option
Questions
ayuda
daypo
search.php

fondamenti di informatica

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
fondamenti di informatica

Description:
lezione 17-22

Creation Date: 2025/09/15

Category: Others

Number of questions: 27

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Chi fu ad introdurre il concetto moderno di memoria dinamica (DRAM)?. Konrad Zuse. Blaise Pascàl. Charles Babbage ed Ada Augusta Loveleace. John Atanasoff e George Stibitz.

Definizione di linguaggio di programmazione interpretato: il codice sorgente viene tradotto in linguaggio macchina ogni volta che viene eseguito da un programma chiamato appunto interprete. il codice sorgente è tradotto una volta per tutte nel ?linguaggio macchina? proprio di una certa famiglia di processori/sistemi operativi. il codice sorgente viene letto direttamente poiché scritto in linguaggio macchina. il codice sorgente deve essere necessariamente compatibile con l'hardware in uso.

Definizione di liguaggio di programmazione tradotto o detto anche compilato: il codice sorgente è tradotto una volta per tutte nel ?linguaggio macchina? proprio di una certa famiglia di processori/sistemi operativi. il codice sorgente viene tradotto in linguaggio macchina ogni volta che viene eseguito da un programma chiamato appunto interprete. il codice sorgente deve essere necessariamente compatibile con l'hardware in uso. il codice sorgente viene letto direttamente poiché scritto in linguaggio macchina.

La prima macchina calcolatrice costruita da Pascal poteva eseguire: sommare solo numeri pari. operazioni come somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. solamente oprezioni elementari come somme e sottrazioni. qualsiasi operazione aritmetica.

Nell'evoluzione dei computer la generazione zero corrisponde alla generazione: dei cosiddetti ubiquitous computer. dei computer meccanici. dei computer a transistor. dei computer a valvole.

Nella programmazione, fornire un esempio pratico di macchina virtuale: Internet Explorer 11. Apple iPhone. la Java virtual machine. Google Andorid.

Quale fu la macchina(computer) che maggiormente influenzò la moderna concezione di computer?. La Cray-1 di Cray. La macchina di Von Neumann. La differential engine di Charles Babbage. La macchina di Turing.

Il primo elaboratore digitale della storia è stato: la 6600 di Seymour Cray. la macchina colossus di Alan Turing. la differential engine di Charles Babbage. il 7094 della IBM.

Nell'evoluzione dei computer la prima generazione corrisponde alla generazione: dei cosiddetti ubiquitous computer. dei computer a valvole. dei computer meccanici. dei computer a transistor.

Nell'evoluzione dei computer la terza generazione corrisponde alla generazione: dei computer a transistor. dei computer meccanici. dei computer a valvole. dei computer a circuiti integrati.

Nell'evoluzione dei computer la seconda generazione corrisponde alla generazione: dei computer meccanici. dei computer a transistor. dei computer a valvole. dei cosiddetti ubiquitous computer.

Quale fu il computer dove venne programmato il primo videogioco?. Il 6600 di Seymour Cray. La macchina colossus di Alan Turing. Il 7090 della IBM. Il PDP-1 della DEC.

Quale fu il primo computer ad avere una interfaccia grafica GUI simile ai sistemi operativi moderni?. Il Macintosh di Apple. il 7094 della IBM. Il PDP-1 della DEC. Il pc IBM.

Nell'evoluzione dei computer la quinta generazione corrisponde alla generazione: dei computer meccanici. dei computer a transistor. dei computer con tecnologia VLSI. dei cosiddetti ubiquitous computer.

Nell'evoluzione dei computer la quarta generazione corrisponde alla generazione: dei computer a valvole. dei computer meccanici. dei computer con tecnologia VLSI. dei computer a transistor.

Una delle concause della nascita di Internet è: la necessità di comunicare in maniera non intercettabile. la necessità di effettuare videochiamate. la necessità di inviare massivamente pubblicità. la necessità di navigare in internet.

Una delle caratteristiche chiave del protocollo TCP/IP è quello di: migliorare la comunicazione telefonica. raggiungere una risoluzione grafica migliore. permettere di interagire vocalmente con il computer. permettere la comunicazione tra sistemi informatici diversi.

La nuova tecnologia di trasmissione dei dati alla base della nascita di Internet è il protocollo informatico: SMTP. FTP. TCP/IP. HTTP.

Quale software è stato il primo a supportare tutti i protocolli (http, ftp etc.)?. Netscape. Internet Explorer. Mosaic. Gopher.

Quale software introduce il concetto di link?. Gopher. Archie. Internet Explorer. Netscape.

Quale software è stato il primo a supportare il protocollo HTTP?. Mosaic. Internet Explorer. Netscape. Gopher.

In che anno è stata dismessa ARPAnet?. 2000. 1970. 1980. 1990.

In che anno è nata la rete Internet?. 2000. 1970. 1990. 1980.

Cos'è USEnet?. Un sistema operativo. Un software per la navigaizione in internet. Un centro di ricerca. Un sistema di messaggistica distribuito.

Cos'è l'HTTP?. Un processore. Un computer. Un meta linguaggio. Un protocollo.

Cos'è l'HTML?. Un meta linguaggio. Un protocollo. Un processore. Un computer.

Chi tra questi può essere considerato uno dei padri di Internet?. Vinton Cerf. Seymour Cray. Alan Turing. Konrad Zuse.

Report abuse