option
My Daypo

ISTITUZDIRITTO10

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ISTITUZDIRITTO10

Description:
secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
07/08/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi può iscriversi alla scuola primaria I bambini che entro il 31 dicembre abbiano compiuto il 5° anno di età I bambini che entro il 31 dicembre abbiano compiuto il 6° anno di età Nessuna delle risposte precedenti è corretta I bambini che entro il 31 dicembre abbiano compiuto l’11° anno di età.
Quando una legge regionale ecceda la competenza della Regione, il Governo può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi Corte dei Conti Corte Costituzionale Nessuna delle precedenti risposte è corretta TAR.
I nuovi poteri del Super Preside Approvare il POF Decidere chi premiare per il lavoro svolto Chiamata diretta degli insegnanti Chiamata diretta degli insegnanti e decidere chi premiare per il lavoro svolto.
L’efficacia del decreto legge è di 60 giorni 15 giorni 30 giorni 90 giorni.
I regolamenti parlamentari: Fonti superiori al rango costituzionale Nessuna delle precedenti risposte è corretta Fonti di diritto non scritto Fonti di secondo grado.
Che cos’è un Trattato? L'incontro delle volontà di due o più Stati diretti a disciplinare i rapporti intercorrenti tra essi. È l’ambito spazio-temporale di efficacia dell’ordinamento entro il quale è stabilmente organizzata la comunità e lo Stato esercita la propria sovranità Diritto internazionale non vincolante nel quale confluiscono dichiarazioni, intese, codici di condotta Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
L’art.77 della Costituzione Disciplina il referendum abrogativo Nessuna delle risposte precedenti è corretta Disciplina il decreto legislativo Disciplina il decreto legge.
Poteri del Presidente del Consiglio Nessuna delle precedenti risposte è valida Rappresentanza; promozione e coordinamento dell’attività dei ministri; direzione di organi collegiali Controllare l’operato del CSM Promulgare leggi ordinarie.
Forma di Governo Direttoriale Sono presenti 2 soli organi: Parlamento e direttorio. Nessuna delle precedenti risposte è corretta Sono presenti 2 soli organi: Parlamento e direttorio. Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente Il potere esecutivo e il potere legislativo sono attribuiti al Presidente che viene eletto direttamente.
Sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni giudica: Corte dei Conti Nessuna delle precedenti risposte è corretta TAR Corte Costituzionale.
Le fonti di cognizione: Non producono diritto, ma favoriscono la conoscenza delle norme tra i consociati Nessuna delle precedenti risposte è corretta Non producono diritto ma non favoriscono la conoscenza delle norme tra i consociati Producono diritto e favoriscono la conoscenza delle norme tra i consociati.
Cosa si intende per Comunità internazionale l’insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali, vincoli organizzativi con l’obiettivo di creare una rete di coesistenza pacifica e di cooperazione Insieme del popolo, territorio e sovranità l’insieme dei soggetti autonomi ed indipendenti collocati in posizione paritaria, con l’obiettivo di creare una rete di coesistenza pacifica e di cooperazione Nessuna delle precedenti è corretta.
La Magistratura Giurisdizione ordinaria e straordinaria Giurisdizione ordinaria Nessuna delle precedenti risposte è valida Giurisdizione ordinaria e giurisdizione speciale.
Che si intende per ineleggibilità (Parlamento) condizione oggettiva di impedimento all’elezione che incide sulla capacità elettorale e causa l’invalidità dell’elezione stessa l’eletto esercita funzioni o ricopre cariche che non risultano cumulabili con il mandato parlamentare condizione soggettiva di impedimento all’elezione che incide sulla capacità elettorale e causa l’invalidità dell’elezione stessa Nessuna delle precedenti risposte è valida.
Obbligo di promulgazione Le Camere approvano il disegno di legge; in tal caso il Presidente della Repubblica lo può pubblicare o lo può rinviare alle Camere con messaggio motivato. Se le Camere riapprovano lo stesso identico disegno di legge, il Presidente della Repubblica lo deve promulgare Non c’è mai l’obbligo di promulgazione di una legge da parte del Presidente della Repubblica Nessuna delle precedenti risposte è corretta Le Camere approvano il disegno di legge; in tal caso il Presidente della Repubblica lo deve promulgare.
Articolo 34 Costituzione La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni è obbligatoria e gratuita Nessuna delle precedenti risposte è corretta La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Quali sono le azioni intraprese con la riforma Gelmini Modificare il sistema universitario Nessuna delle precedenti risposte è corretta Risistemare la struttura della scuola secondaria Riorganizzare la rete scolastica.
Il giudizio sulle accuse nei confronti del Presidente della Repubblica E' composto da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge Nessuna delle precedenti risposte è corretta E’ un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione.
Quali sono gli enti locali: Le province, i comuni Le province, i Comuni e le Città metropolitane I Comuni, regioni, province Le Regioni, comuni.
La Giunta regionale: E’ l’organo che rappresenta la Regione all’estero Nessuna delle precedenti risposte è corretta Promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali E’ l’organo esecutivo della Regione assieme al suo Presidente che dirige la politica della Giunta e ne è responsabile.
Incompatibilità Nessuna delle precedenti risposte è corretta I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse o dei voti dati nell’esercizio delle proprie funzioni Condizione soggettiva di impedimento all’elezione che causa l’invalidità dell’elezione stessa In questa fattispecie l’eletto esercita funzioni o ricopre cariche che non risultano cumulabili con il mandato parlamentare.
Sono organi della Regione: Il Consiglio regionale, la Giunta e il Presidente della Repubblica Il Consiglio regionale, la Giunta e i sindaci delle città con più di 15000 abitanti Il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente Nessuna delle precedenti risposte è valida.
La Magistratura Organo indipendente dal Governo e dal Parlamento Organo dipendente dal Governo, ma indipendente dal Parlamento Nessuna delle precedenti risposte è corretta Organo indipendente dal Governo, ma dipendente dal Parlamento.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests