option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Genetica Medica 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Genetica Medica 2

Description:
Genetica Medica Mariani Stefania LZ da 4 a 9

Creation Date: 2026/01/16

Category: Others

Number of questions: 66

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

In quale fase della sintesi proteica avviene la formazione del legame peptidico tra due amminoacidi?. terminazione della traduzione. trascrizione. inizio della traduzione. allungamento della catena polipeptidica.

L'insieme dei codoni che codificano per gli aminoacidi contenuti nelle proteine si definisce. splicing. allele. splicing alternativo. codice genetico.

Qual è l'aminoacido con il quale inizia la sintesi delle proteine nel processo di traduzione nell'uomo?. valina. arginina. metionina. un aminoacido essenziale.

cosa si evince dal codice genetico?. gli introni che devono essere eliminati mediante splicing. un codone pùò codificare diversi aminoacidi. la sequenza nucleotidica del DNA. un aminoacido può essere codificato da più di un codone.

Cosa rappresenta ogni codone nell'mRNA durante la sintesi proteica?. Un amminoacido specifico o un segnale di stop. Un nucleotide che si abbina alla timina nel DNA. Una sequenza di nucleotidi che codifica per una proteina completa. Un singolo nucleotide.

Il codice genetico è caratterizzato da. 3 codoni di stop. 60 codoni codificanti per i 20 amminoacidi. dall' universalità. tutte le risposte sono vere.

La mitosi, nel caso degli unicellulari, coincide con la riproduzione dell'individuo?. solo nelle prime fasi. gli organismi unicellulari non si riproducono. sì. no.

Scegli il completamento che ritieni esatto. Durante la sottofase G2 dell'interfase. si duplicano gli organuli citoplasmatici e crescono le dimensioni della cellula. viene duplicato il DNA per dare a ogni cellula una copia del materiale genetico. scompare la membrana nucleare e si forma il fuso. vengono prodotte le proteine che serviranno per la divisione cellulare.

Scegli il completamento che ritieni esatto. Durante la sottofase G1 dell'interfase. si forma il fuso mitotico. la cellula si accresce. avviene una spiralizzazione dei cromosomi. avviene la duplicazione dei cromosomi.

Durante tutto il ciclo cellulare il DNA è condensato in forma di cromosomi?. no, solo durante la G2. vero. no, solo durante la fase G0. falso.

L'intervallo di tempo tra due divisioni cellulari è detto interfase?. no, è detto intrafase. falso. no, è detto intervallo. vero.

Quale evento relativo alla proteina Rb, permettendo la progressione del ciclo cellulare?. Inibizione della trascrizione di E2F. Fosforilazione da parte delle chinasi cicline-dipendenti (CDK). Metilazione delle sue regioni promotrici. Acetilazione da parte degli enzimi acetiltransferasi.

Durante il crossing-over tra i cromatidi avviene. una rotazione. una duplicazione. una sovrapposizione. uno scambio.

La divisione del citoplasma della cellula è detta. citodieresi. citomitosi. citolisi. citoferesi.

La zona che unisce i due cromatidi si chiama. centriolo. centromero. centrosoma. centroforo.

La mitosi è una divisione. moltiplicativa. riduzionale. equazionale. stazionale.

La mitosi è una divisione che riguarda le cellule della linea. germinale. riproduttica. somatica. continua.

Quale delle seguenti affermazioni è corretta riguardo alla proteina Rb?. La proteina Rb è implicata nella regolazione della riparazione del DNA. Rb è un gene oncosoppressore che stimola la divisione cellulare. Rb è una proteina che si lega e inibisce i fattori di trascrizione E2F. Rb è attiva durante la fase S del ciclo cellulare.

Quanti cromatidi sono presenti nella metafase della IIa divisione meiotica di un animale con numero diploide di 8?. 32. 4. 16. 8.

Quale delle seguenti affermazioni è corretta riguardo la fase G2?. La cellula prepara la divisione del nucleo. La cellula replica il DNA. La cellula non cresce in questa fase. I cromosomi si separano.

Cosa sono i checkpoint nel ciclo cellulare?. Punti di controllo che verificano se la cellula è pronta per proseguire con il ciclo. Fasi di sintesi proteica. Momenti in cui la cellula si divide. Fasi in cui i cromosomi si separano.

La duplicazione del DNA si verifica. una sola volta nel corso della mitosi e due volte nel corso della meiosi. tra la profase e la metafase, quando si formano le tetradi e i chiasmi. nella profase. prima di ciascuna mitosi e meiosi.

L'intervallo di tempo tra due divisioni cellulari è detto interfase?. vero. no, è detto intervallo. falso. no, è detto intrafase.

La divisione del citoplasma della cellula è detta. citodieresi. citolisi. citomitosi. citoferesi.

La mitosi è una divisione che riguarda le cellule della linea. germinale. continua. riproduttica. somatica.

Quali sono le conseguenze meiotiche di un doppio crossing-over che coinvolge contemporaneamente 4 cromatidi?. tutti gameti parentali. meta' gameti parentali e meta' ricombinanti. tutti gameti ricombinanti. 1/3 ricombinanti, 1/4 parentali.

Quanti cromatidi sono presenti nella metafase della IIa divisione meiotica di un animale con numero diploide di 8?. 8. 32. 4. 16.

Quali gameti si formano da un doppio crossing-over a due filamenti da due cromosomi omologhi eterozigoti?. meta' parentali, meta' ricombinanti. tutti mutati. tutti gameti ricombinanti. tutti gameti parentali.

Al termine della meiosi, le cellule figlie hanno un numero di cromosomi uguale a. 23. quello della cellula che le ha generate. 92. 46.

Quanti cromatidi sono presenti nella metafase della IIa divisione meiotica di un animale con numero diploide di 8. 4. 32. 8. 16.

Scegli il completamento che ritieni esatto. Durante la sottofase G1 dell'interfase. si forma il fuso mitotico. avviene la duplicazione dei cromosomi. avviene una spiralizzazione dei cromosomi. la cellula si accresce.

Scegli il completamento che ritieni esatto. Durante la metafase mitotica. si forma il fuso. i cromosomi si allineano all'equatore. l'attività nucleare è ferma. si separano i cromatidi.

Completa la frase. L'insieme dei filamenti proteici che separano i cromosomi durante l'anafase è detto. fibre del fuso mitotico. fasce intermedie. microtubuli polari. filamenti intermedi.

Durante tutto il ciclo cellulare il DNA è condensato in forma di cromosomi?. no, solo durante la fase G0. no, solo durante la G2. vero. falso.

Quale affermazione è corretta? Nella profase meiotica la cellula possiede: 92 cromatidi-92 centromeri-46 bivalenti. 46 cromatidi-46 centromeri-23 bivalenti. 92 cromatidi-23 centromeri-23 bivalenti. 92 cromatidi-46 centromeri-23 bivalenti.

La mitosi, nel caso degli unicellulari, coincide con la riproduzione dell'individuo?. sì. solo nelle prime fasi. gli organismi unicellulari non si riproducono. no.

L'intervallo di tempo tra due divisioni cellulari è detto interfase?. falso. no, è detto intrafase. vero. no, è detto intervallo.

Si definisce ineguale il crossing-over dove avviene uno scambio tra: tra due cromosomi non omologhi. che avviene solo nelle traslocazioni reciproche. cromatidi male allineati. tra due cromosomi omologhi che scambiano segmenti extra-cromosomici.

Quanti cromosomi e cromatidi sono presenti in uno spermatocita primario umano alla metafase I: 23,46. 23. 46,92. 46.

Quanti cromosomi umani sono contenuti in uno spermatocita secondario?. 46. 2. 10. 23.

Nella Spermatocitogenesi... caratterizzata dalla moltiplicazione per mitosi delle cellule germinali. è caratterizzata dalla generazione di spermatogoni di tipo B e da un ulteriore divisione che da luogo agli spermatociti di I ordine. tutte le risposte sono esatte. tutte le risposte sono sbagliate.

Quali sono le conseguenze meiotiche di un doppio crossing-over che coinvolge contemporaneamente 4 cromatidi?. tutti gameti parentali. 1/3 ricombinanti, 1/4 parentali. meta' gameti parentali e meta' ricombinanti. tutti gameti ricombinanti.

La ricombinazione meiotica avviene: per interscambio fra cromatidi non omologhi. per interscambio fra cromosomi eterologhi. per interscambio fra cromosomi omologhi. per interscambio fra cromatidi omologhi.

Qual è la principale differenza tra oogenesi e spermatogenesi?. L' unica differenza risiede nel fatto che la spermatogenesi avviene nei testicoli e l' oogenesi nell'utero. L' unica differenza risiede nel fatto che la spermatogenesi avviene nell' utero e l' oogenesi nei testicoli. Non c'è alcuna differenza tra oogenesi e spermatogenesi. L'oogenesi produce un unico gamete funzionale, mentre la spermatogenesi produce quattro gameti funzional.

CCAT boxes. sono sequenze ripetite in tandem a livello della regione 3' UTR. sono sequenze ripetite in tandem a livello della regione 5' UTR. sono sequenze di DNA circa 70-90bp a monte del sito di inizio della trascrizione. sono sequenze ricche in CAT che si trovano circa 30bp a monte del sito di inizio di un gene.

selezionare l' affermazione errata. l'omologia dello pseudogene viene solitamente analizzata attraverso allineamenti di sequenza con il gene funzionale. pseudogeni retrotrasposti, derivano da duplicazione in tandem o da crossing-over ineguale. pseudogeni duplicati, o non processati, derivano da duplicazione in tandem o da crossing-over ineguale. pseudogeni retrotrasposti, o processato, derivano dall’mRNA di un gene.

i microsatelliti (STR). Sequenze ripetute in tandem distribuite omogeneamente sui cromosomi. Sequenze ripetute in tandem distribuite sui cromosomi a livello centromerico. Sequenze ripetute in tandem distribuite sui cromosomi a livello telomerico. Sequenze ripetute intersperse distribuite omogeneamente sui cromosomi.

quale affermazione è errata: le ripetizioni Alu... non sono mai patogenetiche. sono dei SINE che dispongono di un proprio promotore interno. possono causare malattia. nel genoma sono presenti ogni 3kb circa.

Che cosa sono gli pseudogeni?. originati da un mRNA per trascrizione inversa. geni che posseggono gli stessi introni dei geni con i quali sono correlati. sequenze correlate ai geni funzionanti, ma non espresse. copie di mRNA.

Quante coppie di basi nucleotidiche costituiscono il DNA umano (circa)?. ~ 3.2 milioni di basi. ~10 milioni di basi. ~10 miliardi di basi. ~3.2 miliardi di basi.

Incrociando due triibridi, quale è la proporzione dei discendenti con genotipo recessivo per i tre geni in questione?. 1/8. 1/32. 1/64. 1/4.

Tutti gli ibridi di prima generazione da un incrocio tra due linee pure sono: eterogenei. aploidi. omozigoti. uniformi.

Il fenotipo di un individuo…. corrisponde alla costituzione genetica dell'organismo. è omozigote o eterozigote. è determinato almeno in parte dal genotipo. determina il genotipo.

Tutti gli ibridi di prima generazione da un incrocio tra due linee pure sono: eterogenei. uniformi. aploidi. omozigoti.

Nella generazione F2 di un incrocio diibrido. se i diversi loci non sono concatenati, si formano quattro fenotipi diversi in rapporto di 9:3:3:1. se i diversi loci sono concatenati, si formano quattro fenotipi diversi in rapporto di 9:3:3:1. se i diversi loci non sono concatenati si formano due fenotipi diversi in rapporto di 3:1. se i diversi loci non sono concatenati si formano tre fenotipi diversi in rapporto di 1:2:1.

Quali delle seguenti affermazioni relative all'incrocio di prova non è vera?. Se l'individuo da esaminare è omozigote, la progenie mostrerà un rapporto fenotipico 3:1. L'individuo da esaminare viene incrociato con un individuo omozigote recessivo. Serve a verificare se un individuo con genotipo ignoto è omozigote o eterozigote. Se l'individuo da esaminare è eterozigote , la progenie avrà un rapporto fenotipico 1:1.

Quale delle seguenti affermazioni relative a un individuo omozigote per un determinato allele non è corretta?. Ognuna delle sue cellule possiede due copie dell'allele. Si tratta di una linea pura per l'allele in questione. I suoi genitori erano necessariamente omozigoti per l'allele. Ognuno dei suoi gameti contiene una copia dell'allele.

Il fenotipo di un individuo. determina il genotipo. è omozigote o eterozigote. è determinato almeno in parte dal genotipo. corrisponde alla costituzione genetica dell'organismo.

In un semplice incrocio monoibrido di Mendel, piante a fusto allungato vengono incrociate con piante a fusto basso e gli individui della F1 vengono successivamente incrociati tra loro. Quale % della F2 sarà sia a fusto allungato che eterozigote?. 1/3. 1/4. 1/2. 1/8.

In un semplice incrocio monoibrido di Mendel, piante a fusto allungato vengono incrociate con piante a fusto basso e gli individui della F1 vengono successivamente incrociati tra loro. Quale % della F2 sarà sia a fusto allungato che eterozigote?. 1/8. 1/4. 1/2. 1/3.

Se un incrocio tra due piante di pisello eterozigoti per un gene (Aa) produce 1000 discendenti, quanti ci si aspetta che siano di fenotipo recessivo (aa)?. 250. 500. 10. 100.

Quale delle seguenti affermazioni relative a un individuo omozigote per un determinato allele è corretta?. Si tratta di una linea pura per l'allele in questione. I suoi genitori erano necessariamente omozigoti per l'allele. Ognuna delle sue cellule possiede due copie dell'allele. Ognuno dei suoi gameti contiene una copia dell'allele.

Incrociando due triibridi, quale è la proporzione dei discendenti con genotipo recessivo per i tre geni in questione?. 1/64. 1/32. 1/4. 1/8.

Nella generazione F2 di un incrocio diibrido. se i diversi loci sono concatenati, si formano quattro fenotipi diversi in rapporto di 9:3:3:1. se i diversi loci non sono concatenati si formano due fenotipi diversi in rapporto di 3:1. se i diversi loci non sono concatenati si formano tre fenotipi diversi in rapporto di 1:2:1. se i diversi loci non sono concatenati, si formano quattro fenotipi diversi in rapporto di 9:3:3:1.

Quali delle seguenti affermazioni relative all'incrocio di prova non è vera?. Serve a verificare se un individuo con genotipo ignoto è omozigote o eterozigote. Se l'individuo da esaminare è omozigote, la progenie mostrerà un rapporto fenotipico 3:1. L'individuo da esaminare viene incrociato con un individuo omozigote recessivo. Se l'individuo da esaminare è eterozigote , la progenie avrà un rapporto fenotipico 1:1.

Quale delle seguenti affermazioni relative a un individuo omozigote per un determinato allele non è corretta?. Ognuno dei suoi gameti contiene una copia dell'allele. Ognuna delle sue cellule possiede due copie dell'allele. Si tratta di una linea pura per l'allele in questione. I suoi genitori erano necessariamente omozigoti per l'allele.

Report abuse