option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Filosofia della Mente (Lezione 100 - 3° parte)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Filosofia della Mente (Lezione 100 - 3° parte)

Description:
Università e-Campus - Prof. Gimigliano Giuseppe

Creation Date: 2026/01/22

Category: Others

Number of questions: 64

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

129. Cosa è l'Epicureismo?. Un sistema psicologico derivato da Epicuro dove la serenità viene raggiunta controllando le paure. Un sistema filosofico basato sugli insegnamenti di Epicuro dove l'infelicità ci aiuta a capire il dolore e la serenità viene raggiunta solo con le paure. L'epicureismo deriva dal filosofo greco Epicuro. Un sistema filosofico basato sugli insegnamenti di Epicuro dove la felicità e la virtù attivano la liberazione dal disordine e dal dolore e la serenità viene raggiunta controllando le paure.

130. Cosa è il Cognitivismo?. Corrente della psichiatria che studia come l'essere umano possa acquisire informazioni e conoscenze sul mondo e come ci si deve comportare a partire dalle conoscenze che vengono acquisite. Corrente filosofica che studia come gli animali possano acquisire informazioni e conoscenze e come si comportano a partire dalle conoscenze che hanno acquisito. Corrente della psicologia che studia come l'essere umano possa trasmettere informazioni e conoscenze. Corrente della psicologia che studia come l'essere umano possa acquisire informazioni e conoscenze sul mondo e come ci si deve comportare a partire dalle conoscenze che vengono acquisite.

131. Cosa è il Funzionalismo?. Teoria filosofica secondo la quale gli stati mentali esistono indipendentemente dal loro supporto materiale e sono perciò calcolabili. Teoria filosofica secondo la quale gli stati mentali esistono indipendentemente dal loro supporto materiale e non sono perciò calcolabili. Teoria filosofica secondo la quale gli stati fisici esistono indipendentemente dal loro supporto materiale e sono perciò calcolabili. Teoria filosofica secondo la quale gli stati pschici esistono indipendentemente dal loro supporto materiale e non sono perciò calcolabili.

132. Cosa rappresenta in filosofia la dicotomia bene e male?. L'opposizione fra ciò che ha valore morale, ciò che viene desiderato dall'essere umano, e ciò che è considerato moralmente cattivo oppure sbagliato. L'opposizione fra la religione e ciò che è considerato moralmente cattivo, l'ateismo. L'opposizione fra Dio e ciò che è considerato moralmente cattivo, il diavolo. L'opposizione fra ciò che ha valore spirituale, ciò che viene desiderato dall'essere umano, e ciò che è considerato moralmente sbagliato, il peccato.

133. Cosa è l'Agnosticismo?. Atteggiamento filosofico secondo cui l'esistenza di Dio o entità spirituali, come l'anima, non è dimostrabile con certezza e quindi non può essere oggetto di conoscenza. Atteggiamento filosofico secondo cui l'esistenza di Dio o entità spirituali, come l'anima, è dimostrabile con certezza e quindi non può essere oggetto di conoscenza. Atteggiamento esistenziale secondo cui l'anima non è dimostrabile con certezza e quindi non può essere oggetto di conoscenza. Pratica di sacrificio e di rinuncia ai piaceri mondani per raggiungere un grado superiore di spiritualità.

134. Come si può definire il termine Concetto?. Tutte le risposte sono giuste. Si riferisce al pensiero, come concepito dalla mente, ad una idea. Si riferisce al pensiero, come concepito dalla logica, ad una idea astratta e non concreta. Si riferisce alla logica, disciplina della mente.

135. Come si può definire il termine Teoria?. Si intende un insieme di principi etici e leggi, che consente di descrivere aspetti della realtà naturale e sociale, e delle forme di attività umana. Si intende un insieme di definizioni, principi e leggi, inerenti una specifica scienza, che consente di descrivere diversi aspetti della realtà, e delle forme di attività umana. Si intende un insieme di definizioni, principi e leggi generali, inerenti una specifica disciplina, che consente di descrivere aspetti della realtà naturale e sociale, e delle forme di attività umana. Si intende un insieme leggi, inerenti a uno specifico Stato o ente, che consente di descrivere aspetti della realtà sociale.

136. Cosa è l'epistemologia?. La riflessione sulla questione delle fonti, della loro validità e dei relativi limiti della conoscenza. La riflessione sulla questione della storia, attraverso le corrispondenze, della loro validità e dei relativi limiti della conoscenza. Lo studio delle norme che regolano l'agire morale e i fini della condotta umana. La riflessione sulla questione dei documenti, della loro validità e dei relativi limiti al sapere.

137. Quali sono i due fenomeni che contribuirono alla nascita della filosofia nella Grecia classica?. L'emergere all'interno della città-stato (pòlis) degli ordinamenti repubblicani e la creazione delle colonie greche, che avevano un regime di maggiore libertà e benessere economico. L'emergere all'interno delle città degli ordinamenti repubblicani e la creazione delle colonie della magna Grecia, che avevano più libertà e benessere economico. L'emergere all'interno della città-stato (agorà) degli ordinamenti repubblicani e la creazione di città (pòlis) più ricche e libere. L'emergere all'interno della città-stato (pòlis) degli ordinamenti statali e la creazione delle colonie romane, che avevano un regime di maggiore libertà e benessere economico.

138. Nella tradizione orientale, come si è posto il pensiero filosofico?. Come espressione di saggezza spirituale, ma nel contesto di insiemi dottrinali di carattere filosofico. Prevale l'idea del sapere come origine divina, come rivelazione, dono. Come espressione di saggezza spirituale, ma nel contesto di insiemi dottrinali di carattere religioso. Prevale l'idea del sapere come origine divina, come rivelazione, dono. Come espressione di saggezza pratica, ma nel contesto di insiemi dottrinali di carattere filosofico. Prevale l'idea del sapere come origine divina, come rivelazione, dono. Come espressione di saggezza pratica, ma nel contesto di insiemi dottrinali di carattere religioso. Prevale l'idea del sapere come origine divina, come rivelazione, dono.

139. Nella tradizione occidentale, in quali diverse discipline è suddivisa l'analisi filosofica?. L'epistemologia, l'etica, l'estetica, l'antropologia, la logica e la politica. La metafisica, l'epistemologia, l'etica, l'estetica, la logica e la politica. L'epistemologia, l'etica, l'estetica, l'antropologia, la metafisica, la logica e la politica. La metafisica, l'epistemologia, l'etica e l'estetica.

140. Nella tradizione greca classica a cosa era riferito il termine "filosofia"?. Ad uno stile di vita fondato sulla ricerca della conoscenza (philosophía in greco significa "amore della conoscenza"). Ad uno stile di vita fondato sulla ricerca della natura (philosophía in greco significa "amore della conoscenza"). Ad uno stile di vita fondato sulla ricerca della verità (philosophía in greco significa "amore della sapienza"). Ad uno stile di vita fondato sulla ricerca della sapienza (philosophía in greco significa "amore della sapienza").

141. Cosa è la Gnoseologia?. Disciplina filosofica che studia la conoscenza, cercando di darne una definizione e ponendosi il problema della sua verità. Disciplina filosofica che studia la scienza, cercando di darne una definizione e ponendosi il problema della sua verità. Disciplina filosofica che studia la coscienza, cercando di darne una definizione e ponendosi il problema della sua verità. Disciplina filosofica che studia la sapienza, cercando di darne una definizione e ponendosi il problema della sua verità.

142. Chi diede un contributo fondamentale al Funzionalismo?. Il filosofo statunitense John Dewey. Il filosofo inglese William James. Il filosofo statunitense Hilary Putnam. Il filosofo tedesco Wilhelm Wundt.

143. Come si può definire la Coscienza?. È la consapevolezza che un individuo ha della propria identità, del mondo che lo circonda e del rapporto tra sé e la propria interiorità. In psicologia denomina la consapevolezza che un individuo ha della propria identità, del mondo che lo circonda e del rapporto tra sé e l'esterno. In psicologia è la consapevolezza che un individuo ha della propria identità in rapporto con sé stesso. In filosofia è la consapevolezza che un individuo ha della propria interiorità, del mondo che lo circonda e del rapporto tra sé e l'esterno.

144. Come si può definire il termine 'struttura'?. Un complesso di parti che garantiscono il funzionamento del complesso stesso. Termine con il quale si definisce l'insieme scollegato di quelle zone di un complesso unite formano una regione. Termine con il quale si definisce l'insieme scollegato di quelle parti di un complesso che garantiscono, unite il funzionamento del complesso stesso. Termine con il quale si definisce l'insieme collegato di quelle parti di un complesso che garantiscono il funzionamento del complesso stesso.

145. Cos'è il Comportamento?. Modalità organizzata secondo la quale un essere vivente agisce e reagisce a uno stimolo derivante dall'ambiente o a una motivazione interiore. Modalità organizzata secondo la quale un uomo agisce e reagisce a uno stimolo derivante dalle sue azioni o a una motivazione interiore. Modalità disorganizzata secondo la quale un essere vivente agisce e reagisce a uno stimolo derivante dall'ambiente o a una motivazione interiore. Modalità organizzata secondo la quale un uomo agisce e reagisce a uno stimolo derivante dall'ambiente o a una motivazione interiore.

146. Quale è la struttura della corteccia cerebrale?. È caratterizzata da pieghe che diminuisce la superficie totale del cervello e che produce dello spazio disponibile per dei nuovi neuroni. È caratterizzata da solchi che fanno diminuisce la superficie totale del cervello e che produce dello spazio disponibile per dei nuovi neuroni. È caratterizzata da pieghe che fa aumentare la superficie totale del cervello e che produce dello spazio disponibile per dei nuovi neuroni. È caratterizzata da solchi che fanno aumentare la superficie totale del cervello e che produce dello spazio disponibile per dei nuovi neuroni.

147. Quali sono i compiti e le funzioni che spettano al cervello?. L'elaborazione degli stimoli che arrivano dagli organi di senso, l'elaborazione del linguaggio, del controllo dei movimenti ed anche l'elaborazione delle emozioni, del ragionamento e dell'apprendimento. L'elaborazione degli stimoli che arrivano dagli organi di interni, l'elaborazione del parola, del controllo dei movimenti. L'elaborazione degli stimoli visivi, l'elaborazione della parola, dei movimenti ed anche l'elaborazione delle emozioni, del ragionamento e dell'apprendimento. L'elaborazione degli stimoli che arrivano dagli organi di senso, l'elaborazione del linguaggio, del controllo dei movimenti ma non l'elaborazione delle emozioni, del ragionamento e dell'apprendimento.

148. Cosa è il Cervello?. È l'encefalo, l'organo che ha il compito di controllare e guidare dall'esterno l'organismo umano, coordinando tutte le funzioni degli organi interni. È la testa, che ha il compito di controllare e guidare dall'interno l'organismo umano, coordinando tutte le funzioni degli altri organi ed apparati, attraverso il sistema nervoso. È l'encefalo, l'organo che ha il compito di controllare e guidare dall'interno l'organismo umano, coordinando tutte le funzioni degli altri organi ed apparati, attraverso il sistema nervoso. È la corteccia cerebrale più il cervelletto, che hanno il compito di controllare e guidare dall'interno l'organismo umano, coordinando tutte le funzioni degli altri organi ed apparati, attraverso il sistema nervoso.

149. Come intendeva l'anima Platone?. Come una realtà spirituale e distinta da quella dei corpi, secondo una prospettiva dualistica. L'anima preesiste ai corpi non è immortale. Come una realtà spirituale e distinta da quella dei corpi, secondo una prospettiva dualistica. L'anima preesiste ai corpi è immortale, in quanto partecipa del mondo delle idee, ossia delle verità eterne. Come una realtà materiale, secondo una prospettiva dualistica. L'anima preesiste ai corpi è immortale, in quanto partecipa del mondo delle idee, ossia delle verità eterne. Come una realtà spirituale e distinta da quella dei corpi, secondo una prospettiva unitaria. L'anima preesiste ai corpi non è immortale.

150. Come si può definire l'Anima in filosofia?. È considerato un principio di vita presente in ogni essere vivente; oppure, il principio della vita cosciente dell'essere umano. È considerato un principio di vita presente in ogni essere vivente e non vivente; oppure, il principio della vita cosciente dell'essere umano. Alla fine della vita ogni essere viventedi divide dalla propria aurea, è la fine della vita cosciente dell'essere umano. È considerato un principio di vita presente anche negli esseri non viventi; oppure, in un'accezione più ampia, il principio della vita cosciente dell'essere umano.

151. Come si può definire l'Immanentismo?. Tutte quelle filosofie, che assumono una concezione non unitaria del reale e per le quali il principio e la fine (Dio, l'Assoluto) si attua nel mondo. Tutte quelle filosofie, che assumono una concezione unitaria del reale e per le quali il principio e la fine (Dio, l'Assoluto) si attua nel mondo. Tutte quelle filosofie, che assumono una concezione dualistica e non unitaria del reale e per le quali il principio (Dio, l'Assoluto) si attua nel mondo. Tutte quelle filosofie, che assumono una concezione unitaria e non dualistica del reale e per le quali il principio (Dio, l'Assoluto) si attua nel mondo.

152. Come si può definire l''immanentismo gnoseologico'?. Come ogni scienza che risolva l'oggetto della conoscenza nell'esperienza o nel pensiero e nella coscienza del soggetto. Come ogni filosofia che risolva l'oggetto del conoscere nell'esperienza o nel pensiero e nella coscienza del soggetto. Come ogni filosofia che risolva il soggetto del conoscere nello spirito o nel pensiero e nella coscienza del soggetto. Come ogni scienza che risolva il soggetto della coscienza nell'esperienza o nel pensiero e nella coscienza del soggetto.

153. Chi fissò e definì la coppia trascendenza-immanenza?. Fu Kant, con definizioni di tipo epistemologico. Fu Kant, con definizioni di tipo esistenziale e spirituale. Fu Locke, con definizioni di tipo esistenziale e spirituale. Fu Hegel, con definizioni di tipo epistemologico.

154. Cosa è il Materialismo?. Dottrina filosofica secondo cui l'intera realtà è riconducibile in materia o deriva dalla materia. La materia è la realtà ultima, mentre la coscienza e la realtà psichica sarebbero solamente trasformazioni chimico-fisiologiche a livello del sistema nervoso. Dottrina esistenziale secondo cui l'intera realtà è riconducibile alla sostanza. La sostanza materia è la realtà ultima, mentre la coscienza e la realtà psichica sarebbero solamente trasformazioni chimico-fisiologiche a livello del sistema nervoso. Dottrina esistenziale secondo cui l'intera realtà è riconducibile alla materia. La conoscenza e la realtà psichica sarebbero solamente manifestazioni di movimenti corporei, ad esempio trasformazioni chimico-fisiologiche a livello del sistema nervoso. Dottrina filosofica secondo cui l'intera realtà è riconducibile alla sostanza. La sostanza materia è la realtà ultima, mentre la coscienza e la realtà psichica sarebbero solamente trasformazioni chimico-fisiologiche a livello del sistema nervoso.

155. In filosofia e in teologia, i termini 'trascendenza' e 'immanenza' cosa indicano?. Indicano un principio che è situato 'al di qua' del mondo dell'esperienza e un principio che invece 'rimane sopra', ovvero nel mondo dell'esperienza. Indicano rispettivamente un principio che è situato 'al di là' del mondo dell'esperienza e un principio che invece 'rimane in', ovvero è insito nel mondo dell'esperienza. Indicano rispettivamente un principio che è situato 'al di là' della ragione e un principio che invece 'rimane in', ovvero è insito nel mondo dell'esperienza. Indicano due principi simili situati 'al di là' del mondo dell'esperienza.

156. Cosa è lo Storicismo?. Un complesso di atteggiamenti psicologici e culturali che assegnano un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti reali nella comprensione di un fenomeno o del mondo in generale. Un complesso di atteggiamenti filosofici e psicologici che assegnano un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti irreali nella comprensione di un fenomeno o del mondo in generale. Un complesso di atteggiamenti filosofici e culturali che assegnano un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti reali nella comprensione di un fenomeno o del mondo in generale. Un complesso di atteggiamenti filosofici e culturali che assegnano un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti reali nella comprensione di un fenomeno psichico.

157. Cosa è lo Spiritualismo?. Si intende un orientamento psicologico che attribuisce un valore secondario alla coscienza e allo spirito. Si intende un orientamento filosofico che attribuisce un valore primario alla conoscenza e alla mente. Si intende un orientamento psicologico che attribuisce un valore primario alla coscienza e allo spirito. Si intende un orientamento filosofico che attribuisce un valore primario alla coscienza e allo spirito.

158. Cosa è lo Scietticismo?. Dottrina psicologica secondo la quale è possibile formulare giudizi veri, quindi nega ogni possibilità di non conoscere il vero. Dottrina filosofica secondo la quale non è possibile formulare giudizi non veri, quindi ne nega ogni possibilità di non conoscere il vero. Dottrina filosofica secondo la quale non è possibile formulare giudizi veri, quindi ne nega anche ogni possibilità di conoscere il vero. Dottrina psicologica secondo la quale non è possibile formulare giudizi veri, quindi ne nega anche ogni possibilità di conoscere il vero.

159. Cosa è il Razionalismo?. In ambito filosofico definisce il pensiero che privilegia il ruolo della ragione nel processo conoscitivo, in contrapposizione all'empirismo, che sottolinea l'importanza dell'esperienza sensibile. In ambito filosofico definisce il pensiero che sottolinea l'importanza dell'esperienza sensibile. In ambito psicologico definisce che privilegia il ruolo della ragione nel processo conoscitivo. In ambito filosofico definisce il pensiero che privilegia il ruolo della ragione nel processo sensitivo, in contrapposizione all'empirismo, che sottolinea l'importanza dell'esperienza sensibile.

160. Cosa è la psicoanalisi?. Disciplina che ha avuto origine con Carl Gustav Jung. Si riferisce al metodo di studio della psiche umana, della prassi terapeutica e di un insieme di elementi raccolti nella ricerca e nella pratica psicoanalitica. Disciplina che ha avuto origine con Carl Gustav Jung. Si riferisce al metodo di studio del subconscio umano, della prassi terapeutica e di un insieme di elementi raccolti nella ricerca e nella pratica psichiatrica. Disciplina che ha avuto origine con Sigmund Freud. Si riferisce al metodo di studio della psiche umana e della prassi terapeutica medica. Disciplina che ha avuto origine con Sigmund Freud. Si riferisce al metodo di studio della psiche umana, della prassi terapeutica e di un insieme di elementi raccolti nella ricerca e nella pratica psicoanalitica.

161. Cosa è la Morale?. In psicologia è l'insieme delle norme e dei valori condivisi da un popolo e che regolano i modelli di comportamento dei suoi membri. In filosofia è l'insieme delle norme e dei valori condivisi da una collettività e che regolano i modelli di socialità dei suoi membri. In sociologia è l'insieme delle leggi condivise da una collettività e che regolano i modelli di socialità dei suoi membri. In sociologia è l'insieme delle norme e dei valori condivisi da una collettività e che regolano i modelli di comportamento dei suoi membri.

162. Cosa pubblicò il fondatore del positivismo Auguste Comte?. Corso di filosofia della ragione, in sei volumi (1830-1842). Corso di filosofia positiva, in sei volumi (1830-1842). Corso di filosofia, in sei volumi (1870-1892). Corso di filosofia della ragione, in sei volumi (1870-1892).

163. Cosa è la Metafisica?. Ramo della psicologia che indaga la natura dell'essere. Si suddivide in due discipline: la gnoseologia e la filosofia. Ramo della psicologia che indaga la natura dell'essere. Si suddivide in due discipline: l'ontologia e la filosofia. Ramo della filosofia che indaga la natura dell'essere. Si suddivide in due discipline: l'ontologia e la metafisica propriamente detta. Ramo della filosofia che indaga la natura della coscienza. Si suddivide in due discipline: l'ontologia e la metafisica propriamente detta.

164. Cosa rappresenta la Diade di Platone?. Rappresenta il principio di unicità dalla quale proviene la diversa realtà delle cose. Tutta la realtà a tutti i livelli presenta una struttura monopolare, mescolanza di due principi Uno e Diade. Rappresenta il principio di unicità dalla quale proviene la diversa realtà delle cose. Tutta la realtà a tutti i livelli presenta una struttura bipolare, mescolanza di due principi Uno e Trino. Rappresenta il principio di molteplicità dalla quale proviene la diversa realtà delle cose. Tutta la realtà a tutti i livelli presenta una struttura bipolare, mescolanza di due principi Uno e Diade. Rappresenta il principio di molteplicità dalla quale proviene il mondo. Tutta la realtà a tutti i livelli presenta una struttura bipolare, mescolanza di due principi Uno e Diade.

165. Come si può definire in psicoanalisi l'Es?. Rappresenta l'espressione psichica, il lato ignoto della coscienza, l'insieme degli aspetti inconsci ed innati ed ereditari, accanto ai pensieri, desideri rimossi, perché intollerabili per la sua coscienza. Rappresenta l'espressione filosofica, il lato ignoto della coscienza, l'insieme degli aspetti inconsci ed innati ed ereditari, accanto ai pensieri, desideri rimossi, perché intollerabili per la sua conoscenza. Rappresenta l'espressione psichica, il lato ignoto della conoscenza, l'insieme degli aspetti inconsci ed innati ed ereditari, accanto ai pensieri, desideri rimossi, perché intollerabili per la sua coscienza. Una delle tre istanze psichiche, ha il compito di presiedere il principio di realtà, la coscienza che viene influenzata dai fattori sociali, e che fa da mediatore tra l'Io e il Super-Io.

166. Su cosa si fonda la concezione dell'anima di Platone?. Sulla cura dell'anima, sulla sua purificazione e anelito verso il divino, tramite la ricerca filosofica, fondamento di un ritorno alla virtù al riscatto morale e politico. Sulla purificazione dello spirito e anelito verso il divino, tramite la ricerca filosofica, fondamento di un ritorno alla virtù al riscatto sociale. Sulla purificazione dello spirito e anelito verso il divino, tramite la ricerca filosofica, fondamento di un ritorno alla virtù al riscatto morale e politico. Sulla cura della mente, sulla sua purificazione e anelito verso il divino, tramite la ricerca filosofica, fondamento di un ritorno alla virtù al riscatto morale e politico.

167. Cosa è il positivismo?. È un indirizzo filosofico fondato sulla concezione privilegiata della coscienza personale, concepita come l'unica forma legittima di conoscenza della realtà. È un indirizzo filosofico fondato sulla posizione povitiva e non negativa della realtà, concepita come l'unica forma legittima di conoscenza. È un indirizzo filosofico fondato sulla posizione il più possibile positiva della realtà, concepita come l'unica forma legittima di conoscenza. È un indirizzo filosofico fondato sulla posizione privilegiata della conoscenza scientifica e sperimentale, concepita come l'unica forma legittima di conoscenza della realtà.

168. Chi fu Wilhelm Windelband?. Il fondatore della scuola del Baden. Fondatore della scuola neokantiana di Marburgo. Il fondatore della scuola neokantiana del Baden. Fondatore della scuola neohegeliana di Marburgo.

169. Chi è il fondatore della scuola di Marburgo?. Fondatore della scuola neokantiana di Marburgo è considerato Hermann Cohen, che nel 1871 pubblicò un importante commento alla Critica della ragion pura di Kant. Fondatore della scuola neohegeliana di Marburgo è considerato Hermann Cohen, che nel 1871 pubblicò un importante commento alla Fenomenologia dello spirito di Hegel. Fondatore della scuola neokantiana di Marburgo è considerato Hermann Comte, che nel 1871 pubblicò un importante commento alla Critica della ragion pura di Kant. Fondatore della scuola neohegeliana di Marburgo è considerato Hermann Nitsch, che nel 1871 pubblicò un importante commento alla Fenomenologia dello spirito di Hegel.

170. Cosa è il neokantismo?. È un movimento filosofico nato in Germania a partire dalla metà del XIX secolo e fondato su una ripresa di temi del pensiero di Kant. Rivolto in primo luogo alla critica della conoscenza e alla ricerca sui fondamenti della logica. È un movimento filosofico nato in Germania nel XIX secolo e fondato su una ripresa di temi del pensiero di Kant e dei suoi seguaci. Rivolto in primo luogo alla critica della conoscenza e alla ricerca sui fondamenti della logica. È un movimento filosofico nato in Germania a partire dalla fine del XIX secolo e fondato su una ripresa di temi del pensiero di Kant. Rivolto in primo luogo alla critica della conoscienza e alla ricerca sui fondamenti della ragione. È un movimento filosofico nato in Germania nel XIX secolo e fondato su una ripresa di temi del pensiero di Kant e Hegel. Rivolto in primo luogo alla critica della conoscenza e alla ricerca sui fondamenti della logica.

171. Cosa è lo storicismo?. È una corrente di pensiero affermatasi in Germania alla fine del XIX secolo, che assegna un ruolo centrale alla successione degli avvenimenti reali nella comprensione di un fenomeno o del mondo in generale. È una corrente di pensiero affermatasi in Francia alla metà del XIX secolo, che assegna un ruolo centrale alla storia del pensiero e degli avvenimenti. È un orientamento filosofico che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito. È un orientamento filosofico nato in Italia nell'Ottocento, che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito.

172. Cosa intende Nietzsche per ‘volontà di potenza'?. Come una volontà di potenza che accresce attraverso una relazione dinamica nei confronti della vita. Come una volontà di dominio o di prevaricazione. Come una volontà di dominio o di prevaricazione, tipica del superuomo. Come una volontà che si potenzia costantemente e accresce attraverso una relazione dinamica nei confronti della vita.

173. Cosa è lo spiritualismo?. È un orientamento filosofico nato in Germania nel Settecento, che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito. È un orientamento filosofico nato in Italia nell'Ottocento, che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito. È il sistema di credenze, dottrine, obblighi morali, costruito dall'Occidente. È un orientamento filosofico che si caratterizza per l'attribuzione di un valore privilegiato alla coscienza e allo spirito.

174. Cosa per Nietzsche, ha inibito la parte vitale ed istintuale dell'uomo?. Il sistema di credenze, dottrine, obblighi morali, costruito dalla filosofia Orientale. Il positivismo fondato sulla posizione privilegiata della conoscenza scientifica. Il sistema di credenze, dottrine, obblighi morali, costruito dall'Occidente. La filosofia spiritualista che considera l'individualità dell'anima spirituale come base di partenza per ogni analisi filosofica.

175. Chi fu Auguste Comte?. Fu un filosofo e psicologo francese, tra i fondatori del romanticismo francese. Fu un filosofo e sociologo francese, fondatore della Sociologia. Fu un filosofo e sociologo francese, fondatore della corrente del positivismo. Fu un filosofo e psicologo francese, fondatore della corrente spiritualista.

176. Cosa si intende per filosofia spirituale italiana?. La filosofia italiana che si indirizza verso l'aspetto spiritualista, che reclamava l'esistenza di una realtà soggettiva, differenziata e irremovibile del pensiero: che considera l'individualità dell'anima spirituale come base di partenza per ogni analisi filosofica. La filosofia italiana che si indirizza verso l'aspetto spiritualista, che reclamava l'esistenza di una realtà soggettiva: che conisidera la collettività dell'anima spirituale come base di partenza per ogni analisi filosofica. La filosofia italiana che si indirizza verso l'aspetto spiritualista, che reclamava l'esistenza di una realtà soggettiva: che conisidera la collettività dell'anima spirituale come fine di ogni analisi filosofica. La filosofia italiana che si indirizza verso l'aspetto spiritualista, che reclamava l'esistenza di una realtà oggettiva irremovibile del pensiero: che considera l'individualità dell'anima spirituale come base di partenza per ogni analisi filosofica.

177. Come si può definire la psicoanalisi?. È la disciplina nata grazie alle opere di Freud. Un metodo di studio e di ricerca della psiche umana, nel contesto dei processi inconsci, soprattutto come prassi terapeutica. È la disciplina nata grazie alle opere di Freud. Un metodo di studio e di ricerca della psiche umana, nel contesto dei processi inconsci, sia come prassi terapeutica e sia come un insieme di teorie per l'applicazione delle pratiche psicoanalitiche. È la disciplina nata grazie alle opere di Jung. Un metodo di studio e di ricerca della psiche umana, nel contesto dei processi inconsci, sia come prassi terapeutica e sia come un insieme di teorie per l'applicazione delle pratiche psicoanalitiche. È la disciplina nata grazie alle opere di Jung. Un metodo di studio e di ricerca della psiche umana, nel contesto dei processi inconsci, soprattutto come prassi terapeutica.

178. Per Kierkegaard quali sono gli stadi dell'esistenza umana tra i quali il soggetto può scegliere?. Lo stadio estetico, lo stadio etico e lo stadio spirituale. Lo stadio estetico e lo stadio etico. Lo stadio estetico e lo stadio morale. Lo stadio estetico e lo stadio spirituale.

179. Per Kierkegaard a cosa porta il sentimento dell'angoscia?. È fonte di un'apertura verso il raggiungimento della felicità. Porta l'uomo al dolore, alla sofferenza e alla morte. È fonte della preoccupazione del nulla. È fonte di un'apertura verso il raggiungimento della libertà.

180. Da cosa emerge il tragico dell'esistenza umana in Schopenhauer?. Dalla voluttà della vita di non riuscire mai a soddisfarla, di non provare mai un piacere, questo porta l'uomo al dolore, alla sofferenza e alla morte. Dall'alienazione dell'essenza dell'uomo, individuando nella figura di Dio un'inconsapevole proiezione dei desideri e dei bisogni della coscienza. Dall'inconsapevolezza dell'uomo di non riuscire mai a calmarsi e di non trovare mai una soddisfazione, questo lo porta al dolore, alla sofferenza e alla morte. Dalla tipologia della volontà della vita di non riuscire mai a calmarsi e di non trovare mai una soddisfazione, questo porta l'uomo al dolore, alla sofferenza e alla morte.

181. In quale anno fu pubblicato il Manifesto del Partito comunista? Chi lo stilò?. Nel 1848 da Marx ed Engels. Nel 1847 da Marx ed Engels. Nel 1847 da Marx ed Hegel. Nel 1848 da Marx ed Hegel.

182. Cosa teorizza Feuerbach nel 1841 nell'Essenza del cristianesimo?. Riconduce l'origine della religione all'alienazione dell'essenza dell'uomo, individuando nella figura di Dio un'inconsapevole proiezione dei desideri e dei bisogni della coscienza. Riconduce l'origine della religione alla consapevolezza dell'essenza dell'uomo, individuando nella figura di Dio una consapevole proiezione dei desideri e dei bisogni della coscienza. Svolge una radicale critica della filosofia hegeliana. Svolge una radicale critica della filosofia kantiana.

183. Per Hegel l'Assoluto arriva a conoscere sé stesso attraverso cosa?. Attraverso l'accrescimento della capacità di comprensione del divenire. Ci sono tre stadi del progresso del pensiero: l'arte, la religione e la filosofia. Attraverso l'accrescimento della capacità di comprensione del divenire. Ci sono tre stadi del progresso del pensiero: le 'percezioni', le 'impressioni' e le 'idee'. Attraverso l'accrescimento della capacità di comprensione della realtà da parte dell'intelletto umano. Ci sono tre stadi del progresso del pensiero: l'arte, la religione e la filosofia. Attraverso l'accrescimento della capacità di comprensione della realtà da parte dell'intelletto umano. Ci sono tre stadi del progresso del pensiero: le 'percezioni', le 'impressioni' e le 'idee'.

184. Come definì Kant i concetti a priori nella nostra intelligenza?. Stati di natura. Sostrati. Idee. Categorie.

185. Secondo Schelling cosa rappresenta l'arte?. È l'unico e eterno elemento della filosofia e al contempo l'unico testimone vivente della sua verità. È l'unico e eterno elemento dell'Assoluto e al contempo l'unico testimone vivente della sua eternità. È un momento dell'Assoluto. È uno stato dello Spirito.

186. Quali sono i primi tre principi della Dottrina della scienza di Fichte?. l'Io pone sé stesso'; 'l'Io si oppone al non-Io'; 'l'Io infinito si contrappone al non-io finito'. l'Io'; 'il non-Io'; 'l'Io infinito'. l'io autocreato; 'l'Io si oppone a sé stesso'; 'all'io finito, si contrappone un non-io finito'. l'Io pone sé stesso' (ossia si autocrea); 'l'Io oppone a sé stesso il non-Io'; 'nell'Io infinito, all'io limitato, finito, si contrappone un non-io finito'.

187. Cosa è il pragmatismo?. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali inglesi, per i quali il valore della veridicità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare la ragione. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali francesi, per i quali il valore della verità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze pratiche, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare l'azione. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali americani, per i quali il valore della verità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze pratiche, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare l'azione. Una dottrina filosofica sviluppatasi nel XIX secolo ad opera di alcuni intellettuali tedeschi, per i quali il valore della verità di una asserzione si fa coincidere con le sue conseguenze, dal momento che l'obiettivo del pensiero è quello di guidare la ragione.

188. Cosa è il movimento filosofico fenomenologico?. Fondato dal filosofo tedesco Edmund Husserl, nel XX secolo, teorizzò un metodo di analisi delle strutture dell'esperienza capace di descrivere i fenomeni così come si manifestano alla coscienza nella loro immediatezza. Fondato dal filosofo tedesco Wilhelm Windelband nel XX secolo, teorizzò un metodo di analisi delle strutture dell'esperienza ricorrendo a interpretazioni fondate su presupposti teoretici e logici mutuati dalla tradizione filosofica o dalle scienze naturali. Fondato dal filosofo tedesco Edmund Husserl, nel XX secolo, teorizzò un metodo di analisi delle strutture dell'esperienza ricorrendo a interpretazioni fondate su presupposti teoretici e logici mutuati dalla tradizione filosofica o dalle scienze naturali. Fondato dal filosofo tedesco Wilhelm Windelband nel XX secolo, teorizzò un metodo di analisi delle strutture dell'esperienza capace di descrivere i fenomeni così come si manifestano alla coscienza nella loro immediatezza.

189. Secondo Rousseau, i mali morali, sono parti integranti dell'essere umano?. No, sono dovuti a cause esterne alla sua natura e correlate con la disuguaglianza economica e quindi sociale. Si, è lo "stato di natura" della condizione umana. Si, nello "stato di natura" della condizione umana l'uomo non è "libero, né sano, né buono e felice". No, sono dovuti a cause esterne, nello "stato di natura" l'uomo è "libero, sano, buono e felice".

190. Fra le teorie dualistiche vi è anche...?. La dottrina dell'armonia prestabilita di Leibniz. La dottrina dell'armonia preconcetta di Leibniz. La dottrina dell'armonia prestabilita di Spinoza. La dottrina dell'armonia preconcetta di Spinoza.

191. Quali sono le due principali teorie filosofiche della percezione?. La teoria semantica e la teoria concettuale. La teoria percettiva ela teoria concettuale. La teoria della percezione veridica e della allucinazione. La teoria causale e la teoria disgiuntiva.

192. Come viene definita la tendenza a percepire gli oggetti come dotati di dimensioni costanti?. Costanza della grandezza. Tendenza delle dimensioni. Tendenza della grandezza. Costanza del contenuto.

Report abuse