option
Questions
ayuda
daypo
search.php

fisiologia dei nutrienti pt.2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
fisiologia dei nutrienti pt.2

Description:
scienze della nutrizione umana

Creation Date: 2024/10/04

Category: Others

Number of questions: 176

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nel potenziale d’azione delle cellule nervose, la fase di “ripolarizzazione” è dovuta a: apertura dei canali del Ca+ di tipo N. chiusura dei canali voltaggio-dipendenti del K+ e apertura dei canali del Na+. apertura dei canali del K+ seguita da una loro rapida inattivazione. chiusura dei canali del Na+ e apertura dei canali del K+.

Quale delle seguenti affermazioni è errata: in una cellula nervosa o muscolare a riposo il potenziale è negativo all’interno della membrana rispetto all’esterno (circa -70 mV). il flusso di ioni attraverso la membrana genera un potenziale di diffusione ai suoi due lati. a riposo, la conduttanza al K+ è molto più bassa di quella al Na+. a riposo, la conduttanza al K+ è molto più alta di quella al Na+.

Nel potenziale d’azione delle cellule nervose, la fase di “depolarizzazione” è dovuta a: apertura dei canali del K+ seguita da una loro rapida inattivazione. apertura dei canali potenziale dipendenti del Na+. apertura dei canali del Ca+ di tipo N. chiusura dei canali del Na+ e apertura dei canali del K+.

Nel potenziale d’azione delle cellule nervose, la fase di “iperpolarizzazione” è dovuta a: apertura dei canali potenziale dipendenti del Na+. apertura dei canali potenziale-dipendenti del K+. chiusura dei canali voltaggio-dipendenti del K+ e apertura dei canali del Na+. apertura dei canali del Ca+ di tipo N.

Il rilascio del neurotrasmettitore dalle vesciche sinaptiche: è controllato dal flusso di calcio. è secondario all’uscita di potassio. è secondario all’ingresso del sodio. avviene per endocitosi.

Le sinapsi chimiche sono caratterizzate dalle seguenti proprietà: sono dotate di plasticità sia “a breve” sia “a lungo termine”. sono polarizzate, e l’informazione scorre generalmente dall’elemento pre- a quello postsnaptico. presentano un ritardo temporale nella comunicazione dei segnali tra l’elemento pre- e quello postsinaptico. tutte le risposte.

La trasmissione dell'impulso nervoso all'interno del cervello: procede sempre in modo saltatorio. ha una velocità proporzionale all'intensità dello stimolo. segue sempre la legge del "tutto o nulla". può procedere lungo un assone in entrambe le direzioni.

Quale neurotrasmettitore svolge azione inibitoria?. Atropina. GABA. Dopamina. Glutammato.

La conduzione a salti dell'impulso nervoso è una conseguenza: della fluttuazioni regolari del potenziale d'azione. delle sinapsi poste ad intervalli frequenti. dei nodi posti ad intervalli regolari lungo la guaina mielinica. del trasposrto di sali attraverso la membrana assonica.

Come si divide il sistema nervoso?. sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico, sistema nervoso autonomo. sistema nervoso centrale, cervelletto, sistema nervoso autonomo. sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico, sistema nervoso piramidale. cervello, sistema nervoso, organi interni.

In una sinapsi eccitatoria. il neurotrasmettitore fa auemntare la concentrazione di cariche positive all'interno della membrana post-sinaptica con effetto depoarizzante. il neurotrasmettitore ligando fa aumentare le cariche positive all'interno della membrana post sinaptica con effetto iperpolarizzante. il neurotrasmettitore ligando fa aumentare la concentrazione di cariche positive con effetto ripolarizzante. il neurotrasmettitore ligando fa auemntare la concentrazione di cariche negative all'interno della membrana post-sinaptica con effetto de.

La sinapsi elettrica. impedisce una modulazione della trasmissione tra le cellule dell'informazione portata dal potenziale d'azione. sono presenti tra neuroni e tra neuroni e cellule gliali. la comunicazione può essere bidirezionale eccitatoria ed inibitoria. tutte le risposte sono corrette.

Gli astrociti. proteggono i neuroni dallo stress ossidativo. proteggone il SNC da sostanze estranee. controllano lo sviluppo di capillari speciali che costituiscono la barriera ematoencefalica. permettono l'apertura dei canali per il passaggio di ioni.

Quale delle suguenti strutture o regioni del sistema nervoso non è associata in modo corretto ad una delle sue funzioni. ipotalamo-controllo della temperatura. talamo-produzione degli ormoni antidiuretici ed ossitocina. cervelletto-cordinamento motorio. midollo allungato respirazione.

Il tronco encefalico consta delle seguenti regioni. prosencefalo e cervelletto. diencefalo. mesencefalo, ponte, midollo allungato. romboencefalo.

I tratti spinotalamici laterali. sono vie discendenti che orifinano dai recettori sensoriali periferici. comunicano con i motoneuroni che innervano i muscoli scheletrici. sono vie ascendenti che originano dai recettori sensoriali periferici. sono vie ascendendeti che originano nella corteccia motoria primaria.

Il cervelletto. comprende talamo e ipotalamo. è una struttura bilaterale e simmetrica. svolge funzioni di linguaggio. si trova inferiormente al tronco encefalico.

Nel midollo spinale la sostanza grigia. si trova nella parte più esterna del midollo. è formata dagli assoni dei neuroni motori e sensoriali. si trova nella parte centrale del midollo. è assente, perché si trova solo nell’encefalo.

Dal midollo spinale si dipartono nervi spinali. 8 cervicali, 13 toracici, 4 lombari, 4 sacrali, 1 coccigeo. 8 cervicali, 12 toracici, 5 lombari, 5 sacrali, 1 coccigeo. 8 ceevicali, 12 toracici, 6 lombari, 5 sacrali, 1 coccigeo. 10 cervicali, 8 toracici, 5 lombari, 5 sacrali, 2 coccigeo.

La parte dell'encefalo che nell’uomo è più sviluppata rispetto agli altri vertebrati è il. prosencefalo. romboecefalo. diencefalo. mesencefalo.

Il cervello rappresenta circa il 2% del peso corporeo e. consuma circa il 10% dell'energia consumata dal corpo. ha una riserva di energia che lo rende autosufficiente. utilizza una minima parte dell'energia consumata dal corpo, che non può essere quantificata. consuma circa il 20% dell'energia consumata dal corpo.

Le meningi hanno la funzione di. proteggere il sistema nervoso centrale. proteggere i nervi. ospitare virus e batteri. costituire la barriera emato-encefalica.

Il lobo occipitale è noto come: corteccia uditiva. corteccia somatosensoriale. corteccia visiva. corteccia motoria.

I nuclei della base includono. nucleo caudato e globo pallido. putamen. gangli della base. nucleo caudato, globo pallido e il putamen.

Il sistema limbico. è una struttura localizzata nel tronco encefalico. è coinvolto nell’elaborazione di impulsi ed emozioni, nel sonno e nella memorizzazione. è formato da adenoipofisi e neuroipofisi. è la sede del controllo dell’equilibrio e della postura.

Il meccanismo alla base della percezione sonora. consiste nella trasmissione di vibrazioni dell’aria, che percorrono tutto l’orecchio fino alla coclea. consiste nella trasmissione di vibrazioni che raggiungono infine la membrana basale della coclea. è dovuto alle strutture dell’orecchio esterno. coinvolge recettori sensoriali chiamati otoliti.

L'Homuculus motorio suggerisce che. l'estensione della corteccia motoria è proporzionale alla frequenza con cui la parte del corpo viene utilizzata. l'estensione delle aree cerebrali è proporzionale alla massa della muscolatura che costituisce la parte del corpo interessata. la corteccia motoria dell'emisfero cerebrale sinistro regola i movimenti del lato sinistro del corpo. le zone del corpo con movimenti più precisi corrispondono ad aree cerebrali più estese.

Le linee sensitive sono costituite. da un primo neurone sensitivo nel SNC e i successivi nell'emisfero contralaterale. da nocirecettori. da un primo neurone sensitivo nel SNC e i successivi nell'emisfero ipsilaterale. da motoneuroni alfa.

I recettori possono essere. parte del primo neurone sensitivo. cellule specializzate. alberi dendritici. tutte le risposte sono corrette.

L'innalzamento della temperatura a 52°C attiva. Tutti i precedenti. I corpuscoli di Meissner. I nocicettori. I corpuscoli di Pacini.

I chemocettori trasducono. lunghezza e tensione muscolare. luce. temperatura ambiente. stimoli olfattivi e gustativi e dolorosi.

I corpuscoli di Pacini sono. Un tipo di recettore di temperatura. Recettori di tatto a rapido adattamento. Recettori di tatto a lento adattaento. Abitualmente innervati da una fibra A delta.

Quale delle seguenti affermazioni sul dolore lento è vera. il dolore viene percepito in modo localizzabile. trasmesso da fibre A delta. la velocità di conduzione è di 12-30 m/sec. trasmesso da fibre C.

L'attivazione dei nocicettori porta. sensazione di caldo. alla sensazione di dolore. sensazione di sete. sensazione di fame.

Quali di queste regioni corporee ha un minor campo recettivo. palmo della mano. labbra. schiena. coscia.

Le labbra hanno massima acuità tattile. Il campo recettivo sarà: piccolo. medio. non si può definire. grande.

Quali di queste affermazioni sul campo recettivo complesso è vera. il neurone risponde solo se lo stimolo cade sul suo campo recettivo. ha parti eccitatorie ed inibitorie a seguito dell'azione di interneuroni inibitori. ha parti eccitatorie ed inibitorie a seguito dell'azione di interneuroni eccitatori. permette di diminuire il dettaglio spaziale dello stimolo.

La soglia sensitiva è il livello di intensità dello stimolo che dà luogo a sensazioni in almeno il. 10% dei casi. 50% dei casi. 40% dei casi. 90% dei casi.

In caso di infarto il dolore sull'avambraccio/spalla sinistra è attivato da. interneuroni inibitori. nocicettori. recettori somatici. recettori viscerali.

Il dolore rapido viene trasmesso con una velocità di conduzione di. 12-30 m/sec. 30-40 m/sec. 0.2-1.3 m/sec. 5-12 m/sec.

Quale delle seguenti affermazioni sul dolore lento è falsa. le fibre sono mieliniche. la sensazione dolorifica insorge lentamente. trasmesso da fibre C. percepito in modo poco localizzato.

Indica l'ordine corretto che descrive il sistema analgesico endogeno. sostanza grigia periacqueduttale del mesencefalo - formazione reticolare laterale e nucleo del rafe magno del bulbo - corna dordali del midollo spinale - interneuroni inibitori. sostanza grigia periacqueduttale del mesencefalo - corna dorsali del midollo spinale - interneuroni inibitor. corna dorsali del midollo spinale - interneuroni inibitori. formazione reticolare laterale e nucleo del rafe magno del bulbo - sostanza grigia del mesencefalo - interneuroni inibitori.

I bastoncelli sono presenti. 50 milioni per retina. 100 milioni per retina. 10 millioni per retina. 3 milioni per retina.

I coni presentano tutte le seguenti caratteristiche tranne una. alta acuità visiva. visione a colori. grado di convergenza con cellule bipolari basso. alta sensibilità alla luce.

La struttura dell’occhio utile a variare la quantità di luce che entra è: la retina. l’iride. il cristallino. la cornea.

Quali tra questi rappresentano l'area con maggiore acuità visiva. iride. fovea. macula. retina.

Da cosa è resa possibile la formazione delle immagini sulla retina?. Dalla deviazione della luce ad opera del mezzo trasparente dell’occhio. dalla presenza della macula. Dalla presenza dell’iride. Dal “rimbalzo” del fascio di luce sul chiasma ottico.

Passando da una stanza buia al sole, le pupille degli occhi si contraggono. Ciò perché entra in azione il sistema nervoso: volontario. parasimpatico. simpatico. somatico.

Qual è la funzione del sistema vestibolare?. Centro dell'equilibrio vestibolare; tono di postura dei muscoli. Di percepire i cambiamenti di posizione nello spazio. Controlla il tono scenico della muscolatura. Presiede al controllo dell'equilibrio.

Le vibrazioni sonore vengono trasmesse dalla membrana del timpano all'orecchio medio quindi, tramite la catena di tre ossicini, passano all'orecchio interno. la chiocciola. l'incudine. il martello. la staffa.

L'orecchio esterno. ha la funzione di convogliare le onde verso la membrana timpanica che lo separa dall'orecchio medio. è separato dalla finestra ovale con l'orecchio interno. comprende martello incudine e staffa. ha la funzione di amplificare le onde sonore e trametterle alla cavità con il liquido.

Quale delle seguenti affermazioni è vera. vicino alla finestra ovale la membrana basilare è stretta e rigida. vicino all'elicotrema la membrana basilare è stretta e rigida. i suoni a bassa frequenza fanno vibrare la membrana in vicinanza della finestra ovale. i suoni ad alta frequenza fanno vibrare la porzione di membrana vicina all'elicoterma.

L'apparato vestibolare comprende. orecchio interno e medio. otricolo e sacculo. tre canali semicircolari, l'otricolo e il sacculo. quattro canali semicircolari, l'otricolo e il sacculo.

I canali posteriori sono in grado di. rilevare le rotazioni della testa sul piano frontale. accelerazione lineare. rotazioni della testa dall'alto verso il basso. rotazioni della testa come per dire no.

Quando la testa si piega in avanti, per effetto della forza di gravità. gli otoliti e la massa gelatinosa rimangono fermi. gli otoliti e la massa gelatinosa scivolano in avanti e in basso. si ha un aumento della frequenza di scarica del neurone afferente. si ha depolarizzazione del recettore.

I canali semicircolari si trovano: nelle ghiandole salivari. nella laringe. nel testicolo. nell'orecchio interno.

Quale delle seguenti affermazioni è falsa. I recettori olfattivi rappresentano cellule separate. nei glomeruli del bulbo olfattivo avviene la comunicazione tra neuroni afferenti e cellule mitriali. la via ascendente dell'olfatto non ha sinapsi nel talamo. i recettori olfattivi rappresentano terminazioni neuronali specializzati.

Nell'apparato olfattivo: le cellule recettoriali sono innervate dal ramo periferico dei neuroni sensoriali di primo ordine del bulbo olfattivo. le cellule recettoriali rispondono alla stimolazione con la formazione di potenziali iperpolarizzanti. le cellule basali hanno principalmente la funzione di sostegno delle cellule recettoriali. i neuroni olfattivi di primo ordine si rigenerano.

Le aree deputate al linguaggio sono. Corteccia premotoria. corteccia visiva. area di Wernicke e Broca. aree associative.

Il sapore acido è derminato. composti contenenti azoto. dalla presenza di acidi nel cibo e può proteggere dall'eccessivo consumo di sostanze acide. dalla presenza di ioni sodio nel cibo. dalla presenza di molecole organiche con struttura simile al saccarosio.

La frequenza dei pontenziali d'azione è più alta nella seguente afferenaza gustativa. dolce. acido. amaro. salato.

I recettori per il gusto rispondono a stimoli di tipo. termico. chimico. osmotico. meccanico.

Una diminuzione della sensibilità olfattiva : può riguardare selettivamente alcuni odori. può essere doviua ad una lesione a livello talamico. interviene gradualmente con l'età. può essere dovuta ad un tumore nel lobo occipitale.

Con l'EEG è possibile: Ottenere immagini anatomiche di una struttura cerebrale. misurare le correnti che fluiscono perpendicolarmente allo scalpo. Ottenere immagini funzionali di una struttura cerebrale. misurare le correnti che fluiscono parallelamente allo scalpo.

L'ampiezza del segnale EEG è di circa. 10-100 microVolt. 300 microvolt. 10 Volt. 10-100 milliVolt.

La banda del segnale si estende da. 10-50Hz. 1-50 Hz. 40-100Hz. 1-10 Hz.

Il sonno REM è caratterizzato da. episodi di digrignamento dei denti. espisodi di rapidi movimenti degli arti. onde elettroencefalografiche ad alta frequenza. onde elettroencefalografiche a bassa frequenza.

La fase 2 del sonno presenta nell'EEG. complessi A. complessi K. compressi I. complessi H.

Il sistema limbico comunica le emozioni a. ipotalamo. tronco ecefalico. cervelletto. talamo.

Indica in quali funzioni, tra quelle sottoelencate, è coinvolto il sistema limbico nell’uomo: nel linguaggio. memoria procedurale. nel sonno. nella visione. nelle emozioni, nella memoria.

La capacità di andare in bicicletta anche dopo molti anni che non la si usa più può essere attribuita a: memoria episodica. memoria esplicita. memoria semantica. memoria procedurale.

La capacità di ricordare le date di nascita può essere attribuita a. memoria semantica. memoria dichiarativa. memoria implicita. memoria procedurale.

Il meccanismo di potenziamento sinaptico a lungo termine prevede. l'attivazione delle protein chinasi che fosforilano il canale sodio rendendolo più sensibile al glutammato e derminano un maggiore rilascio di glutammato nella cellula presinaptica. l'attivazione delle protein chinasi che fosforilano il canale sodio rendendolo più sensibile al glutammato e derminano un minor rilascio di glutammato nella cellula presinaptica. l'attivazione delle protein chinasi che fosforilano il canale sodio rendendolo meno sensibile al glutammato e derminano un maggior rilascio di glutammato nella cellula presinaptica. l'attivazione delle protein chinasi che fosforilano il canale sodio rendendolo meno sensibile al glutammato e derminano un minor rilascio di glutammato nella cellula presinaptica.

Il sonno ad onde lente è indotto. dal prosencefalo. dal talamo. dal mesencefalo. dal ponte.

L'esofago: non presenta muscolatura volontaria. è una via di passaggio comune per aria e cibo. si divide dalla faringe attraverso lo sfintere esofageo inferiore. è un tubo muscolare con una componente di muscolatura volontaria.

La deglutizione: è attivata volontariamente dalla corteccia motoria cerebrale. è controllata da una componente volontaria comandata dalla corteccia motoria cerebrale e da una componente involontaria comandata dal tronco encefalico. è comandata da una componente volontaria attivata dal tronco encefalico. è attivata da una componente involontaria della corteccia motoria cerebrale.

L'Acetilcolina tra le sue funzioni: contrae la muscolatura liscia e rilascia gli sfinteri. rilascia la muscolatura liscia e contrae gli sfinteri. rilascia la muscolatura liscia. contrae gli sfinterie.

Innervazione simpatica e parasimpatica: l'innervazione parasimpatica riduce la motilità gastrointestinale e aumenta l'attività digestiva degli enzimi mentre l'innervazione simpatica aumenta la prima e riduce la seconda. l'innervazione simpatica aumenta la motilità gastrointestinale e l'attività digestiva degli enzimi mentre l'innervazione parasimpatica le riduce entrambe. l'innervazione parasimpatica aumenta la motilità gastrointestinale e l'attività digestiva degli enzimi mentre l'innervazione simpatica le riduce entrambe. l'innervazione parasimpatica aumenta la motilità gastrointestinale e riduce l'attività digestiva degli enzimi mentre l'innervazione simpatica riduce la prima e aumenta la seconda.

L'intestino tenue: presenta solo un'innervazione parasimpatica. è la sede primaria della digestione degli amidi, dei grassi e delle proteine. presenta una motilità che serve solo a spingere il chimo attraverso il tratto gastrointestinale. si divide in duodeno e digiuno.

Le cellule del colletto secernono: gastrina. acido cloridico. muco. pepsinogeno.

Il tratto trasverso del colon: è specializzato nell'immagazzinamento dei residui non assorbiti di chimo. è specializzato nell'assorbimento di proteine e carboidrati. è specializzato nell'assorbimento di acqua e ioni organici. è specializzato nell'assorbimento di grassi.

Il bicarbonato: è utile per digerire i grassi presenti negli alimenti. è utile per neutralizzare l'acidità del chimo. viene prodotto dalle cellule parietali presenti nello stomaco. vieni prodotto dalle ghiandole gastriche.

Il succo pancreatico si immette: nel duodeno. nell'ileo. nello stomaco. nel colon trasverso.

Il glucosio: deve essere ridotto in monosaccaridi come fruttosio e galattosio prima di essere assorbito. viene assorbito per diffusione facilitata. viene assorbito dalla membrana apicale intestinale mediante co-trasporto facilitato dall'entrata del sodio. viene assorbito attraverso la membrana apicale delle cellule epiteliali della mucosa da un sistema di trasporto passivo.

Le vitamine: vengono assorbite chimicamente inalterati. vengono digerite dalla proteasi pancreatica. devono essere emulsionati tramite la bile. vengono digerite grazie all'azione dell'endoproteas.

La digestione proteica: viene iniziata dalla pepsina nello stomaco e completata dalla proteasi intestinale. Sviluppa prodotti finali che si aggregano in micelle. avviene nello stomaco. inizia nello stomaco dalla lipasi linguale ed è completata nell'intestino tenue dagli enzimi pancreatici.

Da cosa è costituita la zona midollare del surrene?. dalla parte radiata e convoluta. dai calici minori. Dalle piramidi renali. dalle papille renali.

Quali di queste caratteristiche relative ai reni è errata?. hanno una forma a fagiolo. pesano circa 150 grammi l'uno. sono localizzati a destra della colonna vertebrale. si trovano nella regione lombare.

Come è suddivisa la zona corticale del rene?. in piramidi renali. in parte radiata e convoluta. in calici e papille renali. in parte midollare e parte papillare.

La capsula di Bowman deriva. dalle fibrocellule muscolari lisce della capsula fibrosa. da estroflessioni della capsula adiposa renale e perirenale. dalla membrana basale dei capillari gloerulari. dall'invaginazione dell'estremità a fondo cieco del tubulo renali.

L'urina si forma tramite. tutte le opzioni. riassorbimento. ultrafiltrazione. secrezione.

Le arteriole afferenti ed efferenti sono denominate così rispetto al. glomerulo renale. sistema arteriorale da cui derivano. alla rete capillare peritubulare. sistema venulare in cui sboccano.

Nel rene le cellule che tappezzano il lume del tubulo prossimale sono caratterizzate dalla presenza di. orletto a spazzola. podociti. processi citoplasmatici. ciglia.

La rete capillare peritubulare è. separata dalle cellule dei tubuli del mesangio. a diretto contatto con le cellule dei tubuli. separata dalle cellule dei tubuli da una membrana basale. tutte errate.

Per pedunculo renale si intende. l'ilo del rene. i vasi renali che transitano nell'ilo. tutte queste. il seno renale.

I glomeruli renali sono principalmente distribuiti in corrispondenza. dell'ilo renale. della corticale. del tubulo collettore. della midollare.

I tubuli collettori. appartengono al nefrone. non appartengono al nefrone. appartengono al nefrone soltanto nel loro tratto iniziale. appartengono al nefrone ma soltanto quelli di I ordine.

La velocità di filtrazione glomerulare è costante tra. 80 e 200 mmHg. 10 e 15 mmHg. 30 e 180 mmHg. 80 e 180 mmHg.

Nella regolazione miogena. ad un aumento della PAM corrisponde un aumento di pressione nell'arteriola afferente. si ha un aumneto della pressione capillare glomerulare. si ha una vasodilatazione e diminuzione di resistenza. si ha un rilassamento della muscolatura liscia arteriorale.

Il feedback tubulo glomerulare. è attivato da segnali chimici rilasciati dalle cellule della macula densa in risposta alla diminuzione della velocità di filtrazione glomerulare. è attivato da segnali chimici rilasciati dalle cellule della macula densa in risposta alla diminuzione della velocità di filtrazione glomerulare. è attivato da segnali elettrici rilasciati dalle piramidi renali in risposta all'aumento della velocità di filtrazione glomerulare. è attivato da segnali chimici rilasciati dalle cellule della macula densa in risposta all'aumento della velocità di filtrazione glomerulare.

Tra i fattori di ultrafiltrazione non troviamo. pressione di filtrazione glomerulare. azione del sistema nervoso simpatico. presenza di fenestrature nei capilari glomerulari. pori all'interno dell'epitelio della capsula di Bowma.

Il tubulo prossimale. è specializzato per riassorbire grandi quantità di soluti e di acqua resistuendo le sostanze al flusso ematico. afisce sulla velocità di filtrazione glomerulare. controlla il volume e la composizione del plasma. è specializzato nei processi di trasporto regolati.

La pecentuale del carico filtrato riassorbito del glucosio è. 100%. 86%. 99.2%. 50%.

La velocità con la quale una sostanza viene escreta nelle urine non dipende da. percentuale di carico filtrato. velocità con la quale viene riassorbita. velocità con la quale viene secreta. velocità con la quale viene filtrata nel glomerulo.

La velocità di filtrazione dell'acqua è. 180 L/giorno. 180 mL/gorno. 4,3 L/giorno. 18 L/giorno.

Nel tratto ascendente dell'ansa di Henle vengono riassorbite. K+. Na+. tutte le opzioni. Cl.

Quale tra queste sostanze ha una percentuale minore di carico filtrato riassorbito?. Cloro. Potassio. Glucosio. Urea.

Nella secrezione renale. le molecole si muovono dal plasma dei capillari peritubulari verso il tubulo renale. le molecole si muovono daltubulo renale verso il plasma dei capillari peritubulari. il risultato finale è una diminuzione della quantità di soluto escreta nell'urina. uno dei risultati finale è l'aumento di concentrazione plasmatica.

La soglia renale del glucosio si trova tra. 10 e 20 mg/dL. 400 e 500 mg/dL. 100 e 200 mg/dL. 200 e 300 mg/dL.

L'ADH. determina la percentuale di acqua possa essere riassorbita nel tratto terminale del tubulo distale e nel dotto collettore. diminuisce la permeabilità tubulare dell'acqua. viene secreto in risposta all'aumento di pressione e di volume del sangue. viene secreto in risposta alla dimuzione di osmolarità nel liquido extracellulare.

La moltiplicazione in controcorrente. si stabilisce un gradiente osmotico variabile. prevede che l'ipoosmolarità mantenuta dai vasa recta. si verifica quando le pareti del dotto sono rese impermeabili all'acqua. è un meccanismo per aumentare NaCl nel liquido interstiziale nella regione midollare del rene.

La compensazione dei sistemi tampone. sintetizza nuovo bicarbonato. agisce immediatamente. agisce con ritardo di qualche minuto. regola i livelli di anidride carbonica nel sangue.

L'aumento del volume plasmatico può portare come risultato finale. ad un aumento di escrezione di sodio. ad una dilatazione dell'arteriola efferente. al riassorbimento del glucosio. ad un aumento di secrezione di renina.

Quale di questi meccanismi descrivono il processo per cui l'angiotensina II aumenta la PAM. secrezione di FSH. stimolazione della sete. vasodilatazione. secrezione di renina.

Il meccanismo di aumentodella ventilazione a seguito della riduzione del pH. è un arcoriflesso. è a feedback positivo. è a feedback negativo. descrive l'omeostasi.

Quali sono i tessuti insulinodipendenti che utilizzano esclusivamente il glucosio come substrato energetico?. Tessuto muscolare cardiaco. Neuroni del sistema nervoso. parte corticale del rene. Tessuto adiposo.

Qual è il meccanismo principale attraverso cui agiscono gli ormoni intestinali di sazietà?. Modalità endocrina. Modalità esocrina. Modalità autocrina. Modalità paracrina.

Qual è il ruolo principale degli ormoni intestinali di sazietà?. Stimolare la motilità del tratto gastrointestinale prossimale. Inibire lo svuotamento gastrico. Inibire il rilascio di neurotrasmettitori. Promuovere la sensazione di fame.

Qual è il centro ipotalamico responsabile della stimolazione dell'appetito?. Nucleo laterale (AL). Nucleo Posteriore. Nucleo paraventricolare (NPV). Nucleo ventromediale (NVM).

Quali sono i neurotrasmettitori coinvolti nella modulazione centrale del rilascio dei peptidi gastrointestinali?. Fattori di crescita. Citochine. Serotonine. Dopamina.

Cosa rappresenta il nucleo arcuato nell'ipotalamo?. Centro di controllo dei ritmi circadiani. Centro di controllo del senso della sete. Centro di controllo della temperatura corporea. Centro di elaborazione primaria dell'informazione.

Qual è il significato funzionale dell'azione del sistema nervoso autonomo nel contesto dell'omeostasi?. Controllo delle funzioni cognitive. Regolazione del ciclo sonno-veglia. Controllo volontario delle funzioni vitali. Mantenimento delle condizioni ideali per il funzionamento dell'organismo.

Qual è l'effetto principale dell'attivazione del sistema nervoso ortosimpatico?. Riduzione della frequenza cardiaca. Ripristino delle riserve energetiche dell'organismo. Incremento dell'attività digestiva. Mobilizzazione dell'energia per situazioni di emergenza.

Qual è il principale neurotrasmettitore rilasciato dalle fibre pregangliari del sistema nervoso autonomo?. Serotonina. Dopamina. Acetilcolina. Adrenalina.

Qual è l'effetto principale dello stress cronico sul comportamento alimentare?. Nessun effetto sul comportamento alimentare. Aumento della sazietà. Diminuzione dell'appetito. Aumento dell'appetito.

Come influenzano i glucocorticoidi la secrezione di leptina e grelina?. Aumentano la secrezione di entrambi. Riducono la secrezione di leptina e aumentano la secrezione di grelina. Riducono la secrezione di entrambi. Aumentano la secrezione di leptina e riducono la secrezione di grelina.

Qual è l'effetto principale del cortisolo sul metabolismo durante uno stato di stress prolungato?. Riduzione dell'appetito. Incremento del dispendio energetico. Deposizione di tessuto adiposo. Aumento della secrezione di grelina.

Qual è il principale segnale ormonale a lungo termine coinvolto nella regolazione del comportamento alimentare?. Serotonina. Insulina. Leptina. Cortisolo.

L'Essential Lipids (EL) o grasso essenziale è: nel maschio circa il 12% dei lipidi totali, mentre la femmina circa il 3% dei lipidi totali. nel maschio circa il 3% dei lipidi totali, mentre la femmina circa il 12% dei lipidi totali. nel maschio circa il 3% dei lipidi totali, mentre la femmina circa il 15% dei lipidi totali. nel maschio circa il 4% dei lipidi totali, mentre la femmina circa il 12% dei lipidi totali.

La massa grassa è composta da: acqua, proteine, minerali e glicogeno. triacilgliceroli, acqua, proteine e glicogeno. acqua, proteine. triacilgliceroli e altri componenti del tessuto adiposo.

Nel modello tricompartimentale il peso è diviso in: Massa grassa, massa cellulare. Massa grassa, massa cellulare, massa extracellulare. Massa grassa, massa magra, massa proteica. Massa grassa, massa cellulare, massa proteica.

Qual è l'equazione di Siri, utilizzata per stimare la massa grassa?. Peso corporeo/Massa grassa=4.95/DensitaCorporea−4.5. Peso corporeo/Massa grassa=4.95*DensitaCorporea−2.5. Peso corporeo/Massa grassa=4.95*DensitaCorporea−4.5. Peso corporeo=4.95*DensitaCorporea−4.5.

Quale componente comporea subisce le maggiori variazioni con l'età?. Componente minerale. Componente proteica. Componente lipidica. Nessuna delle precedenti.

Qual è il principale componente della massa proteica?. Proteine e grassi. Vitamine e minerali. Proteine e carboidrati. Azoto totale corporeo.

Qual è considerato il gold standard per la valutazione della composizione corporea?. Impedenza bioelettrica. Plicometria. Risonanza magnetica nucleare. Densitometria a raggi X.

Per quale motivo la BSA (superficie corporea) è utilizzata in ambito oncologico?. Per calcolare la dose appropriata di farmaci. Per stimare il tessuto adiposo. Per determinare la massa muscolare. Per misurare la pressione sanguigna.

Qual è la formula proposta da Morsteller per la stima della superficie corporea?. [(Altezza (m) x peso(kg))/3600] ^ 1.5. [(Altezza (m) x peso(kg))] ^ 0,5. [(Altezza (m)/ peso(kg))*3600] ^ 0,5. [(Altezza (m) x peso(kg))/3600] ^ 0,5.

Qual è il parametro più utilizzato negli studi di popolazione e come variabile predittiva per alcune malattie metaboliche e cronico-degenerative?. Indice di Livi. Indice ponderale. Superficie corporea. Indice di massa corporea (BMI).

Qual è la formula per calcolare il peso standard secondo la formula di Broca per le femmine?. Peso (kg) = Altezza (cm) - 100. Peso (kg) = Altezza (m) - 100. Peso (kg) = Altezza (m) - 104. Peso (kg) = Altezza (cm) - 104.

Cos'è l'indice di massa corporea (BMI)?. Rapporto tra il peso espresso in chilogrammi e la statura espressa in metri. Rapporto tra il peso espresso in chilogrammi e la statura espressa in metri elevata al cubo. Rapporto tra il peso espresso in chilogrammi e la statura espressa in metri elevata al quadrato. Rapporto tra il peso espresso in chilogrammi e la statura espressa in centimetri elevata al quadrato.

Cosa rappresenta il rapporto Waist-to-Hip (circonferenza vita-circonferenza fianchi)?. È un indicatore della circolazione linfatica. È un indicatore della massa muscolare. È un indicatore della massa proteica. È utilizzato per valutare il rischio metabolico legato al sovrappeso.

La Plica tricipitale è un indicatore. dei depositi adiposi sottocutanei della regione del braccio. e dei depositi sottocutanei della regione addominale. e dei depositi adiposi sottocutanei della regione posteriore del braccio ed è un valido indice della prognosi di malnutrizione per difetto. dei depositi sottocutanei della regione posteriore del torace.

L’ International Diabetes Federation applica come limite per la circoferenza della vita: 85 cm per le femmine e 90 cm per i maschi. 80 cm per le femmine e 94 cm per i maschi. 90 cm per le femmine e 94 cm per i maschi. 80 cm per le femmine e 104 cm per i maschi.

Cosa è l'analisi della impedenza bioelettrica?. è un'analisi che permette di stimare la quota di acqua intra e extracellulare e la massa non grassa (FFM, Free Fat Mass). è un'analisi che permette di stimare la quota di acqua intracellulare e la massa non grassa (FFM, Free Fat Mass). è un'analisi che permette di stimare la massa non grassa (FFM, Free Fat Mass). è un'analisi che permette di stimare la quota di acqua intra e extracellulare.

La reattanza X è definibile come: la resistenza che una resistenza oppone al passaggio della corrente elettrica alternata. la resistenza che un condensatore oppone al passaggio della corrente elettrica continua. la resistenza che un condensatore oppone al passaggio della corrente elettrica alternata. la resistenza che un conduttanza oppone al passaggio della corrente elettrica alternata.

Nell'organismo l'angolo di fase assumerà valori compresi: 7° e 12°. 0° e 10°. 5° e 10°. 5° e 15.

Il livello di assunzione di alimenti proteici può essere stimato. attraverso la valutazione dell'assetto lipidico plasmatico. direttamente nei capelli, nel latte materno, nel sangue o nelle urine. attraverso il bilancio dell'azoto. mediante la determinazione dell'assetto nutrizionale ematico.

Quali sono i metodi principali utilizzati per la rilevazione delle abitudini alimentari?. il diario alimentare, il recall delle 24 ore e la storia dietetica. Nessuna delle precedenti. il diario alimentare, il recall delle 12 ore e la storia dietetica. il diario alimentare e la storia dietetica.

Quale è la forma più completa di valutazione della dieta umana?. Storia dietetica. Ricordo delle 24/48 ore. Diario alimentare. Bilancio calorico.

I metodi diretti: sono basati sulla valutazione chimica della composizione dei tessuti, perciò necessitano di un prelievo che viene chiamato biopsia dei campioni di tessuti. utilizzano la tecnologia ecografica ad ultrasuoni. hanno costi elevati, limiti di peso e l'emissione di raggi X. hanno un elevato rischio di esposizione alla radiazione.

Il DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry) consente di valutare: valori di densità ossea o BMD anche per i singoli segmenti corporei. valori di densità ossea o BMD, di massa grassa e massa magra, cioè FM e FFM, anche per i singoli segmenti corporei. valori di massa grassa e massa magra, cioè FM e FFM, anche per i singoli segmenti corporei. valori di densità ossea o BMD, di massa grassa e massa magra, cioè FM e FFM, ma non per i singoli segmenti corporei.

I tipi costituzionali ectomorfi sono così definiti: struttura ossea lunga e sottile con arti lunghi e sottili. ridotto minimo deposito di grasso. vita stretta, spalle larghe struttura ossea di media dimensioni, tronco solido ridotto, deposito di grasso. vita stretta, struttura ossea robusta, minimo deposito di grasso. vita larga, struttura ossea robusta, abbondante deposito di grasso.

Qual è il ruolo principale dell'ATP nelle cellule?. Accumulare riserve di energia lipidica. Sintetizzare le macromolecole cellulari. Assorbire nutrienti dai catabolismi. Fornire energia per le reazioni biochimiche.

Cosa accade quando il catabolismo dei nutrienti non è in equilibrio con le riserve energetiche accumulate?. Si favorisce l'accumulo di riserve energetiche, soprattutto lipidiche. Si riduce la sintesi di ATP nelle cellule. Si verifica un aumento della sintesi di glicogeno nei muscoli. Si verifica un aumento della sintesi proteica.

L'energia liberata dall'ossidazione o combustione dei macronutrienti è: il potere usato per compiere lavoro, sia esso chimico, meccanico, elettrico, osmotico, ecc. il potere usato per produrre calore nel processo di termogenesi. il potere usato per compiere lavoro meccanico o per produrre calore nel processo di termogenesi. il potere usato per compiere lavoro, sia esso chimico, meccanico, elettrico, osmotico, ecc, o per produrre calore nel processo di termogenesi.

1 caloria corrisponde: la quantità di calore che deve essere fornita alla massa di un grammo di acqua distillata, alla pressione di un'atmosfera, per innalzarne la temperatura di 2 ° ed esattamente da 14,5 a 15,5 °C. la quantità di calore che deve essere fornita alla massa di un grammo di acqua distillata, alla pressione di un'atmosfera, per innalzarne la temperatura di 0.5 ° ed esattamente da 14,5 a 15,5 °C. alla quantità di calore che deve essere fornita alla massa di un grammo di acqua distillata, alla pressione di un'atmosfera, per innalzarne la temperatura di 1 ° ed esattamente da 14,5 a 15,5 °C. la quantità di calore che deve essere fornita alla massa di un grammo di acqua distillata, alla pressione di un'atmosfera, per innalzarne la temperatura di 1 ° ed esattamente a 12,5 a 13,5 °C.

Quali delle seguenti affermazioni è vera: i carboidrati disponibili hanno un'energia propria di 9,5 kcal/g, i lipidi molto più alta di 4,1 kcal/g, mentre le proteine di 5,6 kcal/g. i carboidrati disponibili hanno un'energia propria di 5,6 kcal/g, i lipidi molto più alta di 9,5 kcal/g, mentre le proteine di 4,1 kcal/g. i carboidrati disponibili hanno un'energia propria di 4,1 kcal/g, i lipidi molto più alta di 9,5 kcal/g, mentre le proteine di 5,6 kcal/g. i carboidrati disponibili hanno un'energia propria di 9,1 kcal/g, i lipidi molto più alta di 9,5 kcal/g, mentre le proteine di 5,6 kcal/g.

È possibile definire il metabolismo energetico come. la somma di reazioni chimiche necessarie a ottenere energia chimica. la somma di reazioni chimiche necessarie a ottenere energia chimicai, sintetizzare le biomolecole specializzate che compongono le cellule. la differenza tra reazioni chimiche necessarie a ottenere energia chimica e quella necessaria a convertire molecole dei nutrienti. la somma di reazioni chimiche necessarie a ottenere energia chimica, convertire molecole dei nutrienti, sintetizzare le macromolecole e le biomolecole specializzate che compongono le cellule.

La calorimetria diretta: si basa sul principio secondo cui, tutta l'energia utilizzata dall'organismo per compiere qualsiasi lavoro interno ed esterno, è liberata sotto forma di calore. è una misura poco precisa ma molto accurata. è una tecnica a basso costo. fornisce informazioni relative ai singoli substrati energetici utilizzati dal soggetto e al consumo totale.

Cosa rappresenta la condizione di bilancio energetico?. Equilibrio tra assunzione e dispendio energetico. Ridotto dispendio energetico senza cambiamenti nell'assunzione. Eccesso di energia senza assunzione di alimenti. Accumulo di energia senza consumo.

Il dispendio energetico da attività fisica. è e l'energia spesa per la digestione, l'assorbimento e l'immagazzinamento dei nutrienti. corrisponde circa al 60% dell'attività totale. comporta l'attivazione del sistema nervoso simpatico. corrisponde circa al 15/30% dell'attività totale.

Il metabolismo basale: corrisponde al dispendio energetico durante attività fisica. è l'energia spesa per la digestione, l'assorbimento e l'immagazzinamento nei nutrienti. corrisponde al dispendio energetico a riposo. è solo parte del dispendio energetico a riposo.

Quale è la metodica di riferimento attraverso la quale sono convalidate tutte le altre tecniche di misura del dispendio energetico. la calorimetria diretta. la determinazione dell'acqua doppiamente marcata. la rilevazione della frequenza cardiaca. la stima del bicarbonato marcato.

Quali sono i due tipi principali di metodi per la valutazione del dispendio energetico?. Metodi attivi e metodi passivi. Metodi biologici e metodi fisici. Metodi soggettivi e metodi oggettivi. Metodi diretti e metodi indiretti.

Cosa si intende per forma fisica o fitness?. La prestazione atletica in competizioni di alto livello. La capacità di svolgere solo attività ricreative. La capacità di svolgere il lavoro muscolare in maniera soddisfacente. La capacità di svolgere solo esercizi di forza.

Quale diete risultano piuttosto efficaci nella riduzione del rischio cardiovascolare?. Dieta mediterranea e dieta vegetariana. Dieta chetogenica e dieta ipocalorica. Dieta a basso contenuto di grassi e dieta ad alto contenuto di zuccheri. Dieta a base di cibi trasformati e dieta iperproteica.

Gli standard nutrizionali di riferimento sono: RDA e SARN. RPA e VARN. RBA e LARN. RDA e LARN.

Le tabelle nutrizionali partono dall'assunto statistico che la distribuzione del consumo di un determinato nutriente nella popolazione abbia un andamento: normale. binomiale. di Bernoulli. di Poisson.

Per alimentazione equilibrata si intende: una modalità alimentare che rispetti una corretta distribuzione tra i macronutrienti. una modalità alimentare che abbia un apporto almeno sufficiente degli altri nutrienti e dei micronutrienti. una modalità alimentare che si attenga alle linee guida, che rispetti un corretto apporto energetico. Tutte le precedenti sono corrette.

L'attività fisica è definita come. una qualsiasi forma di movimento che si traduce in dispendio energetico. una qualsiasi forma di movimento corporeo che si traduce in dispendio energetico. una qualsiasi forma di movimento corporeo prodotto dalla contrazione di muscoli scheletrici, che si traduce in dispendio energetico. Nessuna delle precedenti.

Il reflusso gastroesofageo è: la risalita del contenuto acido nell'intestino. la risalita del contenuto acido nell'esofago. la risalita del contenuto acido nella laringe. la risalita del contenuto acido nello stomaco.

Cosa caratterizza l'obesità secondo il BMI?. Valori di BMI compresi tra 25 e 29,9. Valori di BMI compresi tra 20 e 24,9. Valori di BMI superiori a 30. Valori di BMI compresi tra 10 e 15.

La fibrosi cistica è: una malattia cromosomica recessiva. una malattia autosomica recessiva. una malattia autosomica dominante. una malattia mitocondriale.

Cosa caratterizza la sindrome dell'intestino permeabile?. Aumento della produzione di muco. Tutte le risposte sono corrette. Accorciamento dei villi intestinali. Perdita dell'impermeabilità delle giunzioni serrate.

Quale tipo di alimentazione è consigliata per ridurre il rischio di pancreatite acuta?. Dieta ricca di cibi piccanti. Dieta ricca di zuccheri e lipidi saturi. Assunzione regolare di alcol. Una dieta ricca di fibre e povera di grassi e colesterolo.

Quali alimenti possono irritare la mucosa gastrica e contribuire alla gastrite?. Pesce e carne bianca. Frutta e verdura. Cereali integrali. Alcol e caffè.

Report abuse