option
Questions
ayuda
daypo
search.php

informatica-3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
informatica-3

Description:
esame informatica

Creation Date: 2026/01/14

Category: Others

Number of questions: 90

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Un peer è. un nodo che funge solo da server. un nodo equivalente che fungo sia da client che da server. un nodo che funge solo da cliente. nessuna delle precedenti.

Quali tra questi non rappresenta un vantaggio delle reti client-server. risorse centralizzate e condivise. facilità di gestione degli utenti. scalabilità del sistema. presenza di un amministratore di rete.

Nelle reti peer to peer. ogni nodo della rete svolge sia la funzione di server che di client (richiedente i servizi). tutti i nodi sono solo server. i client sono solo terminali. ogni nodo può essere solo server o solo client.

Un mainframe è. un calcolatore con elevata capacità di calcolo. un sistema di reti distribuite. un terminale di rete. un protocollo di comunicazione.

Quali tra questi non rappresenta un limite delle reti centralizzate. poco flessibile e scalabile. linee di comunicazione a bassa velocità. hardware dedicato costoso. sistema vulnerabile in termini di sicurezza.

La riconfigurabilità è un vantaggio delle reti. punto a punto. multipunto. multipunto e punto a punto sempre. multipunto e punto a punto in maniera parallela.

In una rete distribuita ogni entità è. unica nella rete. indipendente e interconnessa alle altre. dipendente dal funzionamento delle altre. indipendente e scollegata dalle altre.

Nelle reti centralizzate, i dati sono elaborati. esclusivamente nell’unità centrale. nell'unità centrale e nei terminali. nessuna delle precedenti. esclusivamente nei terminali.

La rete LAN consente di collegare tra loro calcolatori che si trovano in un raggio di. qualche centinaio di metri. pochi metri. migliaia di km. qualche decina di km.

L'estensione di una rete WAN può arrivare fino a. migliaia di km. decine di km. decine di metri. centinaia di metri.

Quale tra queste affermazioni non è vera nel caso di trasmissione parallela. la trasmissione è semplice e veloce. i dati vengono scambiati in parallelo. i bit vengono inviati e ricevuti contemporaneamente su canali differenti. i bit vengono inviati sul canale uno dopo l'altro.

nella tecnica multiplexing a divisione di frequenza, ogni sottobanda. identifica più messaggi di più utenti. è centrata intorno ad una frequenza che identifica il canale. è associata a più utenti. vale sia in trasmissione che in recezione contemporaneamente.

Nella tecnica a commutazione a pacchetto, gli indirizzi del mittente e del destinatario sono contenute. nessuna delle precedenti. nel registro di stato. nel campo informativo. nell'header.

Quale tra queste tecniche lavora sulla suddivisione dell'asse temporale in frames. WDM. PDM. TDM. FDM.

Il multiplexing consente di. trasmettere contemporaneamente su un unico canale due o più messaggi provenienti da più sorgenti a più destinazioni. trasmettere su più canale più messaggi provenienti da più sorgenti ad una destinazione. trasmettere contemporaneamente su un unico canale un solo messaggio proveniente da una sorgente a più destinazioni. trasmettere un solo messaggio per volta provenienti da una sorgente ad una destinazione.

Nella linea half duplex, la comunicazione è di tipo. bidirezionale ma ricevente e trasmittente possono inviare uno per volta. monodirezionale. nessuna delle precedenti. bidirezionale e ricevente e trasmittente possono inviare contemporaneamente.

Nella topologia di rete a stella, un malfunzionamento del nodo centrale comporta. la terminazione degli ultimi due nodi della rete. l'interruzione di una sola linea. la terminazione dell'attività di un nodo. l'interruzione di tutte le attività di rete.

Quale tra queste topologie di rete prevede un solo canale condiviso da tutti gli utenti. bus. albero. stella. maglia.

L'affidabilità di una rete è intesa come. la riduzione del numero complessivo delle linee. la somma dei tempi di elaborazione e di risposta della rete. l’intervallo di tempo tra l’istante in cui avviene una richiesta di dati e l’istante in cui tali dati arrivano al ricevente. la capacità della rete di trovare strade alternative tra due nodi in caso di percorso interrotto.

In termini di prestazioni delle tecniche di commutazione, l'integrità informatica identifica. l'efficienza nell'utilizzo delle risorse condivise. la capacità di adattabilità della rete di trattare flussi informativi con caratteristiche diverse. quanto la sequenza degli intervalli temporali delle unità informative in ricezione è simile a quella delle unità informative in trasmissione. quanto l’insieme delle unità informative ricevute è simile all’insieme delle unità informative trasmesse.

La velocità di trasmissione dati è. la velocità con cui i dati arrivano all'utente. il numero di bit che un nodo è in grado di trasmettere in un secondo su un canale di comunicazione. il tempo impiegato dalla rete per mettere in connessione i nodi. ila quantità di informazione che viene scambiata tra due nodi.

Il fattore di efficienza spettrale K rappresenta. la quantità di informazione trasportata in un certo momento su un canale. la quantità di dati digitali che un nodo è in grado di trasmettere in un secondo su un canale di comunicazione. nessuna delle precedenti. la bontà del sistema di impiegare la banda disponibile in modo efficiente.

La velocità di trasmissione è proporzionale alla banda B del canale secondo un fattore K noto come. coefficiente di dilatazione dei cavi. efficienza spettrale. variabile di rete. costante di nodo.

Il fenomeno di attenuazione che influenza le prestazioni dei mezzi di trasmissione è legato a. resistenza opposta dal mezzo fisico attraversato. nessuna delle precedenti. il tempo di ripristino di un mezzo. sovrapposizione di segnali provenienti da altri dispositivi.

Quale tra questi mezzi di trasmissione è formato da una coppia di fili di rame. fibra ottica. cavo elettromagnetico. cavo coassiale. doppino telefonico.

Quale tra queste affermazioni non è vera nel caso di fibra ottica. è più affidabile dei cavi conduttori. ha una velocità di trasmissione fino a 2Gb/s. è immune alle interferenze elettromagnetiche. i fili di rame che la compongono sono intrecciati.

In una fibra ottica il cladding è. il mantello che riflette interamente i raggi immessi nel nucleo propagandoli nella fibra. il nucleo di materiale vetroso che trasporta i dati sotto forma di segnale ottico. la guaina protettiva di rivestimento. un parametro indicante la performance.

Quale tra queste affermazioni non è vera nel caso di onde radio. si propagano nell’aria senza essere assorbite. sono utilizzate per le trasmissioni a distanza massimo di 10 metri. vengono riflesse dagli strati ionizzati dell’atmosfera. non risentono della presenza di ostacoli di medie dimensioni.

Quale tra questi non è un componente del cavo coassiale. nastro. dielettrico. cilindro centrale di materiale vetroso. guaina.

In un doppino telefonico la trasmissione dati può giungere fino a. 1 Mbps. 1 Gbps. 100 Mbps. 100 Gbps.

Rispetto al tempo di propagazione, la durata di un pacchetto deve essere. uguale. maggiore. è indifferente. minore.

I protocolli di rete orientati alla connessione. i pacchetti non vengono automaticamente rinviati in caso di trasmissione errata. non prevedono l’attivazione e la disattivazione della connessione. nessuna delle precedenti. presuppongono una connessione tra mittente e destinatario per l’intera durata della trasmissione.

Quale tra questi aspetti non è definito all'interno di un protocollo. nomi degli utenti dei nodi. semantica della sequenza di bit. sintassi dei dati. sincronizzazione dei dati.

Nel protocollo CSMA, la probabilità di collisioni è. è completamente eliminata. dipende dal numero di canali. è legata ai tempi di propagazione del segnale. è proporzionale alla lunghezza del pacchetto.

Quale tra queste affermazioni non è vera per il protocollo Aloha slotted. la stazione trasmittente dovrà attendere l’inizio dello slot successivo. la collisione avviene solo quando due stazioni trasmettono nello stesso time-slot. il tempo è diviso in time-slot. la stazione trasmittente dovrà attendere 3 slot prima di inviare i pacchetti.

Il periodo di vulnerabilità è. il periodo in cui un nodo è più sensibili a subire malfunzionamenti. l'intervallo di tempo tra una connessione e un'altra. l'intervallo di tempo in cui può avvenire una collisione. il periodo in cui sono trasmessi i pacchetti.

Quale tra questi è lo standard per l'invio dei messaggi in reti ad anello. CSMA. IEE 802. Token Ring. ALOHA.

Si parla di trasmissione unicast quando. i pacchetti sono inviati a tutti i dispositivi. i protocolli agiscono in modo unilaterale. i nodi non comunicano tra di loro. i dati trasmessi sono indirizzati ad un unico destinatario.

Secondo il protocollo Aloha, ciascuna stazione inizia la trasmissione dei pacchetti da trasmettere. aspettando che il canale sia occupato. nessuna delle precedenti. aspettando che il canale sia libero. senza considerare le condizioni di occupato/libero del canale.

I SAP – Service Access Point sono. interfacce che definiscono le operazioni e i servizi che il livello sottostante offre al livello soprastante. meaccanismi di gestione dei protocolli. formati con cui i dati vengono scambiati. protocolli di comunicazione di tipo half-duplex.

Il modello ISO/OSI definisce. l’architettura di sistemi aperti che si scambiano informazioni su una rete di comunicazione eterogena. il modello di caricamento dei dati nei registri. un protocollo per lo scambio di dati tra hardware e software dello stesso nodo. la suddivisione dei compiti tra i nodi della rete.

Quali tra questi sono i livelli orientati alla rete. Fisico, Collegamento e Rete. Collegamento, Presentazione ed Applicazione. Fisico, Collegamento e Sessione. Sessione, Presentazione ed Applicazione.

Quale tra questi è il livello che si interfaccia direttamente con l'utente. sessione. applicazione. rete. presentazione.

L'incapsulamento è il processo di. estrazione. suddivisione. frammentazione. imbustamento.

Durante il processo di frammentazione,. i nodi sono suddivisi in base alla priorità. i dati sono scomposti in piccole unità dette pacchetti. nessuna delle precedenti. i registri sono frammentati in sotto-registri.

Quale tra queste funzionalità non è del livello fisico. definire le caratteristiche degli apparati trasmissivi. controllare il flusso. stabilire il verso della trasmissione. stabilire la tipologia di segnali trasmessi.

Il livello trasporto si occupa di. gestisce il collegamento da un nodo ad un altro. assembla il dialogo tra nodi in unità logiche. instradate le informazioni dal nodo di provenienza a quello di destinazione. fornire un canale sicuro per il trasferimento trasparente e affidabile dei dati.

Il livello presentazione si occupa di. definire i servizi per l’utente. stabilire punti intermedi nella comunicazione. gestire la sintassi dell’informazione da trasferire lungo l’intero percorso. gestire le connessioni multiple.

Durante il processo di decapsulamento. ogni pacchetto viene suddiviso in frame. al pacchetto viene tolta l’informazione aggiuntiva per ogni livello che attraversa. nessuna delle precedenti. al pacchetto viene aggiunte informazione per ogni livello che attraversa.

Quale tra questi è il livello che si interfaccia con il mezzo fisico di trasmissione. rete. dati. trasporto. fisico.

In un protocollo HTTP, quale tra questi non fa parte del messaggio di risposta. status line. header. body. request line.

Quale tra questi protocolli fa parte del livello di trasporto del modello TCP/IP. POP. HTTP. TCP. TELNET.

Quale tra queste affermazioni è falsa per il protocollo TELNET. consente ad un utente collegato ad un calcolatore di trasferire file da e verso un altro calcolatore. il calcolatore locale diventa trasparente e l’utente opera come se fosse connesso direttamente al calcolatore remoto. è uno dei protocolli più comuni del livello Applicazione dell’architettura TCP/IP. la connessione parte a seguito della digitalizzazione del comando telnet seguito dal nome o dall’indirizzo del calcolatore remoto.

Quale tra queste sintassi rappresenta un URL HTTP. http://host[:port]/nomeutente[#fragment][?query]. http://host[:port]/path[#fragment][?option]. http://host[:port]/path[#fragment][?query]. http://host[:suffisso]/path[#fragment][?query].

La Classe A di indirizzi IP è usata per. reti di medie dimensioni. reti di piccole dimensioni. reti di grandi dimensioni. reti muticast.

Nel protocollo SMTP, il campo sender nell'header di un messaggio è. l'indirizzo di chi ha inviato il messaggio. il numero identificativo del messaggio. l'indirizzo dle destinatario. l'argomento del messaggio.

Quale tra questi non è una categoria di server DNS. DNS di autorità amministrativa. DNS albero. DNS radice. DNS top-level domain.

. Il protocollo IP identifica. ogni rete con un indirizzo composto da 24 bit. ogni nodo con un indirizzo composto da 32 bit. ogni rete con un indirizzo composto da 32 bit. ogni nodo con un indirizzo composto da 30 bit.

Quale tra questi non è un livello del modello TCP/IP. trasporto. internet. applicazione. sessione.

il DHCP – Dynamic Host Configuration Protocol è. un server che eleziona un indirizzo tra quelli disponibili e lo assegna al nodo richiedente. nessuna delle precedenti. un protocollo di strutturazione dell'indirizzo IP. un protocollo di comunicazione tra reti.

La connessione a cascata detta daisy chain prevede. la riduzione del numero di porte. l'identificazione della rete. la gestione dei nodi. il collegamento tra due hub.

In una scheda di rete, il MAC è. un protocollo di comunicazione. un indirizzo identificativo univoco della scheda all’interno della rete. un indirizzo identificativo della rete. un controllo di accesso al modem.

Il ripetitore. prevede la connessione a cascata. nessuna delle precedenti. si trova all'interno di un calcolare. estende la distanza del cablaggio della rete.

Quale tra queste affermazioni non è vera per lo switch. riconosce la destinazione del messaggio ricevuto in ingresso. elimina il problema della latenza. aumenta il rendimento complessivo del sistema. connette un certo numero di dispositivi ad una rete locale a stella.

Quale tra questi dispositivi utilizza delle tabelle di instradamento. gateway. bridge. router. modem.

Nel caso in cui il bridge non sa qual è il segmento di destinazione. inoltra il frame su tutte le porte tranne quella da cui l'ha ricevuta. elimina il frame. inoltra il frame in maniera casuale su una delle porte della rete. inoltra il frame su tutte le porte compresa quella da cui l'ha ricevuta.

Le tabelle di instradamento servono per instradare. i registri. i nodi. la rete. i pacchetti.

Le tabelle di routing invarianti nel tempo e indipendenti dalle condizioni di traffico nella rete sono presente in. router statici. router indefiniti. router alternativi. router dinamici.

Quale tra questi dispositivi utilizza le tecniche di modulazione e demodulazione. modem. router. bridge. scheda di rete.

Una trame o frame è. nessuna delle precedenti. una struttura di organizzazione dei dati. una caratteristica esclusiva del modem. un intervallo temporale di indirizzamento.

Il toolbox 'The Spline Toolbox' consente. l’elaborazione di segnali digitali mono e bi-dimensionali. la simulazione di reti neurali. la gestione e l’elaborazione delle curve di interpolazione. la modellizzazione di sistemi di controllo automatico.

Quale tra queste affermazioni non è vera per Matlab. rapidità di programmazione. facile debug. gestione efficiente della memoria. linguaggio standard per l’analisi numerica.

Quale tra queste non è una caratteristica che deve possedere un algoritmo. efficienza. realizzabilità. indeterminazione. determinismo.

Quale tra queste non è una funzionalità di Matlab. calcolo parallelo. modellistica. correzione di testi. disegno scientifico.

. Un toolbox è. un insieme di campi. una funzione per disegnare un box. un codice di avvio di Matlab. una collezione completa di funzioni Matlab.

Il comando >> helpdesk consente di. fornire l’elenco degli argomenti. avere accesso ad un archivio contenente le istruzioni, la loro funzione e la loro sintassi. nessuna delle precedenti. effettuare una ricerca su una parola chiave.

Il comando >> help <nome_argomento> fornisce. nessuna delle precedenti. un archivio di tutti gli argomenti similari a quello indicato. una ricerca sull'argomento per identificarne il nome. l’elenco e la descrizione delle funzioni relative all’argomento selezionato.

il toolbox 'The Signal Processing Toolbox' consente. l’elaborazione di segnali digitali solo mono-dimensionali. la progettazione e la simulazione di reti neurali. l’elaborazione di segnali digitali mono e bi-dimensionali. la gestione e l’elaborazione delle curve di interpolazione.

La primissima versione di Matlab risalente agli anni '70 era scritta in. Python. Fortran. C. Java.

Un programma è. una sequenza di operazioni matematiche. un insieme di campi che definiscono un'istruzione. nessuna delle precedenti. una sequenza di istruzioni formulate in accordo alla sintassi e alla semantica di un linguaggio di programmazione.

Un numero razionale è rappresentato dal formato. razio. ratlong. ratshort. rat.

Nella notazione decimale usata da Matlab, per separare la parte intera da quella decimale si utilizza. un punto e virgola. una virgola. una doppia virgola. un punto.

La classe uint8 rappresenta. interi a 8 bits per elemento senza segno. interi a 8 bits per elemento con segno. numeri in singola precisione. numeri in doppia precisione.

Il formato di visualizzazione dei numeri format long econsiste nel. formato scaled fixed point con 15 cifre. formato floating point point con 15 cifre. formato floating point point con 5 cifre. formato scaled fixed point con 5 cifre.

Dato il seguente comando >> t = 40/3, quali tra questi è il risultato del comando >> format long, t. t = 13.3333. t = 1.3333e+001. t = 13.33333333333334. t = 1.33333333333334e+001.

Dato il seguente comando >> x = -123.456789098765, di default viene visualizzato. x = -123.4568. x = 1.0e+002*-1.23456789098765. x = -123.456789098. x = -1.2346e+002.

La seguente formula matematica 25.04x2.7x10^(-4), in Matlab diventa. >> 25.04x2.7x10-4. >> 25*2e-4. >> 25.04*2.7e-4. >> 25.04*2.7*10-4.

La classe single rappresenta. caratteri. interi a 16 bits per elemento con segno. numeri in singola precisione compresi tra -1037 e 1039. valori in singola precisione.

In Matlab, i caratteri di tipo char si indicano tra. due !. apici. parentesi quadre. parentesi graffe.

Il formato di visualizzazione dei numeri format short consiste nel. formato scaled fixed point con 5 cifre. formato floating point point con 15 cifre. formato scaled fixed point con 15 cifre. formato floating point point con 5 cifre.

Report abuse