option
Questions
ayuda
daypo
search.php

interculturale

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
interculturale

Description:
terzo daypo nuove domande

Creation Date: 2025/12/30

Category: Others

Number of questions: 21

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale tra i seguenti è un principio cardine dell’universalismo?. Nessuna di queste. Il relativismo. Il linguaggio contribuisce a costruire il mondo. Le culture hanno pari dignità.

Quale tra i seguenti è un principio cardine dell’Universalismo?. Favorire una visione delle culture minoritarie come marginali. Omologazione culturale. Focalizzazione solo sugli aspetti relativi alle differenze culturali. Le culture hanno tutte pari dignità.

3. Quale modello assimilizazionista, tipico degli Stati Uniti, è citato come “inceppato” con il riconoscimento delle minoranze?. Universal Design. Melting Pot. Global Village. Multiculturalismo.

Quale tra i seguenti elementi viene considerato un fattore della Globalizzazione?. L’integrazione dei sistemi finanziari. L’aumento della popolazione mondiale. Il denaro. Il cambiamento climatico.

Quale tra i seguenti elementi viene considerato un fattore della Globalizzazione?. lo sviluppo delle reti digitali. L’aumento della popolazione mondiale. Il denaro. Il cambiamento climatico.

Quale tra i seguenti elementi viene considerato un fattore della Globalizzazione?. Favorire una visione delle culture minoritarie come marginali. Nessuno di questi. L’enfasi del linguaggio. Imporre l’omologazione culturale.

Quale tra i seguenti elementi viene considerato un fattore della Globalizzazione?. Favorire una visione delle culture minoritarie come marginali. Sviluppo delle reti digitali. L’enfasi del linguaggio. Imporre l’omologazione culturale.

Quale tra i seguenti può essere un limite dell’approccio interculturale?. L’enfasi sul linguaggio. Nessuno di questi. Imporre omologazione culturale. Favorire una visione culturale minoritarie come marginali.

Quale tra i seguenti può essere un limite dell’approccio interculturale?. L’enfasi sul linguaggio. Focalizzazione solo aspetti relativi alle differenze culturali. Imporre omologazione culturale. Favorire una visione culturale minoritarie come marginali.

Quale dei seguenti è un limite dell’approccio interculturale?. Nessuno di questi. L’enfasi sul linguaggio. Favorire una visione delle minoritarie come marginali. Imporre l’omologazione culturale.

Qual è l’educazione dell’esistenza umana che, nel tempo delle crisi e delle sfide contemporanee, costituisce la chiave di volta su cui investire?. La politica economica. La ricerca scientifica. La tecnologia digitale. L’educazione.

A causa delle diverse modalità comunicative, quale fenomeno è inevitabile quando persone con culture e linguaggi diversi interagiscono in contesti ristretti?. La totale assimilazione culturale. La creazione di un unico linguaggio. Il completo isolamento reciproco. Incomprensioni, problemi e conflitti.

A fronte dell’aumento della mobilità umana e delle molteplici differenze, quale disciplina si interroga sulla forza di educazione da perseguire?. La pedagogia. La politica. L’economia. La sociologia.

45. Quale ordine di scuola ha registrato l’aumento più significativo tra il 2001 (2017) e 2018?. Alunni nella scuola primaria. Alunni nelle scuole secondarie di primo grado. Alunni nelle scuole secondarie di secondo grado. Alunni nella scuola dell’infanzia.

Quali tra i seguenti elementi migliorano le performance degli studenti stranieri?. Nessuno di questi. Uso delle lingue straniere. Presenza di supporti digitali nelle classi. Selezione precoce dei migliori studenti.

Quali tra i seguenti fattori contribuiscono maggiormente a migliorare il rendimento scolastico?. Presenza di supporti digitali nelle classi. Rapporti stabili ed affidabili con la principale persona di riferimento. Selezione precoce dei migliori studenti. Il fenomeno si manifesta in modo analogo per studenti di origine italiana e straniera.

Come viene trattato il tema dell’immigrazione dai principali media?. Viene poco affrontato. Prevalentemente in relazione al progetto migratorio. Nessuna di queste risposte. Prevalentemente in relazione alla cronaca.

Quali tra i seguenti elementi caratterizza il neoliberismo?. La tendenza a regolare quanto più possibile il sistema economico. Il rafforzamento delle associazioni sindacali. La tendenza a regolamentare pochi aspetti del sistema economico. La tendenza ad espandere il sistema di protezione sociale.

Qual è il principale effetto delle migrazioni che ha portato ad una molteplicità di differenze (etniche, linguistiche, ecc)?. La riduzione dell’interdipendenza. L’omogeneità culturale. L’aumento delle diversità in ambito sociale. L’isolamento culturale.

Quale principale critica è stata mossa al multiculturalismo?. Causare separazione tra le culture. Non riconoscere la diversità. Promuovere l’assimilazione. Considerare le culture in maniera rigida e statica.

Quale atteggiamento è importante nei confronti degli stereotipi culturali in famiglia?. La conoscenza di almeno una lingua straniera. Rifiutarli e combatterli all’interno della famiglia. Nessuno di questi. Usarli come elemento di orientamento culturale.

Report abuse