option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Geografia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Geografia

Description:
Mnemosine fondamenti, geografia II e geografia economica

Creation Date: 2025/12/15

Category: Others

Number of questions: 110

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

In caso di collettivizzazione chi diventa proprietario del terreno?. i proprietari terrieri che lo affidano a mezzadri. tutti coloro i quali lo abitano e lavorano. Essi si spartiscono i risultati del lavoro. coloro che lavorano il terreno anche se devono dare una quota della produzione al proprietario originario. i mezzadri.

Quali sono le attività comprese nel settore secondario?. le attività che derivano dall'attività manuale dell'uomo sui prodotti del settore primario. le attività che aiutano lo sviluppo dell'economia dello Stato grazie a campi diversi (ad esempio, il turismo) che utilizzano la promozione dei prodotti tipici di ogni zona dello Stato. le attività che servono a fornire servizi materiali e immateriali alla popolazione. le attività che servono a conservare o a trasformare i prodotti del settore primario compresi quelli di cava e miniera.

Secondo i Fisiocratici l'unico processo produttivo in senso stretto è quello: terziario. agricolo. economico. industriale.

Il modello di integrazione industriale per cui uno o più imprese, similari o complementari, si fondono in un complesso per ridurre i costi, aumentare i profitti e controllare i mercati attraverso l'imposizione del prezzo di acquisto è: il cartello. il monopolio. il trust. l'oligopolio.

Il Movimento degli Indicatori: Nasce per evitare il continuo abuso di indicatori fallaci che derivavano dalla tradizione europea pre-guerra. sorge come prodotto del precedente Movimento per il Benessere Europeo. nasce negli USA in aperta polemica con quello europeo tradizionalista. nasce in seguito alla necessità di individuare nuovi indicatori di rilevazione e analisi del benessere della società.

I censimenti (intesi nel senso moderno) risalgono a quale secolo?. XVIII. XIX. XV. XX.

Il Possibilismo si basa sull’idea che l’ambiente naturale può essere utilizzato e trasformato dall’uomo. Il Possibilismo, quindi, sostituisce una visione idealista a quella: deterministica. positivista. evoluzionista. psicoanalitica.

Secondo Montesquieu quale elemento determina i caratteri e i comportamenti dell’uomo?. il comportamento. la genetica. il clima. l'ambiente naturale.

La concentrazione (quando due o più imprese si fondono in un’unica attività) può essere: orizzontale e verticale. orizzionale verticale, obliqua. crescente e decrescente. orizzontale, verticale, produzione di conglomerati.

L'analisi del territorio deve essere: elementare, strutturale e sistemica. elementare, strutturale e statistica. elementare, sistemica e sistematica. elementare, strutturale e sistematica.

Hoyt ha elaborato un modello della città a settori. I settori, con il passare del tempo assumono caratteristiche diverse attraverso un effetto denominato: economico. vicinato. settorializzante. magnetico.

Per la legge italiana un bosco quanto deve misurare?. almeno 5,000 metri quadrati. almeno 2,000 ettari. almeno 5,000 ettari. almeno 2,000 metri quadrati.

Le zone anecumeniche sono: le zone della terra abitate in cui l'uomo vive stabilmente sfruttando le risorse del suolo. sono le zone di transizione tra ecumeniche e anecumeniche e sono caratterizzate da condizioni di vita sfavorevoli. sono le zone della terra vicine alle zone ecumeniche che sono stabilmente abitate, ma hanno necessità di ricevere i rifornimenti dall'esterno. le zone del nostro pianeta disabitate per diversi fattori: l'eccessivo freddo, la troppa aridità o foreste impenetrabili.

Con l’acronimo SOMEA si indica: Società per la Matematica e l'Ecumenismo Applicato. Società per la Matematica e l'Economia Applicata. Società Orientata alla Moderna Economia Applicata. Società per la Modernità e l'Economia Applicata.

Quale teoria sosteneva che è l’ambiente a determinare gli insediamenti e le modalità di organizzazione?. il Positivismo. il Determinismo. Il Possibilismo. Il Volontarismo.

La prima ferrovia fu inaugurata in Gran Bretagna nel: 1825. 1789. 1915. 1845.

Il massimo esponente della teoria del volontarismo è: Reclus. Febvre. Darwin. Vidal.

L’ente che predispone le politiche del commercio internazionale del petrolio dei grandi paesi produttori è: l'OPEC. il COMECON. l'EFTA. l'ACP.

Il modello di città concentrico, che è stato elaborato da Burgess basandosi sull’osservazione della città di Chicago, distingue cinque zone. La parte centrale è: il financial district. il quartiere misto. downtown. il central business district.

Il terziario si può dividere in: moderno, tradizionale e industriale. tradizionale, innovativo e arretrato. arretrato, immobile e avanzato. arretrato, tradizionale e avanzato.

In cosa consiste la Rivoluzione Verde?. nell'innovazione dei metodi produttivi importando solo tecniche che garantiscano il rispetto per l'ambiente. nell'applicazione di innovazione nelle pratiche per la produzione agricola. nell'introduzione nelle colture di soli prodotti con certificazione bio. nella volontà del legislatore di garantire l'agricoltura italiana.

I settori in cui sono divise le attività economiche sono tre: settore primario, secondario e terziario. Il settore secondario comprende: le attività del commercio delle materie prime provenienti dall'estero. le attività che non modificano il territorio e i prodotti sono quelli dell'agricoltura, dell'allevamento, della foresta e delle miniere. le attività con cui si trasformano le materie prime, quindi l'artigianato e le industrie. tutte le attività che svolgono servizi sociali e di commercio.

Quante sono le fasi del processo di transizione demografica che porta all’età post-industriale dall’età preindustriale?. sei. quattro. tre. otto.

A che periodo storico si fa risalire la prima rivoluzione industriale?. XVII secolo. XX secolo. 1730-1870. 1780-1830.

Con l’acronimo PAC indichiamo: Politiche Agrarie Comunitarie. Patti Agrari Comunitari. Politiche Autonome Comunitarie. Patti Autonomi Comunitari.

L’allevamento estensivo consiste: nell'allevamento semi-brado utilizzato soprattutto per la produzione di carne. nell'allevamento in cui vengono utilizzate stalle sempre più meccanizzate. nell'allevamento semibrado utilizzato soprattutto per la produzione di uova e pollame. nella procedura zootecnica industrializzata per produrre insaccati.

La scienza che si occupa dell’amministrazione della terra con riferimento al problema dell’esistenza umana è: la geografia politica. la geografia umana. la geonomia. la geotermia.

Quale commissione dell’ONU prevede di ridurre i decessi e le malattie da sostanze chimiche pericolose entro il 2030?. La Commissione Grandi Rischi. La Commissione Sicurezza. La Commissione Ambientale. La Commissione Statistica.

L’agricoltura di sussistenza: è caratterizzata dalla coltivazione da parte dell'agricoltore che vi risiede e dall'uso limitato di mezzi. è caratterizzata dalla produzione con uso di macchine e fertilizzanti chimici. è caratterizata da vaste aree coltivabili e dall'uso di tecniche arretrate. è caratterizzata dalla produzione programmata di prodotti necessari al solo sostentamento dei contadini al fine di evitare sprechi.

In quale articolo della Costituzione italiana è stata inserita la riforma fondiaria?. art. 44. non è stata inserita in nessun articolo della Costituzione. art. 45. art. 35.

Le unioni di libero scambio sono accordi internazionali regionali?. solo nel caso in cui lo Stato promotore sia uno Stato europeo. sì. sì, ma solo all'interno della CEE. no.

In Italia la legge che prevede i “piani regolatori generali” e i “piani regionali di coordinamento” è stata promulgata in quale anno?. 1952. 1954. 1964. 1942.

La conduzione agricola in cui il proprietario non gestisce il podere direttamente ma lo gestisce insieme al mezzadro che lavora la terra e divide con lui le spese di produzione è detta: conduzione a mezzadria. conduzione in affitto. conduzione diretta. conduzione ad enfiteusi.

La geografia diventa geografia spaziale perché: si occupa del territorio studiando i rilievi, la morfologia del terreno e le acque. studia gli spazi naturali in cui non vi è popolazione con lo scopo di studiare l'ambiente nella sua forma originaria. si occupa del comportamento spaziale dei popoli, dei rapporti spaziali tra luoghi e traccia alcune leggi comuni. si occupa del rapporto spaziale tra popolazione e ambiente.

La tripartizione delle attività economiche in settore primario, secondario e terziario è stata effettuata da: Fisher e Christaller. Fisher e Clark. Christaller e Weber. Weber.

I criteri per identificare una città sono: il criterio topografico, il criterio edilizio e il criterio orografico. il criterio demografico e quello economico. il il criterio topografico-edilizio e quello demografico. il criterio topografico-edilizio, il criterio demografico e il criterio economico.

Quale settore comprende tutte le attività del post-industriale?. il settore terziario. il settore secondario. il settore primario. nessuno dei tre.

Gli oggetti di studio della geografia sono: lo spazio, il territorio, l'atmosfera, i mari. lo spazio, le catene montuose e i mari, il territorio e la regione. lo spazio, il territorio, la regione, i comuni, gli Stati e le attività economiche. lo spazio, il territorio, la regione e l'ambiente.

Secondo l’ONU quanti abitanti deve avere un agglomerato urbano?. almeno 5000. almeno 2000. almeno 10,000. almeno 1000.

I villaggi rurali sono tipici anche: della Spagna e della Francia atlantica. degli insediamenti medievali. dell'Africa primitiva. delle strutture urbane.

La legge che afferma che l’utilità e il valore di una rete sono proporzionate al quadrato del numero degli utenti è: La legge di Brundland. La legge di Moore. La legge della disruptive technology. la legge di Metcalfe.

La nuova era geologica che secondo alcuni esperti stiamo vivendo è: il geocene. il pleistocene. l'antropocene. l'anglocene.

Possiamo individuare tre fasi nell’evoluzione politica ed economica. Quella che va fino alla seconda guerra mondiale è: nessuna. la prima. la seconda. la terza.

Quale legge del 1971 definisce il ponte un’opera di interesse nazionale?. la legge 1348. la legge 2847. la legge 1786. la legge 1158.

Per quale motivo all’esperto è necessario, oltre al know why, il know how?. perché deve essere in grado di riflettere per spiegare e, successivamente, deve fornire prove di rilevanza pubblica. perchè di ogni fenomeno deve essere in grado di spiegare e rendicontare il processo. l'esperto deve possedere esclusivamente il know why. l'esperto deve possedere solo il know how.

L’ecoteologia di cui parla Moltmann: è la scienza che si occupa della teologia leggendola attraverso la Bibbia. è una parte della religione che si occupa di studiare le parti dei testi sacri in cui si potrebbe trovare risposta alle questioni ecologiche. è la scienza che si occupa di rinnovare l'ecologia attraverso l'applicazione dei dettami dei Vangeli. è la scienza che si occupa di temi ecologici e che, nel contempo, realizza il rinnovamento della teologia.

Moltmann è uno dei promotori della causa ecologica e delle sue implicazioni etiche. Egli fa sempre riferimento: alle nuove leggi emanate a riguardo. alle infrastrutture verdi. ai testi sacri. al rapporto Brundtland.

Il Ministero per l’Ambiente nasce nel: 1986. 1968. 1999. 1978.

In che anno il movimento NO TAV vuole impedire il TAV con un presidio permanente?. 2012. 2017. 2011. 1999.

La visione ecocentrica delle categorie ambientali si trova, in Italia, per la prima volta: negli Atti del 1957 della Commissione Galasso. negli Atti del 1957 della Commissione Franceschini. negli Atti del 1967 della Commissione Galasso. negli Atti del 1967 della Commissione Franceschini.

Da chi è stato fondato il Club di Roma?. Krebs. Papa Ratzinger. Paccei. Lincei.

Per sottolineare il fatto che le nuove tecnologie distruggono le preesistenti e le rimpiazzano si usa l’espressione: distructive technology. disruptive technology. new ecology. modern tecnology.

L’obbligo a tutte le Regioni di dotarsi di un Piano Paesaggistico è dettato: dal Codice Italiano dei Beni Culturali e del Paesaggio. dal Codice Italiano dei Beni Culturali e dell'Edilizia Paesaggistica. dal Codice Paesaggistico. dal Codice Italiano dell'Edilizia e dei Beni Culturali.

Come si intitola l’ultimo rapporto del Club di Roma?. Goodbye earth!. Quick!. Come on!. Hurry up!.

Quale testata giornalistica è la portavoce a livello nazionale del progetto di costruzione del ponte?. Il Corriere della Sera. L'Unità. L'Avvenire. La Repubblica.

Secondo il Codice Italiano dei Beni Culturali e del Paesaggio il Piano Paesaggistico per la Tutela e la Valorizzazione: deve essere elaborato dalle Province. deve essere elaborato in tutte le Regioni. è quinquennale. è quadriennale.

La visione antropocentrica delle categorie ambientali: evidenzia i valori esterni della natura. evidenzia la forza che l'uomo esercita sulla natura distruggendola. evidenzia i valori interni della natura. evidenzia soprattutto le relazioni umane e sociali nello spazio.

Nella sua enciclica Papa Francesco si ispira a: Sant'Antonio. San Francesco d'Assisi. San Francesco di Paola. San Luigi.

Chi è il general contractor?. Il Presidente del Consiglio che è l'unico che ha la facoltà di progettare definitivamente, dirigere, eseguire e collaudare l'opera. l'impresa o l'insieme di imprese private a cui viene affidata la progettazione definitiva, la direzione, l'esecuzione e il collaudo dell'opera. il Ministero degli Interni che è l'unico che ha la facoltà di progettare definitivamente, dirigere, eseguire e collaudare l'opera. il governo che è l'unico che ha la facoltà di progettare definitivamente, dirigere, eseguire e collaudare l'opera.

La Fondazione Agnelli presenta il progetto per uno sviluppo legato alle infrastrutture logistiche e veloci nel: 1989. 1979. 1999. 1996.

Quale espressione si utilizza per descrivere le risorse di spazi di un’area urbana soprattutto dove la vegetazione ha un posto rilevante?. verde urbano. infrastrutture urbane. verde pubblico. infrastrutture verdi.

Il 21 Dicembre 2001 il ponte viene definito infrastruttura strategica secondo quale legge?. La Legge Obiettivo. La legge dell'indulto. La legge Quadro. La Legge Finanziaria.

Il metodo che più si avvicina al quadro meta-geografico di Dematteis è quello: per prove ed errori. qualitativo. quantitativo. empirico.

La scienza, in base alle metodologie adottate si può dividere in: scienza pura e scienze applicate. scienza pura e scienze storiche. scienza pura, scienze tecnologiche e scienze applicate. scienza pura, scienze storiche e scienze tecnologiche o applicate.

L’enciclica di Papa Francesco è la: Dilectissima nobis. Spe Salvi. Laudato Sii. Rerum Novarum.

L’esplosione dei bilanci, la mancanza di equità e un uso incontrollato dei prestiti caratterizzano: il crollo delle banche asiatiche. la finanziarizzazione. la grande depressione. la crisi delle banche statunitensi.

Quali sono le leggi che gli scienziati ritengono essenziali per la sopravvivenza dell’umanità e della biodiversità?. la legge della diversità, la legge dell'interdipendenza e la legge delle risorse illimitate. la legge della diversità, delle risorse limitate e della dipendenza. la legge delle risorse illimitate, dell'omogeneità e dell'interdipendenza. la legge della diversità, la legge dell'interdipendenza e la legge delle risorse limitate.

Popper sosteneva l’idea di un metodo scientifico unificato e attraverso questo metodo la scienza: procede per congetture e confutazioni. arriva alla conoscenza attraverso prove ed errori. Le prove sono sempre in numero inversamente proporzionale agli errori. procede attraverso l'analisi di ipotesi impossibili per poi confutarle e giungere alla verità. arriva alla conoscenza attraverso prove ed errori. Le prove sono sempre in numero maggiore degli errori.

Secondo uno studio del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione: c'è una stretta connessione tra successo economico e calo delle popolazioni. le popolazioni più povere sono quelle in cui vi è una minore mortalità infantile. c'è una stretta connessione tra successo economico e aumento delle popolazioni. c'è una stretta connessione tra successo economico e medicalizzazione delle popolazioni.

Il termine ecologia è stato usato per la prima volta nel 1866 da chi?. Krebs. Paccai. Verndasky. Haeckel.

Il Console Lucio Metello ha costruito un ponte di botti per riportare sulla terraferma, dalla Sicilia, gli elefanti che erano stati catturati in battaglia. Chi racconta questo episodio?. Plauto. Cicerone. Strabone. Omero.

L’acronimo PRB sta per: Prioritary Reference Bank. Popolar Reference Bank. Popolar Reference Bureau. Prioritary Reference Bureau.

Quando parliamo di progettazione inclusiva parliamo di una progettazione che è esclusiva competenza dei naturalisti?. no, prevede la presenza di altri attori. no, i naturalisti non si occupano di progettazione inclusiva. sì, ma solo in progetti che riguardano infrastrutture verdi. sì, sono gli unici ad averne i mezzi.

Il concetto di tutela ambientale viene introdotto in Italia da quale legge?. legge Dini. legge Brundtland. legge Gelmini. legge Galasso.

Sin da quando lo Stretto di Messina è stato definito “patrimonio della biologia”?. sin dal 2000. sin dal 1900. sin dal 1700. sin dal 1800.

L’acronimo NIMBY sta per: Not in My Back Year. Not in My Back Yard. Near in My Back Yard. Not in My Black Year.

Quale società viene costituita nel 1994 con lo scopo di definire la modalità di finanziamento e la gestione del prodotto?. la Commissione Interministeriale per la programmazione economica. la Società Habitat. la Commissione intergovernativa francese. la Società Alpetunnel.

Nel 2017 uno Stato modifica lateralmente gli accordi presi precedentemente. Di quale Stato stiamo parlando?. Italia. Francia. Gran Bretagna. Austria.

La prima conferenza a livello mondiale con la partecipazione dei rappresentanti di tutto il mondo è: la Conferenza delle Nazioni Unite per Ambiente e Sviluppo. la Conferenza della NATO per Ambiente e sviluppo. la conferenza degli Stati Nazionali. il G20.

Secondo quale strategia deve essere in primo piano il recupero abitativo da cui deriva la riorganizzazione dei servizi in modo tale che lo sviluppo delle comunità locali sia equilibrato?. la strategia sociale. la strategia di governance. la strategia economica. la strategia ambientale.

Le carte che hanno una scala tra 1.10.000 e 1: 200.000 sono classificate come: carte topografiche. mappe. carte corografiche. carte geografiche.

Cosa indica il tasso di natalità?. il numero di bambini nati vivi in un anno ogni 1000 abitanti. il numero di nascite avvenute in un arco di 10 anni su un territorio circoscritto che cambia ogni dieci anni. il numero di bambini nati vivi in un anno e si calcola considerando il rapporto con i decessi. il numero di bambini nati vivi in un arco temporale di cinque anni ogni 1000 abitanti.

Chi sono le Sette Sorelle?. le cime più alte della catena degli Urali. sette grandi imprese che detengono il monopolio del settore petrolifero. le imprese che si occupano di estrazione del carbone. le imprese che detengono il monopolio dell'estrazione dell'energia idroelettrica.

Alla conferenza di Brenton Woods, nel 1944, oltre al Fondo Monetario Internazionale e la banca mondiale, quale organo fu istituito?. la NATO. l'Organizzazione Internazionale per il Commercio. l'ONU. l'Organizzazione Federale per il Commercio.

Secondo quale teoria all’uomo vengono offerte dall’ambiente più possibilità ed egli sceglie quelle che preferisce e che maggiormente gli si confanno?. il determinismo. il possibilismo. il casualismo geografico. l'ambientalismo.

Secondo quale principio lo studio geografico su di una determinata area della superficie terrestre deve riconoscerne non solo i confini ma anche le altre aree del globo?. il principio di coordinazione. il principio di causalità. il principio di correlazione. il principio di estensione.

Il paesaggio tipico dei bassipiani centrorientali è: il country-field. il paesaggio mediterraneo. l'openfield. il bocage.

I tre livelli in cui si manifesta la diversità biologica sono: la diversità degli ambiti, la diversità delle specie e la diversità degli ecosistemi. la diversità eugenetica, la diversità delle specie e la diversità dell'evoluzione. la diversità genetica, la diversità delle specie e la diversità degli ecosistemi. la diversità genetica, la diversità comportamentale e la diversità degli ecosistemi.

L’equità all’interno di una comunità in un determinato momento storico è: l'equità intergenerazionale. l'equità intragenerazionale. l'equità internazionale. l'equità socio-ambientale.

Quali zone della Terra rientrano nell’ecumene?. tutte le zone che si estendono nelle zone temperate dei due emisferi. l'equatore. le zone dei Poli. l'emisfero boreale.

Un’impresa multinazionale: è un'impresa che distribuisce le merci in almeno due paesi stranieri. è un'organizzazione economica capace di coordinare e controllare le operazioni di produzione situate in più parti del mondo. è un'organizzazione economica che ha un profitto derivante dal mercato estero. è un'organizzazione economica capace di diffondere le proprie merci in un raggio di almeno 200.000 km.

Con il termine anecumene intendiamo?. le parti della terra che hanno una densità abitativa elevata. le aree della Terra che sono disabitate a causa delle condizioni climatiche, della posizione geografica o dell'altitudine. i rilievi che superano i 3000 m. le aree della superficie terrestre che si trovano in zone impervie e inospitali ma che presentano, comunque, un'elevata densità di popolazione.

L’immediato controllo degli avvenimenti politici e la capacità delle grandi potenze di intervenire militarmente in qualsiasi momento in ogni parte del pianeta consiste: nella globalizzazione culturale. nella globalizzazione geopolitica. nella globalizzazione militare. nella globalizzazione balistica.

La percentuale di superficie terrestre ricoperta dagli oceani è: il 90%. l'85%. il 70%. il 35%.

Le prime indagini geodetiche e la prima misura dell’arco di meridiano terrestre si devono a: Eratostene. Galilei. Posidonio. Aristotele.

Le regioni cosiddette polarizzate si trovano soprattutto: negli Stati Uniti. in America Latina. nel corno d'Africa. in Oceania.

Il decentramento territoriale avviene quando: le imprese spostano solo i loro uffici di vendita in seguito a disposizioni legislative sfavorevoli. le imprese spostano le proprie sedi produttive in seguito all'aumento dei costi dell'area urbana. si suddivide il ciclo produttivo in più segmenti e alcuni vengono trasferiti all'estero. si suddivide il ciclo produttivo in più segmenti che vengono assegnati ad imprese di dimensioni inferiori.

La latitudine è?. la distanza tra il Polo Nord e l'equatore. la distanza angolare di un punto dall'equatore. la distanza angolare di un punto dai Poli. la distanza angolare di un punto dal primo meridiano e dal primo parallelo.

Lo strato di roccia che forma la superficie terrestre si chiama: litosfera. atmosfera. idrosfera. biosfera.

La regione politica e lo Stato: sono una in rapporto di dipendenza economica dall'altra. non coincidono. coincidono. dipendono dalla regione europea.

con il termine insediamento indichiamo: luoghi in cui vivono almeno 1000 individui. un altopiano in cui siano presenti strutture adibite ad abitazioni da molto tempo. l'insieme di individui ed abitazioni. i modi di abitare.

La geoidrologia è una branca della: geografia fisica. geografia dei rilievi e del sottosuolo. geo-ingegneria. geografia umana.

La differenza tra il numero di stranieri che si sono stabiliti in un paese e il numero di cittadini di quel paese che sono emigrati all’estero indica: il tasso migratorio. la curva migratoria. il saldo migratorio. il tasso di migrazione attiva.

Il paese maggior produttore di carbone è: la Cina. la Russia. l'Oceania. gli USA.

Il popolo è composto da: persone legate allo Stato dal vincolo della cittadinanza. persone che vivono negli stessi confini per almeno un terzo della propria vita. persone che hanno giurato fedeltà alla repubblica. persone che devono essere accomunate dalla stessa lingua madre.

Secondo il modello delle località centrali, teorizzato da Christaller: non è possibile determinare in che modo si distribuiranno i centri rispetto a quelli centrali. al centro si situano i centri più importanti. i centri si dispongono a distanze regolari tra loro. i centri si distribuiscono secondo un andamento determinato dall'evoluzione economica del sito geografico su cui si trovano.

Le regioni economiche si dividono in: regioni informali e regioni funzionali. regioni formali e regioni funzionali. regioni funzionali e regioni economiche. regioni formali e regioni informali.

La geografia come scienza nasce intorno al: IX secolo a.C. VI secolo a.C. VII secolo d.C. IV secolo a.C.

I decompositori sono: le molecole più semplici. gli organismi che permettono, attraverso la decomposizione, il riciclaggio degli elementi chimici o delle molecole più semplici. gli organismi che permettono, attraverso la ricomposizione, il riciclaggio delle molecole più semplici. gli organismi complessi che utilizzano le molecole semiscomposte da altri organismi.

Le condizioni generali della produzione e dello scambio realizzate sul territorio mediante la spesa pubblica vanno sotto il nome di: economia interna. infrastruttura. gestione della cosa pubblica. gestione.

Report abuse