Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONFONDAMENTI DI AUTOMATICA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
FONDAMENTI DI AUTOMATICA

Description:
ECAMPUS

Author:
AVATAR

Creation Date:
30/04/2022

Category:
Others

Number of questions: 93
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Nell'ambito del corso, un sistema è stato definito come un insieme di elementi interconnessi che può interagire o meno con l'esterno AA.
Nella descrizione nello spazio di stato, la presenza della matrice D indica un legame diretto tra ingresso e uscita AA.
Nei sistemi dinamici, l'andamento delle variabili di interesse può esser derivato direttamente dall'andamento delle variabili di stato AA.
Nei sistemi istantanei (non dinamici), l'andamento delle variabili di interesse può esser derivato AA direttamente dall'andamento delle variabili di forzamento.
Nei sistemi puramente dinamici le azioni di forzamento hanno un impatto indiretto sull'evoluzione della variabili del sistema AA.
Nella descrizione nello spazio di stato, il numero di variabili di stato Dipende da scelte di modellazione AA.
Nella descrizione nello spazio di stato, la presenza della matrice B indica un legame diretto tra le variabili di forzamento e le componenti dello stato WW.
Nella descrizione nello spazio di stato, l'assenza della matrice A indica l'assenza di un'evoluzione delle variabili di stato AA.
L'equazione di stato AA descrive l'andamento temporale delle variabili interne del sistema.
La funzione di trasformazione dell'uscita descrive l'andamento temporale delle variabili di stato A.
Nello spazio di stato, il legame funzionale causa - effetto è descritto AA dalle funzioni di trasformazione dello stato e dell'uscita.
Lo stato di un sistema AA Nessuna delle altre risposte è corretta.
I disturbi Possono esser misurati e previsti AA.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta. I disturbi sono sempre sconosciuti e non misurabili AA.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta. Le variabili non manipolabili di un sistema possono essere associate ad un'immissione o sottrazione di energia dal sistema AA.
Per un sistema dinamico stazionario, gli stati di equilibrio Si possono calcolare in presenza di ingressi costanti AA.
Un sistema in uno stato di equilibrio Permane in tale stato purché le sollecitazioni a cui soggetto rimangono costanti AA.
Quale delle seguenti affermazioni NON è vera? Uno stato di equilibrio ZZ è caratterizzato da variazioni dello stato nullo in assenza di perturbazioni e/o variazioni dell'ingresso.
La proprietà di stabilità asintotica di uno stato di equilibrio AA è definita in funzione di movimenti dello stato che si originano in un intorno limitato dello stato di equilibrio.
01. La molteplicità Tutte le altre risposte sono corrette gg.
02. La matrice di transizione dello stato di un sistema lineare a tempo continuo 02. La matrice di transizione dello stato di un sistema lineare a tempo continuo ggg.
Gli autovalori di un sistema lineare a tempo continuo Si possono calcolare solo se la matrice dinamica del sistema è diagonalizzabile yy.
04. La matrice di transizione dello stato di un sistema lineare a tempo continuo Tutte le altre risposte sono corrette hh.
03. Gli autovalori di un sistema lineare a tempo continuo Si possono calcolare solo se la matrice dinamica del sistema è diagonalizzabile gg.
La matrice di transizione dello stato di un sistema lineare a tempo continuo Tutte le altre risposte sono corrette uu.
La dimensione dei blocchi di Jordan Dipende dalla molteplicità geometrica e algebrica ff.
La molteplicità geometrica di un autovalore è definita come il numero di autovettori linearmente indipendenti associati a tale autovalore ddw.
Quale delle seguenti affermazioni NON è corretta? Nel caso di sistemi lineari a tempo continuo Nessuna delle altre risposte è corretta otgg.
08. Una matrice è diagonalizzabile se e solo se, per tutti gli autovalori, la molteplicità algebrica è pari a quella geometrica ee.
09. Gli autovalori di un sistema lineare e causale Sono gli elementi sulla diagonale principale della matrice dinamica del sistema dd.
10. Gli autovalori di un sistema lineare a tempo continuo Sono le radici del polinomio p(?)=det[(A-?I)] sss.
La molteplicità algebrica di un autovalore è definita come ggg numero di volte che tale autovalore compare come radice del polinomio caratteristico.
Se un sistema LTI ha più di un autovalore nell'origine e tutti gli altri con parte reale strettamente negativa il sistema può essere instabile a seconda della molteplicità degli autovalori nell'origine jj.
Quando la matrice dinamica di un sistema lineare MIMO non è invertibile hh Nessuna delle altre risposte è corretta.
03. I movimenti liberi di un sistema lineare a tempo continuo Sono una combinazione lineare dei modi naturali del sistema jkk.
04. Se un sistema LTI ha un solo autovalore nell'origine e tutti gli altri con parte reale strettamente negativa ooo il sistema LTI è stabile.
05. Un sistema LTI è instabile se esiste un autovalore con parte reale positiva oo.
06. Un sistema LTI è asintoticamente stabile se e solo se tutti gli autovalori del sistema hanno parte reale strettamente negativa oo.
In presenza di un autovalore nell'origine il sistema LTI potrebbe essere stabile yy.
08. Un sistema LTI a tempo continuo con autovalori a parte reale minore o uguale a zero è stabile se la matrice dinamica è diagonalizzabile kk.
09. Se un sistema LTI ha più di un autovalore nell'origine e tutti gli altri con parte reale strettamente negativa il sistema può essere instabile a seconda della molteplicità di tutti gli autovalori del sistema ii.
01. Il secondo metodo di Lyapunov Tutte le altre risposte sono corrette lll.
02. Il secondo metodo di Lyapunov (metodo diretto) Fornisce delle condizioni sufficienti di stabilità per sistemi non lineari ll.
03. Il primo metodo di stabilità di Lyapunov (metodo indiretto) Fornisce delle condizioni sufficienti di stabilità per sistemi non lineari ll.
04. Un sistema non lineare può essere asintoticamente stabile anche in presenza di un autovalore nell'origine òò.
05. Un sistema non lineare è asintoticamente stabile se tutti gli autovalori del sistema linearizzato hanno parte reale strettamente negativa òò.
06. In riferimento al secondo metodo di Lyapuno (metodo diretto) Una scelta opportuna della funzione V(x) può esser fatta sulla base di considerazioni energetiche pp.
01. Dato un generico sistema LTI descritto nello spazio di stato se esiste, la trasformazione per mettere in evidenza le sue componenti raggiungibili/osservabili non è unica kkk.
01. Dato un generico sistema LTI descritto nello spazio di stato se esiste, la trasformazione per mettere in evidenza le sue componenti raggiungibili/osservabili non è unica vv.
02. Un sistema è completamente raggiungibile se e solo se la matrice [B AB AAB ...] ha rango pari al grado del sistema jj.
03. In riferimento ad un sistema LTI, la definizione di stato raggiungibile Dipende dal tempo e dal segnale di ingresso jj.
04. In riferimento ad un sistema LTI, la definizione di stato osservabile Dipende dal tempo e dal movimento libero dell'uscita gtg.
05. La proprietà di raggiungibilità di un sistema LTI Dipende dalla coppia (A,B) gfg.
La proprietà di osservabilità di un sistema LTI Dipende dalla coppia (A,C) cc.
07. Un sistema è completamente raggiungibile se Totty i suoi stati sono raggiungibili dd.
09. La scomposizione canonica di Kalman Consente di mettere in luce le componenti del sistema che godono di diverse proprietà strutturali (osservabilità e raggiungibilità) ff.
10. Un sistema è completamente osservabile se e solo se la matrice [C A'C A'A'C ...] ha rango pari al grado del sistema jj.
01. In riferimento alla trasformata di Laplace, lo sviluppo di Heaviside è molto utile nel calcolo della anti trasformata di Laplace ss.
In riferimento alla trasformata di Laplace, il teorema del valore finale afferma che per calcolare il valore di una funzione per t che tende a infinito è necessario calcolare il limite della trasformata di Laplace di tale funzione moltiplicata per s e far tendere tale limite a zero xx.
La trasformata di Laplace del prodotto di convoluzione tra due funzioni è pari a il prodotto delle trasformate di Laplace delle due funzioni zar.
04. La trasformata di Laplace dell'integrale di una funzione è pari a la trasformata di Laplace della funzione diviso s ss.
05. La trasformata di Laplace della derivata di una funzione è pari a la trasformata di Laplace della funzione moltiplicata per s aa.
06. La trasformata di Laplace di una funzione esponenziale la trasformata di Laplace della funzione diviso s aa.
In riferimento alla trasformata di Laplace, il teorema del valore iniziale afferma che per calcolare il valore di una funzione per t che tende a 0 è necessario calcolare il limite della trasformata di Laplace di tale funzione moltiplicata per s e far tendere tale limite a infinito aa.
01. La funzione di trasferimento di un sistema LTI descritto nello spazio di stato è F=C*[(sI-A)^(-1)]*B+D aa.
02. Le radici del polinomio a numeratore della funzione di trasferimento Nessuna delle altre risposte è corretta aa.
03. Per un sistema LTI in cui avvengono delle cancellazioni tra i poli e gli zeri Non è possibile decidere sulla stabilità del sistema senza conoscere i poli e gli zeri coinvolti aa.
04. La funzione di trasferimento di un sistema SISO LTI è il rapporto tra la trasformata di Laplace dell'uscita e dell'ingresso aa.
01. In riferimento alla forma fattorizzata di Bode di una funzione di trasferimento, se il sistema è asintoticamente stabile e di tipo 0 il guadagno è pari a al valore della funzione di trasferimento calcolata in 0 aa.
02. In riferimento alla forma fattorizzata di Bode di una funzione di trasferimento il guadagno di un sistema asintoticamente stabile è pari al valore della funzione di trasferimento calcolata in 0 aa.
03. In riferimento alla forma fattorizzata di Bode di una funzione di trasferimento I termini noti dei vari fattori sono sempre unitari aa.
04. In riferimento alla forma fattorizzata di Bode di una funzione di trasferimento, se il sistema è asintoticamente stabile e di tipo g il guadagno è pari a al limite della per s che tende a zero della funzione di trasferimento moltiplicata per s^g (g:= tipo del sistema) aa.
01. Si consideri un sistema LTI asintoticamente stabile senza poli nell'origine. Il valore a regime della risposta a gradino è pari Al guadagno di Bode aa.
In riferimento ad un sistema del secondo ordine asintoticamente stabile caratterizzato da due poli complessi coniugati, il tempo di massima sovra elongazione della risposta al gradino è un parametro legato direttamente allo smorzamento caratteristico e alla pulsazione naturale della coppia di poli complessi coniugati aa.
In riferimento ad un sistema del secondo ordine asintoticamente stabile caratterizzato da due poli complessi coniugati, il periodo delle oscillazioni della risposta al gradino è un parametro legato direttamente allo smorzamento caratteristico e alla pulsazione naturale della coppia di poli complessi coniugati aa.
In riferimento ad un sistema del secondo ordine asintoticamente stabile caratterizzato da due poli complessi coniugati, il tempo di assestamento della risposta al gradino è un parametro legato direttame allo smorzamento caratteristico e alla pulsazione naturale della coppia di poli complessi coniugati aa.
05. Si consideri un sistema LTI asintoticamente stabile con un polo nell'origine. Il valore a regime della risposta a gradino è pari Al guadagno di Bode aa.
In riferimento ad un sistema del secondo ordine asintoticamente stabile caratterizzato da due poli complessi coniugati, la sovra elongazione percentuale della risposta al gradino è un parametro legato direttamente allo smorzamento caratteristico della coppia di poli complessi coniugati aa.
07. Si consideri un sistema LTI asintoticamente stabile. Se il numero di poli è uguale al numero degli zeri, il valore iniziale della risposta a gradino è pari Nessuna delle altre risposte è corretta aa.
Si consideri un sistema LTI asintoticamente stabile. Se il numero di poli è strettamente maggiore del numero degli zeri, il valore iniziale della risposta a gradino è pari A zero aa.
01. Il problema della realizzazione consiste nel trovare la rappresnetazione nello spazio di stato associata ad un sistema descritto da una funzione di trasferimento aa.
01. La connessione in serie di due processi preserva la proprietà di stabilità asintotica aa.
02. La connessione in parallelo di due processi preserva la proprietà di stabilità asintotica aa.
03. La funzione di trasferimento complessiva di un sistema dato dall'interconnessione in serie di due processi F1 e F2 è data da F1+F2 aa.
05. La funzione di trasferimento complessiva di un sistema dato dall'interconnessione in retroazione negativa di due processi F1 e F2 è data da F1/(1+F1*F2) aa.
06. La funzione di trasferimento complessiva di un sistema dato dall'interconnessione in retroazione positiva di due processi F1 e F2 è data da F1/(1-F1*F2) aa.
07. Si consideri la connessione in retroazione negativa di due processi F1 e F2. Se avvengono cancellazioni il sistema presenta una componente non raggiungibile e non osservabile aa.
08. Si consideri la connessione in parallelo di due processi F1 e F2. Se avvengono cancellazioni il sistema presenta una componente non raggiungibile e non osservabile aa.
09. Si consideri la connessione in serie di due processi F1 e F2. Se avviene una cancellazione tra il numeratore di F2 e il denominatore di F1 il sistema complessivo presente una componente raggiungibile e non osservabile aa.
Si consideri la connessione in serie di due processi F1 e F2. Se avviene una cancellazione tra il numeratore di F1 e il denominatore di F2 il sistema complessivo presente una componente non raggiungibile e osservabile aa.
11. La connessione in retro azione negatiava di due processi non preserva la proprietà di stabilità asintotica aa.
12. La connessione in retro azione positiva di due processi non preserva la proprietà di stabilità asintotica aa.
13. Si consideri la connessione in retroazione negativa di due processi F1 e F2. Se avvengono cancellazioni il sistema presenta una componente non raggiungibile e non osservabile aa.
Report abuse Consent Terms of use