte.

146. Cosa è il positivismo?. È un indirizzo filosofico fondato sulla posizione povitiva e non negativa della realtà, concepita come l'unica forma legittima di conoscenza. È un indirizzo filosofico fondato sulla concezione privilegiata della coscienza personale, concepita come l'unica forma legittima di conoscenza della realtà. È un indirizzo filosofico fondato sulla posizione il più possibile positiva della realtà, concepita come l'unica forma legittima di conoscenza. È un indirizzo filosofico fondato sulla posizione privilegiata della conoscenza scientifica e sperimentale, concepita come l'unica forma legittima di conoscenza della realtà.

147. Chi fu Auguste Comte?. Fu un filosofo e psicologo francese, fondatore della corrente spiritualista. Fu un filosofo e psicologo francese, tra i fondatori del romanticismo francese. Fu un filosofo e sociologo francese, fondatore della corrente del positivismo. Fu un filosofo e sociologo francese, fondatore della Sociologia.

148. Cosa si intende per filosofia spirituale italiana?. La filosofia italiana che si indirizza verso l'aspetto spiritualista, che reclamava l'esistenza di una realtà soggettiva: che conisidera la collettività dell'anima spirituale come base di partenza per ogni analisi filosofica. La filosofia italiana che si indirizza verso l'aspetto spiritualista, che reclamava l'esistenza di una realtà soggettiva, differenziata e irremovibile del pensiero: che considera l'individualità dell'anima spirituale come base di partenza per ogni analisi filosofica. La filosofia italiana che si indirizza verso l'aspetto spiritualista, che reclamava l'esistenza di una realtà soggettiva: che conisidera la collettività dell'anima spirituale come fine di ogni analisi filosofica. La filosofia italiana che si indirizza verso l'aspetto spiritualista, che reclamava l'esistenza di una realtà oggettiva irremovibile del pensiero: che considera l'individualità dell'anima spirituale come base di partenza per ogni analisi filosofica.

149. Cosa per Nietzsche, ha inibito la parte vitale ed istintuale dell'uomo?. Il sistema di credenze, dottrine, obblighi morali, costruito dall'Occidente. Il positivismo fondato sulla posizione privilegiata della conoscenza scientifica. Il sistema di credenze, dottrine, obblighi morali, costruito dalla filosofia Orientale. La filosofia spiritualista che considera l'individualità dell'anima spirituale come base di partenza per ogni analisi filosofica.

150. Cosa è lo spiritualismo?. È il sistema di credenze, dottrine, obblighi morali, costruito dall'Occidente. È un orientamento filosofico nato in Germania nel Settecento, che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito. È un orientamento filosofico nato in Italia nell'Ottocento, che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito. È un orientamento filosofico che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito.

151. Cosa intende Nietzsche per ‘volontà di potenza’?. Come una volontà di dominio o di prevaricazione, tipica del superuomo. Come una volontà di dominio o di prevaricazione. Come una volontà che si potenzia costantemente e accresce attraverso una relazione dinamica nei confronti della vita. Come una volontà di potenza che accresce attraverso una relazione dinamica nei confronti della vita.

152. Cosa è lo storicismo?. È un orientamento filosofico che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito. È una corrente di pensiero affermatasi in Germania alla fine del XIX secolo, che assegna un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti reali nella comprensione di un fenomeno o del mondo in generale. È un orientamento filosofico nato in Italia nell'Ottocento, che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito. È una corrente di pensiero affermatasi in Francia alla metà del XIX secolo, che assegna un ruolo centrale alla storia del pensiero e degli avvenimenti.

153. Cosa è il neokantismo?. È un movimento filosofico nato in Germania nel XIX secolo e fondato su una ripresa di temi del pensiero di Kant e dei suoi seguaci. Rivolto in primo luogo alla critica della conoscenza e alla ricerca sui fondamenti della logica. È un movimento filosofico nato in Germania a partire dalla fine del XIX secolo e fondato su una ripresa di temi del pensiero di Kant. Rivolto in primo luogo alla critica della conoscienza e alla ricerca sui fondamenti della ragione. È un movimento filosofico nato in Germania a partire dalla metà del XIX secolo e fondato su una ripresa di temi del pensiero di Kant. Rivolto in primo luogo alla critica della conoscenza e alla ricerca sui fondamenti della logica. È un movimento filosofico nato in Germania nel XIX secolo e fondato su una ripresa di temi del pensiero di Kant e Hegel. Rivolto in primo luogo alla critica della conoscenza e alla ricerca sui fondamenti della logica.

Cosa è il pragmatismo. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali inglesi, per i quali il valore della veridicità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare la ragione. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali francesi, per i quali il valore della verità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze pratiche, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare l'azione. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali tedeschi, per i quali il valore della verità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare la ragione. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali americani, per i quali il valore della verità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze pratiche, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare l'azione.

155. Chi fu Wilhelm Windelband?. Il fondatore della scuola neokantiana del Baden. Fondatore della scuola neokantiana di Marburgo. Fondatore della scuola neohegeliana di Marburgo. Il fondatore della scuola del Baden.

156. Come si può definire la psicoanalisi?. È la disciplina nata grazie alle opere di Jung. Un metodo di studio e di ricerca della psiche umana,nel contesto dei processi inconsci, soprattutto come prassi terapeutica. È la disciplina nata grazie alle opere di Freud. Un metodo di studio e di ricerca della psiche umana, nel contesto dei processi inconsci, soprattutto come prassi terapeutica. È la disciplina nata grazie alle opere di Freud. Un metodo di studio e di ricerca della psiche umana, nel contesto dei processi inconsci, sia come prassi terapeutica e sia come un insieme di teorie per l'applicazione delle pratiche psicoanalitiche. È la disciplina nata grazie alle opere di Jung. Un metodo di studio e di ricerca della psiche umana, nel contesto dei processi inconsci, sia come prassi terapeutica e sia come un insieme di teorie per l'applicazione delle pratiche psicoanalitiche.

157. Cosa è il movimento filosofico fenomenologico?. Fondato dal filosofo tedesco Wilhelm Windelband nel XX secolo, teorizzò un metodo di analisi delle strutture dell'esperienza capace di descrivere i fenomeni così come si manifestano alla coscienza nella loro immediatezza. Fondato dal filosofo tedesco Wilhelm Windelband nel XX secolo, teorizzò un metodo di analisi delle strutture dell'esperienza ricorrendo a interpretazioni fondate su presupposti teoretici e logici mutuati dalla tradizione filosofica o dalle scienze naturali. Fondato dal filosofo tedesco Edmund Husserl, nel XX secolo, teorizzò un metodo di analisi delle strutture dell'esperienza capace di descrivere i fenomeni così come si manifestano alla coscienza nella loro immediatezza. Fondato dal filosofo tedesco Edmund Husserl, nel XX secolo, teorizzò un metodo di analisi delle strutture dell'esperienza ricorrendo a interpretazioni fondate su presupposti teoretici e logici mutuati dalla tradizione filosofica o dalle scienze naturali.

158. Chi fu il primo a fondare una vera e propria scuola di pensiero sociologico?. Wilhelm Windelband in Germania all'inizio del XX secolo. Edmund Husserl in Germania all'inizio del XX secolo. Emile Durkheim in Francia alla fine dell'Ottocento. Auguste Comte in Francia alla fine dell'Ottocento.

159. Cos'è la filosofia analitica?. È un movimento filosofico nato in Germania a partire dalla metà del XIX secolo e fondato su una ripresa di temi del pensiero di Kant. Rivolto in primo luogo alla critica della conoscenza e alla ricerca sui fondamenti della logica. È una corrente filosofica diffusasi in ambito anglosassone nel XX secolo; essa considera l'indagine filosofica come un'indagine di tipo essenzialmente scientifico che ha nel linguaggio il suo oggetto primario. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali americani, per i quali il valore della verità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze pratiche, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare l'azione. È un orientamento filosofico che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito.

160. Cosa è la Scuola di Francoforte?. la denominazione usata per indicare un gruppo di psicologi e sociologi che dai primi anni Quaranta del Novecento lavorò presso l'Istituto di ricerche sociali di Francoforte, in Germania. È la denominazione usata per indicare un gruppo di psicologi e sociologi che teorizzarono la critica della società in ambito psicologico. È la denominazione usata per indicare un gruppo di filosofi e sociologi che dai primi anni Trenta del Novecento lavorò presso l'Istituto di ricerche sociali di Francoforte, in Germania. È la denominazione usata per indicare un gruppo di filosofi e sociologi che teorizzarono la critica della pensiero in ambito sociologico.

161. Chi fu Carl Schmitt?. Fondatore della scuola neokantiana di Marburgo. Il fondatore della scuola del Baden. Giurista tedesco, diede vita ad un modello della dottrina liberale dello stato di diritto. Fu un filosofo e sociologo, fondatore della corrente del positivismo tedesco.

162. Cosa è l'epistemologia?. È una corrente filosofica diffusasi in ambito anglosassone nel XX secolo; essa considera l'indagine filosofica come un'indagine di tipo essenzialmente scientifico che ha nel linguaggio il suo oggetto primario. È la denominazione usata per indicare un gruppo di filosofi e sociologi che teorizzarono la critica della pensiero in ambito sociologico. È una disciplina filosofica che studia la coscienza, individuandone i fondamenti e i criteri di validità. È una disciplina filosofica che studia la conoscenza, individuandone i fondamenti e i criteri di validità.

163. Cosa è l'ermeneutica?. È lo studio della teoria e della pratica dell'interpretazione. Dal XIX secolo fu esteso alle teorie filosofiche del significato e della comprensione, nonché alle teorie dell'interpretazione letteraria. È una disciplina filosofica che studia la conoscenza, individuandone i fondamenti e i criteri di validità. È un orientamento filosofico che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito. È la denominazione usata per indicare un gruppo di filosofi e sociologi che dai primi anni Trenta del Novecento lavorò presso l'Istituto di ricerche sociali di Francoforte, in Germania.

Nel XX secolo il pensiero metafisico viene nuovamente messo in discussione, da quali correnti filosofiche?. Dall'epistemologia e dall'ermeneutica. Dal movimento filosofico fenomenologico e dagli empiristi. Dai filosofi positivisti logici e dai marxisti. Dai filosofi analitici e positivisti logici.

165. Come si può definire il rapporto mente corpo in filosofia?. Un dualismo che, in filosofia e in teologia, talvolta rappresenta una concezione impossibile, essendo generalmente due essenze diametralmente opposte e quindi inconciliabili. Un dualismo che, in filosofia e in teologia, rappresenta una concezione impossibile, essendo due essenze diametralmente opposte e quindi inconciliabili. Una monade che, in filosofia e in teologia, rappresentano due essenze conciliabili. Una monade che, in filosofia e in teologia, rappresenta una concezione impossibile, ma grazie alla scienza diventano due essenze conciliabili.

166. Fra le teorie dualistiche vi è anche...?. La dottrina dell'armonia preconcetta di Spinoza. La dottrina dell'armonia preconcetta di Leibniz. La dottrina dell'armonia prestabilita di Spinoza. La dottrina dell'armonia prestabilita di Leibniz.

Come possono essere divisi i filosofi successivi a Cartesio fino a Hegel, riguardo alla natura della mente e al suo rapporto con il corpo?. Tra coloro che accettano il dualismo cartesiano ed hegeliani. Tra filosofi analitici e positivisti logici. Tra coloro che accettano il dualismo cartesiano e coloro che invece lo rifiutano. Tra filosofi positivisti logici e dai marxisti.

168. Hobbes si riferiva al "pensare" come un...?. Elaborare. Discutere. Computare, calcolare. Riflettere.

169. In cosa si differenziano gli stati percettivi dagli stati cognitivi?. Dal contenuto. Dal contenuto concettuale. Dal contenuto non concettuale. Dal contenuto dell'esperienza.

170. Come viene definita la tendenza a percepire gli oggetti come dotati di dimensioni costanti?. Tendenza delle dimensioni. Costanza del contenuto. Tendenza della grandezza. Costanza della grandezza.

171. Quali sono le due principali teorie filosofiche della percezione?. La teoria della percezione veridica e della allucinazione. La teoria semantica e la teoria concettuale. La teoria percettiva ela teoria concettuale. La teoria causale e la teoria disgiuntiva.

172. La teoria disgiuntiva della percezione riflette...?. L'esigenza di analizzare la percezione veridica e l'allucinazione come due fenomeni naturali compatibili e non più opposti per la loro natura. L'esigenza di analizzare la percezione veridica e l'allucinazione come due fenomeni naturali diametralmente opposti per la loro natura. Il concetto di allucinazione distinto da quello della percezione. processo percettivo costituito da una catena causale di stadi di elaborazione.

173. Cos'è la visione ecologica?. È un programma di ricerca che ambisce a spiegare come funziona il sistema visivo umano, cercando di costruire macchine capaci di vedere. È un programma di ricerca che analizza la percezione veridica e l'allucinazione come due fenomeni naturali compatibili e non più opposti per la loro natura. È un principio metodologico (teoria di Gibson), secondo il quale il sistema visivo umano è stato concepito dall'evoluzione naturale della specie per poter affrontare alcuni problemi significativi dal punto di vista biologico. È un programma di ricerca che ambisce a spiegare come funziona il sistema visivo animale e specificatamente quello umano, cercando di costruire macchine capaci di vedere.

174. Nel contesto della riflessione filosofica sulla percezione, cosa s'intende per realismo indiretto?. Quando il contenuto di un'esperienza percettiva è il puro e semplice soggetto reale percepito. Quando tutto ciò di cui si è consapevoli, in uno stato di esperienza percettiva, non è l'oggetto materiale reale ma solo una "idea" o "oggetto ideale", ovvero ciò che viene costruito dal sistema percettivo. Quando il contenuto di un'esperienza percettiva è il puro e semplice oggetto reale percepito. Quando tutto ciò di cui si è consapevoli, in uno stato di esperienza percettiva, non è l'oggetto materiale reale ma solo un "percetto" o "oggetto fenomenico", ovvero ciò che viene costruito dal sistema percettivo.

175. Nel contesto della riflessione filosofica sulla percezione, cosa s'intende per realismo diretto?. Quando il contenuto di un'esperienza percettiva è il puro e semplice oggetto reale percepito. Quando tutto ciò di cui si è consapevoli, in uno stato di esperienza percettiva, non è l'oggetto materiale reale ma solo una "idea" o "oggetto ideale", ovvero ciò che viene costruito dal sistema percettivo. Quando il contenuto di un'esperienza percettiva è il puro e semplice soggetto reale percepito. Quando tutto ciò di cui si è consapevoli, in uno stato di esperienza percettiva, non è l'oggetto materiale reale ma solo un "percetto" o "oggetto fenomenico", ovvero ciò che viene costruito dal sistema percettivo.

176. Cosa è la 'categoria'?. È il contenuto di un'idea percettiva pura e semplice soggetto reale percepito. Un termine filosofico che indica l'oggetto attribuito a un soggetto in una proposizione o giudizio. È il contenuto di un'esperienza percettiva è il puro e semplice oggetto reale percepito. Un termine filosofico che indica il predicato attribuito a un soggetto in una proposizione o giudizio.

177. Quale è il problema di come sia possibile spiegare la coscienza?. Il problema è che non è possibile che un sistema di appropriata complessità che riguarda il sistema percettivo, non esibisca anche un certo grado di coscienza. È un problema di relazione tra livelli di spiegazione, quale è quello della coscienza che ha sempre una "espressione" spirituale e una "espressione" concettuale. E' un problema di relazione tra livelli di spiegazione, quale è quello della coscienza che ha sempre una "espressione" metafisica e una "espressione" epistemologica. Il problema è che non è possibile che un sistema di appropriata c. Il problema è che non è possibile che un sistema di appropriata complessità non esibisca un certo grado di coscienza.

178. Come tenta di risolvere il problema della coscienza Gerald Edelman?. Tenta di spiegare che il problema della coscienza è essenzialmente un problema di "collegamento", vale a dire di come sintetizzare sincronicamente un'ampia classe di informazioni. Tenta di spiegare che il problema è che non è possibile che un sistema di appropriata complessità non esibisca un certo grado di coscienza. Tenta di spiegare in che modo un oggetto viene percepito come "quell'oggetto". La consapevolezza di un oggetto esterno deriverebbe dall'esistenza di circuiti rientranti che collegano la corteccia visiva da un lato ai circuiti di memoria, dall'altro alle aree del linguaggio. Tenta di spegare che il problema è che tutto ciò di cui si è consapevoli, in uno stato di esperienza qualitativa, non è l'oggetto materiale ma costruito dal sistema percettivo.

179. Cosa studia la cibernetica?. È una scienza interdisciplinare che si occupa di evidenziare e analizzare le analogie fra i sistemi di comunicazione e controllo negli organismi viventi e nelle macchine. È lo studio della teoria e della pratica tecnologica. Dal XIX secolo fu esteso alle teorie filosofiche. È una scienza che studia la conoscenza delle macchine, individuandone i fondamenti e i criteri di validità. È una scienza che analizza le analogie fra i sistemi di meccanici e controllo negli organismi viventi e nelle macchine.

180. Cosa la Macchina di Turing (MdT)?. Una macchina in grado di eseguire alcuni calcoli su numeri e su simboli. Un congegno per manipolare i dati registrati su un nastro. Un modello di intelligenza artificiale, attraverso gli schemi fisiologici del cervello umano. Un modello di intelligenza artificiale, una macchina in grado di eseguire alcuni calcoli numerici. Una macchina in grado di eseguire ogni tipo di calcolo su numeri e su simboli. In campo informatico è un congegno per manipolare i dati registrati su un nastro di lunghezza infinita, secondo un insieme predefinito di regole.

181. Cos'è la coscienza cognitiva?. L'esperienza soggettiva alla prima persona. La capacità di un sistema di arrivare ad accedere ai propri stati esterni, per poter organizzare e anche costruire nuovi modelli di sé stessi da utilizzare nell'ambito delle interazioni sociali. La capacità di un sistema di arrivare ad accedere ai propri stati esterni, per poter organizzare e anche costruire nuovi modelli di sé stessi da utilizzare nell'ambito delle interazioni sociali. La capacità di un sistema di arrivare ad accedere ai propri stati interni, per poter verbalizzare, organizzare e anche costruire nuovi modelli di sé stessi da utilizzare nell'ambito delle interazioni sociali.

Chi fu o chi furono i primi stidiosi a elaborare il primo metodo di misurazione dell'intelligenza umana, che sta alla base del Q.I.?. Lo psicologo americano Lewis M. Terman nel 1922. Nel 1904 il francese Binet, insieme allamericano Stanford. Nel 1922 il francese Binet, insieme allamericano Terman. Nel 1904 lo psicologo francese Alfred Binet.

Report abuse