option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON ISTITUZDIRITTO1
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO1

Description:
Secondo anno

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date:
01/08/2022

Category: University

Number of questions: 23
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
L’iniziativa del referendum costituzionale spetta a 500000 elettori, 1\5 dei membri di ciascuna Camera, 5 Consigli regionali Nessuna delle precedenti risposte è corretta 500000 elettori, 1\5 dei membri di ciascuna Camera, 5 Consigli regionali, Presidente della Repubblica 50000 elettori, 1\5 dei membri di ciascuna Camera, 5 Consigli regionali.
Quali sono gli enti locali: Le province, i comuni Le province, i Comuni e le Città metropolitane I Comuni, regioni, province Le Regioni, comuni.
Principi costituzionali della Pubblica Amministrazione Nessuna delle precedenti risposte è valida Legalità, imparzialità, ragionevolezza, buon andamento Imparzialità, pubblico concorso, ragionevolezza, buon andamento. Legalità, imparzialità, pubblico concorso, ragionevolezza, buon andamento, pubblicità e trasparenza, sussidiarietà.
Il carattere dell’associazione è Tendenzialmente instabile Nessuna delle precedenti risposte è corretta Tendenzialmente provvisorio Tendenzialmente stabile.
Decreti legislativi Atti con forza di legge, emanati dal Parlamento, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dal Governo Atti con forza di legge, emanati dal Governo, soltanto a condizione che l’esercizio della funzione legislativa gli venga espressamente delegato dalle Camere a mezzo di una legge. Atti con forza di legge, emanati dal Governo, anche senza espressa delega delle Camere Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
I neoassunti Avranno un contratto a tempo determinato Avranno un contratto a tempo indeterminato Avranno un contratto a progetto Saranno assunti in prova per un anno.
Cosa si intende per Diritto Pubblico L’insieme delle norme che compongono un certo ordinamento E’ il complesso di norme volte a disciplinare la struttura, l’organizzazione e l’attività dello Stato e degli enti pubblici, nonché i rapporti tra pubblico e privato Nessuna delle precedenti risposte è corretta il gruppo sociale organizzato che diventa istituzione in senso sociologico.
Le novità introdotte da “La buona scuola” Scatti di carriera, Super Preside, orario Scatti di carriera, Super Preside, materie di insegnamento, supplenze, stage, integrazione degli stranieri, POF Scatti di carriera, POF, Super Preside Scatti di carriera, Super Preside, materie di insegnamento, supplenze, stage, integrazione degli stranieri.
Composizione della Corte Costituzionale 16 giudici 15 giudici Nessuna delle risposte precedenti è corretta 15 giudice e il Presidente.
Articolo 34 Costituzione La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni è obbligatoria e gratuita Nessuna delle precedenti risposte è corretta La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Cosa si intende per interrogazione Domanda rivolta per iscritto, al Governo circa i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo in questioni che riguardano determinati aspetti della sua politica Nessuna delle precedenti risposte è corretta Un atto di impulso di un dibattito destinato a concludersi con una presa di posizione dell’organo parlamentare Domanda rivolta da un parlamentare per iscritto al Governo a scopo conoscitivo.
Fonti del diritto si distinguono in: Produzione, cognizione, comunicazione Produzione, cognizione, pubblicazione Nessuna delle precedenti risposte è corretta Produzione, cognizione.
Approvata la legge ordinaria, la promulgazione spetta a: Presidente delle Repubblica Nessuna delle precedenti risposte è corretta Governo Presidente del Governo e il Presidente della Repubblica.
Le fonti di produzione si distinguono in: Nessuna delle precedenti risposte è corretta Atto, fatto Atto, fatto, astratte Atto, fatto, astratte, uniche.
Il Presidente della Repubblica può essere rieletto No Si (la Costituzione in tal senso tace) Nessuna delle precedenti risposte è corretta Una sola volta.
Fasi del procedimento di formazione delle leggi ordinarie, la fase iniziativa spetta: Governo, ciascun membro delle Camere, CNEL; 50000 elettori, Regioni Governo, ciascun membro delle Camere, CNEL; 500000 elettori, Regioni Nessuna delle precedenti risposte è corretta Governo, ciascun membro delle Camere, CNEL; 50000 elettori, Regioni, Presidente della Repubblica.
Il giudizio sulle accuse nei confronti del Presidente della Repubblica E' composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione.
Quanti sono i Senatori e i Deputati I Senatori sono 315, a cui si devono aggiungere 5 Senatori a vita che ciascun Presidente della Repubblica può nominare; i Deputati 630 I Senatori sono 315, a cui si devono aggiungere 5 Senatori a vita che ciascun Presidente della Repubblica può nominare e i Senatori a vita di diritto; i Deputati sono 630 Nessuna delle risposte precedenti è corretta I Senatori sono 315 e i Deputati 630.
Il provvedimento è nullo: Eccesso di potere: vizio tipico della discrezionalità (travisamento di fatti, sviamento di potere Nessuna delle precedenti risposte è corretta Mancanza di un elemento essenziale Incompetenza dell’organo che emette l’atto.
La riforma del titolo V della Costituzione risale all’anno 2003 1998 2015 2001.
Il C.S.M. Rappresenta l’organo di autogoverno della Magistratura e ha la funzione di realizzare i principi di autonomia e di indipendenza Nessuna delle precedenti risposte è corretta Organo collegiale composto da tutti i Ministri e dal Presidente del Consiglio Organo governativo non necessario.
Sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni giudica: Corte dei Conti Nessuna delle precedenti risposte è corretta TAR Corte Costituzionale.
Corte dei Conti E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione Nessuna delle precedenti risposte è corretta È composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
Report abuse