Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONGen.3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Gen.3

Description:
Test Generico

Author:
Fra
(Other tests from this author)

Creation Date:
08/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 106
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Qual è uno degli obiettivi al 2030 identificati dall'UE per monitorare i progressi nel settore dell'istruzione e della formazione? Aumentare la quota di abbandono precoce dell'istruzione e della formazione Garantire che solo il 25% delle persone tra 25 e 34 anni abbia completato un percorso di istruzione terziaria Assicurare che almeno il 60% dei neodiplomati dell'IFP abbia potuto beneficiare dell'apprendimento basato sul lavoro Ridurre la partecipazione degli adulti all'apprendimento.
Qual è uno degli indicatori utilizzati per monitorare il progresso verso il traguardo relativo alla lettura, alla matematica e alle scienze per i quindicenni? Risultati dell'Indagine OCSE-PISA Risultati dell'Indagine IEA-ICILS Percentuale di partecipazione all'educazione e cura della prima infanzia Livello di mobilità degli studenti tra istituti di istruzione superiore.
Qual è uno degli obiettivi al 2030 riguardanti la partecipazione degli adulti all'apprendimento? Garantire che solo il 20% degli adulti tra 25 e 64 anni abbia partecipato ad attività di apprendimento nei 12 mesi precedenti Assicurare che almeno il 60% degli adulti abbia partecipato ad attività di apprendimento nei 12 mesi precedenti Limitare la partecipazione degli adulti all'apprendimento solo a coloro che lavorano nel settore dell'istruzione Non è stato definito alcun obiettivo per la partecipazione degli adulti all'apprendimento.
La L 517/77 cosa ha introdotto? Autonomia scolastica Il diritto dei disabili ad essere nelle classi comuni Organi Collegiali GLO.
Le scuole possono modificare il monte ore annuale delle discipline per una quota non superiore al? 30% 40% 50% 20%.
Il profilo di funzionamento è aggiornato quando? Idica la riposta più pertinente Fine scuola primaria Fine secondaria di secondo grado Ogni passaggio di grado Passaggio di grado e qualora ve ne sia necessità.
Il cooperative learning promuove cosa? Interdipendenza positiva Interdipendenza competitiva Interdipendenza sociale Nessuna delle precedenti.
Quante sono le componenti dell'empatia per Hoffman? 3 4 5 2.
L'efficacia dei metodi cooperativi può essere spiegata... Dalla cooperazione Dalla co-costruzione cooperativa Ricerca condivisa di alternative Nessuna delle precedenti.
La teoria di Piaget a quale approccio fa riferimento? Approccio Organismico Comportamentismo Psicoanalisi.
Quale studioso parla di comportamentismo? Watson Wertheimer Kleine.
Chi è noto per la teoria dell'apprendimento sociale? Bandura Pavlov Skinner.
Quale tra queste tecniche didattiche si usano per i comportamenti complessi? Chaning Peer tutoring Incident.
Il modello TOTE fa riferimento a quale approccio? Cognitivismo Comportamentismo Psicoanalisi.
Chi parla di pedagogia degli oppressi? Freinet Freire Don Milani.
Il pensiero progettante di Dewey è opposto a quello... Cognitivo Divergente Responsivo.
Quale NON è una fase del ciclo di Kolb? Osservazione riflessiva Concettualizzazione astratta Didattica laboratoriale.
Quale studioso parla di sinettica? Gordon Goleman Bandura.
La teoria dei centri di interesse è proposta da... Montessori Dewey Decroly Claparede.
"Tanto più spesso viene ripetuta una risposta tanto più diventa probabile". Quale legge è? Legge dell'esercizio Legge dell'effetto Legge della risposta Legge inversa.
Per Bloom l'insegnamento efficace promuove cosa? Competenze trasversali Saper essere Mastery (controllo) Tutte sono corrette.
Quali sono le fasi dell'acquisizione del pensiero maturo per Bloom? Esecutiva, iconica,simbolica Inconica, esecutiva, simbolica Simbolica, esecutiva, iconica Nessuna delle precedenti.
Intelligenza fluida e cristallizata. Quale legata a fattori genetici? Entrambe Fluida Cristallizzata Nessuna.
Quante sono le fasi del problem solving? 6 4 7 5.
Quali sono le componenti dell'empatia per Hoffman? Cognitiva ed emotiva Affettiva e cognitiva Affettiva, cognitiva e motivazionale Motivazionale e cognitiva.
Quali sono le invarianti funzionali per Piaget? Assimilazione e accomodamento Adattamento ed equilibrio Adattamento e assimilazione Stadi dello sviluppo.
Chi parla di Modeling? Bandura Gordon Goleman Bruner.
Quale studioso parla della tecnica del "Messaggio Io"? Gordon Goleman Bloom Mednick.
Quali sono per Bandura le esperienze non troppo facili in cui il soggetto deve preservare dinanzi agli insuccessi in quanto occasione di crescita Esperienze di padronanza Di socialità Di autorità Metacognitive.
Secondo quale studioso l'adolescenza è contraddistinta dalla ricerca dell'identità? Erickson Bandura Gordon Dewey.
Qual è la concezione relativa all'attribuzione della causa di eventi all'interno a all'esterno di sè? Locus of control Social referencing Rinforzo vicario Nessuna delle precedenti.
Elio Damiano distinse i mediatori ditattici in... Iconici, analogici, simbolici, attivi Attivi e iconici Analigici e attivi Iconici e simmetrici.
Quale non è un emozione primaria? Rabbia Paura Gioia Invidia.
Quale delle seguenti non è una caratteristica dell'intelligenza emotiva per Goleman? Empatia Abilità sociali Consapevolezza sociale Persuasione sociale.
Chi parla di mente assorbente riferendosi al bambino? Montessori Agazzi Freire Piaget.
In quale approccio troviamo il modello Multi-Magazzino? HIP Comportamentismo Psicoanalisi Teoria sistemica.
Saper riflettere sui propri sentimenti e riuscire a comunicare i propri stati mentali, a quali delle intelligenze di Gardner fa riferimento? Intra-personale Inter-personale Spaziale Esistenziale.
Qual è la base beurobiologica dell'empatia secondo Rizzolatti? Moto-neuroni Neuroni specchio Corteccia parietale Amigdala.
A che età si raggiunge la fase role talking sociale per Selman? 6-8 10 9-10 + di 12.
Chi propone il primo tentativo di scuola a tempo pieno? Montessori Sorelle Agazzi Freire Don Milani.
In quante fasi si articola il ciclo di Kolb? 2 5 4 3.
La teoria di Bowlby dell'attaccamento può essere fatta risalire agli esperimenti di... Harlow Skinner Anna Freud Kleine.
L'oggetto transizionale permette al bambino di contenere che cosa? Paura dell'abbandono Ansia/Angoscia da separazione Frustrazione da separazione Nessuna delle precedenti.
Per quale corrente di pensiero la mente del bambio è una tabula rasa? Cognitivismo Comportamentismo Costruttivismo Connessionismo.
In quale stadio di Piaget di acquisisce il pensiero logico deduttivo? Operatorio formale Operatorio concreto Senso motorio Pre-operatorio.
Quale delle seguenti metodologie didattiche si riferisce alla lezione segmentata? Chunking Chaining Cooperative learning Thinkering.
Quali delle seguenti opzioni è la più funzionale per potenziare le competenze sociali di uno studente con un disturbo dello spettro autistico? Peer tutoring Tocken Economy Storie Sociali Nessuna delle precedenti.
Per Piaget a che età il bambino acquisisce la comprensione della falsa credenza? 4 5 8 10.
La metacognizione può essere distinta in metacognizione di... Conoscenza e Controllo Controllo e Acquisizione Valutazione e Controllo Nessuna delle precedenti.
Qual è la versione dell'ICF per l'età evolutiva? ICF 10 ICF 11 ICF CY ICF CL.
Cosa indica l'acronimo CLIL? Content and language integrated learning Customer and language integrated learning content and language integrated teaching Nessuna delle precedenti .
Le strategie usate per la risoluzione dei fenomeni esterni stressogeni sono dette? Problem solving Strategie di coping Strategie di problem solving Resilienza.
Secondo il comportamentismo la persona è... Docile e plasmabile Plasmabile Attiva Plasmabile e attiva.
Per Bruner possiamo trasmettere qualsiasi informazione ma a patto che? Si usino forme adeguate di rappresentazioni Si sfrutti solo la rappresentazione iconica Si usino rappresentazioni esecutive Nessuna delle precedenti.
Chi redige il bilancio annuale? Giunta esecutiva Consiglio di istituto Collegio docenti Dirigente scolastico.
Quale articolo della costituzione parla di libertà di parola? 25 33 21 3.
Chi supporta il collegio docenti nella redazione per l'inclusione? GLO GLI GLIR GIT.
Quale tra i seguenti non è un principio della valutazione? Tempestività Universalità Trasparenza Sono tutte corrette .
Il curricolo inserito nel PTOF mira a formare/progettare che cosa? Competenze Discipline Apprendimenti Apprendimento permanente.
Quale di questi studiosi sperimentò il metodo del mutuo insegnamento? Pestalozzi Frobel Locke Rosseau.
Chi parla di Kindergarten? Frobel Freire Montessori Jung.
Comte parla di stati dell'evoluzione umana, quali dei seguenti non rientra nella sua teoria? Metafisico Positivo Teologico Meta-scientifico.
Il Jig saw rientra tra quali delle seguenti metodologie didattiche? Cooperative Di analisi Simulative Nessuna delle precedenti.
Se chiedo ai miei studenti di predisporre un problema che tecnica sto utlizzando? Problem solving Promblem posing Peer tutoring Chaining.
Hurry up, I don't have....time many time very much lot.
Il PDP è facoltativo per gli alunni con DSA e obbligatorio per gli alunni con BES è obbligatorio sia per gli alunni con DSA che con BES è obbligatorio per gli alunni con DSA e facoltativo per gli alunni con BES.
Può essere definito come un metodo di insegnamento individualizzato Il peer education Il role play Il mastery learning .
La legge che sancisce il principio della personalizzazione dell'insegnemento per bambini con BES 2004 2007 2003.
Chi ha messo a punto il test del PONS (Profilo della sensibilità non verbale) Robert Rosenthal Michael Foucault Rosseau Freire.
L'assegnazione alla classe del docente di sostegno è un atto di competenza del: Dirigente scolastico DSGA Consiglio d'istituto Collegio dei docenti Ministro dell'istruzione.
Nell'ambito delle emozioni e della loro espressione, l'incapacità di alcuni soggetti di verbalizzare le emozioni si definisce: discalculia ipoacusia empatia dislessia alessitimia.
Il protocollo di accoglienza degli studenti stranieri viene inserito: nella programmazione annuale nel PTOF nel regolamento d'istituto nel PDP nel PEI.
Con quale legge l'inclusione diventa un parlametro di valutazione all'interno della scuola? Dlgs 66/2017 Dlgs 67/2027 L 104/92 L 170/2010.
Quale tra queste tipologie di apprendimento è quella errata? Implicito ed esplicito Formale, informale e non formale Intenzionale e non intenzionale Tutte sono corrette.
Quale delle seguenti correnti si contrappone al funzionalismo? Strutturalismo Cognitivismo Comportamentismo Nessuna delle precedenti.
Quante fasi propone Selman relativamente allo sviluppo dell'abilità di assunzione di prospettiva? 3 2 4 5.
Quale articolo della costituzione afferma il principio di uguaglianza sostanziale e formale? 21 33 3 36.
Dal 1923 al 1971 possiamo parlare, relativamente alle persone con disabilità, di un periodo di? Esclusione Separazione Integrazione Inserimento.
Interrelazione tra due o più situazioni ambientali ai quali il soggetto partecipa attivamente. Di cosa parliamo? Mesosistema Ecosistema Esosistema Tutte sono corrette.
I minori stranieri presenti sul territorio italiano, ai sensi dell'art. 45, comma 1, del d.P.R. n. 394/1999: hanno diritto all'istruzione solo se in possesso di regolare permesso di soggiomo hanno diritto all'istruzione solo se conviventi con un genitore o un adulto della propria famiglia hanno diritto alla frequenza delle scuole italiane solo se stabilmente residenti in un territorio non hanno diritto all'istruzione hanno diritto all'istruzione indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al loro permesso di soggiorno.
A norma del d.lgs. 59/2004 nelle scuole dell'infanzia è costituito l'organico di istituto allo scopo: Di garantire le attività educative della scuola. Di facilitare la realizzazione del diritto-dovere all'educazione Di promuovere la collaborazione delle famiglie nel progetto educativo. Di curare la documentazione relativa al processo educativo. Di curare la documentazione relativa all'autonomia personale delle bambine e dei bambini.
Nelle "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione", allegate al D.M. n. 254/2012, vengono fissati i traguardi per le competenze relative ai campi di esperienza ed alle discipline: al termine della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado soltanto al termine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria al termine delle classi terza e quinta della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo grado soltanto al termine della scuola dell'infanzia e al termine del primo ciclo di istruzione.
Ai sensi dell'art. 5, comma 1, lettera a), del D.lgs. n. 65/2017, lo Stato: indirizza, programma e coordina la progressiva e equa estensione del Sistema integrato di educazione e di istruzione su tutto il territorio nazionale promuove i coordinamenti pedagogici territoriali del Sistema integrato di educazione e di istruzione facilita iniziative ed esperienze di continuità del Sistema integrato di educazione e di istruzione con il primo ciclo di istruzione definisce le linee d'intervento regionali per il supporto professionale al personale del Sistema integrato di educazione e di istruzione.
Il d.P.R. 249/1998 afferma che la scuola è una comunità volta alla crescita della persona: Nella sola dimensione sociale Nella sola dimensione professionale In tutte le sue dimensioni Nella sola dimensione psicologica Nella sola dimensione culturale.
Con quale provvedimento è stato normato il cyberbullismo? D.Lgs. 66/2017 L. 104/1992 L. 135/2012 L. 71/2017.
Ai sensi dell'art. 7, comma 1, lettera h), del D.lgs. n. 65/2017, gli Enti locali: definiscono gli standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei Servizi educativi per l'infanzia nel proprio territorio promuovono i coordinamenti pedagogici territoriali del Sistema integrato di educazione e di istruzione definiscono i criteri di monitoraggio e di valutazione dell'offerta educativa e didattica del Sistema integrato di educazione e di istruzione facilitano iniziative ed esperienze di continuità del Sistema integrato di educazione e di istruzione con il primo ciclo di istruzione.
Un tipo di pensiero logico e sequenziale viene definito da De Bono: verticale aperto stringente laterale orizzontale.
Quali sono le capacità di base della persona individuate da Albert Bandura, 1997? La capacità di mentalizzazione e di memorizzazione La capacità logico matematica e di ragionamento La capacità di simbolizzazione, vicaria, di previsione, di autoregolazione e di autoriflessione La capacità spaziale, sociale introspettiva corporeo-cinestetica.
Tra i pilastri delle teorie di Jean Piaget, troviamo: la zona di sviluppo prossimale l'apprendimento come processo sociale lo scaffolding il conflitto cognitivo il rinforzo.
Processo di apprendimento nelle due culture è un'opera di: Bruner Herder Skinner Dilthey.
Melanie Klein: Ha gettato le basi della psicoanalisi infantile Ha chiarito i meccanismi di memorizzazione degli anziani Ha realizzato macchine per l'assistenza ai disabili Ha gettato le basi del cooperative learning.
A cosa si riferisce l'intelligenza emotiva di Goleman? Al modo di gestire negativamente le proprie emozione Esclusivamente alla capacità di motivazione del gruppo Alla capacità di riconoscere i propri sentimenti senza riuscire a comprendere le esigenze e gli interessi degli altri Esclusivamente alla convinzione di autosufficienza Alla capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare se stessi e di gestire positivamente le proprie emozioni.
Il modello di intelligenza proposto da Joy Paul Guilford è: monofattoriale fondato sul test del quoziente intellettivo multifattoriale stadiale bifattoriale.
Il test di intelligenza di Binet e Simon venne sviluppato: Alla fine del Novecento All'inizio del Novecento Alla fine dell'Ottocento A metà del Novecento.
In riferimento alla teoria piagetiana dello sviluppo, i bambini: Sono egocentrici tanto sul piano cognitivo quanto su quello delle relazioni sociali Alla fine del periodo del nido possono cominciare a riflettere sui processi interattivi Durante lo sviluppo i tratti egocentrici si manifestano solo nello sviluppo linguistico Già a partire dai due anni sono consapevoli della complessità dell'interazione sociale.
La psicologia culturale di Bruner sostiene che la costruzione della conoscenza: Si realizza a partire da una dettagliata organizzazione curricolare É il risultato di scambi intergenerazionali a livello familiare Avviene per mezzo di stadi di sviluppo universalmente riconosciuti É un'attività sociale dove cultura e mente sono interconnesse.
Ha gettato le basi della psicologia cognitiva: Frederik Skinner Jean Piaget Jean J. Rousseau Lev Vygotsky.
Per il costruttivista Edgar Morin, NON si può avere conoscenza: Senza ragionamento Senza affettività Senza doti innate Senza esperienza.
Per osservazione naturalistica si intende: L'osservazione del bambino in spazi aperti L'osservazione del bambino nei momenti di gioco L'osservazione del bambino nel suo ambiente naturale L'osservazione del bambino durante il sonno.
Nella programmazione modulare, il modulo: non è articolato in unità più piccole rappresenta un'unità d'insegnamento che sviluppa un argomento completo è un'unità d'insegnamento minima è utilizzato esclusivamente come laboratorio non richiede una valutazione dell'apprendimento.
Quale delle seguenti unità di misura è usata per indicare la potenza di un segnale WiFi? dBm Mbps Hz Ohm.
Il concetto di relativismo cognitivo si basa su quello di Attivismo Paradigma Cognitivismo.
II PECUP viene rilasciato Al termine del percorso di istruzione professionale Al termine di ogni percorso scolastico All'ultimo anno di liceo.
All'interno del Collegio dei docenti sono istituiti Dei Dipartimenti disciplinari Dei gruppi disciplinari Dei partiti.
Elio Damiano ha proposto per l'insegnamento la teoria: Dell'interazione didattica Della mediazione didattica Dell'esposizione didattica.
II PEI È approvato dal Dirigente scolastico È elaborato e approvato dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione È elaborato dal Consiglio di Classe.
Report abuse Consent Terms of use