Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONFILOSOFIA MORALE 1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
FILOSOFIA MORALE 1

Description:
e campus Piandani Benedetta

Author:
anna
(Other tests from this author)

Creation Date:
05/05/2023

Category:
Others

Number of questions: 211
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
il concetto di secolarizzazione è spesso accompagnato da quello di: stoicismo nichilismo sincretismo estetismo.
il termine secolarizzazione è stato usato: durante la rivoluzione francese dagli antichi greci per la prima volta nel XVII secolo per la prima volta nel XV secolo.
Nella modernità si afferma: il platonismo il paradigma pagano la semiotica il paradigma illuministico.
Per Blumenberg la modernità va criticata per la sua trascendenza va rifiutata in quanto secolarizzata va liberata dalla religione va legittimata nella sua autonomia.
Per Lowith la secolarizzazione è: distanziamento dai riti e dai sacramenti secolarizzazione del modello ciclico del tempo c- secolarizzazione del modello escatologico cristiano allontanamento degli uomini dalla chiesa.
Per Luckmann la secolarizzazione è un fatto pubblico privatizzazione dei beni ecclesiastici inesistente privatizzazione della sfera religiosa.
Per Berger il pluralismo culturale è: espressione della teologia espressione dell'ateismo espressione della coscienza collettiva settecentesca espressione della religiosità moderna.
Per Weber il disincantamento del mondo è attuato dalle religioni non rivelate non avviene mai si esplica nella società laica è uno dei modi attraverso i quali si dispiega il processo di razionalizzazione.
Per Parson: c'è eclissi della religione c'è l'eliminazione di ogni contenuto trascendente c'è l'eliminazione di ogni riferimento al sacro non c'è eclissi della religione ma trasformazione in materia sociale di contenuti religiosi.
Le scienze che più di tutte indagano la secolarizzazione sono: teologia e soteriologia sociologia e teologia teologia e cristologia antropologia e psicologia.
La religione oscilla tra trascendenza e realtà divinità e immanenza immanenza e illuminismo immanenza e trascendenza.
La modernità oscilla tra le visioni panteistica e deistica deistica e idealistica panteistica e realistica panteistica e funzionalista.
due modelli di secolarizzazione sono: privatizzazione ed escatologia privatizzazione della fede e inclusione sociale privatizzazione e trascendenza privatizzazione della fede e immanentizzazione dell'escathon.
Due aspetti della secolarizzazione sono differenziazione e autonomizzazione delle sfere religiosa e sociale stereotipizzazione e depotenziamento della religione differenziazione e accrescimento della religione differenziazione e morte della religione.
Il termine secolarizzazione deriva: dalla parola latina Saeculum dal termine latino arcaico sakros da un termine greco ha un'etimologia indefinita.
La teologia dialettica afferma: la trascendenza di Dio l'immanenza a perdita di fede degli uomini nessuna delle tre.
La teologia dialettica contrappone alla secolarizzazione: il concetto di secolarismo il mondo mitico-pagano nessuna delle tre il Vangelo.
Il presupposto della Teologia di Barth è: la differenza ontologica fra le creature la differenza ontologica fra Dio e uomo la differenza fra uomo e natura la differenza fra credenti e miscredenti.
Per Barth al centro dell'esperienza umana c'è: la dimensione del dubbio il senso del peccato il senso di colpa la dimensione della fede.
Per Barth Dio è: il Totalmente Altro il Motore immobile inesistente il relativamente Altro.
Per Barth la teologia dialettica mostra il rapporto fra: bene e male antico e nuovo testamento Dio e mondo Cristo e Anticristo.
Durkheim distingue fra: sacralità e dissacrazione sacro e profano sacro e peccaminoso profano e profanazione.
Una delle opere più famose di Barth è: Lettera ai tessalonicesi L'epistola ai romani Atti degli apostoli Epistolario.
L'ultima fase del lavoro di Barth è: la teologia sociale la storia della teologia La dogmatica ecclesiale I dogmi della fede.
Barth il cuore del messaggio cristiano è: il perdono la povertà la morte la Risurrezione.
Per Habermas le società post-secolari sono atee sono agnostiche sono da eliminare sono state largamente secolarizzate.
Per la critica, Durkheim ad uno Stato sacralizzato sostituisce: una sacralizzazione dei riti pagani la delegittimazione della modernità la legittimazione dell'illuminismo la sacralizzazione della società.
Gogarten è uno dei padri della: storia della filosofia filosofia idealista teologia dialettica teologia dogmatica.
Barth si concentra su: cristianesimo e islamismo cristianesimo e protestantesimo religioni arcaiche cristianesimo ed eresie.
Gogarten è: un sociologo ateo un pastore anglicano un rabbino un teologo protestante.
Dialettica Negativa è un'opera di: Horkheimer Weber Adorno Marcuse.
i maestri del sospetto sono: Marx, Nietzsche, Hegel Marx, Nietzsche, freud Freud, Marx, Engels Nietzsche, Heidegger, Marx.
La scuola di Francoforte attua una critica: capitalismo, società industriale, totalitarismi solo del comunismo solo del capitalismo comunitarismo e liberalismo.
La scuola di Francoforte: nasce all'interno della facoltà di teologia si struttura attorno all'Istituto di psicoanalisi si struttura attorno all'Istituto di ricerca sociale nasce all'interno della facoltà di Filosofia.
La scuola di Francoforte critica: il cristianesimo come religione di stato l'illuminismo come ideologia del capitalismo l'antropocentrismo come pericolo post-moderno l'hegelismo come ideologia del capitalismo.
Eros e civiltà è un'opera di: Marcuse Adorno Vattimo Croce.
Per demagizzazione si intende: la perdita di valore di riti magici nell'antichità la perdita di fede l'eliminazione dell'elemento negativo dalla dialettica l'eliminazione dell'elemento magico dalla sfera del sacro.
Società, scienza, logica e razionalità moderne vengono criticate in: Eros e Civiltà La nostalgia del totalmente Altro Minima Moralia Dialettica dell'illuminismo.
Per Hokheimer il capitalismo provoca: unione fra società e potere politio separazione fra individuo e società separazione fra individuo e Dio unione fra individuo e chiesa.
Per Horkheimer i mezzi di comunicazione di massa producono: l'aumento di benessere sociale l'alienazione delle minoranze religiose l'isolamento e l'alienazione dell'individuo l'aumento di felicità degli individui.
A parlare di società come opera d'arte è: Adorno Marx Marcuse Durkheim.
Per Acquaviva l'esperienza religiosa è condizionata da: idea del suicidio ansia e presenza dell'orizzonte magico fede, speranza e carità ansia, presenza della morte e ricerca di senso.
La filosofia del '68 difende: l'olismo il razionalismo moderno il diverso e il positivo il diverso e il negativo.
Il 68 pensiero è ispirato: dalla Scuola di Francoforte dagli studiosi di Oxford dalla scuola di Berlino dal kantismo.
L'eclissi del sacro nella società industriale è un'opera di: Junger Habermas Platone Augusto del Noce Sabino Acquaviva.
L'etica della responsabilità di Jonas è basata sul qui-ed-ora guarda le conseguenze delle azioni sul futuro è basata sull'individualismo guarda le radici e la genesi delle azioni .
A parlare di società come opera d'arte è: Marcuse Adorno Marx Durkheim.
L'homo religiosus della New Age è un decostruzionista un agnostico un ateo uno gnostico moderno.
Il post-moderno è caratterizzato da assolutismo religioso manicheismo aristotelismo gnosticismo.
Per gnosi si intende liberazione da qualsiasi conoscenza conoscenza misterica e iniziatica che conduce alla salvezza conoscenza dell'intelletto puro che conduce al ben-essere invocazione spirituale che conduce alla salvezza.
La religiosità post-moderna attinge dal positivismo dall'idealismo dalle dottrine e pratiche orientali dalle dottrine giudaiche.
Gnosi e spirito tardo-antico è un'opera di Boehme Apel Jonas habermas.
La New age come filosofia nasce non si può datare negli anni '60 negli anni '80 negli anni '40.
Per Jonas un pericolo dell'uomo post-moderno è: la povertà La ricerca della morte l'eccesso e l'esasperazione della tecnologia l'eccesso e l'esasperazione di contenuti morali.
parlare di euristica della paura è: Voegelin riguardo lo gnosticismo Jonas riguardo la fede Voegelin riguardo la fine del mondo Jonas riguardo la sua etica della responsabilità.
Voegelin rilegge la storia della filosofia moderna sotto la lente dei movimenti sessantottini delle eresie tardo-antiche dell'antropologia filosofica dello gnosticismo.
La nuova gnosi ha a che fare con: l'immanentizzazione dell'escathon il trascendentalismo la liberazione dall'escathon l'immanentizzazione dello gnosticismo.
La metamorfosi del cristianesimo è: in gnosi in ateismo in spiritismo in liberazione dalla gnosi.
Per Voegelin lo gnosticismo ha come conseguenze i totalitarismi la cultura di massa il pensiero debole i dogmi della fede.
L'Istituto Esalen ha a che fare con buddismo cabala ebraismo la new age.
La New age tende a separare i contrari conciliare gli opposti dividere elementi opposti reprimere i contrari.
Derrida studia e riprende la filosofia di: Bacone, Cartesio, Heidegger Nietzsche, Husserl e Heidegger Nietzsche e Stirner Husserl e Shopenauer.
A rivendicare la legittimità della modernità è: Bauman Habermas Gadamer Derrida.
L'enciclica di Giovanni Paolo II Fides et ratio parla del nichilismo moderno della divisione fra fede privata e pubblica delle conseguenze della secolarizzazione nell'educazione dei rischi della drammatica separazione fra fede e ragione.
La postmodernità vede la fine: dello studio delle sacre scritture delle grandi narrazioni delle religioni monoteiste dei disincanti.
I tre grandi quadri di riferimento moderni sono: marxismo-illuminismo-naturalismo illuminismo-ateismo-costruzionismo marxismo-hegelismo-aristotelismo illuminismo-marxismo-idealismo.
Il filosofo della decostruzione della metafisica è: Levinas Derrida Jonas Lyotard.
Si inizia a parlare di postmodernità negli ‘30 negli anni 2000 negli anni ‘70 negli anni ‘50.
La mondialatinizzazione riguarda: la spettacolarizzazione della morte la spettacolarizzazione di eventi religiosi lo studio di sette lo studio di nuove religioni sudamericane.
La religione. Annuario filosofico europeo è un'opera di Bauman sulla secolarizzazione raccoglie scritti postumi di Umberto eco è un'opera di Lyotard in cui si parla di postmodernità raccoglie saggi su religione, secolarizzazione e postmodernità.
Il filosofo del pensiero debole è: Pareyson Vattimo Gentile Severino.
Il pensiero debole si contrappone: alla scoalstica al pensiero forte moderno e alle pretese secolarizzanti al pensiero forte medievale al pensiero forte moderno e alle pretese fondative della metafisica.
la kenosi è: vuoto di ideali ndebolimento della fede sulla resurrezione indebolimento, svuotamento, riferito all'incarnazione diminuzione di efficacia di un paradigma.
Per Vattimo la kenosi costituisce: la componente fideista - la componente irrazionalista della fede la componente nichilistica del cristianesimo la componente nichilistica dell'ebraismo.
La modernità secondo molti finisce con: - Cartesio Heidegger Nietzsche Hegel.
Il termine postmodernità si trova per la prima volta in un'opera di Vattimo in un testo ermeneutico in un testo orientale in un'opera di Lyotard.
L'opera fondamentale di MacIntyre è: dopo la vita dopo la virtù dopo il virtuale dopo la verità.
Per la moderna teoria della conoscenza la mente è paragonata a uno scudo uno specchio un rasoio un iceberg.
Per Baudrillard la de-differenziazione riguarda: le società protocristiane le società postmoderne le società privatizzate le società primitive.
postmodernismo filosofico è contraddistinto: dall'assenza di scale valoriali dall'assenza di diritti dalla presenza di obblighi morali dalla presenza di valori dell'oltreuomo.
MacIntyre riprende la filosofia morale di: Aristotele e S.Anselmo d'Aosta Aristotele e S.Tommaso d'Aquino Platone e S.Anselmo d'Aosta Platone e S.Tommaso d'Aquino.
A parlare di trasmutazione di tutti i valori è: Kafka Nietzsche Buddha Cioran.
La Phronesis è: la sapienza la saggezza la parsimonia l'intelligenza.
Per Aristotele la giustizia è: nessuna delle risposte una virtù etica una virtù dianoetica è l'unione di entrambe.
Le virtù dianoetiche sono: post-razionali pre-razionali irrazionali razionali.
MacIntyre critica: il comunismo lo stato di diritto lo stato liberale il comunitarismo.
Nello stato liberale manca la visione del bene comune la temperanza la visione della bene individuale la prudenza.
L'emotivismo etico è avversato da: Macintyre Galimberti Eco Muirhead.
Tre concetti importanti in Rorty sono contingenza-ironia-solidarietà immanenza-trascendenza-ironia contingenza-immanenza-alterità esigenza-giocosità-solidarietà.
L'ironico liberale è un concetto pensato da Carnap Vattimo Bataille Rorty.
Rorty parla di: post-linguaggio post-logica post-metafisica post-teologia.
I due principi della teoria della giustizia di Rawls sono: principio di libertà e principio di restrizione principio di libertà e principio di differenza principio di differenza e principio di diffidenza principio di libertà e principio di soddisfazione.
Ayer elabora una forma di emotivismo: radicale leggero mediano massimizzante.
Il metro di giudizio per l'utilitarismo è: la massima soddisfazione del benessere collettivo la massima retribuzione possibile l'espansione della felicità la minima soddisfazione del benessere individuale.
massimizzazione dell'utile è un principio: del comunitarismo dell'utilitarismo del consumismo dell'emotivismo.
Per Rawls la giustizia è: calcolo tolleranza prudenza equità.
Caratteristica della posizione rawlsiana è: il velo di relativismo il velo di Maya il velo d'ignoranza il velo di sapienza.
Per l'emotivismo i giudizi morali: sono enunciati indefinibili hanno valore cognitivo non hanno valore cognitivo sono enunciati impossibili.
Benedetto XVI si oppone al: relativismo pragmatismo storicismo universalismo.
Per il relativismo: non ci sono verità stabili ci sono verità ibride ci sono solo verità assolute non ci sono verità assolute.
Il relativismo è visto come esito: della secolarizzazione dell'islamismo dell'empirismo del pragmatismo.
Il prospettivismo è associato a: Scheler Pirandello Nietzsche Hobbes.
Per Joseph Ratzinger il relativismo: denuncia la non validità del cristianesimo esaspera la crisi di valori e può portare alla disperazione porta alla deprressione porta alla fine della fede.
Ogden e Richards formulano la definizione di: emotivismo psicologismo realismo non cognitivismo.
L'emotivismo etico è avversato da Richards MacIntyre Durkheim Hare.
Il costruttivismo rientra fra: le teorie etiche contemporanee le correnti antropologiche contemporanee le correnti filosofiche moderne le teorie morali dell'antichità.
L'amor fati è: nessuna delle risposte accettazione innamorata del destino amore per la tragedia accondiscendenza a Dio.
Il cristianesimo per Nietzsche produce: un uomo virtuoso un uomo malato e represso un uomo felice e composto.
Nietzsche vuole annientare: metafisica, ateismo, aristotelismo cristianesimo,morale, metafisica platonismo, morale, spiritismo.
Nietzsche vuole spezzare: il nesso causa effetto della scienza la logica aristotelica il legame fra gli uomini.
L'eterno ritorno dell'identico è un concetto che presuppone: la caducità del cosmo la ciclicità del tempo nessuna delle risposte la linearità del tempo .
Ne la Nascita della tragedia si ha l'opposizione polare fra: apollineo e demoniaco dionisiaco e sibillino nessuna delle risposte apollineo e dionisiaco.
Il superuomo è l'uomo che ha superato: l'assolutismo nessuna delle risposte il nichilismo il manicheismo.
L'errore di Platone per Nietzsche è: nessuna delle risposte dare preminenza al mondano dare preminenza all'ultramondano svalutare l'aldilà.
Il superuomo è anche chiamato nessuna delle risposte grande uomo oltreuomo non-uomo.
In quale opera Nietzsche fa la prima formulazione dell'eterno ritorno nessuna delle risposte Aurora Gaia scienza Ecce Homo.
Il tema del nichilismo nell'800 è particolarmente diffuso nessuna delle risposte nella poesia inglese nella letteratura russa nell'antropologia americana.
La chimica delle idee e dei sentimenti si trova in Umano troppo umano nessuna delle risposte La Gaia scienza Così parlò Zarathustra.
Ne la Gaia scienza la morte di Dio è annunciata da: l'uomo saggio nessuna delle risposte l'uomo critico l'uomo folle.
L'Uroboro è il simbolo della religione induista il simbolo della ciclicità del tempo il segno della fine del mondo nessuna delle risposte.
il corruttore della tragedia attica per Nietzsche è: Platone nessuna delle risposte Socrate Anassimandro.
Nietzsche scrive molte delle sue opere in greco In latino In rima In aforismi.
Le tre metamorfosi dell'uomo sono serpente-leone-cammello cammello-leone-fanciullo leone-acquila-farfalla cammello-leone-acquila.
Nietzsche distingue fra uomo e mezzo uomo uomo e bestia uomo e nullità uomini e superuomo.
Ad un certo punto dell'opera Zarathustra è appesantito: dallo spirito di austerità dallo spirito di verità dallo spirito di brevità Dallo spirito di gravità.
Il meriggio dell'umanità è: la via della filosofia postmoderna il sentiero errante del viandante il percorso da cammello a leone il percorso dell'uomo da scimmia a oltreuomo.
In Genealogia della morale Nietzsche esalta il buddismo Indaga l'origine dei giudizi morali Esalta la scienza e la tecnica Indaga l'origine del male.
Nietzsche propone: la trasformazione dei concetti la trasvalutazione degli antichi doveri la trasformazione delle categorie kantiane la trasvalutazione dei valori tradizionali.
il cristianesimo per Nietzsche è la morale: dell'ovile del gregge della caverna del pastore.
Ecce homo si riferisce: alla morte di Giovanni Battista alla morte di dioniso alla crocefissione di Cristo alla morte di Zeus.
Nietzsche ammira le opere di: Gustave Flaubert Dostoevskij Victor Hugo Solzenicyn.
il leone indica la morale del io non posso io voglio io vado io non credo.
Il cammello indica la morale del: tu devi tu vuoi tu puoi tu corri.
Il cristianesimo per Nietzsche è: contrario alla vita contrario all'amicizia contrario alla morte contrario al perdono.
Il titolo completo di Ecce homo è: come si smette di essere cristiani come si confuta il cristinaesimo come si crea ciò che non si ha come si diviene ciò che si è.
Zarathustra è: un mago un profeta un artista un sacerdote di apollo.
Lowith ha scritto su un saggio sul: nichilismo europeo nessuna delle risposte ebraismo germanico superomismo nietzschiano.
la parte quarta de la volontà di potenza è: selezionatori e selezionati disciplinati e disciplinatori disciplina e selezione disciplina e selezione.
Heidegger accusa Nietzsche di rimanere ingabbiato in un sistema metafisico rimanere fermo in posizione conservatrici essere limitato nelle spiegazioni circa l'oltreuomo.
C'è un fil rouge che lega Nietzsche a: Pushkin Dostoevskij Mozart nessuna delle risposte.
La volontà di potenza è nessuna delle risposte la prima opera di NIetzsche un'opera scritta dalla sorella di Nietzsche un'opera postuma di Nietzsche.
il nichilismo può essere passivo o attivo transitivo o intransitivo nessuna delle risposte volontario o involontario.
Raskol'nikov è il protagonista de I demoni de Il sosia nessuna delle risposte di Delitto e Castigo.
la volontà di potenza sposa bene il: prospettivismo nessuna delle risposte socialismo utilitarismo.
il nazismo: disprezza la tra svalutazione di tutti i valori nessuna delle risposte distorce idea di volontà di potenza e superuomo accusa Zarathustra.
L'opera ‘Nietzsche'è: nessuna delle risposte una raccolta di lezioni di Heidegger su Nietzsche un saggio di Lowith su Nietzsche una raccolta di lezioni di Nietzsche.
Il nichilismo russo ha una componente politica teologica nessuna delle risposte elitaria.
ne il romanzo I demoni emergono tre tipi di nichilismo: nessuna delle risposte politico/filosofico/etico politico/estetico/etico politico/apolitico/neutro.
La volontà di potenza è: demolitrice creatrice mistificatrice nessuna delle risposte.
ad un nichilismo decadente Nietzsche oppone: un nichilismo creativo un nichilismo politico un nichilismo etico nessuna delle risposte.
per Raskol'nikov esempio di forza e potenza è : napoleone buddha nessuna delle risposte Cristo.
camus distingue: il per-sè dal di-sè il per-sè dall'in-sè il per-sè dall'a-sè il per-sè dal con-sè.
02. Per sartre l'esistenzialismo è: un umanismo una forma di ateismo un forma d'arte agnosticismo.
D'Annunzio è criticato per avere trasformato la volontà di potenza in volontà di dominio eliminato la volontà di potenza trasformato in contingenza la necessità trasformato il superuomo in bestia.
Sartre di L'essere e il nulla parte da: dall'opera della woolf Ecce homo di Nietzsche essere e tempo di Heidegger I demoni di Dostoevskij.
la filosofia dell'assurdo è prerogativa di: Dostoevskij Vattimo Camus Weber.
Camus indaga l'elemento folle maligno assurdo morale.
impiegato assassino fra estraneità, disagio e insensatezza: è il nucleo de La nausea è una citazione di D'Annunzio è il nucleo de Lo straniero è un verso di una poesia di Montale.
Per Sartre l'uomo è condannato: ad essere libero ad essere felice a nascere a morire.
Per Sartre: l'esistenza e l'essenza si annientano l'esistenza e l'essenza coincidono l'essenza precede l'esistenza l'esistenza precede l'essenza.
D'Annunzio ha una visione di Nietzsche: Coerente Estetizzante moralizzante teologica.
Camus scrive: lo sconosciuto l'uomo libero lo schiavo lo straniero.
Ritorno a Jean-Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio è un saggio di: Heidegger Umberto Galimberti Massimo Recalcati Umberto Eco.
Forse un mattino andando è una poesia: sulla magia della pienezza della vita sull'idea del suicidio sulla scoperta della solidarietà sulla folgorazione per la scoperta del nulla.
nelle opere dannunziane si esalta: il pathos lo spirito apollineo lo spirito dionisiaco l'ethos.
Sartre ha scritto l'essere e il nichilismo essere e tempo L'essere e il nulla L'essere e la noluntas.
è un'opera di Beckett Estragon L'ultimo treno per Parigi L'ultimo nastro di Krapp Il bacio di Giuda.
Estragon e Vladimir sono: personaggi di un dramma di Ionesco personaggi di Aspettando Godot personaggi di Finale di Partita personaggi nietzschiani.
Nel teatro dell'assurdo i dialoghi sono ripetitivi e realistici ci sono solo monologhi Ripetitivi e surreali è un teatro muto.
Cioran è di nazionalità ceca polacca rumena francese.
Aspettando Godot mostra il fallimento dell'amore l'eterno ritorno l'assurdità della vita il superuomo.
Cioran si può collocare sulla scia del marxismo fra il nichilismo e l'assurdo fra esistenzialismo e idealismo fra gli antihegheliani.
nell'opera di Becket Godot: arriva alla fine compare solo come voce non arriva mai muore.
altri due personaggi di Aspettando Godot sono Servo e padrone Monty e prato Lucky e pozzo spugna e mozzo.
per Camus Sisifo incarna: la vitalità superomistica la morte di dio l'assurdità dell'impegno umano lo spiritualismo.
un'opera di Camus: Il mito di Socrate Il mito di Dioniso Il mito di Apollo Il mito di Sisifo.
per Beckett Godot è: non sa chi sia l'assoluto l'ombra della morte la speranza della vita.
un altro esponente del teatro dell'assurdo è: De Filippo Ionesco Umberto Eco Brecht.
L'inconveniente di Cioran è: la nascita l'amore il dolore la morte.
Cioran parla molto di: suicidio omicidio eutanasia aborto.
È un'opera di Cioran: Inquadramento Sostentamento Annientamento Squartamento.
giovani d'oggi per galimberti vivono di. istinto ragione sogni speranza.
assieme alla techne in un'opera di galilmberti c'è: ethos logos moralia psiche.
Per Galimberti esiste oggi la preminenza del : virtuale sul reale onirico sul reale virtuale sul letterario virtuale sul mortale.
Per Heidegger La tecnica è una via del: disvelamento dell'essere percorso storico percorso mistico disvelamento del senso della vita.
Gestell in Heidegger è riferito a: l'urbanesimo l'apparato tecnico l'artigianato le sperimentazioni scientifiche.
Nel Novecento la scienza è avalutativa valutativa meditativa impossibile.
la cecità della tecnica si collega al: neorealismo estetismo nichilismo buddismo.
Il termine heideggeriano Gestell è traducibile con materia sostegno, appoggio forma sottile, raffinato.
il termine Aletheia in Heidegger è: vita menzogna verità celamento.
L'uomo è antiquato è un'opera di Gunther Anders Galimberti Freud Heidegger.
Il principio disperazione è riconducibile a: Junger Jonas Anders Apel.
la postmodernità è segnata da pensiero debole e frammentarietà Metafisica platonica un'etica forte e profonda .
L'ospite inquietante per Nietzsche è il superuomo L'Anticristo Dio Il nichilismo.
la tecnica per galimberti: non tende ad uno scopo è lo scopo di regalare benessere ha molte finalità ha come fine il lusso.
il dibattito sulla bioetica ha inizio negli anni '40 verso gli anni '70 nei primi anni 2000 verso gli anni '90.
rischio della scienza medica è: la secolarizzazione la decadenza la disumanizzazione la sperimentazione.
Jaspers parla di: post-era era atomica era virtuale era digitale.
Van Rensselaer Potter è uno dei padri della biologia biodinamica bioetica biodiversità.
un principio collegato alla bioetica è: di mutuo soccorso di causa efficiente di beneficenza di collaborazionismo.
la bioetica è collegata con: il principio di libertà il principio di autonomia il principio di determinazione il principio di utilizzazione.
i comitati etici hanno il compito di: approvare l'aborto e l'autanasia difendere la morale cristiana garantire l'obiezione di coscienza affrontare questioni etiche nelle istituzioni sanitarie.
Eutanasia significa: buona azione buona morte buona vita buon consiglio.
non si possono adottare procedure mediche che arrechino danno a chi le subisce è il : principio di eticità principio di accuratezza principio di non maleficenza principio di non accondiscendenza.
Un medico che non vuole praticare l'aborto fa Infermità di coscienza Etica di coscienza Obiezione deontologica Obiezione di coscienza.
l'etica paternalistica riguarda il rapporto stato-chiesa l rapporto paziente-medico il rapporto studente-insegnante il rapporto padre-figlio.
per i cattolici l'aborto viola: Il principio di non corruzione Il principio di intangibilità della vita Il principio di fiducia il principio di autodeterminazione.
la questione bioetica si sviluppa maggiormente in Italia in India negli Stati Uniti in Australia.
Simulacri e impostura è un'opera di: Baudrillard Lyotard Roland Barthes Umberto Eco.
la condizione postmoderna è un'opera di: Vattimo Baumann Baudrillard Lyotard.
non si possono adottare procedure mediche che arrechino danno a chi le subisce è il : principio di non accondiscendenza principio di accuratezza principio di non maleficenza principio di eticità.
Report abuse Consent Terms of use