option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Gli istituti giuridici della start-up

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Gli istituti giuridici della start-up

Description:
Gli istituti giuridici della start-up

Creation Date: 2025/07/16

Category: Others

Number of questions: 40

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

come viene definita l'impresa nel libro V del codice civile?. l'attività economica esercitata professionalmente a scopo di lucro. la struttura organizzativa stabile finalizzata alla produzione di beni e servizi. il codice civile non definisce l'impresa, bensì l'imprenditore. il complesso di beni organizzati dall'imprendiroe per l'esercizio di un'attività economica.

quale fra le seguenti è la definizione legislativa di imprenditore?. È imprenditore chi esercita professionalmente un’attività organizzata al fine della produzione o scambio di beni o di servizi. È imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o scambio di beni o di servizi. È imprenditore chi esercita un’attività economica al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi. È imprenditore chi esercita continuativamente un’attività economica organizzata al fine della produzione di beni o di servizi.

quali sono i caratteri dell'attività dell'imprenditore?. economicità, organizzazione, scopo di lucro. economicità, professionalità, profitto. economicità, organizzazione, professionalità. economicità, organizzazione, professionalità, scopo di lucro.

un'attività è economica se. la differenza tra entrate e spese è maggiore o uguale di zero. la differenza tra entrate e spese è uguale di zero. la differenza tra entrate e spese è minore di zero. la differenza tra entrate e spese è maggiore di zero.

uno stabilimento balneare è un'impresa?. si, in quanto risponde ai requisiti previsti per legge. no, in quanto difetta del requisito dell'economicità. no, in quanto difetta del requisito dell'organizzazione. no, in quanto difetta del requisito della professionalità.

l'esercizio professionale dell'impresa implica che l'attività debba essere. abituale anche se non esclusiva. continua. prevalente. occasionale.

nel definire l'imprenditore il legislatore ha incluso tra i requisiti quello della liceità dell'attività?. si, ma soltanto per le imprese che occupano personale dipendente. si, ma solo per le imprese che occupano più di 15 dipendenti. si. no.

quale articolo definisce l'imprenditore?. 2082. 2182. 2083. 2084.

le attività connesse. Consistono nella manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento del bestiame o nella fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata. Non devono necessariamente essere svolte dal medesimo soggetto che svolte l’attività principale. Consistono nella manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento del bestiame. Consistono nella fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata.

quale articolo definisce l'imprenditore agricolo?. 2136. 2195. 2082. 2135.

quali sono le attività agricole principali?. coltivazione del fondo, selvicoltura e allevamento di animali. coltivazione del fondo, pascolo e estrazione del legname. coltivazione del fondo, selvicoltura e allevamento di bestiame. estrazione del legname, coltivazione del bosco e selvicoltura.

le imprese agricole sono soggette all'obbligo di iscrizione nel registro delle imprese?. si, con efficacia costitutiva. si, con efficacia, oltre che di certificazione anagrafica, dichiarativa. no. si, con efficacia di mera certificazione anagrafica.

cosa hanno in comune le attività agricole principali?. Sono attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Sono attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Sono attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Sono attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine.

le attività connesse sono. attività non svolte secondo i canoni dell'economicità. attività svolte senza scopo di lucro. attività non tipicamente agrarie ma attratte nell'orbita dell'impresa agricola in quanto accessorie rispetto all'attività principale. attività necessariamente agrarie ma svolte con minore assiduità dall'imprenditore.

le imprese agricole sono soggette a liquidazione giudiziale?. no, sono soggette solo al fallimento. si, in ogni caso. no, sono soggette al sovraindebitamento e ai procedimenti di composizione della crisi. no, sono soggette solo alla liquidazione controllata.

a noma del codice civile, l'imprenditore agricolo è responsabile del proprio operato?. no, a meno che l'impresa non assuma la forma giuridica della famiglia colonica. si, purché l'impresa abbia carattere familiare. no, se non esercita l'impresa su fondo proprio. si, anche quando esercita l'impresa su fondo altrui.

le imprese commerciali. devono iscriversi nel registro delle imprese, devono tenere le scritture contabili e sono soggette alle procedure concorsuali. non possono servirsi di ausiliari. sono soggette a liquidazione giudiziale. sono soggette all'iscrizione nel registro delle imprese e alla tenuta delle scritture contabili.

le attività indicate nell'art. 2195 sono. attività industriali, commerciali e ausiliarie alle precedenti. attività industriali, commerciali, di trasporto, bancarie, assicurative e ausiliarie alle precedenti. attività industriali, di trasporto, bancarie, assicurative e commerciali. attività commerciali.

non è imprenditore commerciale. chi raccoglie il risparmio tra il pubblico. l’agente di viaggi. il professionista intellettuale. chi svolge attività di mediazione.

quale articolo definisce l'imprenditore commerciale?. 2082. nessun articolo. 2195. 2135.

A norma del codice civile, l'imprenditore commerciale tenuto all'iscrizione nel registro delle imprese deve indicare negli atti, che si riferiscono all'impresa, il registro presso il quale è iscritto?. no, in ogni caso. no, salvo che si tratti di piccolo imprenditore. si, in ogni caso. si, ma solo se trattasi di atti pubblici o scritture prvate autenticate.

quali sono le scritture contabili che deve tenere un imprenditore che eserciti una attività commerciale?. Il libro giornale, il libro degli inventari e le altre scritture contabili richieste dalla natura e dalle dimensioni dell’impresa. Il libro giornale, il libro della corrispondenza e le altre scritture contabili richieste dalla natura e dalle dimensioni dell’impresa. Il libro delle fatture, il libro degli inventari e le altre scritture contabili richieste dalle dimensioni dell’impresa. Il libro degli inventari, il libro mastro e le altre scritture contabili richieste dalla struttura e dalle dimensioni dell’impresa.

qual è l'efficacia probatoria delle scritture contabili?. costituiscono in ogni caso mezzo di prova contro l'imprenditore che le tiene, e se regolarmente tenute possono costituire mezzo di prova contro i terzi imprenditori. fanno piena prova a favore dell'imprenditore che le tiene e contro i terzi imprenditori. fanno piena prova contro e/o a favore dell'imprenditore che le tiene o di terzi fino a querela di falso. nessuna delle precedenti.

che cosa si intende con "efficacia dichiarativa" dell'iscrizione al registro delle imprese?. che non può eccepirsi la conoscenza dei fatti iscritti. l'effetto di segregazione patrimoniale. l'acquisto della qualità di imprenditore. l'opponibilità dell'atto a terzi.

chi è il piccolo imprenditore?. i coltivatori diretti del fondo e i piccoli commercianti e coloro che esercitano un'attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia. i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un'attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia. i commercianti al dettaglio. i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti.

quali requisiti utilizza il legislatore del codice della crisi per indicare l'impresa minore?. Attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad euro trecentomila nei tre esercizi antecedenti la data di deposito della istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall'inizio dell'attivita' se di durata inferiore; ricavi per un ammontare complessivo annuo non superiore ad euro duecentomila nei tre esercizi antecedenti la data di deposito dell'istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall'inizio dell'attivita' se di durata inferiore; un ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro quattrocentomila. Attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad euro centomila nei tre esercizi antecedenti la data di deposito della istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall'inizio dell'attivita' se di durata inferiore; ricavi per un ammontare complessivo annuo non superiore ad euro duecentomila nei tre esercizi antecedenti la data di deposito dell'istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall'inizio dell'attivita' se di durata inferiore; un ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro cinquecentomila. Attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad euro trecentomila nei tre esercizi antecedenti la data di deposito della istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall'inizio dell'attivita' se di durata inferiore; ricavi per un ammontare complessivo annuo non superiore ad euro duecentomila nei tre esercizi antecedenti la data di deposito dell'istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall'inizio dell'attivita' se di durata inferiore; un ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro cinquecentomila. Attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad euro trecentomila nei tre esercizi antecedenti la data di deposito della istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall'inizio dell'attivita' se di durata inferiore; ricavi per un ammontare complessivo annuo non superiore ad euro duecentomila nei due esercizi antecedenti la data di deposito dell'istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall'inizio dell'attivita' se di durata inferiore; un ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro cinquecentomila.

il piccolo imprenditore. non è immune da liquidazione giudiziale. non è obbligato all'iscrizione nel registro delle imprese. non è obbligato alla tenuta delle scritture contabili. è l'imprenditore minore emancipato.

un artigiano è. un imprenditore agricolo. un piccolo imprenditore. un imprenditore commerciale. un libero professionista.

quale articolo definisce il piccolo imprenditore?. 2082. 2083. 2135. 2195.

è piccolo imprenditore il gioielliere che impiega esclusivamente propri familiari?. si, in quanto svolge un'attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia. si. no, data l'ingenza del capitale investito. no.

il piccolo imprenditore è tenuto all'iscrizione nel registro delle imprese?. no, in quanto ne è esonerato. si, in sezione speciale e ai fini di certificazione anagrafica. non più. si, con efficacia dichiarativa.

il piccolo imprenditore è soggetto a liquidazione giudiziale?. si. no. no, in quanto soggetto a liquidazione controllata. no, in quanto soggetto alle procedure da sovraindebitamento e ai procedimenti di composizione della ciris.

il nome utilizzato dall'imprenditore nei rapporti relativi all'esercizio dell'impresa è. la ditta. l'azienda. il marchio. l’insegna.

quando la ditta deve essere modificata?. Quando è uguale o simile a quella usata da altro imprenditore e può creare confusione per l’oggetto dell’impresa. Quando è uguale o simile a quella usata da altro imprenditore e può creare confusione per l’oggetto dell’impresa e per il luogo in cui questa è esercitata. Quando è uguale o simile a quella usata da altro imprenditore e può creare confusione per il luogo in cui l’impresa è esercitata. Quando è uguale a quella usata da altro imprenditore e può creare confusione per l’oggetto dell’impresa e per il luogo in cui questa è esercitata.

la ditta è usucapibile?. no. si. no, poiché non è suscettibile di possesso ad usucapionem. no, poiché è un bene immateriale.

quale articolo indica i requisiti per la formazione della ditta?. 2564. 2653. 2356. 2563.

quali sono i requisiti previsti dalla legge per la formazione della ditta?. deve contenere il nome, il cognome e la sigla dell'imprenditore. deve contenere la sigla dell'imprenditore. deve contenere il cognome dell'imprenditore. deve contenere almeno il cognome o la sigla dell'imprenditore.

la ditta rappresenta. il nome utilizzato dall'imprenditore nei rapporti afferenti all'attività d'impresa. il complesso dei beni aziendali. il segno distintivo dei luoghi in cui si svolge l'attività d'impresa. il segno distintivo dei prodotti forniti dall'imprenditore.

in che modo sorge il diritto dell'imprenditore all'utilizzo esclusivo della ditta?. attraverso l'adozione di una denominazione come segno distintivo e il successivo uso effettivo, indipendentemente dalla registrazione. attraverso la registrazione e il successivo effettivo utilizzo. attraverso l'adozione di una denominazione come segno distintivo e la successiva registrazione. attraverso la registrazione.

segni distintivi dell'impresa sono: nome, insegna e marchio. ditta, insegna e marchio. ditta e marchio. ditta, insegna e prodotto.

Report abuse