option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Fri-disabilità sensoriali

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Fri-disabilità sensoriali

Description:
Fri-disabilità sensoriali

Creation Date: 2026/01/14

Category: Others

Number of questions: 15

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

I gradi di sordità si distinguono in. complessa, articolata, difficile, leggera. multiforme, complicata, lieve. debole, forte, varia, composita. lieve, media, grave, profonda.

Nella cecità e nell'ipovisione è importante sviluppare. Apprendimento solo attraverso una guida sicura. L'uso esclusivo del Braille. La capacità di stare da soli. Le abilità e l'abitudine a chiedere.

L'iniziativa personale, da sostenere nell'educazione delle persone con disabilità visiva, comporta. un apprendimento per scoperta diretta (anche attraverso l'uso del corpo e delle mani). un rischio da evitare. un uso arbitrario dell'espressione orale. l'impossibilità di utilizzare il bastone bianco.

Per costruire progettualità educativa nell'ipovisione alcuni elementi rilevanti sono. età dei genitori. professione dei genitori. la presenza di altri fratelli con la stessa minorazione. momento di insorgenza della minorazione e quantità e funzionalità del residuo visivo.

L'epoca di insorgenza della sordità definisce i tipi di sordità in. prenatali, postnatali. prima dell'adolescenza, in fase adulta. prelinguali, perilinguali, postlinguali. profonda, lieve.

Il maggior senso vicariante per i sordi è. il gusto. la vista. il tatto. l'olfatto.

è importante che i bambini ciechi e ipovedenti. abbiano un'istruzione specifica in contesti dedicati. partecipino a tutte le attività integrative che il territorio propone (mobilità, orientamento, ecc). non stiano mai insieme a coetanei con problemi simili. facciano meno possibile riferimento a dimensioni ordinarie e a modelli educativi generali.

Nella scuola italiana l'accesso alla cultura avviene prevalentemente attraverso due canali. la lezione frontale e l'interrogazione. il lavoro di gruppo e il role play. il brainstorming e il cooperative learning. il metaplan e il lavoro in piccoli gruppi.

LIS significa. linguaggio italiano dei segni. lingua italiana dei segni. lettura italiana dei gesti. linguaggio italiano dei gesti.

Le illustrazioni tattili. aiutano a raggiungere la comprensione e la comparazione tra la realtà e l'immagine che la rappresenta. non sono poi così importanti nello sviluppo di una persona che non vede. sono immagini in rilievo su carta stampata. sono di semplice realizzazione.

I libri tattili potenzialmente facilitano in particolare. L'orientamento nello spazio. La comunicazione e la relazione educativa. La capacità di stare da soli. Lo sviluppo della percezione motoria.

Una tra le scelte metodologiche idonee quando vi è in aula uno studente con disabilità uditiva è. utilizzo del linguaggio iconico. utilizzo del linguaggio orale. utilizzo di possibili combinazioni tra diversi linguaggi. esclusivo utilizzo del linguaggio corporeo.

La limitazione della visione della lingua scritta (libri, insegne, stampe sulle magliette...) rischia di. portare i ragazzi a sentirsi impotenti e incapaci. portare i ragazzi a non avere un atteggiamento curioso, né motivare all'approccio con il mondo e alla scoperta della conoscenza. portare i ragazzi a preferire indumenti a tinta unita. portare i ragazzi a non sapere dell'esistenza dei colori.

Approcci educativi possono essere. linguaggio dei segni, metodo parlato, metodo iconografico. metodo misto, lingua dei gesti, oralismo. linguaggio gestuale, oralismo, lavoro di gruppo. oralismo, bilinguismo, metodo bimodale, lingua dei segni.

Un bambino con disabilità visiva costruisce l'immagine. esclusivamente attraverso le dimensione tattile. esclusivamente attraverso ciò che gli veicolano gli altri. i sogni. attraverso l'esperienza che può fare con gli altri sensi.

Report abuse