option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Geografia 6 CFU De Filpo

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Geografia 6 CFU De Filpo

Description:
LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO

Creation Date: 2023/11/07

Category: Others

Number of questions: 34

Rating:(2)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Cosa studia la Geografia?. Le popolazioni umane, la distribuzione e composizione per sesso e per età. Le caratteristiche della superficie terrestre e le relazioni tra uomo e ambiente, ovvero come esse si influenzino a vicenda. L'influenza dei fattori geografici sulla politica degli Stati. Il clima e gli eventi atmosferici che si verificano in una determinata regione geografica.

Seleziona la definizione corretta di "atlante". Carte fisiche e politiche a grandissima scala rilegate in unico volume. Volume a tema geografico comprendente carte geografiche a diverse scale. Raccolta sistematica di carte geografiche, raffiguranti l'intera superficie terrestre o parte di essa in scala e formato diversi. Raccolta di tavole geografiche riferite a un continente.

Quali sono i punti cardinali?. Boreale, australe, orientale, occidentale. Nord, sud, est, ovest. Polare, oriente, occidente, meridionale. Latitudine e longitudine.

Seleziona la definizione corretta di coordinate geografiche. Coppia di valori angolari atti a individuare la posizione di un punto sulla superficie terrestre. Prendono il nome di latitudine e longitudine. Misura della distanza angolare di un punto dall’equatore. Va da 0° a 90°, positivamente nell’emisfero nord, negativamente nell'emisfero sud. Punti di riferimento principali lungo i quali è possibile muoversi sulla superficie della Terra. Misura della distanza angolare di un punto dal meridiano di riferimento. Va da 0° a 180° a est od ovest del meridiano.

Cosa è un cartogramma?. Una carta geografica che rappresenta i limiti amministrativi. Una carta fisica dell'Europa. Una pianta turistica dove sono rappresentati i punti d'elevato interesse storico-culturale e ambientale. Una carta geografica ove i valori statistico-numerici sono rappresentati graficamente con colori o simboli.

Indicare quali sono le proprietà di una carta geografica. Tematica, speciale, politica. Latitudine, longitudine. Ridotta, approssimata, simbolica. Grande scala, piccola scala.

Cosa sono i GIS?. Il Geographic Information System è uno strumento organizzativo dei dati territoriali. Il Geographic Information System è un software di elaborazione di dati spaziali. Il Geographic Information System è uno strumento per la realizzazione di cartografie digitali. Il Geographic Information System è un sistema informativo computerizzato che permette l'acquisizione, archiviazione, elaborazione, restituzione di informazioni derivanti da dati geografici.

Indica la corretta descrizione delle eruzioni di tipo stromboliane. La lava fuoriesce da lunghe fessure invece che dai crateri. Effusive a scorrimento veloce, con lave fluide povere di gas. Lava più viscosa, alterna a piccole esplosioni colate di lava ed esplosioni di maggiore violenza. Fortemente esplosive con lava viscosa che tende a formare un tappo solido che intrappola i gas.

Gli anemoscopi servono a: Misurare la direzione del vento. Misurare la temperatura del vento. Misurare la pressione atmosferica. Misurare la velocità del vento.

Quali sono le formazioni erbacee e arbustive tipiche dei climi continentali delle medie e alte latitudini?. Prateria. Foreste monsoniche. Macchia mediterranea. Landa o brughiera.

Quali sono le piante microterme?. Le piante che necessitano di temperature tra 15 e 20 °C. Le piante che necessitano di temperature sotto i 0 °C. Le piante che necessitano di temperature tra 0 e 15 °C. Le piante che necessitano di temperature superiori a 20 °C.

Cosa si intende per regime pluviometrico?. La distribuzione della vegetazione spontanea. La stagionalità delle precipitazioni. La distribuzione delle precipitazioni nel corso degli anni. La distribuzione delle precipitazioni nel corso dei mesi.

Quale ente gestisce a livello nazionale l'inventario dei geositi?. INGV. UNESCO. CNR. ISPRA.

Quali tra questi non è un processo di erosione?. Ossidazione. Idrolisi. Crioclastismo. Modellamento.

Cosa è un anfiteatro morenico?. è una valle ad anfiteatro formatasi per erosione glaciale. è una depressione del terreno. è un rilievo morenico di origine glaciale. è una valle formata delle lingue dei ghiacciai e dal loro peso.

Qual è la morfostruttura tipica della Great Rift Valley dell'Africa Orientale?. Fossa oceanica. Bassopiano. Tavolato. Fossa tettonica.

Per bioclastismo si intende: La disgregazione delle rocce prodotta da oscillazioni di calore. La disgregazione delle rocce prodotta dall'erosione fluviale. La disgregazione delle rocce prodotta dall'alternarsi di gelo e disgelo ad alte latitudini. La disgregazione delle rocce prodotta da organismi viventi animali e vegetali.

Quali tra queste cittadine si trovano in aree soggette a frane?. Frascati e Ciampino. Pontedera ed Empoli. Orvieto e Todi. Imola e Faenza.

In che anno si verificò la grande frana del monte Toc?. 1953. 1910. 1960. 1963.

Cosa si intende per Antropocene?. L'epoca geologica attuale, in cui l’ambiente terrestre, nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, viene fortemente condizionato dagli effetti dell’azione umana. L’uomo mostra uno sviluppo e una diffusione che prosegue con ritmo accelerato contribuendo con la propria attività a modificare l’ambiente naturale. Epoca geologica caratterizzata dal notevole sviluppo delle Ammoniti e dei Rettili e dalla comparsa degli Uccelli e dei Mammiferi e una flora nella quale si ha la prima apparizione delle Fanerogame Angiosperme. Epoca geologica caratterizzata dalla comparsa dell’uomo e da frequenti e forti variazioni del clima.

Cosa è l'indice di vecchiaia?. Rapporto demografico tra la popolazione di 65 anni e più e quella di 0-25 anni, moltiplicato per 100. Rapporto demografico tra la popolazione di 65 anni e più e quella di 0-25 anni, moltiplicato per 1000. Rapporto demografico tra la popolazione di 65 anni e più e quella di 0-14 anni, moltiplicato per 100. Rapporto demografico tra la popolazione di 70 anni e più e quella di 0-14 anni, moltiplicato per 100.

Cosa sono le piramidi delle età?. Grafico basato su assi cartesiani (istogramma a canne orizzontali). Sono usati per analizzare la configurazione della popolazione in base al genere. Grafico a dispersione. Serve per analizzare la configurazione della popolazione in base al tasso di migrazione. Grafico basato su assi cartesiani (istogramma a canne orizzontali). Serve per analizzare la configurazione della popolazione in base alle classi d'età. Grafico a torta. Serve per analizzare la configurazione della popolazione in base alle classi d'età.

Cosa si intende per alpeggio?. Migrazioni stagionali con cui animali di grossa o media taglia si spostano dalle regioni di pianura alle regioni di montagna e viceversa. Il modo di esistenza proprio di un popolo o tribù che muta spesso il luogo della dimora. L’esercizio del pascolo del bestiame in montagna effettuato da fine maggio a metà settembre. Ciascuna delle esercitazioni di campagna di reparti militari che si spostano quasi giornalmente da una località all’altra.

Quali sono le convenzioni di base che regolano le condizioni dei rifugiati?. Convenzione di Ginevra e Protocollo di New York. Convenzione di Vienna e Protocollo di Tokyo. Convenzione di Istanbul e Protocollo di Parigi. Convenzione Europea del Paesaggio e Protocollo di Tokyo.

A quale anno risale la Convenzione di Ginevra?. 1961. 1970. 1955. 1951.

Cosa comporta il processo di gentrification?. Reinsediamento riguardante lo spostamento di persone che da aree urbane ad alta concentrazione demografica si dirigono verso zone periferiche perché attratte da una migliore qualità della vita. Persone ad alto reddito che per scelta vivono in aree residenziali recintate e sorvegliate giorno e notte, sono separate dal resto del tessuto urbano e accessibili solo ai residenti. Gruppi sociali a reddito medio o alto che ristrutturano abitazioni in aree povere e in degrado, mutandone le caratteristiche originarie e allontanando i residenti a basso reddito. Grandi insediamenti a elevato incremento demografico e ad alto tasso di affollamento.

Chi sono i city users?. Persone costrette a livelli estremi di indigenza. Persone che vivono in aree urbane con impieghi provvisori e poco redditizi. Persone che si recano quotidianamente in città per motivi lavorativi senza risiedervi. Sono i cosiddetti consumatori metropolitani: coloro che si recano in città per turismo o affari.

Quale tra questi è un impianto di tipo geometrico di città?. A struttura radiocentrica. A struttura libera. A struttura irregolare. A struttura circolare.

Cosa è lo sprawl urbano?. Le città interconnesse che costituiscono un'unica super-metropoli. L'espansione della città nel territorio rurale limitrofo tale da raggiungere altri insediamenti contigui. La creazione di nuovi insediamenti urbani vicini alle grandi città. Lo sviluppo rapido e disordinato della città sulle aree rurali limitrofe.

Quale famiglia linguistica è diffusa in India?. Australiana. Amerinda. Khoisan. Dravidica.

Quale tra queste città non è meta di pellegrinaggio?. Benares. Kyoto. Czestochowa. Asmara.

Quale di questi Stati ha adottato confini geometrici?. Giappone. Norvegia. Bolivia. Alaska.

Chi ha pubblicato la teoria della localizzazione industriale?. Paul Vidal de la Blache. Walter Christaller. Alfred Weber. Johann Heinrich von Thünen.

Chi ha pubblicato la teoria delle località centrali?. Walter Christaller. Johann Heinrich von Thünen. Alfred Weber. Paul Vidal de la Blache.

Report abuse