option
Questions
ayuda
daypo
search.php

FISIOLOGIA DEI NUTRIENTI

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
FISIOLOGIA DEI NUTRIENTI

Description:
scienze nutrizione umana

Creation Date: 2024/10/03

Category: Others

Number of questions: 151

Rating:(1)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La produzione di acqua metabolica è. 300 cl/die. 300 ml/die. 3 ml/die. 3000 ml/di.

Quale percentuale approssimativa del peso corporeo rappresenta il compartimento extracellulare?. 10%. 20%. 40%. 30%.

Come si definisce la fisiologia come disciplina scientifica?. Lo studio dei processi chimici negli organismi viventi. Lo studio delle malattie e dei loro trattamenti. Lo studio della struttura degli organismi viventi. Lo studio del funzionamento degli organismi viventi in condizioni normali.

Quali sono i principali tipi di cellule presenti nell'organismo umano?. Cellule vegetali, animali, fungine, batteriche. Cellule bianche, rosse, piastrine, plasmacellule. Cellule epiteliali, nervose, muscolari, connettivali. Cellule procarioti, eucarioti, pluricellulari, unicellulari.

Quali sono i principali compartimenti liquidi dell'organismo umano?. Intracellulare, interstiziale, intravascolare. Extracellulare, intravascolare, interstiziale. Intracellulare, extracellulare, transcellulare. Intravascolare, intracellulare, interstiziale.

L'omeostasi è. La staticità delle condizioni interne dell'organismo. La variazione costante delle condizioni interne dell'organismo. Il dinamico mantenimento delle condizioni interne dell'organismo. Il mantenimento delle condizioni esterne dell'organismo.

Chi ha introdotto per la prima volta il concetto di ambiente interno controllato negli organismi multicellulari?. Pasteur. Claude Bernard. Walter Cannon. Jackson.

Quali sono le principali caratteristiche degli organismi autotrofi?. Non sono in grado di nutrirsi autonomamente. Dipendono da fonti esterne di molecole biologiche. Hanno bisogno di molecole biologiche per la costruzione delle proprie cellule. Sono in grado di sintetizzare le proprie molecole ricche di energia.

Qual è la definizione di tessuto nell'ambito della fisiologia?. Una porzione di organismo priva di cellule. Una struttura formata da cellule di diverse tipologie. Un'aggregazione di cellule di un unico tipo. Un insieme di organi con funzioni simili.

Quali sono le principali vie di perdita di acqua nell'organismo?. urina e sudorazione. esclusivamente tramite l'urina. attraverso le lacrime. attraverso le feci.

Qual è il ruolo dell'acqua nell'organismo. È coinvolta nei processi metabolici e nella sintesi molecolare. Tutte le risposte sono corrette. È un componente principale delle molecole biologiche. È responsabile della regolazione della temperatura corporea.

Quali sono le principali proprietà degli alimenti influenzate dall'acqua?. Proprietà termiche. Tutte le risposte sono corrette. Proprietà meccaniche. Proprietà ottiche.

Cosa si intende per attività dell'acqua in un alimento?. La quantità di acqua legata alle molecole dell'alimento. La quantità di acqua libera presente nell'alimento. La temperatura alla quale l'acqua comincia a evaporare dall'alimento. Il rapporto tra la tensione di vapore dell'acqua nell'alimento e quella dell'acqua pura.

Quali sono gli effetti dell'acqua sulle proprietà ottiche degli alimenti?. Riduzione della conducibilità termica. Aumento della viscosità. Tutte le risposte sono corrette. Variazione della brillantezza.

in quale di questi alimenti è più alto il contenuto in acqua (%). latte in polvere. frutta e verdura. burro e margarina. carne.

l'acqua influenza le proprietà termiche degli alimenti. cambiando la viscosità. cambiando proprietà dielettriche. cambiando velocità di diffuzione. cambiando il calore specifico e conducibilità.

la relazione di Maillard è desiderata con formazione di sostanze amare. caffè. latte condensato. carne e pesce alla griglia. prodotti da forno.

Qual è il principale meccanismo di assunzione dell'acqua nell'organismo?. Assorbimento attraverso la pelle. Assorbimento attraverso l'uretra. Ingestione per via orale. Assorbimento attraverso i polmoni.

Perché l'acqua è liquida a temperatura ambiente mentre altre molecole simili sono solide?. A causa della sua struttura molecolare a tetraedro. A causa della sua bassa densità. Grazie alla sua temperatura di ebollizione di 100 °C. Tutte le risposte sono corrette.

Come varia la percentuale di acqua nel corpo umano in base all'età e alla composizione corporea?. Dipende solo dal sesso del soggetto. Rimane costante durante tutto l'arco della vita. Diminuisce con l'età e con la massa grassa. Aumenta con l'età e con la massa muscolare.

Qual è l'effetto della caramellizzazione sui carboidrati quando vengono riscaldati a temperature elevate?. Tutte le risposte sono corrette. Diminuzione della dolcezza. Aumento della solubilità. Parziale disidratazione, isomerizzazione e polimerizzazione.

Qual è il ruolo principale dei carboidrati nei vegetali?. Immagazzinano l'energia solare sotto forma di amido. Tutte le risposte sono corrette. Svolgono funzioni di sostegno come la cellulosa. Partecipano alla fotosintesi clorofilliana.

Quali sono i principali effetti indesiderati della reazione di Maillard negli alimenti?. Tutte le risposte sono corrette. Riduzione del contenuto di lisina. Formazione di composti volatili. Aumento della digeribilità delle proteine.

Cosa caratterizza i monosaccaridi esosi?. Possono essere uniti da legami glicosidici per formare oligosaccaridi. Sono costituiti da cinque atomi di carbonio. Tutte le risposte sono corrette. Sono componenti fondamentali degli acidi nucleici.

Quali sono gli effetti benefici della digestione degli oligosaccaridi da parte dei batteri intestinali?. Aumento della flatulenza. Riduzione dell'assorbimento di minerali. Modificazione della microflora intestinale favorendo i bifidobatteri. Tutte le risposte sono corrette.

Tra i monosaccaridi troviamo: amido. galattosio. cellobioso. maltosio.

Perché i carboidrati non sono considerati nutrienti essenziali per gli esseri umani?. Tutte le risposte sono corrette. Sono presenti in quantità insufficienti negli alimenti. Non sono coinvolte nelle vie metaboliche umane. Possono essere sintetizzati dal corpo da altre fonti di energia.

Come influiscono i legami idrogeno sulla struttura e sulle proprietà dei polisaccaridi?. Tutte le risposte sono corrette. Conferiscono una struttura cristallina e insolubile. Favoriscono la gelatinizzazione dell'amido. Li rendono solubili in acqua.

Qual è la funzione dei legami glicosidici nei carboidrati?. Regolare la solubilità dei carboidrati. Regolare la viscosità dei carboidrati. Formare polimeri come disaccaridi e polisaccaridi. Stabilizzare la struttura lineare delle molecole.

Cosa si intende per enantiomeri riguardo ai carboidrati?. Molecole con la stessa struttura ma stesso orientamento spaziale. Molecole con legami glicosidici diversi. Molecole con strutture diverse ma la stessa funzione biologica. Molecole con la stessa struttura ma orientamento spaziale opposto.

Cosa caratterizza la reazione di Maillard nei carboidrati?. Produce solo composti amari. Coinvolge gruppi carbonilici e amminici. Avviene solo a basse temperature. Coinvolge solo gruppi carbonilici.

Qual è il principale ruolo delle pectine nelle pareti cellulari delle piante?. Formazione di energia. Protezione dai parassiti. Sostegno strutturale. Trasporto di sostanze.

Qual è il principale polisaccaride costituente delle pareti cellulari dei vegetali?. Pectina. Cellulosa. Emicellulosa. Algina.

Qual è la principale funzione delle emicellulose nei tessuti delle piante durante la maturazione dei frutti?. Aumentare la dolcezza. Rallentare il processo di maturazione. Proteggere dai parassiti. Favorire l'intenerimento dei tessuti.

Da quale tipo di alga è estratto l'agar, utilizzato come gelificante in vari prodotti alimentari?. Alga marrone. Alga verde. Alga blu. Alga rossa.

Qual è il fenomeno che segue la gelatinizzazione dell'amido una volta raffreddato?. Idrolisi. Retrogradazione. Disidratazione. Cristallizzazione.

Cosa avviene durante il processo di gelatinizzazione dell'amido?. I granuli di amido si restringono. L'amido diventa insolubile in acqua. Si verifica un aumento della cristallinità. Si verifica un rigonfiamento dei granuli.

Quali sono i due principali polimeri del glucosio che costituiscono l'amido?. Galattosio e amilopectina. Amilosio e amilopectina. Amilosio e lattosio. Amilosio e galattosio.

Qual è la principale funzione dell'amido nel campo alimentare?. Agente umettante. Riserva energetica. Agente gelificante. Dolcificante.

Qual è uno dei principali monosaccaridi costituenti dell'amido?. Fruttosio. Saccarosio. Glucosio. Galattosio.

Per colesterolemia si intende. la quantità di lipoproteine plasmatiche LDL, non-HDL, HDL contenenti colesterolo. quantità di acidi biliari. quantità di colesterolo chimico presente nel sangue. quantità di lipoproteine non plasmatiche.

Da quali fonti vengono principalmente ottenute le pectine a livello industriale?. Piante di mais. Alberi di agrumi e residui di estrazione dei succhi di mela. Alberi di pino. Radici di carota.

Qual è il principale contributo degli acidi grassi alla composizione degli alimenti di origine vegetale?. Struttura delle membrane cellulari. Trasporto di nutrienti. Protezione dai parassiti. Riserva energetica.

tra gli amminoacidi essenziali troviamo. tirosina. arginina. alanina. istidina.

Un effetto desiderato dell'ossidazione lipidica è. decolorazione. perdita di acidi grassi insaturi. riduzione della digeribilità delle proteine. sbiancamento delle farine.

Gli oli sono liquidi a temperatura ambiente principalmente a causa di: Alti contenuti di proteine. Bassi contenuti di zuccheri. Bassi contenuti di acqua. Alti contenuti di acidi grassi insaturi.

Cosa determina principalmente il punto di fusione dei triacilgliceroli?. La quantità di proteine presenti. La quantità di acqua presente. Il numero e il tipo di acidi grassi che li costituiscono. La temperatura ambiente.

Quali sono i componenti principali degli acidi gliceroli?. Zuccheri semplici. Molecole di glucosio. Amminoacidi. Acidi grassi.

Gli acidi grassi a catena corta sono principalmente derivati da quale processo nel colon?. Digestione enzimatica delle proteine. Fermentazione anaerobica della fibra alimentare solubile. Assorbimento dei grassi. Processo di fotosintesi.

Qual è una delle principali fonti alimentari di isomeri coniugati dell'acido linoleico (CLA)?. Pesce. Frutta. Carne di montone. Verdura.

Quali sono gli acidi grassi dotati di doppio legame?. Ramificati. Coniugati. Saturi. Insaturi.

Cosa indica la sigla PUFA nell'ambito degli acidi grassi?. Acidi grassi monoinsaturi. Acidi grassi ramificati. Acidi grassi coniugati. Acidi grassi polinsaturi.

Qual è la caratteristica chimica distintiva degli acidi grassi saturi?. Presenza di doppi legami. Presenza di gruppi ossigenati. Catena lineare. Struttura ad anello.

Qual è la principale funzione biologica dei fosfolipidi?. Formazione delle membrane cellulari. Conservazione del cibo. Trasporto di ossigeno. Produzione di energia.

Quali alimenti contengono quantità significative di fosfolipidi?. Uova. Frutta. Pesce. Carne rossa.

Qual è il ruolo del colesterolo nelle membrane cellulari?. Regolare la temperatura corporea. Aumentare la permeabilità alle piccole molecole. Costituire una parte importante della membrana cellulare. Favorire l'assunzione di sostanze nutritive.

Cosa sono le zattere lipidiche nelle membrane cellulari?. Strutture specializzate per l'organizzazione delle proteine. Regioni con basso contenuto di colesterolo. Regioni con bassa permeabilità. Componenti insolubili delle membrane.

Qual è il ruolo principale dei glicolipidi nelle cellule animali?. Produzione di energia. Ligandi specifici per altre molecole. Stabilizzazione della fase grassa negli alimenti. Ruolo strutturale nelle zattere lipidiche.

Qual è il contenuto di colesterolo più elevato tra gli alimenti elencati?. Mandorle. Fegato. Uova. Latte intero.

Qual è l'effetto di un'elevata assunzione di colesterolo sulla salute?. Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Diminuzione della pressione sanguigna. Aumento del colesterolo HDL. Aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

Da quali alimenti si ottengono i fitosteroli in quantità significative?. Carne. Frutta secca. Pesce. Latticini.

Qual è la principale funzione delle cere nelle piante?. Aumentare la permeabilità cellulare. Limitare le perdite di acqua. Favorire la sintesi di vitamine. Stabilizzare le membrane cellulari.

Perché i carotenoidi sono ampiamente impiegati nell'industria alimentare?. Per aumentare il contenuto di zucchero negli alimenti. Per aumentare il contenuto di proteine negli alimenti. Per migliorare la consistenza degli alimenti. Per proteggere gli acidi grassi dall'ossidazione.

Quali sono gli antiossidanti primari più comuni?. Proteine. Sali minerali. Tocoferoli. Carboidrati.

Qual è uno dei meccanismi di azione dell'acido ascorbico come antiossidante?. Reazione con i metalli. Formazione di radicali liberi. Dispersione dell'energia dell'ossigeno. Aumento della viscosità.

Quali sono gli effetti indesiderati dell'ossidazione lipidica sugli alimenti?. Formazione di composti citotossici. Miglioramento della texture. Aumento del contenuto di vitamine. Perdita di sapore.

Quali sono le modifiche che avvengono nell'olio durante la frittura?q. Riduzione della formazione di prodotti ossidati. Aumento degli antiossidanti. Riduzione della formazione di acrilammide. Aumento della viscosità.

Qual è il principale effetto sull'alimento dovuto alla frittura?. Diminuzione della quantità di grassi. Aumento del contenuto di vitamine. Disidratazione. Aumento della quantità di acqua.

Qual è la temperatura tipica per la frittura degli alimenti?. 140°C - 190°C. 50°C - 80°C. 100°C - 120°C. 200°C - 220°C.

Qual è un esempio di antiossidante secondario che agisce come donatore di elettroni?. Carboidrati. Acido ascorbico. Proteine. Acido citrico.

Qual è la conseguenza dell'uso di oli ricchi in polinsaturi e temperature oltre il punto di fumo durante la frittura?. Formazione di antiossidanti. Aumento della stabilità dell'olio. Formazione di composti tossici come l'acroleina. Riduzione della viscosità dell'olio.

Qual è una caratteristica delle emulsioni olio in acqua?. Stabilità fisica inferiore alle emulsioni acqua in olio. Strato interfacciale di proteine. Frazione volumica della fase dispersa superiore a 0,7. Dimensioni delle particelle omogenee.

Qual è una funzione degli emulsionanti nelle emulsioni?. Aumentare la tensione superficiale. Facilitare la formazione dello strato interfacciale. Diminuire la dimensione delle particelle di fase dispersa. Ridurre la stabilità delle emulsioni.

Quali sono gli elementi chimici prevalenti nelle proteine?. Ossigeno, azoto, idrogeno, zolfo. Carbonio, ossigeno, azoto, idrogeno. Azoto, idrogeno, ossigeno, zolfo. Carbonio, azoto, idrogeno, zolfo.

Qual è il termine utilizzato per gli amminoacidi che l'organismo umano non può sintetizzare e deve quindi assumere tramite la dieta?. Amminoacidi semi-essenziali. Amminoacidi essenziali. Amminoacidi non essenziali. Amminoacidi occasionali.

Quante sono le unità fondamentali presenti nelle proteine?. 10. 30. 20. 40.

Quale è il primo livello di organizzazione strutturale delle proteine?. Struttura principale. Struttura terziaria. Struttura primaria. Struttura secondaria.

A quale pH gli amminoacidi sono generalmente presenti nella loro forma zwitterionica?. pH acido. pH neutro. pH basico. pH isoelettrico.

Quali sono le interazioni intramolecolari alla base della struttura terziaria delle proteine?. Diverse interazioni, tra cui legami covalenti, ionici, idrogeno e interazioni idrofobiche. Solo legami idrogeno. Solo legami covalenti. Solo legami ionici.

8. Quali sono le due principali classificazioni delle proteine basate sulla forma?. Proteine semplici e proteine coniugate. Proteine primarie e proteine secondarie. Proteine essenziali e proteine non essenziali. Proteine globulari e proteine fibrose.

Quali sono le proteine che svolgono funzioni di trasporto?. Immunoglobuline. Proteine plasmatiche come l'emoglobina. Enzimi. Proteine strutturali come il collagene.

Qual è il parametro principale per valutare il fabbisogno proteico di un individuo?. Bilancio di carboidrati. Bilancio dei lipidi. Bilancio dell'azoto. Bilancio dell'acqua.

Quale delle seguenti affermazioni riguardo alla capacità delle proteine di legare grassi e aromi è corretta?. Solo le proteine vegetali hanno questa capacità. Solo le proteine animali hanno questa capacità. Le proteine possono legare sia i grassi che i composti aromatici. Le proteine non hanno alcuna capacità di legare grassi o aromi.

Qual è uno degli abbinamenti alimentari più efficaci per ottenere un apporto ottimale di aminoacidi essenziali?. Frutta e pesce. Verdure e latticini. Cereali e legumi. Cereali e carne.

il valore biologico di una proteina è. il rapporto percentuale tra la quantità di un amminoacido presente nella proteina rispetto ad una proteina di riferimento. la quantità di azoto proteico trattenuto dall'organismo per la crescita cellulare. efficienza con cui le proteine vengono digerite. qualità nutrizionale della proteina.

Qual è lo scopo della testurizzazione delle proteine negli alimenti?. Conferire loro una struttura fibrosa. Ridurre la loro viscosità. Diminuire la digeribilità. Aumentare il contenuto di grassi.

Come si forma un gel proteico?. Solo per denaturazione indotta dalla temperatura. Solo per l'aggiunta di cationi. Solo per l'azione di enzimi proteolitici. Attraverso varie interazioni molecolari come legami idrogeno e interazioni idrofobiche.

Cosa determina la capacità di formare emulsioni o schiume delle proteine negli alimenti?. Capacità di formare reticoli proteici. Presenza di cariche repulsive. Facilità nel legare carboidrati. Rapidità nel diffondere.

Qual è uno degli effetti dell'interazione delle proteine con l'acqua negli alimenti?. Aumento della viscosità. Aumento della digeribilità. Riduzione del contenuto proteico. Aumento dell'acidità.

Cos'è l'indice chimico delle proteine?. Rapporto tra la quantità di un aminoacido essenziale in una proteina e in una proteina di riferimento. Rapporto tra la quantità di proteine e lipidi assunti. Rapporto tra la quantità di proteine e carboidrati assunti. Rapporto tra la quantità di proteine assunte e quelle eliminate.

Quali proteine sono considerate di elevato valore biologico?. Proteine vegetali. Proteine di origine sintetica. Proteine di origine animale. Proteine con carenza di aminoacidi.

Quale valore di assunzione giornaliera di proteine è raccomandato per un adulto medio?. 1 - 1,5 grammi per chilogrammo di peso corporeo. 0,6 - 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo. 0,1 - 0,3 grammi per chilogrammo di peso corporeo. 2 - 2,5 grammi per chilogrammo di peso corporeo.

Cosa induce la coagulazione delle micelle caseiniche nel processo di caseificazione?. Aumento della carica netta della micella. Aumento della concentrazione di calcio. Abbassamento del pH. Aumento del pH.

Cosa causa il fenomeno del rigor mortis nella carne?. Diminuzione della temperatura. Aumento del pH. Aumento dell'attività enzimatica. Accumulo di calcio.

Qual è l'enzima presente nell'albume dell'uovo che ha attività antibatterica ed è impiegato come conservante?. Ovoalbumina. Ovomucina. Lisozima. Mioglobina.

Qual è la proteina più abbondante nell'albume dell'uovo?. Lisozima. Mioglobina. Ovoalbumina. Ovomucina.

Qual è la classe principale di proteine presenti nella carne?. Sieroproteine. Proteine miofibrillari. Proteine sarcoplasmatiche. Proteine stromatiche.

Qual è il compito principale della mioglobina nella carne?. Ritenzione idrica. Trasporto dell'ossigeno durante il funzionamento del muscolo. Formazione di gelatina. Stabilizzazione del colore.

Quali sono le principali proteine del latte utilizzate nella produzione di formaggi?. Proteine sieroproteiche. Alfa e Beta caseine. Proteine sarcoplasmatiche. Proteine stromatiche.

Qual è il contenuto medio in proteine del latte di capra?. 3,2%. 0,9%. 4,6%. 2%.

Qual è uno dei principali fattori che influenzano le modificazioni delle proteine durante la cottura della carne?. La denaturazione delle proteine. La perdita di calcio. L'accumulo di zuccheri. L'aumento della viscosità.

Qual è il principale costituente del tessuto connettivo nella carne?. Collagene. Ovomucina. Collagene. Mioglobina.

Qual è il principale derivato degli steroli associato all'attività della vitamina D?. Paratormone. Colesterolo. Calcio. Retinolo.

Qual è uno dei principali sintomi di ipovitaminosi della vitamina D?. Crescita eccessiva delle ossa. Rachitismo. Sviluppo anormale delle unghie. Aumento della vista in scarsità di luce.

In che parte del corpo può essere immagazzinata la vitamina A?. Rene. Fegato. Polmoni. Cuore.

Quali alimenti di origine animale sono ricchi di vitamina D?. Verdura a foglia verde. Muscolo dei pesci grassi. Frutta. Cereali integrali.

Qual è la vitamina B1 comunemente conosciuta come?. Tiamina. Niacina. Acido pantotenico. Riboflavina.

Quale vitamina è nota anche come vitamina PP?. Vitamina B5. Vitamina B3. Vitamina B2. Vitamina B6.

Qual è la principale fonte alimentare di vitamina B2?. Carne. Legumi. Frutta. Latte e prodotti caseari.

Quali sono i principali sintomi della carenza di vitamina B3?. Pellagra. Lesioni mitocondriali. Anemia. Degenerazione della cornea.

Dove è presente principalmente la vitamina B5?. Latte e prodotti caseari. Verdura. Legumi. Frutta.

La carenza di vitamina A. provoca diminuzione della vista in scarsità di luce. provoca diminuzione della vista in eccesso di luce. provoca la completa degenerazione della cornea. provoca infertilità.

Quali di questi gruppi non appartiene alla vitamina K. menachinoni. menadione. colecalciferoli. fillochinone.

Quali alimenti sono ricchi di vitamina B12?. Verdure a foglia verde. Carote. Carne di manzo. Legumi.

Qual è il nome comune della vitamina B7?. Biotina. Tiamina. Acido ascorbico. Niacina.

Qual è la principale funzione della vitamina C negli organismi animali?. Sintesi degli acidi grassi. Sintesi della noradrenalina. Reazione di idrossilazione. Protezione dei cloroplasti.

Quale sostanza è un prodotto di degradazione della colina ed è un'alternativa dei folati?. Colina. Carnitina. Coenzima Q10. Betaina.

Quali composti chimici inibiscono l'assorbimento o le azioni delle vitamine e sono definiti antivitamine?. Enzimi. Antiossidanti. Acidi p-amminobenzonici. Folati.

Qual è il principale catione extracellulare nel nostro organismo?. Potassio. Sodio. Magnesio. Calcio.

Quale minerale è il più abbondante nel nostro organismo e conferisce resistenza all'osso?. Potassio. Calcio. Magnesio. Sodio.

Qual è il minerale coinvolto in oltre 300 reazioni enzimatiche e svolge un ruolo fondamentale nel ciclo della glicolisi?. Sodio. Magnesio. Potassio. Calcio.

Da quali alimenti è ricco il potassio?. Carne e uova. Latte e derivati. Cereali e legumi. Frutta fresca e vegetali.

Qual è il minerale fondamentale per la composizione di cheratina, una proteina che costituisce capelli e unghie?. Rame. Fosforo. Zolfo. Ferro.

Qual è la principale componente lipidica del tuorlo dell'uovo?. Colesterolo. Fosfolipidi. Acidi grassi insaturi. Triacilgliceroli.

Quali sono le principali proteine presenti nel latte?. Caseina e proteine del siero. Collagene e elastina. Miosina e actina. Albumina e globuline.

Quale minerale è maggiormente presente nel latte e nei suoi derivati?. Potassio. Ferro. Calcio. Magnesio.

Qual è la principale sostanza responsabile della coagulazione del latte per la produzione di yogurt?. Lattasi. Caglio. Acido citrico. Fermenti lattici.

Quali sono le principali proteine presenti nell'albume dell'uovo?. Caseina, sieroalbumina, lattoglobuline. Lisozima, avidina, ovomucina. Collagene, elastina, miosina. Ovalbumina, conalbumina, ovomucoide.

Quale delle seguenti non è una caratteristica comune delle carni?. Valore calorico influenzato principalmente dal contenuto lipidico. Elevato contenuto proteico. Quantità variabile di grassi. Contenuto significativo di carboidrati.

Quali sono le principali proteine presenti nelle carni?. Ovalbumina, conalbumina, ovomucoide. Albumina e globuline. Caseina e proteine del siero. Actina, miosina e tropomiosina.

Qual è la caratteristica nutrizionale distintiva dei grassi nei pesci?. Scarso contenuto di colesterolo. Elevato contenuto di acidi grassi omega-3. Elevato contenuto di grassi saturi. Bassa biodisponibilità di vitamina E.

Quale minerale è particolarmente presente nei molluschi e nei crostacei?. Selenio. Calcio. Iodio. Ferro.

Qual è la principale fonte di nutrimento dell'uomo dopo l'avvento dell'agricoltura?. Cereali. Ortaggi. Legumi. Frutta.

2. Quale tipo di acidi grassi predominano negli oli vegetali?. Acidi grassi polinsaturi. Acidi grassi trans. Acidi grassi monoinsaturi. Acidi grassi saturi.

Qual è la principale caratteristica del burro dal punto di vista nutrizionale?. Presenza di acidi grassi a catena lunga. Ricchezza in acidi grassi insaturi. Alta percentuale di proteine. Bassa percentuale di grassi.

Come viene prodotta la margarina?. Estrazione dal burro. Raffinazione dell'olio d'oliva. Estrazione da semi oleosi. Processo di idrogenazione parziale.

Qual è la funzione principale degli oli e dei grassi nella nostra alimentazione?. Funzione energetica. Funzione plastica. Funzione antiossidante. Funzione proteica.

Qual è la caratteristica nutrizionale distintiva dei funghi rispetto agli altri vegetali?. Elevato contenuto proteico. Basso contenuto di vitamine. Presenza di vitamina B12. Ricchezza in carboidrati.

Qual è il principale costituente energetico delle patate?. Proteine. Lipidi. Fibre alimentari. Amido.

Quali sono le proteine predominanti nei legumi?. Actina, miosina e tropomiosina. Caseina e proteine del siero. Legumina e faseolina. Albumina e globuline.

Qual è la caratteristica comune della composizione nutrizionale degli ortaggi?. Elevato contenuto di lipidi. Basso contenuto di carboidrati. Elevato contenuto proteico. Rapporto sodio/potassio a favore del potassio.

Cosa caratterizza i probiotici?. Sono microrganismi patogeni. Devono essere di origine animale. Devono essere consumati in quantità eccessive. Assicurano effetti benefici sulla salute.

A cosa sono particolarmente utili le bevande funzionali?. Migliorare il sapore dei cibi. Indurre sonnolenza. Migliorare le performance fisiche. Ridurre l'assorbimento di nutrienti.

Qual è la definizione legale degli integratori alimentari?. Bevande funzionali. Prodotti per la cura delle malattie. Prodotti destinati ad coadiuvare la dieta. Fonte concentrata di sostanze nutritive.

Cos'è la nutraceutica?. Studio dei principi attivi con effetti positivi per la salute. Studio dei processi di fermentazione. Studio delle malattie. Studio dei nutrienti.

Cosa definisce un alimento funzionale?. Effetti negativi sulla salute. Componenti biologicamente attivi. Sapore gradevole. Assenza di nutrienti.

Qual è la caratteristica principale del tè verde rispetto al tè nero?. Maggiore contenuto di caffeina. Maggiore presenza di composti fenolici. Processo di fermentazione. Assenza di enzimi ossidati.

Come viene ottenuto il sidro?. Dalla distillazione del succo di mele. Dall'aggiunta di aromi al succo di pere. Dalla fermentazione del succo di mele. Dalla fermentazione del malto.

Cosa distingue il vino dalla birra?. Il tipo di fermentazione. La presenza di luppolo. Il processo di distillazione. L'assenza di alcol.

Qual è la caratteristica principale delle bevande alcoliche distillate?. Assenza di aromi. Elevata gradazione alcolica. Bassa gradazione alcolica. Ricchezza di carboidrati.

Cosa induce la denaturazione delle proteine. Salinità dell'ambiente. Vaeiazioni di temperatura. Variazioni di ph. Vaeiazioni di temperatura e ph.

Report abuse