option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Finanza az fp

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Finanza az fp

Description:
test per me

Creation Date: 2025/06/12

Category: Personal

Number of questions: 52

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nell'ambito delle operazioni di LBO, quando l'operazione trae origine da un intermediario finanziario che professionalmente si occupa di identificare opportunità di investimento in acquisizioni con ricorso all'indebitamento si chiama: Management buy-out (MBO). Non esistono forme di LBO che traggono origine da un intermediario. Management buy-in&out (MBIO o BIMBO). InstitutionaI buy-out (IBO).

Nell'ambito della corporate governance, il termine "principal" identifica: il manager. i clienti e i fornitori. li stakeholder. l'azionista.

Nel metodo dell'EVA: il costo dei mezzi propri è il risultato operativo rettificato al netto delle imposte. il costo medio ponderato del capitale è la somma del costo percentuale ponderato dei debiti e dei mezzi propri presenti nella struttura di capitale dell'impresa. il costo del debito è il tasso effettivo correntemente pagato dall'impresa sul debito in essere. il costo del capitale proprio è il rendimento minimo atteso richiesto dagli investitori per impiegare il proprio denaro nell'impresa sotto forma di capitale di rischio.

L'acquisto sul mercato di quote rilevanti del pacchetto azionario di una società che si vuole controllare si definisce: acquisto orizzontale. operazioni di M&A. offerta pubblica di acquisto. operazioni di LBO.

Nelle obbligazioni convertibili in azioni, la facoltà di acquistare lo status di azionista viene in genere esercitato quando al momento della conversione: il prezzo delle azioni è salito. il prezzo delle azioni è rimasto invariato. il prezzo dell'obbligazione è sceso. il prezzo delle azioni è sceso.

La rappresentazione grafica di un'opzione put, dal lato dell'acquirente, mostra che: l'acquirente può subire una perdita massima che è delimitata dall'importo del premio pagato. il venditore può subire una perdita massima che è delimitata dall'importo del premio pagato. sia l'acquirente che il venditore possono avere perdite illimitate (dipende dal valore del prezzo spot). nessuna delle risposte è corretta.

Il metodo di valutazione che consente di tenere in considerazione il costo del capitale di rischio e che permette di indirizzare anche le scelte gestionali è: il metodo del VAN. il metodo del TIR. il metodo dell'EVA. il metodo di Montecarlo.

Uno dei vantaggi della separazione tra proprietà e controllo è: consentire il cambiamento della proprietà senza interferire sull'operatività dei manager. permettere il mutamento del controllo senza interferenze sulla proprietà. autorizza il cambiamento della proprietà insieme al mutamento del controllo. nessuna delle risposte.

Nell'ambito del private equity e del venture capitai, gli investitori che effettuano monitoraggi periodici sui loro investimenti in capitale azionario ma che non partecipano al processo di progettazione del portafoglio si definiscono: Private angel. Investitori attivi. Investitori hands on. Investitori hands off.

Una delle modalità di rientro dell'investimento nel private capitai e nel venture capital è: la quotazione in borsa. la riorganizzazione della governance. l'internazionalizzazione. la ristrutturazione del debito.

Indicare quale delle seguenti affermazioni NON è corretta: La differenza da annullamento si può generare se i beni della partecipata sono stati assoggettati a rivalutazione. Le differenze da annullamento emergono nei casi in cui la società incorporante detenga una partecipazione nell'incorporata. La differenza da annullamento rappresenta il valore di mercato della partecipazione nelle imprese incorporate o fuse. Se il prezzo pagato per l'acquisto della partecipazione è stato maggiore del suo valore economico si genera una differenza da annullamento.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: Il budget finanziario programma le attività di tesoreria. Il budget finanziario valuta i saldi periodali per la determinazione dei proventi/oneri finanziari. Il budget finanziario è il prospetto fonti/impieghi per il primo anno. Il budget finanziario è il dettaglio analitico delle modalità di copertura dei fabbisogni.

Nell'ambito del venture capitai indicare quale dei seguenti non può essere considerato un operatore del capitale di rischio in Italia. Le finanziarie pubbliche. Le banche. Le società di factoring. La Società di gestione del risparmio di fondi chiusi mobiliari.

Quale tra le seguenti non rappresenta una delle funzioni delle banche centrali?. Lo svolgimento della politica monetaria. La concessione del credito di ultima istanza. La sorveglianza del sistema dei pagamenti. La custodia delle quote di un fondo comune di investimento.

Quale dei seguenti strumenti è il più appropriato per la valutazione della dinamica finanziaria di un’azienda?. Gli indici di bilancio. Nessuna delle risposte precedenti. I bilanci previsionali. Le analisi dei flussi di fondi.

Nell'ambito dei meccanismi di cambiamento della proprietà e del controllo, l'operazione attraverso la quale un'area d'affari viene scorporata dalla casa madre assumendo autonomia giuridica si definisce: institutional buy out. leveraged buy out. spin off. carve out.

Si supponga di essere il responsabile finanziario dell'impresa A e di stare considerando l'opportunità di acquisire l'impresa B. Considerando i seguenti dati: Valore Impresa A= 150 milioni di euro Valore Impresa B = 30 milioni di euro VAAB = 200 milioni di euro qual è il beneficio economico dell'operazione?. 20 milioni di euro. 200 milioni di euro. 120 milioni di euro. 180 milioni di euro.

Il rendimento medio atteso di uno strumento finanziario è: La media aritmetica dei rendimenti ipotizzati in diversi scenari e ponderati con pesi corrispondenti alle relative probabilità di accadimento. La variabilità dei rendimenti effettivi. La media aritmetica dei rendimenti ipotizzati in diversi scenari. La media ponderata dei rendimenti ipotizzati in diversi scenari e ponderati con pesi corrispondenti alle relative probabilità di accadimento.

L'insider trading: fissa per le public company precisi standard contabili e informativi. consiste nell'acquisizione ostile di una società. è la compravendita di strumenti finanziari da parte di soggetti che sono venuti in possesso di informazioni privilegiate. è la compravendita di strumenti finanziari da parte degli stessi azionisti della società.

Nell'ambito delle operazioni di venture capitai e private equity: gli investitori hands on sono investitori che si limitano a fornire il capitale azionario richiesto. la quotazione in Borsa costituisce una delle modalità di investimento nel capitale di rischio. il Discounted Cash Flow rappresenta uno dei possibili metodi utilizzati per la valutazione della struttura del l'operazione. Gli investitori prediligono imprese con bassi tassi di crescita prospettici.

Qual è il VAN di un progetto considerando che il valore attuale dei flussi di cassa prodotti dal progetto stesso è pari a 165.000 euro e il costo iniziale del progetto è 120.000?. non è possibile calcolare il VAN in quanto manca il fattore di attualizzazione. 45.000. 285.000. 165.000.

Un appropriato sistema di corporate governance presenta: sistemi di insider trading. Consigli di amministrazione indipendenti. Sistemi di monitoraggio degli azionisti. Sistemi di informazioni privilegiate.

Indicare quale delle seguenti affermazioni NON è corretta: Le differenze da annullamento si possono generare se la partecipata, dopo la fusione, ha subito delle perdite d'esercizio. Le differenze da annullamento possono essere generate se la partecipazione ha subito nel corso del tempo rivalutazioni, mentre i beni della partecipata non sono stati rivalutati. Le differenze da annullamento emergono nei casi in cui la società incorporante detenga una partecipazione nell'incorporata. Le differenze da annullamento possono essere generate se il prezzo pagato per l'acquisto della partecipazione è stato maggiore del suo valore economico.

I conflitti tra proprietà e controllo sarebbero facilmente risolvibili se: nessuna delle risposte. azionisti, manager e finanziatori riuscissero ad avere informazioni diverse riguardo al valore delle attività reali e finanziarie. i manager disponessero di tutte le informazioni relative all'operato degli azionisti. azionisti manager e finanziatori disponessero delle stesse informazioni.

Il soggetto che acquista un titolo sottovalutato (facendone salire i prezzi) e simultaneamente vende un altro titolo sopravvalutato (facendone scendere i prezzi) per ottenere un profitto senza sopportare alcun rischio si definisce: Arbitraggista. Covergence trader. Obbligazionista convertibile. Manager finanziario.

Indicare quali delle seguenti affermazioni NON è corretta: il private equity identifica le operazioni finalizzate a sostenere la nascita di nuove imprese. una delle possibili exit way del private equity è la quotazione in borsa. in Italia il private equity è l'attività di investimento nel capitale di rischio delle imprese. in Italia le banche possono svolgere l'attività di investimento nel capitale di rischio del le imprese.

L'obiettivo di finanza aziendale è: l'equilibrio reddituale. l'equilibrio monetario. l'equilibrio patrimoniale. la creazione del valore per gli azionisti.

I problemi di agenzia possono essere definiti come i conflitti che: nessuna delle risposte. si generano solo nelle public company. si determinano tra gli stakeholders a causa dell'informazione asimmetrica tra gli stessi. si manifestano quando i manager perseguono la creazione del valore per i soli azionisti.

Indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: La covarianza negativa indica che i titoli in portafoglio si muovono in senso opposto. L'indice di correlazione è una modalità alternativa di eseguire la covarianza. La covarianza è data dalla somma ponderata per i pesi delle varianze dei singoli titoli che non compongono il portafoglio. La covarianza esprime il grado con cui due o più titoli in un portafoglio si muovono congiuntamente.

Nell'ambito della differenza tra gli intermediari finanziari e le impresa di produzione, indicare quali delle eguenti affermazioni NON è corretta: Le imprese di produzione investono soprattutto in attività reali. Gli intermediari finanziari investono prevalentemente in attività finanziarie. Le imprese di produzione possono raccogliere denaro anche attraverso il deposito. Solo gli intermediari finanziari possono raccogliere denaro attraverso il deposito.

Qual è il tempo di recupero per un progetto con le seguenti caratteristiche C0= -10.000 C1= +2.000 C2= +2.000 C3= +3.000 C4= +3.000 C5= 0. 6 anni. 5 anni. Non ci sono dati sufficienti per applicare il metodo del tempo di recupero. 4 anni.

Il modello di attualizzazione dei dividendi a crescita costante viene anche definito: modello del tasso interno di rendimento. nessuna delle risposte è corretta. modello di Montecarlo. modello Payout Ratio.

Tra i seguenti motivi di un'acquisizione, indicare quello che ha più senso dal punto di vista economico. Un'acquisizione per beneficiare delle economie di scala. Un'acquisizione per ridistribuire le liquidità generate da un'impresa con ampi profitti ma limitate opportunità di crescita. Un'acquisizione finalizzata esclusivamente all'aumento degli utili per azioni. Un'acquisizione per ridurre il rischio diversificando.

Per incompletezza contrattuale nell'ambito della corporate governance si intende che: nessuna delle risposte. l'attività dei manager è vincolata da una serie di regole. il manager si trova spesso in situazioni in cui non è vincolato ad alcuna clausola contrattuale. i manager godono di ampia discrezionalità nello svolgimento della propria attività.

Per ciascuna delle seguenti coppie di investimenti, stabilire quale sarebbe preferita da un investitore razionale: Portafoglio Alfa E(RP)=18% op=20% Portafoglio Beta E(RP)=14% op=20% Portafoglio Gamma E(RP)=15% op=18% Portafoglio Omega E(RP)=13% op=8% Portafoglio Delta E(RP)=14% op=16% Portafoglio Zeta E(RP)=14% op=10%. Portafoglio Alfa; 2.Portafoglio Omega; 3.Portafoglio Zeta. Portafoglio Beta; 2.Portafoglio Omega; 3.Portafoglio Delta. Portafoglio Beta; 2.Indifferenza; 3.Portafoglio Delta. Portafoglio Alfa; 2.Indifferenza; 3.Portafoglio Zeta.

Nel caso delle opzioni call, la rappresentazione grafica dal lato del venditore mostra: una retta inclinata positivamente che interseca l'asse delle ascisse in corrispondenza del prezzo d'esercizio. che il premio costituisce la perdita massima. una retta inclinata positivamente che interseca l'asse delle ascisse in corrispondenza della somma tra il prezzo d'esercizio e il premio. che la perdita è potenzialmente illimitata.

L'impresa gamma ha un valore di 800, mentre l'impresa Alfa vale 400. Le due imprese insieme si presume che valgano 1800 e che il costo dell'acquisizione è pari a 100. A quanto corrisponde il valore attuale netto?. 1200. 1100. 500. 600.

Indicare quale delle seguenti caratteristiche NON riguarda l'outsider system: rilevante tutela dell'investitore. strutture proprietarie concentrate. mercato finanziario efficiente. proprietà diffusa.

Per ciascuna delle seguenti coppie di investimenti, stabilire quale sarebbe preferita da un investitore razionale: l. Portafoglio X E(RP)= 8% σp = 15% Portafoglio Y E(RP)= 9% σp = 15% 2. Portafoglio Z E(RP)=l3% σP = 8% Portafoglio K E(RP)=15% σP = 78% 3. Portafoglio W E(RP)=l3% σP = 9% Portafoglio S E(RP)=l3% σP = 18%. 1. Portafoglio Y; 2. Portafoglio Z; 3. Portafoglio S. 1. Portafoglio X; 2. Indifferenza; 3.Portafoglio W. 1. Portafoglio Y; 2. Indifferenza; 3. Portafoglio W. 1. Portafoglio X; 2. Indifferenza; 3. Portafoglio S.

L'insider system e l'outsider system si distinguono per?. La tipologia di canale di finanziamento. Tutte e tre le risposte. La tipologia di struttura proprietaria. La tutela dell'investitore.

Nell'insider system: I manager delle società vengono prevalentemente controllati dagli intermediari finanziari che hanno concesso crediti alle aziende stesse. Nessuna delle risposte è corretta. I manager sono controllati dai rader che ambiscono al controllo dell'impresa. Il controllo sull'operato del manager avviene grazie alle minacce di take over ostili.

Indicare quale delle seguenti affermazioni NON è corretta: Le azioni ordinarie hanno un maggior valore rispetto alle azioni di risparmio che dipende dal vote segment. Le azioni di risparmio godono di maggiori diritti patrimoniali. li valore attuale dei dividendi futuri attesi dell'azione ordinaria è superiore al prezzo dell'azione di risparmio. Il premio per il diritto di voto è escluso nelle azioni di risparmio.

Il riacquisto di azioni proprie in Italia è vincolato a una delle seguenti disposizioni: il riacquisto può avvenire nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili. Deve essere costituita una riserva disponibile pari all'importo delle azioni proprie. Il valore nominale delle azioni acquistate non può eccedere il 25% del capitale sociale. Nessuna delle risposte è corretta perchè non ci sono vincoli per il riacquisto di azioni proprie.

Attraverso quale strumento viene determinata la variazione del saldo di cassa?. Nota integrativa. Rendiconto finanziario. Prospetto fonti/impieghi. Budget di tesoreria.

Indicare in che modo l'evento sotto riportato inciderebbe sullo stato patrimoniale di un'impresa e se la variazione rappresenterebbe una fonte o un impiego di liquidità "Un'azienda automobilistica aumenta la produzione in risposta a un aumento previsto della domanda. Purtroppo la domanda non aumenta". Le scorte aumentano (fonte). Le scorte diminuiscono (fonte). Le scorte aumentano (impiego). Le scorte diminuiscono (impiego).

Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: Yield to maturity identifica il tasso interno di rendimento di un'obbligazione. Yield to maturity identifica il tasso interno di rendimento di un contratto a termine. Yield to maturity identifica il tasso interno di rendimento di un'azione. Yield to maturity identifica rappresenta il tasso interno di rendimento di un'opzione.

La scelta di reinvestire una parte o tutti gli utili prodotti all'interno dell'azienda invece di distribuirli sotto forma di dividendi rientra: nessuna delle risposte è corretta. nella politica di indebitamento. nella politica dei dividendi. nella politica di finanziamento.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: il Discounted Cash Flow consiste nel l'attualizzazione dei flussi di cassa a un tasso di rendimento che riflette la rischiosità del flusso di cassa. il Discounted Cash Flow è il rendimento prodotto da un'azione. il Discounted Cash Flow consiste nella differenza tra i dividendi e il capitai gain. nessuna delle affermazioni è corretta.

L'impresa Beta ha un valore di 600, mentre l'impresa Gamma vale 400. Le due imprese insieme si presume che valgano 1200 e che il costo dell'acquisizione è pari a 50. A quanto corrisponde il valore attuale netto?. 150. Non è possibile determinare il VAN. 1150. 200.

La possibilità dei soci di sottoscrivere le azioni di nuova emissione in occasione di aumenti di capitale a pagamento si definisce: diritto di prelazione. diritto patrimoniale. diritto d'opzione. nessuna delle risposte è corretta.

L'acquisto sul mercato di quote rilevanti del pacchetto azionario di una società che si vuole controllare si può anche definire: equity carve out. take over ostili. nessuna delle risposte è corretta. acquisizioni orizzontali.

Indicare quali delle seguenti affermazioni non è corretta. Nell'ambito delle opzioni put, la perdita massima per il venditore è delimitata dall'importo del premio pagato. Nell'ambito delle opzioni put, la differenza tra il prezzo d'esercizio e il premio costituisce il punto di intersezione con l'asse delle ascisse. Nell'ambito delle opzioni, una call viene esercitata non appena il prezzo dell'azione è superiore al prezzo d'esercizio. Nell'ambito delle opzioni, l'acquirente consegue un profitto solo se il prezzo delle azioni è superiore al prezzo d'esercizio.

Report abuse