option
Questions
ayuda
daypo
search.php

grammatica 1-50

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
grammatica 1-50

Description:
grammatica 1-50

Creation Date: 2026/01/17

Category: Others

Number of questions: 50

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Una delle opzioni di risposta riporta un sinonimo della parola "umoristico": quale?. Comico. Complicato. Leale. Accattivante. Volubile.

tra le opzioni di risposta, individuare il nome che NON è un "falso alterato". finestrella. occhiello. aquilone. tossina. stampella.

tra i nomi riportati nelle alternative di risposta, qual è un "falso alterato"?. fannullone. personcina. finestrella. ventaccio. colpaccio.

OCEANO-PRATERIA-STALLA-POPOLO- ACCIAIERIA: quale tra questi è un nome collettivo?. popolo. oceano. prateria. stalla. acciaieria.

"Essere un signore loquace" vuol dire: essere un signore che parla molto. essere un signore benevolo. essere un signore ligio al lavoro. essere un signore timido. essere un signore interessante.

Nelle opzioni di risposta, individuare la parola che è un sinonimo di "menzogna": bugia. cornamusa. mazza. onta. calunnia.

In analisi logica, seleziona il complemento che risponde alla domanda "tra chi"?. complemento partitivo. complemento di modo da luogo. complemento affiancato. complemento di specificazione. complemento di causa.

In analisi logica, seleziona il complemento che risponde alla domanda "verso dove"?. Complemento di moto a luogo. Complemento di moto da luogo. Complemento di moto per luogo. Complemento di distanziamento. Complemento di stato in luogo.

tra le opzioni di risposta, individuare il "falso alterato". rubinetto. visetto. stanzino. piazzetta. cattivello.

"Parlare" corrisponde al tempo verbale: infinito. gerundio. presente. participio. futuro.

In analisi logica, seleziona il complemento che risponde alla domanda "a che cosa?". Complemento di termine. Complemento di specificazione. Complemento di accettazione. Complemento di compagnia. Complemento oggetto.

"Tu e Marco dovreste imparare a correre i TUOI rischi e a non contare nell'aiuto LORO: come correggeresti i due aggettivi possessivi riportati in maiuscolo?. vostri/altrui. propri/vostri. suoi/loro. suoi/vostri. tuoi/loro.

MIEI-PROPRIO- QUALCHE- ALTRUI- VOSTRI: quale NON può essere usato come aggettivo possessivo?. qualche. miei. proprio. altrui. vostro.

che tipo di nome è "bosco", in grammatica italiana?. Nome collettivo. Nome inventato. Nome difettivo. Nome astratto. Nome derivato.

A che categoria di nome corrisponde la parola "fiume", in grammatica italiana?. Nome comune. Nome di rappresentanza. Nome proprio. Nome astratto. Nome non numerabile o di massa.

STIVALE - ZIO - PSICHIATRA - XILOFONO - YOGURT - SCAVO : l'articolo "LO" davanti a quante di queste parole si premette?. Davanti a tutte le sei parole. Solo davanti a tre parole. Solo davanti a quattro parole. Solo davanti a cinque parole. Solo davanti ad una parola.

Tra le opzioni di risposta, individuare quella in cui è spiegato il significato della parola "polisemica". E' un termine usato per indicare che una parola può assumere più di un significato. E' un termine usato per indicare che una parola può assumere non più di un significato. E' un termine usato per indicare che una parola che viene eliminata dal vocabolario corrente. E' un termine usato per indicare che una parola ha subito una variazione nel suffisso, durante la storia. E' un termine usato per indicare un prospetto economico che si compone di più fogli.

"Amando" corrisponde al tempo verbale: gerundio presente. participio. imperfetto. passato remoto. futuro.

tra le opzioni di risposta, individua quella che contiene la corretta divisione in sillabe della parola "ipertrofico", secondo le regole della grammatica italiana. i-per-tro-fi-co. iper-tro-fi-co. ip-er-tro-fi-co. ip-er-trof-ico. ip-ertro-fico.

"Noi nuotavamo" corrisponde al tempo verbale : imperfetto. trapassato prossimo. trapassato semplice. gerundio. presente.

"Ella partì" corrisponde al tempo verbale: passato remoto. imperfetto. passato prossimo. futuro. presente.

"Parlante" corrisponde la tempo verbale: participio presente. participio passato. gerundio semplice. gerundio composto. gerundio ipotetico.

Tra le opzioni di risposta, individua quella che riporta la posizione corretta dell'accento (ovvero, su quale sillaba cade l'accento) per la parola "imbevibile", secondo le regole della grammatica italiana. imbevìbile. imbèvibile. ìmbevibile. imbevibìle. imbevibilé.

con quale delle opzioni seguenti si completa perfettamente la frase : "Se______pazienza riceverai una bella sorpresa?. avrai. avresti. avrei. avesse. abbia.

"Branco, gregge, esercito, folla": è un gruppo di nomi chiamati : collettivi. allocativi. dislocativi. distaccati. semplificati.

Le proposizioni che enunciano un giudizio nella lingua italiana sono : le proposizioni enunciative. le proposizioni complementari. le proposizioni complessive. le proposizioni induttive. le proposizioni interrogative.

Quale dei seguenti appartiene ai cosiddetti nomi di "genere promiscuo"?. tigre. capra. cometa. mucca. maiale.

Nella frase "Luigi lavora i campi" in analisi logica, "Luigi" è: soggetto. complemento oggetto. complemento di modo. complemento di termine. preposizione articolata.

In grammatica italiana, le parole in cui l'accento cade sulla terz'ultima sillaba si dicono : sdrucciole. doppie. tronche. piane. bisdrucciole.

In grammatica italiana, le parole in cui l'accento cade sulla quart'ultima sillaba si dicono: bisdrucciole. doppie. sdrucciole. piane. tronche.

In grammatica italiana, le parole in cui l'accento cade sull'ultima sillaba si dicono : tronche. sdrucciole. bisdrucciole. piane. doppie.

Tra le opzioni di risposta, individua quella che riporta la posizione corretta dell'accento (ovvero, su quale sillaba cade l'accento) per la parola "occupatene", secondo le regole della grammatica italiana. òccupatene. occùpatene. occupàtene. occupatène. occupatenè.

Tra le opzioni di risposta, individua quella che contiene la corretta divisione in sillabe della parola "indispensabilmente", secondo le regole della grammatica italiana. in-di-spen-sa-bil-men-te. in-dis-pen-sa-bil-men-te. in-di-spen-sa-bilm-ente. in-di-spens-abil-men-te. indispen-sabil-mente.

Tra le opzioni di risposta, individua quella che riporta la posizione corretta dell'accento (ovvero, su quale sillaba cade l'accento) per la parola "auguraglielo", secondo le regole della grammatica italiana. àuguraglielo. aùguraglielo. augùraglielo. auguràglielo. auguraglìelo.

indicare quale articolo determinativo si premette alla parola "Yogurt". Lo. Il. L'. La. Le.

Tra le opzioni di risposta, individua quella che riporta la posizione corretta dell'accento (ovvero, su quale sillaba cade l'accento) per la parola "giuggiola", secondo le regole della grammatica italiana. giùggiola. gìuggiola. giuggìola. giuggiòla. giuggiolà.

Tra le opzioni di risposta, individua quella che riporta la posizione corretta dell'accento (ovvero, su quale sillaba cade l'accento) per la parola "incontentabile", secondo le regole della grammatica italiana. incontentàbile. incontèntabile. incòntentabile. incontentabìle. ìncontentabile.

Tra le opzioni di risposta, individua quella che contiene la corretta divisione in sillabe della parola "subtropicale, secondo le regole della grammatica italiana. sub-tro-pi-ca-le. s-ub-tro-pi-ca-le. su-btro-pica-le. sub-tr-op-ica-le. su-b-tro-pi-cale.

Il tempo verbale di "Egli andava" è: imperfetto. futuro avvenire. passato prossimo. passato. futuro semplice.

Tra le opzioni di risposta, individua quella che contiene la corretta divisione in sillabe della parola "elaborare", secondo le regole della grammatica italiana. e-la-bo-ra-re. ela-bor-ar-e. el-abor-ar-e. el-ab-or-ar-e. elab-or-are.

"Noi abbiamo aperto" corrisponde al verbo verbale: passato prossimo. passato remoto. futuro. presente. imperfetto costruttivo.

Indicare il prefisso della parola "ambivalente". Ambi. Ambiv. Amb. Am. La parola non ha un prefisso.

Indicare il prefisso della parola " anticamera". Anti. Ant. Antica. An. La parola non ha prefisso.

Indicare il prefisso della parola "disordine". Dis. Di. Disor. Diso. La parola non ha un prefisso.

In grammatica italiana, per "dittongo" si intende: due vocali che si pronunciano con una sola emissione vocale. due vocali che si pronunciano con emissioni di voce separate. tre vocali che si pronunciano con una sola emissione di voce. insieme di più consonanti che si fondono in un unico suono. due periodi che si annullano vicendevolmente.

Tra le opzioni di risposta, individua quella che riporta la posizione corretta dell'accento (ovvero, su quale sillaba cade l'accento) per la parola "recitamelo", secondo le regole della grammatica italiana. rècitamelo. recitàmelo. recìtamelo. recitamèlo. recitamelò.

Nella frase "Hanno fatto molti sacrifici i genitori del vincitore del Giro d'Italia", il soggetto è : I genitori. Molti sacrifici. Del vincitore. Giro d'Italia. Molti.

Indicare che funzione logica assume, nell'ambito della grammatica italiana, il segmento "all'ergastolo", all'interno della frase " Giovanni fu condannato all'ergastolo". Complemento di pena. Complemento di luogo. Complemento di tempo. Complemento oggetto. Complemento di ruolo.

Tra le opzioni di risposta elencate di seguito, selezionare quella che contiene la parola scritta in forma corretta, in italiano. D'accordo. Daccordo. Dacordo. Da cordo. Dacorddo.

Tra le opzioni di risposta elencate di seguito, selezionare quella che contiene la parola scritta in forma corretta, in italiano. Cecità. Ceccità. Cecismo. Cecitismo. Cecittà.

Report abuse