option
Questions
ayuda
daypo
search.php

fisiologica 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
fisiologica 3

Description:
domande chiuse fisiologics

Creation Date: 2025/05/08

Category: Others

Number of questions: 60

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La sequenza temporale dell’orientamento dell’attenzione appare coinvolgere per prima: La corteccia frontale e quindi quella sensoriale, che influenzano entrambe la corteccia parietale. la corteccia sensoriale e quindi quella frontale e parietale. la corteccia parietale e quindi quella frontale, che influenzano entrambe la corteccia sensoriale. la corteccia frontale e quindi quella parietale, che influenzano entrambe la corteccia sensoriale.

Un danno alla corteccia prefrontale laterale: causa nei pazienti un deficit cognitivo lieve e generalizzato. non ha influenze sulla vita quotidiana del paziente. porta alla sindrome di disinibizione. porta alla sindrome disecutiva.

I pazienti “split-brain” dimostrano che: le parole presentate nel campo visivo destro non vengono comprese. solo l’emisfero sinistro è coinvolto nel linguaggio. solo gli oggetti nel campo visivo sinistro possono essere descritti verbalmente. anche l’emisfero destro è implicato nel linguaggio.

Quali sostanze sono necessarie per convertire il testosterone, localmente, in un androgeno più potente?. I parabiotici. Il musth. La 5α-reduttasi. Il diidrotestosterone (DHT). La sostanza grigia periacqueduttale.

Gli agonisti benzodiazepinici sono più specifici e più sicuri rispetto alle benzodiazepine per il trattamento dell'ansia. Questo tipo di farmaci funziona legando siti specifici del recettore GABAA e ___ l'attività del GABA. Dato che il recettore GABAA è ___, le benzodiazepine aiutano il GABA a dare vita a potenziali postsinaptici ___ più ampi rispetto a quelli ottenuti con il solo GABA, riducendo quindi l'___ dei neuroni. aumentando/ inibitorio/ eccitatori/ eccitabilità. aumentando/ inibitorio/ inibitori/ eccitabilità. diminuendo/ inibitorio/ inibitori/ eccitabilità. aumentando/ inibitorio/ inibitori/ inibizione.

Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD): è di solito curata tramite una combinazione di farmaci ansiolitici e antidepressivi. si studia di solito chiedendo ai pazienti di rivivere ripetutamente il loro trauma. si associa ad un volume ridotto dell’ippocampo e dell’amigdala. si presenta nella maggior parte delle persone che hanno avuto un’esperienza traumatica.

Come viene definito il processo per cui una risposta a cui non si è abituati può aumentare in ampiezza dopo uno stimolo forte?. Abituazione. Sensibilizzazione. Ritrazione della branchia. Ammiccamento. Disabituazione.

Cosa tra i seguenti elementi non è importante per la percezione del colore?. Bastoncelli. Saturazione. Tonalità (o tinta). Opsine dei coni.

L’elaborazione emotiva può influenzare: tutte le alternative sono corrette. la percezione. la memoria. l’attenzione.

Il controllo attentivo volontario sembra essere mediato da: corteccia frontale inferiore. corteccia parietale posteriore e frontale superiore. corteccia parietale superiore. corteccia cingolata posteriore.

Le euristiche: permettono alle persone di rendere più semplice una decisione complessa. equivalgono a degli algoritmi. si applicano solo a situazione familiari. tutte le alternative sono corrette.

La codifica di memoria coinvolge: la ritenzione delle tracce mnestiche nel corso del tempo. cambiamenti nella forza e/o nel numero di connessioni sinaptiche tra i neuroni. tutte le alternative sono corrette. l’accesso alle tracce di memoria immagazzinate.

Quale delle seguenti affermazioni relative alla pupilla NON è corretta?. La risposta pupillare alla luce non è controllata da coni e bastoncelli. La risposta pupillare è controllata da cellule gangliari retiniche che proiettano al pretetto. La pupilla si contrae quando è soggetta a una forte illuminazione. L'aggiustamento delle dimensioni della pupilla è uno dei meccanismi con cui il sistema visivo si adatta alle variazioni di intensità luminosa. Il riflesso pupillare spiega tutto l'intervallo di luminosità ambientali entro le quali il sistema visivo opera.

Quale delle seguenti tecniche permette di visualizzare un neurone nella sua interezza, rivelando le spine dendritiche e gli assoni?. L’autoradiografia. La colorazione di Nissl. La colorazione di Gram. La colorazione del Golgi. L’immunoistochimica.

La tolleranza, per cui trattamenti successivi con lo stesso farmaco hanno un effetto via via minore, può avere origini differenti. In che cosa consiste, ad esempio, la tolleranza funzionale?. l’organo responsabile del metabolismo diventa estremamente efficiente nell’eliminare la sostanza prima che possa avere effetto sul cervello. un equilibrio nella combinazione tra affinità ed efficacia. nessuna delle risposte. tutte le risposte. la regolazione recettoriale altera la sensibilità neuronale nella direzione opposta all’effetto indotto dalla sostanza.

Quale delle seguenti affermazioni è FALSA relativamente al neurotrasmettitore?. è una sostanza endogena. il blocco del rilascio del neurotrasmettitore impedisce che l’attività presinaptica modifichi l’attività della cellula. è una sostanza esogena. la membrana postsinaptica è dotata di recettori per il riconoscimento del neurotrasmettitore. se applicato alla sinapsi, induce cambiamenti nel potenziale della cellula postsinaptica.

Come è detta una sinapsi in cui la trasmissione comincia con un’attività asso-dendritica, ma in seguito la cellula postsinaptica rilascia un neurotrasmettitore gassoso che segnala alla cellula presinaptica di rilasciare una maggiore quantità di neurotrasmettitore?. Sinapsi dendro-dendritica. Sinapsi asso-somatica. Trasmissione ectopica. Sinapsi non-diretta. Sinapsi retrograda.

Quale delle seguenti NON è al momento una strategia per ripristinare le connessioni tra cervello e midollo spinale?. Brain machine interface. fattori neurotrofici. molecole di adesione cellulare. trapianto di cellule staminali. trapianto di cellule gliali.

Quale delle seguenti affermazioni è FALSA?. Quando i recettori si legano all'ormone appropriato, si forma un complesso che attraversa la membrana nucleare e agisce da fattore di trascrizione. Il complesso ormone steroideo-recettore può controllare l'espressione di specifici geni. Se non ci sono i corretti recettori, un neurone risponde alla presenza di un ormone. Gli ormoni steroidei possono entrare e uscire da una cellula senza produrre alcun effetto. Gli ormoni steroidei possono entrare e uscire da una cellula senza produrre alcun effetto.

La trasmissione saltatoria è il processo per cui il potenziale d'azione si rigenera solo ai nodi di Ranvier. Questo dipende da: l'apertura dei canali sodio voltaggio-dipendenti. un grosso diametro. l'isolamento mielinico, che offre una notevole resistenza al flusso di correnti ioniche attraverso la membrana. un piccolo diametro. la demielinizzazione degli assoni.

Quale tecnica sfrutta l'isotropia per visualizzare componenti cerebrali in vivo?. La risonanza magnetica per immagini (MRI). La risonanza magnetica funzionale per immagini (fMRI). La tomografia a emissione di positroni (PET). La tomografia assiale computerizzata (TAC). L'imaging con tensore di diffusione (DTI).

Come si chiama il fenomeno per cui all'interno di uno scotoma non è possibile percepire coscientemente gli stimoli visivi ma in qualche modo è ancora possibile una forma di discriminazione visiva?. Blindsight. Eminegligenza spaziale. Retinotopia. Macchia cieca. Neglect.

Come sono definite le fibre muscolari che non sono molto veloci, ma hanno una maggiore resistenza all'affaticamento, e sono usate principalmente per mantenere la postura?. Muscoli lisci. Tricipiti. Tendini. Fibre muscolari a contrazione veloce. Fibre muscolari a contrazione lenta.

Quale delle seguenti non è una sostanza associata ai disturbi motori tipici della malattia di Parkinson?. L-DOPA. parkina. dopamina. α-sinucleina. Tau.

Come si chiama il processo attraverso il quale il glicogeno è convertito nuovamente in glucosio e quando si innesca?. Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta. Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Glicogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta.

Quale tra i seguenti tipi di visione caratterizza il gatto?. Visione dei colori minimale. Visione tricromatica eccellente. Visione dicromatica povera. Visione in bianco e nero. Robusta visione dicromatica.

Quale è il metodo più veloce per somministrare un farmaco?. Iniezione intramuscolare. Pasticche. Assorbimento nasale. Iniezione epidurale.

Quali delle seguenti affermazioni è corretta?. I bambini con disturbo dello spettro autistico mostrano tutti la stessa gamma di sintomi. L'ossitocina riduce le perseverazioni in bambini con disturbi dello spettro autistico. L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina influenzava anche l'epilessia nei topi privi del gene Cntnap2. L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina può ripristinare il comportamento sociale nei topi privi del gene Cntnap2.

Quale dei seguenti NON è un fattore intrinseco con effetti sullo sviluppo neurale?. La sindrome fetale alcolica. Aberrazioni cromosomiche. La sindrome di Down. La fenilchetonuria.

In che cosa consiste la sinaptogenesi?. La perdita di alcune sinapsi e lo sviluppo di altre, per il raffinamento delle connessioni sinaptiche. Il processo per cui si stabiliscono le connessioni sinaptiche man mano che gli assoni e i dendriti si accrescono (protrusione). La trasformazione delle cellule precursori in tipi specifici di neuroni o cellule gliali. La divisione mitotica di cellule non nervose per produrre neuroni. il processo per cui le cellule si spostano a formare distinte popolazioni di cellule nervose.

Quali sono i componenti principali delle sinapsi?. Tutti i tipi di cellule gliali. La sclerosi multipla non ha niente a che vedere con le cellule della glia. La membrana presinaptica, la fessura sinaptica e la membrana postsinaptica. Gli astrociti. Le cellule di Schwann.

Se si considera un neurone a riposo, gli ____, la cui carica è ____, sono disciolti nel fluido____ , separato dal fluido ____ per mezzo della membrana cellulare. La membrana cellulare è costituita da un doppio strato di molecole, detto ____. anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico. anioni / negativa / intracellulare / extracellulare /monostrato lipidico. cationi / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico. anioni / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico. anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / monostrato lipidico.

L’_____ è lo studio dei fattori che influenzano l' ___ senza però modificare la ____ dei geni stessi. Un esempio consiste nelle cure materne che i topi ricevono, come nell'esperimento con i topi del ceppo B6 volto a misurare l'____. eugenetica/ espressione genica/ sequenza nucleotidica/ ansia. epigenetica/ espressione genica / sequenza nucleotidica / attaccamento. epigenetica / sequenza nucleotidica / espressione genica / ansia. epigenetica / espressione genica / sequenza nucleotidica / ansia. epigenetica/ espressione genica/ metilazione/ ansia.

Quale delle seguenti affermazioni sul comportamento dei ratti NON è corretta?. Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi anche se non sono state esposte al progesterone e agli estrogeni. Nelle femmine, la lordosi in età adulta viene eliminata con la somministrazione del testosterone alla nascita. Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi. I maschi deprivati degli androgeni neonatali mostrano pochissimi comportamenti sessuali maschili in età adulta.

Quale delle seguenti affermazioni NON è in linea con il modello a filtri di frequenza spaziale?. Secondo questo modello, con l'analisi di Fourier si può determinare la combinazione di onde sinusoidali necessaria per generare una forma d'onda complessa. Per riprodurre o percepire accuratamente una certa immagine, il sistema deve essere in grado di gestire tutte le frequenze spaziali presenti. Una data frequenza spaziale può esistere a qualunque livello di contrasto. Se le frequenze più alte vengono eliminate si perdono le transizioni graduali e le aree di luminosità uniforme. L’andamento della luminosità passando da zone chiare a zone scure può essere tradotto in termini di somma di una sinusoide e delle sue armoniche dispari.

Quale tra le seguenti monoammine è implicata nei circuiti della ricompensa e del rinforzo ed è stata associata ad alcuni sintomi della schizofrenia?. Adrenalina. Serotonina. Norepinefrina. Melatonina. Dopamina.

A che cosa serve il test di soppressione con desametasone nella depressione?. A inibire i livelli di cortisolo nei pazienti con depressione. A incrementare il rilascio di serotonina nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di cortisolo eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di serotonina eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. Ad aumentare i livelli di cortisolo.

Come si definisce l'incapacità di compiere una sequenza di azioni, nonostante ciascuna azione della sequenza possa essere svolta correttamente?. Atassia ottica. Alessitimia. Agnosia. Aprassia ideomotoria. Aprassia ideativa.

Che cos'è il potenziamento a lungo termine e quali sono le vie della formazione ippocampale in cui esso è rilevabile?. Un indebolimento della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo IPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento stabile e duraturo della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via delle fibre commissurali, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento duraturo e stabile della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un indebolimento della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo IPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento transitorio della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer.

Le cellule contengono la maggior parte dell'acqua corporea in una zona chiamata ___, mentre all'___ , nel ____ vi sono il ___ e il ____.L'acqua si sposta ___ tra i due compartimenti e questo movimento è reso possibile ___. compartimento extracellulare/ esterno/ compartimento intracellulare/ liquido interstiziale/plasma sanguigno/ continuamente/ dalle proteine dette acquaporine. compartimento intracellulare/ esterno/ compartimento extracellulare/ liquido interstiziale/plasma sanguigno/ continuamente/ dalle proteine dette acquaporine. compartimento intracellulare/ esterno/ compartimento extracellulare/ liquido interstiziale/ plasma sanguigno/ occasionalmente/ dalle proteine dette acquaporine. compartimento intracellulare/ interno/ compartimento extracellulare/ liquido interstiziale/ sale/ continuamente/ dai canali del sodio. compartimento extracellulare/ esterno/ compartimento intracellulare/ liquido interstiziale/ sale/ continuamente/ dalle proteine dette acquaporine.

Il patch clamping è una tecnica che consente di... Esporre la superficie citoplasmatica a farmaci e osservare come la manipolazione del secondo messaggero possa alterare la funzione del recettore. Tutte le altre risposte. Monitorare il flusso di un canale Na+ voltaggio-dipendente. Misurare di quanto diminuisce la probabilità di una apertura quando la membrana viene iperpolarizzata. Misurare di quanto aumenta la probabilità di una apertura quando la membrana viene depolarizzata.

Come si definisce la concentrazione del soluto in una soluzione?. Pressione osmotica. Osmolalità. Ipotonia. Ipertonia. Isotonia.

Quando un animale viene definito transgenico?. Quando gli animali sono geneticamente identici, ma mostrano variazioni nel comportamento e nel temperamento, proprio come fanno i fratelli naturali. Quando una copia funzionale, manipolata, di un gene viene introdotta nel suo DNA. Quando viene causata una mutazione in un dato gene con l'utilizzo della CRISPR. Quando viene impedita la formazione di alcuni gangli parasimpatici. Quando viene operato un totale silenziamento del gene, che lo rende non funzionante.

Che cos'è la zona di integrazione?. La zona di uscita funzionale. La zona che traduce le informazioni genetiche. La zona di ricezione di informazione attraverso le sinapsi. La zona con elaborate ramificazioni. L'inizio dell'assone.

Il sistema nervoso umano si sviluppa inizialmente…. dall'ectoderma. dall'endoderma. dal tubo neurale. dal mesoderma. dalla linea mediana.

Per quale tipo di memoria non dichiarativa sembra essere cruciale il cervelletto?. Apprendimento di abilità sensorimotorie. Condizionamento classico. Apprendimento di strategie ricorsive. Condizionamento operante. Priming di ripetizione.

Quale dei seguenti comportamenti NON è un esempio di comportamenti appetitivi?. Una femmina resta vicino ai maschi. Una femmina dà una zampata sul muso del maschio per poi allontanarsi. Canti elaborati. Avvicinamento ai maschi. Una femmina si allontana immediatamente dal maschio.

Un potenziale di membrana di −90 mV generalmente corrisponde a... potenziale di riposo. potenziale locale. depolarizzazione. iperpolarizzazione. soglia.

Come viene definita la capacità del cervello di essere modificato dall'ambiente e dall'esperienza?. Apprendimento. Neuroplasticità. Riduzionismo. Sviluppo. Sinapsi. Apprendimento.

Tra le affermazioni relative ai processi in cui è coinvolta la glia indica quale è falsa. In base a come avviene il processo di mielinizzazione, le funzioni sensoriali maturano prima di quelle motorie. I primi segni di mielinizzazione nel sistema nervoso periferico sono evidenti nei nervi craniali e spinali nel periodo postnatale. Se l'aggiunta delle cellule gliali diviene aberrante si possono formare dei tumori. Il suo effetto permette a reti molto estese di cellule di comunicare rapidamente grazie alla mielinizzazione degli assoni.

Ci sono diversi modi in cui il sistema nervoso, il sistema immunitario e il sistema endocrino si possono influenzare. Quali tra quelli elencati NON è corretto?. I prodotti del sistema immunitario modulano le risposte endocrine alle infezioni. Il rilascio di cortisolo inibisce le risposte immunitarie. L'innervazione noradrenergica influenza la produzione di anticorpi. La percezione di una minaccia (paura) produce il rilascio di cortisolo dalla corteccia surrenale. Il rilascio di cortisolo aumenta le risposte immunitarie.

Quale dei seguenti tipi di memoria è cruciale per il corretto svolgimento del compito di risposta ritardata non accoppiata al campione?. Memoria procedurale. Memoria semantica. Memoria di lavoro. Memoria dichiarativa per il riconoscimento di oggetti. Memoria associativa.

Quale delle seguenti affermazioni relative all'ipotesi del feedback facciale NON è corretta?. Le persone che si sottopongono alle iniezioni di Botox sentono le emozioni meno intensamente dopo il trattamento rispetto a quanto le sentivano prima. In esperimenti in cui ai soggetti viene dato il compito di tenere una matita tra i denti, coloro che sono stimolati al sorriso riportano sentimenti più positivi rispetto a quelli che vengono stimolati a essere imbronciati. Mantenere un'espressione felice e allegra potrebbe davvero aiutare a sentirsi meglio. Sensazioni che ci arrivano dal nostro corpo ci informano sulle nostre emozioni. L'impedimento delle normali espressioni facciali non dovrebbe influenzare le interazioni sociali.

La presenza di correlazione indica... che le variabili non hanno alcuna relazione tra loro. quale tra due variabili è quella dipendente. che vi è una relazione causale tra due variabili. quale tra due variabili è quella indipendente. che vi è un legame, diretto o indiretto, tra due variabili.

Quali sono i tre principali disturbi neurologici in ordine decrescente di prevalenza?. Morbo di Alzheimer, ictus, morbo di Parkinson e morbo di Huntington. Paralisi cerebrale, traumi cerebrali e del midollo spinale, ictus. Morbo di Alzheimer, epilessia, ictus. Ictus, morbo di Alzheimer, epilessia. Morbo di Parkinson e morbo di Huntington, morbo di Alzheimer, epilessia.

Secondo una delle più recenti formulazioni teoriche relative alla memoria dichiarativa, quale struttura cerebrale sarebbe cruciale per il senso di familiarità nel riconoscimento di un oggetto?. La corteccia paraippocampale. L'amigdala. La corteccia peririnale. La corteccia entorinale. L'ippocampo.

A quale tipo di metodologia di studio del comportamento corrisponde la stimolazione elettrica del cervello al fine di osservare effetti comportamentali?. Intervento somatico. Neuroscienze comportamentali. Intervento comportamentale. Correlazione.

Che cosa indica il termine binge-eating?. La sindrome in cui gli individui si abbuffano periodicamente, solitamente con "cibo spazzatura", e poi vomitano o prendono lassativi per evitare di prendere peso. L'assunzione parossistica di grandi quantità di cibo, spesso con scarso valore nutrizionale e un alto contenuto calorico. Un disturbo in cui difficilmente si raggiunge la sazietà. Un disturbo in cui ci si sazia immediatamente.

Da quali strutture è formato il cervello a 40 giorni?. Diencefalo, telencefalo, ponte. Diencefalo, telencefalo, prosencefalo. Diencefalo, telencefalo, cervelletto. Prosencefalo, mesencefalo, romboencefalo, midollo spinale.

In base agli studi più recenti, come quello di Malpas del 2016, il quoziente intellettivo sembra essere correlato... positivamente con la connettività cerebrale. positivamente con lo spessore della corteccia. negativamente con la connettività cerebrale. negativamente con la dimensione del cervello. positivamente con il volume della parte posteriore del cervello.

Report abuse