option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Interventi Brusa lez. 11-25 (49 domande)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Interventi Brusa lez. 11-25 (49 domande)

Description:
Interventi Brusa lez. 11-25 (49 domande)

Creation Date: 2026/01/10

Category: Others

Number of questions: 49

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale approccio sostiene: "Secondo questo modello, ciascun individuo costruisce una propria teoria di sé stesso e del mondo che è data dalle proprie esperienze di vita che come un filtro/punto di vista esperienza-specifico gli permette di interpretare la realtà attuale e di anticipare situazioni future.". Psicodinamico. nessuna delle precedenti. Cognitivo. Sistemico.

Quale approccio sostiene: "Secondo questo modello, ciascun individuo costruisce una propria teoria di sé stesso e del mondo che è data dalle proprie esperienze di vita che come un filtro/punto di vista esperienza-specifico gli permette di interpretare la realtà attuale e di anticipare situazioni future.". Cognitivo. Sistemico. Psicodinamico. Cognitivo costruttivista.

Quali sono le caratteristiche della relazione primaria di attaccamento?. funzione di base sicura. tutte le seguenti. protesta per la separazione. vicinanza.

Tra i comportamenti significativi per il sistema di attaccamento quali è importante osservare?. ricerca di conforto e aiuto. tutti i seguenti. risposte di riunione. manifestazione degli affetti.

In quale stile di attaccamento adulto i racconti all'Adult Attachment Interview sono caotici e incoerenti?. distanziante. sicuro-autonomo. preoccupato-invischiato. irrisolto nei confronti di traumi o lutti.

L'Adult Attachment Interview si basa su: nessuna delle precedenti. narrazione. rappresentazione simbolica. descrizione grafica.

In quale tra gli stili di attaccamento il bambino durante gli episodi di riunione alternano ricerca di contatto e esplosioni di rabbia e di rifiuto?. insicuro-evitante. disorganizzato. insicuro-ambivalente. sicuro.

In quale fase dello sviluppo del sistema di attaccamento è importante la locomozione autonoma del bambino?. pre-attaccamento. attaccamento organizzato. costruzione dell'attaccamento. attaccamento ben delineato.

Tra gli studi antecedenti alla teoria sull'attaccamento di Bowlby quali troviamo?. quelli di Bion. quelli di Freud. quelli di Klein. quelli di Harlow.

Quale disturbo è caratterizzato da: "il bambino mostra risposte inibite, ambivalenti o ipervigili.". Disturbo reattivo dell’attaccamento di tipo disinibito. Disturbo reattivo dell’attaccamento di tipo inibito. Entrambe le precedenti. nessuna delle precedenti.

Come vengono definite le rappresentazioni interne dell'attaccamento che si formano e mantengono nel tempo?. legami di attaccamento. desideri inconsci. Modelli operativi interni. schemi di pensiero sull'attaccamento.

Cosa sono i MOI?. Misure Operazionali Infantili. Modelli Operativi Interni. Misure Operazionali Interpersonali. Modelli Operazionali Introduttivi.

In quale stile di attaccamento atipico i bambini usano strategie di evitamento e di avvicinamento per prendere tempo e studiare la reazione dell'adulto pericoloso per poi reagire adeguatamente?. nessuno dei precedenti. evitante/ambivalente. instabile/evitante. disorganizzato/disorientato.

Il bambino che mostra ritiro emotivo oppure socievolezza indiscriminata che tipo di patologia dell'attaccamento evidenzia?. distorsione della base sicura. disturbo da evitamento. disturbo da assenza di attaccamento. disturbo reattivo.

Quale stile di attaccamento sembra avere una maggiore correlazione con l'emergere di sintomi patologici. ansioso evitante. disorganizzato. sicuro. ansioso ambivalente.

Quale stile di attaccamento sembra avere una maggiore correlazione con l'emergere di sintomi patologici. sicuro. ansioso evitante. ansioso ambivalente. nessuna delle precedenti.

Quali modelli sono stati utilizzati per spiegare il disagio psichico. tutte le seguenti. modello bio-psico-sociale. modello organo-genetico. modello psico-genetico.

Quali modelli sono stati utilizzati per spiegare il disagio psichico. tutte le seguenti. modello socio-genetico. modello psico-genetico. modello organo-genetico.

Quali sono le caratteristiche di un comportamento patologico. l’infrequenza statistica del comportamento. la devianza dalle norme sociali. il disagio individuale. tutte le seguenti.

Quali sono le caratteristiche di un comportamento patologico. la devianza dalle norme sociali. tutte le seguenti. l’infrequenza statistica del comportamento. l'incapacità o disfunzione nello svolgere una qualche attività.

Cos'è il segnale nella psicopatologia?. manifestazione che il soggetto mette in atto. l'attribuzione di significato al segno. insieme di segni di disagio. un indicatore della presenza di un quadro psicopatologico.

Una delle possibili definizioni di normalità è quella: sociale. tutte le seguenti. statistica. medica.

Nella definizione del continuum tra normalità e patologia possiamo trovare condizione, quali: Condizioni di disagio psichico. tutte le seguenti. Condizioni di benessere psichico. Condizioni di malattia mentale cronica.

Cos'è il segno nella psicopatologia?. l'attribuzione di significato al segno. insieme di segni di disagio. manifestazione che il soggetto mette in atto. un indicatore della presenza di un quadro psicopatologico.

Nella definizione del continuum tra normalità e patologia possiamo trovare condizione, quali: Condizioni di malattia mentale cronica. tutte le seguenti. Condizioni di malessere psichico. Condizioni di disturbo psichico.

Cos'è il sintomo nella psicopatologia?. un indicatore della presenza di un quadro psicopatologico. insieme di segni di disagio. l'attribuzione di significato al segno. manifestazione che il soggetto mette in atto.

Cos'è il quadro nella psicopatologia?. manifestazione che il soggetto mette in atto. l'attribuzione di significato al segno. insieme di segni di disagio. un indicatore della presenza di un quadro psicopatologico.

Quale tra queste è un'utilità dei sistemi diagnostici. assenza di comorbidità. ha elevata accuratezza diagnostica. è categoriale. vocabolario comune tra i professionisti.

Tra i sistemi di classificazione diagnostica quali possiamo riconoscere?. tutte le seguenti. PDM. ICD. DSM.

In quale fase tra quelle identificate da Piaget, nonostante le capacità di pensiero siano ancora limitate, il bambino è in grado di usare simboli in maniera sempre più organizzata per rappresentare oggetti ed eventi. Stadio preoperazionale. Stadio sensomotorio. Stadio operatorio concreto. Stadio operatorio formale.

Brofenbrenner identifica: microsistema. mesosistema. tutte le seguenti. il macrosistema.

Brofenbrenner identifica: tutte le seguenti. mesosistema. microsistema. l’esosistema.

Gli indicatori osservati per rilevare i disturbi della condotta sono. aggressività-violenza-bullismo. aggressività-bullismo. bullismo-violenza. aggressività-violenza.

Quale disturbo si manifesta con comportamenti negativi nei confronti delle figure di accudimento e delle autorità (da almeno 6 mesi), tali da compromettere il funzionamento scolastico, sociale, familiare del soggetto ?. disturbo da evitamento. disturbo oppositivo-provocatorio. disturbo della concentrazione. disturbo reattivo.

A cosa si riferisce la seguente definizione?: comportamento che infligge dolore fisico o mentale o che danneggiala proprietà altrui e che può costituire un'infrazione alla legge. violenza. bullismo. aggressività. comportamento antisociale.

Quali disturbi rientrano tra i disturbi della condotta?. Disturbo della condotta propriamente detto. Disturbo oppositivo-provocatorio. Deficit dell'attenzione/iperattività. tutte i seguenti.

Come è definibile il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività?. disturbo della concentrazione. nessuno dei precedenti. disturbo evolutivo dell'autocontrollo. disturbo reattivo.

Quali sono le caratteristiche dell'ADHD?. iperattività. tutte le seguenti. disattenzione. impulsi.

L'iperattività è caratterizzata da: movimenti non armonici e non finalizzati di tutte le parti del corpo. difficoltà a rimanere seduto e fermo al proprio posto. continua agitazione. tutte le seguenti.

Quale è una delle caratteristiche dell'impulsività?. incapacità di ascolto. distraibilità. impossibilità di tollerare i momenti di attesa. continua agitazione.

Quali sono i fattori di rischio dell'ADHD?. abuso di sigarette e alcool della madre durante la gravidanza, associato o meno ad altri problemi di salute della madre. problemi di salute o ritardi di sviluppo del bambino. tutte i seguenti. precoce insorgenza di elevati livelli di attività motoria.

. Tra gli interventi rivolti al bambino per il disturbo dell'ADHD quali troviamo?. tutti i seguenti. psicoeducazione. farmacoterapia. Child training.

Quali sintomi sono riconoscibili nella malattia depressiva?. tutti i seguenti. insuccesso scolastico. irritabilità, proteste, oppositività. fobie rispetto alla scuola.

La depressione anaclitica è. Entrambe le precedenti. nessuna delle precedenti. tipica degli adulti. tipica dei bambini.

I disturbi dell'umore si caratterizzano per. Assenza di motivazione. Assenza di modulazione. tutte le seguenti. Affetto di tipo negativo.

I disturbi dell'umore si caratterizzano per. Assenza di modulazione. tutte le seguenti. Affetto di tipo negativo. Rigidità.

La depressione infantile nella maggior parte dei casi è l’esito di un’esperienza di. nessuna delle precedenti. avvicinamento. trauma. separazione.

Come possiamo definire le alterazioni nella regolazione degli affetti che presentano caratteristiche stereotipate e rigide, non motivate da situazioni o eventi o pensieri specifici. disturbo post traumatico da stress. disturbo dell'umore. anoressia. nessuno dei precedenti.

Come viene definita la reazione a un evento che per il bambino ha il significato di perdita importante. disturbo bipolare. disturbo ciclotimico. depressione maggiore. episodio depressivo.

Report abuse