option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Filosofia Teoretica (1-48)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Filosofia Teoretica (1-48)

Description:
Master A- 18

Creation Date: 2026/02/05

Category: Others

Number of questions: 55

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Il primo filosofo antico fu. Anassimandro. Talete di Milèto. Anassimene. Andronico.

Per primo pose in questione il problema del rinvenimento. dell'origine di tutte le cose archè. del fine di tutte le cose archè. della causa di tutte le cose archè. della forma di tutte le cose archè.

Il concetto di Archè all'origine della filosofia significa. Principio, origine, governo. astrazione, principio, governo. causa, sapere, scienza. ragione, logica, pensiero.

Il primum absolutum della filosofia è. la concezione che ci sia un principio unico di tutte le cose. la concezione che ci sia la causalità dietro ogni cosa. la concezione di una finalità universale. la concezione che vi sia uno spirito dietro la materia.

Il principio assoluto è per la filosofia delle origini. razionale. intuitivo. percepibile. immaginabile.

La filosofia nasce con due aspetti davvero originari: la ricerca del governo del mondo, e la sua caratterizzazione metodologica specificamente immaginaria. la ricerca del governo del mondo, e la sua caratterizzazione metodologica specificamente analogica. la ricerca del governo del mondo, e la sua caratterizzazione metodologica specificamente intuitiva. la ricerca del governo del mondo, e la sua caratterizzazione metodologica specificamente razionale.

Il secondo principio della nascita della filosofia è che. vi sia sempre una analogia rinvenibile alla base del mondo. non vi sia sempre una razionalità rinvenibile alla base del mondo. vi sia sempre una razionalità rinvenibile alla base del mondo. vi sia sempre una finalità rinvenibile alla base del mondo.

Per filosofia teoretica si intende l'indagine osservativa. della vita dell'uomo. del senso del mondo. del principio primo, divino, assoluto. del senso dell'essere.

In Platone l'"idea" è il risultato di una visione, sia pure intellettuale. del sentire interiore. della percezione astratta. del sapere scientifico. del mondo iperuranio.

La forma più antica della letteratura greca è la storia, dal greco "istor" che vuol dire "testimone oculare". esperiena diretta. testimone oculare. comprensione scientifica. comprensione empirica.

Per il filosofo Calogero il senso primario per la filosofia greca è. l'udito. il tatto. la vista. il gusto.

Il termine "idea" deriva da una radice "id" del verbo greco "orao" che vuol dire. sentire. vedere. comprendere. sapere.

In effetti il termine misteri deriva da mùstoi (??????), a sua volta derivato dal verbo muo (???), che significa. "coloro che serrano le braccia e strizzano gli occhi" come si fa appunto per chiudersi meglio. "coloro che serrano la mente e strizzano gli occhi come si fa appunto per immaginare meglio. "coloro che serrano la bocca e strizzano gli occhi" come si fa appunto per vedere meglio. "coloro che sentono e strizzano gli occhi" come si fa appunto per sentire meglio.

i mùstoi, cioè, sono quelli che vogliono. comprendere l'incomprensibile. vedere l'invisibile. sentire l'inascoltabile. dedurre l'indeducibile.

Il compito primo, e tuttora ben lontano dall'esser portato a termine, della filosofia teoretica è definire l'oggetto della Filosofia e il metodo della ricerca. lo scopo della Filosofia e il metodo della sua ricerca. l'oggetto della Filosofia e il metodo della sua ricerca. l'origine della Filosofia e il metodo della sua ricerca. il senso della Filosofia e il metodo della sua ricerca.

Potremmo definire la filosofia teoretica una. "filosofia della estetica". "filosofia della filosofia". "filosofia della storia". "filosofia della scienza".

Uno dei problemi fondamentali della filosofia teoretica è: Qual è la struttura ultima della realtà?. Qual è la struttura evidente della realtà?. Qual è la struttura causale della realtà?. Qual è la struttura intellegibile della realtà?.

Qualunque risposta alla domanda sulla struttura ultima della realtà sarà una. antologia. ontologia. gnoseologia. tautologia.

Qualunque risposta alla domanda sulla conoscibilità o meno della struttura ultima della realtà sarà una. gnoseologia. ontologia. antologia. tatuologia.

Per Cartesio la struttura ultima della realtà è. conoscibile partendo da un dato incerto. conoscibile partendo da un dato certo. inconoscibile partendo da un dato certo. inconoscibile partendo da un dato incerto.

Per lo scetticismo la struttura ultima della realtà è. possibile. conoscibile. inconoscibile. impossibile.

La filosofia scettica e quella dogmatica partono. dalla idea che la realtà sia ultimativamente inconoscibile o da una certezza iniziale. dalla idea che la realtà sia ultimativamente conoscibile o da una certezza iniziale. dalla idea che la realtà sia ultimativamente conoscibile e da una certezza iniziale. dalla idea che la realtà sia ultimativamente inconoscibile o da una incertezza iniziale.

L'Eutifrone è un dialogo tipicamente. aporetico. scettico. dogmatico. sintomatico.

Nel dialogo Eutifrone si fa più volte riferimento al personaggio di. Apollo. Edipo. Dedalo. Zeus.

La caratteristica di Dedalo è quella di saper costruire. statue così alte da essere visibili al difuori del dedalo. statue così basse da essere invisibili. statue così perfette che erano colorate. statue così perfette che si muovevano come se fossero vive.

Al centro del labirinto del Dedalo era posto. il Minotauro. Zeus. Apollo. l'oracolo.

Nel dialogo Eutifrone il problema della circolarità tra. ciò che è caro agli Dei e la ragione del perché sia caro si perdono. ciò che è caro agli Dei e la ragione del perché sia caro non si spiegano. ciò che è caro agli Dei e la ragione del perché sia caro si ritrovano circolarmente. ciò che è caro agli Dei e la ragione del perché sia caro si spiegano circolarmente.

I corni del dilemma riguardano. il perchè l'hosion è l'origine del mondo. il perchè l'hosion è l'origine degli dei. il perchè l'hoison è l'origine del bene. il perchè l'hoison è caro agli dei.

I due corni del dilemma di Eutifrone rappresentano. due indirizzi di filosofia morale molto simili. due indirizzi di filosofia teoretica distinti. due indirizzi di filosofia morale distinti. un indirizzo di filosofia morale preciso.

Il primo corno, che invita a scoprire ciò che è giusto indipendentemente dalle preferenze empiriche di soggetti morali di riferimento. apre la strada a un'impostazione razionalista. apre la strada a un'impostazione empirista. apre la strada a un'impostazione teologica. apre la strada a un'impostazione mistica.

La poesia per Aristotele a differenza di Platone non va svaluta, semplicemente nozionistico come la storia. anzi essa è superiore alla storia perché possiede un valore non conoscitivo né filosofico e semplicemente nozionistico. anzi essa è superiore alla storia perché possiede un valore conoscitivo più filosofico e non semplicemente nozionistico. anzi essa è inferiore alla storia perché non possiede un valore conoscitivo più filosofico e semplicemente nozionistico. anzi essa è inferiore alla storia perché possiede un valore conoscitivo né filosofico e non semplicemente nozionistico.

Aristotele fa coincidere allora la produzione con la technè. che imita e porta a compimento ciò che la natura da sola non è in grado di fare. che non imita e porta a compimento ciò che la natura da sola non è in grado di fare. che non imita e porta a compimento ciò che la natura da sola apparentemente è in grado di fare. che imita e porta a compimento ciò che la natura da sola è in grado di fare.

Per Aristotele la poiesis è. la produzione che non ha il proprio fine fuori di sè, ossia nell'oggetto che essa produce. la produzione che ha il proprio fine in sè, ossia nell'oggetto che essa produce. la produzione che ha il proprio fine fuori di sè, ossia nell'oggetto che essa produce. la produzione che ha il proprio fine vicino a sè, ossia nell'oggetto che essa produce.

Secondo Aristotele la filosofia prima studia. l'essere e il suo oggetto. l'essere e il non essere. l'essere in quanto essere. l'essere come si declina.

Secondo Aristotele le scienze pratiche hanno per oggetto. ciò che appartiene allo spirito. ciò che appartiene alla natura. ciò che può avvenire in un modo o nell'altro. ciò che è compiuto fisicamente.

Per Aristotele la praxis è. l'azione che ha la propria causa in se stessa. l'azione che ha il proprio fine fuori di sè. l'azione che ha il proprio fine in se stessa. l'azione che non ha il proprio fine in se stessa.

La scienza per Aristotele è sempre una ricerca delle. logiche. verità. cause. conseguenze.

Secondo Aristotele le scienze teoretiche hanno per oggetto. il possibile. il conoscibile. il compatibile. il necessario.

Per Aristotele Le scienze filosofiche si dividono in. teoretica, pratica e poietica. teoretica pratica e fisica. teoretica pratica e logica. teoretica logica e fisica.

Per Aristotele la filosofia teoretica è. filosofia etica. filosofia seconda. filosofia prima. filosofia politica.

Per Aristotele la matematica è. filosofia teoretica. filosofia logica. filosofia etica. filosofia politica.

Per Aristotele la fisica è. filosofia logica. filosofia politica. filosofia etica. filosofia teoretica.

Per Aristotele l'etica è. filosofia teoretica. filosofia poietica. filosofia politica. filosofia pratica.

Per Aristotele la filosofia poietica. è una particolare filosofia pratica. è una particolare filosofia politica. non è filosofia pratica. è una particolare filosofia teoretica.

Per Aristotele la filosofia etica e quella politica. non sono entrambe appartenenti alla filosofia pratica. sono entrambe appartenenti alla filosofia teoretica. sono entrambe appartenenti alla filosofia pratica. sono entrambe appartenenti alla filosofia poietica.

Per Aristotele la filosofia teoretica è divisa in. filosofia prima matematica e argomentazione. filosofia prima matematica e fisica. filosofia prima matematica e geometria. filosofia prima logica e fisica.

Per Aristotele la poietica è. distinta dalla pratica. subordinata alla pratica. parte della pratica. sovraordinata alla pratica.

A differenza di Platone, per Aristotele della realtà che ci circonda è possibile non soltanto una spiegazione verosimile. ma una vera e propria analogia. ma una vera e propria argomentazione. ma una vera e propria immagine. ma una vera e propria scienza.

Per Aristotele la fisica è teoretica in quanto. è scienza del necessario ossia di un oggetto che non può essere diverso da come è. è scienza del accidente ossia di un oggetto che non può essere diverso da come è. è scienza del non necessario ossia di un oggetto che può essere diverso da come è. è scienza del contigente ossia di un oggetto che può essere diverso da come è.

L'opera dal titolo La Metafisica di Aristotele. non è un testo unico originariamente e nemmeno un insieme di scritti di diverse età. è un testo unico originariamente ma anche un insieme di scritti di diverse età. non è un testo unico originariamente bensì un insieme di scritti di diverse età. è un testo unico originariamente e non un insieme di scritti di diverse età.

L'opera dal titolo La Metafisica di Aristotele. è redatta per la pubblicazione ma anche per le lezioni che il maestro teneva agli allievi. non è redatta per la pubblicazione bensì per le lezioni che il maestro teneva agli allievi. non è redatta per la pubblicazione nè per le lezioni che il maestro teneva agli allievi. è redatta per la pubblicazione non per le lezioni che il maestro teneva agli allievi.

Il titolo La Metafisica pare che fosse dato. da Andronico e significa i concetti dopo quelli della fisica. da Andronico e significa scienze dopo quelle della fisica. da Andronico e significa i libri (le cose) dopo quelli della fisica. da Aristotele e significa i libri (le cose) dopo quelli della fisica.

Ta meta in greco antico vuole anche dire. prima e in origine. scopo finale e trascendente. essenza e forma. al di sopra e oltre.

Metafisica significa anche. non scienza che studia ciò che è al di sopra della fisica bensì dopo le cose fisiche. scienze che studia ciò che è al di sopra della fisica ma non dopo le cose fisiche. nè scienza che studia ciò che è al di sopra della fisica nè dopo le cose fisiche. sia scienza che studia ciò che è al di sopra della fisica sia dopo le cose fisiche.

L'incipit famosissimo della Metafisica recita. tutti gli uomini non tendono per natura alla conoscenza. tutti gli uomini tendono per natura alla esperienza. non tutti gli uomini tendono per natura alla conoscenza. tutti gli uomini tendono per natura alla conoscenza.

Report abuse